Home Blog Page 2108

Nasce il Corso di Laurea in Scienze della Difesa e della Sicurezza

Il mondo cambia continuamente e sul fronte geopolitico sono numerose le sfide che ogni Stato, e non solo, è chiamato ad affrontare. Per questa è altre ragioni Link Campus University ha inaugurato nella sede di Pozzuoli il nuovo corso di Laurea in Scienze della Difesa e della Sicurezza, un piano di studi che vorrà formare coloro che in futuro vorranno operare in campi quali l’intelligence e la sicurezza, ambiti non più monopolio degli stati nazionali, ma che oramai sempre più coinvolgono le aziende multinazionali. Particolare attenzione verrà data all’educazione inerente le nuove tecnologie. Ascoltiamo il presidente di Link Campus University, l’ex ministro dell’Interno, Vincenzo Scotti.

A gestire il corso il prefetto Francesco Paolo Tronca.

Aggressione razzista ad Arzano, parla Ossuele Gnegne: “Volevano ammazzarmi”

I carabinieri della tenenza di Arzano hanno denunciato per lesioni aggravate in concorso 4 pregiudicati del luogo: sono un 24enne, un 21enne e due 18enni. i 4 sono ritenuti responsabili dell’aggressione avvenuta alle 4 del mattino del 31 gennaio nei confronti di un 28enne originario della Costa d’Avorio ma regolarmente in Italia e residente ad Arzano dove lavora regolarmente.

I 4, a bordo di una smart condotta dal 21enne, stavano percorrendo via Napoli quando hanno investito il ragazzo. Poi lo hanno aggredito a schiaffi e pugni e colpito con un crick mentre lo minacciavano di morte e lo offendevano. Il malcapitato è fuggito e si è nascosto nel cortile di una vicina scuola dove ha chiamato la tenenza dei carabinieri di Arzano chiedendo aiuto.

I carabinieri si sono precipitati lì e sono riusciti a bloccare i 4, identificandoli. Perquisendo l’auto hanno inoltre rinvenuto e sequestrato il cric utilizzato per l’aggressione. la vittima dell’agguato è stata soccorsa da personale del 118 che l’ha trasportata all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Frattamaggiore. I medici hanno diagnosticato la frattura dell’ulna. Indagini sono ancora in corso per chiarire il movente del gesto.

Al via la 46esima edizione di “NauticSud” alla Mostra d’Oltremare

50mila mq di spazio espositivo, cantieri provenienti da tutta italia, convegni e prove in mare. Dal 9 al 17 febbraio 2019 torna il Salone internazionale della Nautica “NauticSud” giunto quest’anno alla 46^ edizione.
Tante le imbarcazioni in esposizione che potranno essere vistate dagli appassionati di barche.
L’appuntamento più importante dell’anno per tutti gli appassionati del mare come sottolineano il neo presidente di Mostra D’Oltremare Alessandro Nardi e il consigliere Giuseppe Oliviero.

Nautic Sud sarà l’occasione anche per aggiornarsi su tutto ciò che riguarda il mondo delle imbarcazioni attraverso tanti convegni dedicati. Inoltre, saranno presentati motori innovativi a basso impatto ambientale. Presente alla conferenza stampa anche il vicesindaco del comune di Napoli Enrico Panini.

Degrado alla Mostra D’Oltremare, il Cubo d’oro perde i pezzi

Il Cubo d’Oro perde i pezzi. Il mosaico, che si ispira a decorazioni arabesche che ricoprono le 4 facciate della costruzione situata all’interno della Mostra D’Oltremare lungo il Viale delle Palme si sbriciola giorno dopo giorno.
Destinato ad attività espositiva, da anni la struttura versa nel più assoluto degrado come si vede dalle immagini.
Il cubo oggi è totalmente mangiato dall’umidità che alimenta il crollo dei componenti decorativi.
Costruito nel 1938 ribattezzato negli anni ’40 Salone dell’Impero, racchiude affreschi di Giovanni Brancaccio che raffigurano le gesta del Duce e dell’esercito italiano in Africa Orientale. Un patrimonio storico che andrebbe preservato e difeso. Ma il Comune di Napoli e l’Ente mostra fanno finta di nulla.
Da anni tutta la mostra, cattedrale nel deserto a Fuorigrotta, frequentata solo durante le fiere, attende un azione di ristrutturazione e di bonifica.
Aiuole distrutte, alberi da potare e il Padiglione Rodi caratterizzato da uno stato di fatiscenza ed, interdetto l’accesso, cosi come il castello di “Gondar” e la sua piscina.
Insomma l’ennesimo scandalo tutto partenopeo.

Afragola, voragine inghiottisce un palazzo: sfiorata la tragedia

Ad Afragola, in provincia di Napoli, è crollato un edificio.

Non risultano al momento feriti. Lo stabile di via Gramsci numero 12 era fatiscente. Probabilmente a causa delle abbondanti piogge, secondo una prima ricostruzione di quanto accaduto, si è creata una voragine alla base del palazzo, composto da piano terra e primo piano, che ne ha comportato il crollo. Sul posto sono intervenuti Carabinieri e Vigili del fuoco.

Indagine della Corte dei Conti, citazioni per 12 dirigenti Asl e Aou

Dodici citazioni depositate dalla procura regionale campana della Corte dei Conti, guidata da Michele Oricchio, nei confronti di altrettanti dirigenti di aziende sanitarie, ospedaliere e universitarie.

