Home Blog Page 2114

Anno giudiziario, Riello: “Troppe commistioni tra camorra, politici e imprenditori”

Nonostante l’ordigno davanti alla pizzeria Sorbillo e le bombe di Afragola, nel 2018 sono calati gli omicidi di camorra, le rapine e i reati commessi dalla criminalità minorile.

Quello che però ha caratterizzato dal punto di vista giudiziario l’anno appena finito è quella che il procuratore generale, Luigi Riello, chiama la mutazione genetica della camorra.

Ovvero, la commistione nelle sue attività di notabili e persone insospettabili.

A loro l’appello a non fare affari con la camorra, lanciato durante la conferenza di presentazione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2019 dal presidente della Corte d’Appello di Napoli, Giuseppe de Carolis e dal procuratore Luigi Riello.

Ancora ordigni ad Afragola: attentato a sei giorni dalla visita di Salvini

Un ordigno riempito di liquido infiammabile è stato collocato questa notte davanti all’ ingresso di una tabaccheria ad Afragola (Napoli).

L’ ordigno non è esploso, ma le fiamme che da esso si sono sprigionate hanno parzialmente danneggiato la porta d’ ingresso del negozio, in via Calvanese. Dai primi rilievi dei Carabinieri l’ ordigno è stato classificato come di fabbricazione artigianale.

Ad Afragola, dopo la recrudescenza di attentati del racket nelle ultime settimane si è recato il 18 gennaio il ministro degli Interni Matteo Salvini. Il 19 gennaio si è svolta una marcia di protesta promossa da sindacati e associazioni.

L’Agenzia Nazionale per i giovani incontra Napoli

“L’Agenzia Nazionale per i giovani incontra Napoli”.

L’obiettivo è promuovere il Corpo Europeo di Solidarietà, il Programma Erasmus+ e le principali opportunità per i giovani.

Il Corpo Europeo di Solidarietà è un’azione dell’UE che promuove la solidarietà nella società europea.
Offre ai giovani opportunità di mostrare solidarietà e aiutare a risolvere situazioni difficili in tutta Europa. Erasmus+ è il programma europeo che dà ai giovani opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. Presenti il Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani Domenico De Maio, l’Assessore ai Giovani Alessandra Clemente, l’Assessore ai Finanziamenti Europei Monica Buonanno e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

“Non lasciamoli soli”, appello di Libera contro il racket

Terminato il clamore mediatico, vi è il rischio di restare soli. E’ quanto vuole scongiurare Libera contro le Mafie, riguardo ai commercianti vittima di intimidazioni e racket. A una settimana circa dall’attentato esplosivo alla pizzeria di Gino Sorbillo, centro storico di Napoli, dopo le iniziative di solidarietà a Mario Granieri, del ristorante pizzeria “Terra Mia”, vittima di intimidazioni, e la denuncia di Franco Rendano di Lanificio 25, dopo la manifestazione ad Afragola contro la recrudescenza estorsiva dei clan di Camorra, vi è il rischio che spente le luci dell’attualità essi si possano ritrovare nella solitudine, un rischio da evitare poichè è nella solitudine che la malavita si fa forte. Un appello quindi da Fabio Giuliani, referente di Libera Campania, affinché il moto di vicinanza espresso dalla cittadinanza nei giorni scorsi, non venga dimenticato.

Coltivavano marijuana in un sito archeologico, ai domiciliari due persone

Una coltivazione di marijuana in un sito archeologico, era diventata una vera e propria serra la “Grotta di Scalandrone di Bacoli.

Lo ha scoperto la Guardia di finanza di Giugliano che ha arrestato due persone nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord.

Ai domiciliari sono finiti un 46enne e un 33enne, entrambi residenti in Bacoli (NA), accusati di produzione e spaccio illegale di sostanza stupefacente.

