Il mare agitato in cui naviga il Movimento cinque stelle, che sventola il vessillo della vittoria referendaria ma si lecca le ferite per il pessimo risultato ottenuto in tutte le regioni italiane dove si è votato il 20 e 21 settembre, il ritorno all’obbligo della mascherina in Campania e, soprattutto, le prossime elezioni amministrative per il comune di Napoli e la scelta del candidato sindaco.

Tre temi diversi all’apparenza, ma uniti da un filo conduttore: chi li commenta. Il presidente della Camera Roberto Fico è intervenuto a palazzo Serra di Cassano ad un convegno sulla salute mentale, che si è svolto questa mattina. Il ritorno alle mascherine anche all’aperto, il primo argomento su cui è stato sollecitato dai giornalisti che lo attendevano

Al netto delle fibrillazioni interne al Movimento, atteso alla prova del congresso e alla scelta del leader, altro argomento del giorno è l’appello di Luigi de Magistris al centro sinistra ed ai pentastellati per trovare un candidato condiviso ed evitare che palazzo San Giacomo possa finire alla destra. E Fico, il cui nome tra l’altro è tra i più gettonati per la scelta del candidato sindaco, ha cosi risposto (Intervista )