giovedì, Febbraio 9, 2023
HomeAttualitàIrpinia, frana nel Fondo Valle Sele: piloni del ponte a pochi metri

Irpinia, frana nel Fondo Valle Sele: piloni del ponte a pochi metri

Dopo le piogge abbondanti si contano i danni per il maltempo. Ispezione dell'Anas conferma la stabilità del ponte.

Irpinia, frana nel Fondo Valle Sele: piloni del ponte a pochi metri

A Caposele, in Irpina, accade che un frana si avvicina pericolosamente ad un ponte che sovrasta il viadotto della Fondo Valle Sele. La circolazione delle auto non è stata interrotta.

L’ANAS IN MATTINATA HA EFFETTUATO L’ISPEZIONE

Preoccupazione da parte dei cittadini del posto. L’Anas ha effettuato domenica scorsa un’ispezione sul viadotto e, in particolare, sulla campata di scavalco alla ex SS165 in corrispondenza del Km 22,200 della SS691.

“Lungo la strada statale 691 “Fondo Valle Sele” – realizzata circa 40 anni fa – insistono diversi ponti e viadotti e nessuna di queste opere d’arte presenta criticità che possano minarne la stabilità”, afferma l’Anas in una nota al termine dell’ispezione.

L’approfondimento eseguito da Anas ha interessato sia la parte inferiore che quella superiore dell’impalcato, oltre alle fondazioni delle pile, evidenziando smottamenti localizzati di tipo superficiale dei terreni sottostanti due delle pile dell’opera – le cui strutture sono fondate su pali di fondazione profondi – non connessi in alcun modo con la stabilità del viadotto, poiché tali fenomeni (occorsi per effetto di ‘ruscellamenti’ dovuti alle insistenti ed abbondanti piogge dell’ultimo periodo) avevano coinvolto soltanto i terreni vegetali superficiali, non interessando nessun elemento di fondazione del viadotto, né causando cedimenti sulle strutture.

NESSUNA LIMITAZIONE AL TRANSITO SUL VIADOTTO

” Per tali ragioni – si legge nel testo –  l’ispezione di Anas si è conclusa senza la necessità di istituire alcuna limitazione al transito sul viadotto (chiusura al transito, istituzione del limite di portata dei mezzi, restringimento della carreggiata stradale, etc.), poiché la struttura non risulta in alcun modo compromessa dai fenomeni di smottamento verificatisi”.

CESSATO L’ALLARME GIALLO IN IRPINIA

Oggi in Irpina è cessato l’allarme meteo. Da giallo a verde è il colore segnalato dalla Protezione civile, dopo l’emergenza arancione dei giorni scorsi.

Continua a nevicare anche a bassa quota nelle zone interne e nell’Irpinia.

Skip to content