Chiude l’ospedale Incurabili, scatta lo sgombero dei pazienti e della Farmacia

0
725

Un apposito ufficio per offrire assistenza alle 21 famiglie che sono state costrette a lasciare le loro abitazioni, in seguito allo sgombero deciso a causa dei cedimenti avvenuti nell’antico complesso che ospita l’ospedale Incurabili, nel centro antico della città, è stato istituito dall’azienda sanitaria Napoli 1.

Il nosocomio chiude infatti per pericolo crolli; sono stati spostati nell’Ospedale del Mare i reparti di Chirurgia, Urologia, Medicina e Rianimazione con i loro 23 pazienti.
Evacuata inoltre tutta l’ala del complesso in cui hanno sede la chiesa, datata 1530, la storica farmacia e alcuni uffici.

L’obiettivo è quello di risolvere in tempi brevi l’emergenza abitativa utilizzando il patrimonio immobiliare dell’Asl Napoli 1 Centro.
A disposizione dei cittadini è stato predisposto anche un team di assistenti sociali e psicologi messi a disposizione dell’Azienda sanitaria locale.

La cabina di regia, presieduta dal commissario straordinario dell’Asl, Ciro Verdoliva (presente dal primo momento sui luoghi dei cedimenti), sta predisponendo le misure per la salvaguardia anche dei beni artistici e per la messa in sicurezza del Complesso.
“Nei prossimi giorni provvederemo anche al trasferimento delle opere d’arte e dei manufatti custoditi nella farmacia storica”, ha spiegato Verdoliva.
Martedì prossimo si terrà una riunione interistituzionale.