Il calcio al femminile, una realtà in espansione a Napoli e in Campania

0
781

Una riflessione sullo sport al femminile, in particolare sul calcio, una realtà in espansione a Napoli e in Campania.
Si chiude con questi temi la prima edizione del ciclo di incontri dal titolo “Lo sport in Accademia”, seminari dedicati allo sport organizzati dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’incontro, che si è tenuto questa mattina nel Real Museo Mineralogico dell’Ateneo federiciano, si è soffermato non solo sulle tematiche tecnico sportive ma anche quelle che vanno dagli aspetti anatomo fisiologici alle ricadute psicologiche e sociologiche.
Carlo Ruosi, docente del Dipartimento di Sanità Pubblica, traumatologo sportivo e del Napoli Calcio Femminile Carpisa spiega gli obiettivi del convegno di questa mattina.
Il calcio femminile in Campania ha conosciuto in questi anni un vero e proprio boom. Leader nella regione e vera antesignana del calcio rosa è la Napoli Calcio Femminile Carpisa Yamamay che vanta anche due anni consecutivi di permanenza in serie A. Ai nostri microfoni ascoltiamo il presidente Raffaele Carlino.
Presente all’incontro anche Alfonso De Nicola, fisiatra e responsabile dello Staff Medico della SSC Napoli che torna nell’Ateneo per confrontarsi con i giovani studenti.