Sono accusati di un danno erariale complessivo di 4,8 milioni di euro a seguito della mancata riduzione della spesa del 5 per cento introdotta dalla norma del 2012 sulla ‘spending review’.

Le indagini, partite dalla rilevazione di alcune spese anomale dei bilanci della Regione, hanno consentito di rilevare che, nonostante l’esistenza di un obbligo di riduzione del 5 per cento della spesa, le strutture pubbliche sottoposte a controllo non hanno adempiuto tale incombenza.

La Corte non spiega quale sia il periodo di spesa finito specificamente nel mirino e quali siano i manager finiti sotto inchiesta: viene reso noto che sono state sottoposte al vaglio della Gdf delegata – i militari della Compagnia di Nola – i bilanci delle Asl di Avellino, Benevento, Caserta, Salerno.

Asl Napoli 2 Nord e Napoli 3 Sud, dell’azienda ospedaliera dei Colli (Napoli), dell’istituto oncologico Pascale, dell’azienda ospedaliera Vanvitelli, delle aziende ospedaliere Moscati (Avellino), Ruggi (Salerno) e Rummo (Benevento).

Formiche al San Giovanni Bosco: nuova ispezione dei Nas

Nuova ispezione del Nas stamattina nell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli.

Ancora una volta, è stata denunciata la presenza di formiche, trovate in una stanza del reparto di Rianimazione e sul letto di un paziente.

Si tratta dell’ennesima ispezione dei carabinieri nell’ambito di indagini che tra le ipotesi non esclude quella del sabotaggio. Alla fine dello scorso anno si sono verificati numerosi ritrovamenti di formiche tra cui quello riguardante una anziana paziente dello Sri Lanka intubata, ripresa in un video diventato virale sul web.

Napoli, raid armati nella notte a Forcella e nei Quartieri Spagnoli

Due raid armati la scorsa notte a Napoli.

La prima segnalazione poco prima delle 23 da vico Colonne a Cariati, nei Quartieri Spagnoli, dove i colpi sono stati esplosi contro l’abitazione di un pregiudicato. I poliziotti hanno trovato 8 bossoli e un’ogive deformata; tre proiettili sono stati esplosi contro il portone d’ingresso dell’edificio.

Il secondo raid in via Oronzio Costa, nei pressi di Porta Capuana, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco contro il portone del civico 3. La Polizia di Stato ha trovato una decina di bossoli sul selciato.

 

Napoli, ricettari medici in bianco e armi pronte all’uso in box sotterraneo

A Napoli i carabinieri scoprono un arsenale in un garage sotterraneo in piazza Mercato.

All’interno di contenitori di plastica trovati e sequestrati 5 ricettari in bianco del Servizio sanitario nazionale, ognuno da 100 ricette.

Tre pistole semiautomatiche con matricola abrasa, un silenziatore, 80 cartucce di vario calibro, e una doppietta con matricola abrasa.

I contenitori di plastica erano in scaffali tra indumenti e vecchie tovaglie.

Il fucile era, invece, all’interno di una colonna di cemento che era stata svuotata e divisa a metà.

Le armi, inoltre, erano avvolte in stoffa e plastica per proteggerle da polvere e agenti atmosferici. Pulite, oliate e pronte all’uso.

Le indagini dei carabinieri proseguono per risalire al detentore materiale del box.

Anziani diventano guide della storia: alla scoperta dei Tesori dell’area Nolana-Vesuviana

Nelle Basiliche Paleocristiane di Cimitile si è tenuto ieri il primo degli otto appuntamenti, il corso di Formazione ANZIANI GUIDE DELLA STORIA – I TESORI DELL’AREA NOLANA-VESUVIANA. Il Corso, gratuito e organizzato e promosso dall’ADA Napoli e Campania, è rivolto a 36 partecipanti non solo della terza età: tra gli iscritti anche una ragazza di 25 anni.

L’obiettivo è quello di realizzare un itinerario archeologico con visite guidate, che ha l’intento di aprire anche ai soci ADA di altre regioni, oltre alla Campania, preparando gli iscritti ad accogliere e accompagnare i turisti provenienti da tutte le altre Associazioni ADA, alla scoperta delle ricchezze dell’area nolana-vesuviana molte delle quali conservate nel Museo storico archeologico di Nola, rilasciando loro un attestato di frequenza.
Il corso è curato da massimi esperti del settore, quali Carlo Ebanista, Giacomo Franzese, Mario Cesarano, Antonio De Simone.

L’idea è quella di dar vita ad un itinerario archeologico che faccia tappa alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, al Museo Storico Archeologico di Nola e alla Villa Augustea di Somma Vesuviana, passando per il centro storico di Nola, strettamente legato alla città di Cimitile, e per il Casamale di Somma Vesuviana.
Un pacchetto turistico da suggerire per i fine settimana, un punto informazione che si occuperà della promozione, dell’accoglienza e dell’organizzazione, di itinerari meno noti a cui, eventualmente, abbinare anche visite agli scavi archeologici di Pompei.
Un Corso che mette insieme anziani e giovani, attraverso la realizzazione di app tematiche a cura di studenti di un istituto scolastico locale che, più che mai, favorirà lo scambio intergenerazionale.