“Paesaggi in movimento”, le voci dei poeti, colori, e immagini di una figura femminile si incontrano l’11 luglio a Punta della Campanella

0
318

Paesaggi in movimento arriva in costiera sorrentina: il terzo appuntamento del progetto è affidato a un trittico di artisti curati da Maria Savarese che dall’11 luglio (la mostra si inaugura alle ore 12,00) esporranno nella Torre Fossa Lo Papa di Massa Lubrense a Punta della Campanella di Alberto Del Genio.

La prima è Donatella Spaziani con La voce dei poeti: sugli alberi che conducono alla Torre l’artista collocherà altoparlanti nascosti in piccole sculture costruite come rifugi per gli uccelli, che verranno appese sugli ulivi disseminati nel parco; ogni altoparlante riprodurrà la voce di un poeta contemporaneo campano o legato a questo territorio, registrata in presa diretta. I poeti coinvolti sono Giovanna Marmo, Carmen Gallo, Vittorio Zollo, Camillo De Felice, Tommaso Ottonieri, Mariano Baino, Eugenio Lucrezi e Luigi Trucillo.

“Gran parte dei brani presentati sono inediti o modificati dopo la pandemia – scrive la Spaziani -; ognuno di noi ha lavorato appositamente per questo progetto, registrando con mezzi tecnologici di emergenza, data la situazione sociale imposta: il risultato è stato un grande lavoro corale, in cui ogni singola email ci confermava che la nostra non era una utopia; dove non arrivavo io hanno sopperito i miei compagni di viaggio. Leggero e sincero, profondo ed entusiasmante, senza compromessi, in questo progetto, ognuno di noi si è rimesso in gioco, senza artifici: la voce lo conferma”.