Bocelli alla Sanità e l’invito ai bambini: “Imparate a essere buoni”

0
528

Bocelli alla Sanità e l’invito ai bambini: “Imparate a essere buoni”. Il cantante ha preso parte a un’iniziativa organizzato dalla Fondazione di Comunità San Gennaro con la “ABF Voice of Italy – Napoli”. Ha incontrato, nella chiesa dei Cristallini, i bambini del Rione Sanità che fanno parte del coro composto da 50 voci bianche.

IL PROGETTO ABF VOICE OF ITALY

Il progetto “ABF Voice of Italy – Napoli”, sostenuto dalla Fondazione Bocelli, che aiuta i ragazzini in difficoltà, avrà infatti sede proprio nel cuore di Napoli, nella chiesa di Santa Maria della Maddalena in via dei Cristallini che sarà inaugurata il prossimo 28 agosto. Insieme alla moglie e alla sua bimba Virginia Bocelli ha parlato di musica, certo, ma anche di bontà.
“Siccome siamo in una chiesa rubo le parole a chi ha il diritto di parlare, Gesù – ha detto ai bimbi – ogni volta che faceva un miracolo congedava il miracolato dicendogli ‘sii buono’. Cosa vuol dire essere buoni? Vuol dire essere forti. Faccio un esempio. Pensate ad un giocattolo, per distruggerlo ci vuole poco, basta prendere un martello. Quanto ci vuole per ricostruirlo? Tanta forza, abilità, intelligenza. Vedete come essere buoni è molto più difficile che essere cattivi? Da questa chiesa vi invito a perseguire la bontà che è il modo migliore per dimostrare a noi stessi e al mondo di essere forti”.

LA CITAZIONE DI CARUSO

Andrea Bocelli cita anche la musica e chi definisce come “tra i più grandi cantanti di sempre, Enrico Caruso”. “Voi avete una grande responsabilità, portare avanti questa immensa tradizione che questa città ha espresso”, ha detto.
La finalità del coro ‘Abf Voices of Italy – Napoli’, è favorire l’emersione dei talenti. Un progetto attraverso il quale l’Andrea Bocelli Foundation – Ente Filantropico, intende concretizzare un’opportunità educativa di alta qualità, valorizzando le risorse del territorio per realizzare un nuovo spazio educativo, vocazionale, aperto ed inclusivo. Attraverso la possibilità di sperimentare e coltivare le proprie attitudini grazie alla musica e al canto, e grazie al team multidisciplinare formato da educatori, psicologi e musicisti locali – formati e coordinati a livello internazionale da Abf – il progetto vuole così restituire la “voce” a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, ma anche rappresentare una concreta possibilità di crescita professionale per i giovani del territorio.