In fila al Centro per l’impiego di Fuorigrotta, tra computer in tilt e ansia di trovare un lavoro

0
759

Agli sportelli del centro per l’impiego di Fuorigrotta, a Napoli, c’è la fila per fare domanda per l’indennità di disoccupazione, per ritirare documenti necessari per ottenere sgravi contribuitivi oppure per firmare documenti per qualche tirocinio targato Garanzia Giovani o per chiedere sussidi come il reddito di inclusione.

Ma i computer non funzionano , un cartello appeso alle pareti comunica all’utenza problematiche tecniche relative all’aggiornamento del sistema informatico.

A produrre il disservizio, spiegano i dipendenti, è la piattaforma nazionale a cui sono collegati i centri per l’impiego. Dal 4 dicembre stanno facendo gli aggiornamenti e i disagi da allora si sono triplicati.

Sono 18 i centri in tutta la Provincia, 600mila l’utenza servita, oltre 200 i dipendenti, ancora in capo all’ex Provincia, in attesa di essere trasferiti alla Regione.

Intanto sono 163mila le domande per il reddito di inclusione presentate in tutta la Regione, di cui solo 109 mila nell’area metropolitana di Napoli. E’ un record in Campania, dove, dicono i dati istat i disoccupati sono in forte aumento.