sabato, Febbraio 4, 2023
HomeAttualitàTornano i "Dialoghi sulla città", il cardinale Sepe quest'anno si rivolge agli...

Tornano i “Dialoghi sulla città”, il cardinale Sepe quest’anno si rivolge agli artisti, ai religiosi e al mondo del lavoro

Con l’Avvento, tempo di preparazione al Natale, tornano i “ Dialoghi con la Città”, voluti e realizzati dal Cardinale Sepe, fin dal suo arrivo a Napoli, alla guida dell’Arcidiocesi. Quest’anno il Cardinale si rivolge agli artisti, ai religiosi e al mondo del lavoro, allo scopo di avviare una riflessione sulla responsabilità di tutti nei confronti del bene comune e di sollecitare tutti a dare il proprio contributo per il riscatto della nostra città.
L’intento è quello di proporre ad un più vasto pubblico le linee del progetto pastorale elaborato dalla Chiesa di Napoli e indicato, in particolare, con le ultime Lettere Pastorali Canta e cammina e Dar da mangiare agli affamati.
Si tratta di ascoltare mondi e contesti diversi e anche non vicini al mondo ecclesiale, confrontarsi con loro e trasmettere loro la voglia di uscire dal proprio guscio per mettersi concretamente al servizio della collettività.
Questo il calendario degli incontri, coordinati e introdotti dal Vicario Episcopale per la Cultura, mons. Adolfo Russo:
Per gli artisti oggi 3 dicembre Accademia delle Belle Arti – Via Costantinopoli, Napoli
Dopo il saluto del Direttore, prof. Giuseppe Gaeta, interventi dell filosofo prof. Eugenio Mazzarella e l’artista prof. Gian Maria Tosatti su: La responsabilità degli artisti per il futuro della società
Conclusioni del Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita.
Per i religiosi: 10 dicembre, ore 19.00
Chiesa “Regina Coeli” – Vico San Gaudioso, Napoli
P. Vittorio Liberti: La vita consacrata e la costruzione della città
Per il mondo del lavoro: 18 dicembre, ore 11.00
Complesso industriale della Whirlpool – Via Argine, Napoli
Ing. Andrea Comai: Il lavoro per la dignità e il riscatto s

Skip to content