Le attività investigative in questione iniziarono nello scorso mese di agosto 2018 quando, in seguito al rinvenimento di una coltivazione di marijuana nel Comune di Giugliano in Campania, fu arrestata una persona collegata agli indagati colpiti dall’attuale misura.

Alla piantagione, sita in posizione defilata e sottostante al piano di campagna, dotata di tutte le più sofisticate apparecchiature, tra cui un sistema di irrigazione, necessarie per la coltivazione intensiva delle piante di canapa indiana e la produzione a ciclo continuo della sostanza stupefacente, si accedeva tramite un cunicolo posto a lato della strada provinciale che prende proprio il nome dell’antica galleria utilizzata in epoca romana come ramo secondario dell’acquedotto di Serino.

Alex, il trapianto è riuscito: il bambino lascerà l’ospedale

Il trapianto con cellule staminali è riuscito e Alex, il bambino affetto da una rara malattia genetica, ora è “in buone condizioni” e sarà dimesso.Alessandro Maria Montresor aveva subito l’intervento circa un mese fa all’ospedale Bambino Gesù di Roma.
Le cellule del padre, manipolate e infuse nel piccolo, ha spiegato il nosocomio, “hanno perfettamente attecchito”, il percorso trapiantologico “può dirsi concluso positivamente” e Alex lascerà l’Ospedale nelle prossime ore.

Raid armati tra la folla del mercato di Porta Nolana e a Ponticelli: 8 arresti

La Squadra Mobile di Napoli ha arrestato otto soggetti.

Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di detenzione, porto in luogo pubblico di arma comune da sparo e violenza privata con l’uso delle armi.

Delitti aggravati dal metodo mafioso.

Le indagini sono state avviate dopo l’esecuzione, il 28 novembre 2017, di una misura cautelare nei confronti di 23 persone, promotori e affiliati del clan De Micco, operante nel quartiere di Ponticelli.

Lavoro, la crisi di Gestioncar e Ottimax: dipendenti sul piede di guerra

IMMAGINI DI ANTONIO COSCIONE

Il mondo del lavoro in bilico nei territori con ben due situazioni al limite che l’assessorato regionale al lavoro sta cercando di risolvere.
Tra le tavole rotonde organizzate quelle con i dipendenti dell’azienda Gestioncar del quartiere Gianturco di Napoli.

Un’azienda del settore dei servizi automotive che, dopo aver perso l’unica commessa, è stata venduta dalla vecchia proprietà a una nuova dirigenza, che si è interfacciata con i lavoratori soltanto mediante una segretaria, poi dimessasi.

A oggi i lavoratori vanno avanti senza stipendio. Alla vertenza hanno partecipato esponenti dei dipendenti e della Camera del Lavoro Popolare di Napoli. Presente il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.

Situazione al limite anche per i dipendenti dell’Ottimax di Afragola, centro fai da te, la cui ha intimato il trasferimento a Catania per mantenere il posto di lavoro, chiusura prevista il 29 febbraio. Ascoltiamo Valentina Vino, rappresentante sindacale dei lavoratori.

Misero una bomba a San Giovanni a Teduccio, arrestata la complice e compagna dell’uomo che morì nel raid

La sera del 22 dicembre 2017 a San Giovanni a Teduccio, due persone in sella a uno scooter si stavano apprestando a piazzare una bomba vicino al cancello d’ingresso di un condominio.

L’ordigno era un “messaggio” del clan “Mazzarella” rivolto ai “Rinaldi”. La bomba esplose quasi nelle mani dell’uomo che stava piazzandola e questi perse la vita.

La compagna, che lo aspettava poco distante, fu anch’ella investita dall’esplosione ma si salvò.

Oggi i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli hanno arrestato quella donna.

È ritenuta responsabile della detenzione e dell’esplosione dell’ordigno, risultato costruito artigianalmente, nonché dell’omicidio colposo aggravato da finalità e metodo mafiosi del suo complice.

Ischia ricorda la fondazione del PCD’I, Domenico Savio: “Solo socialismo potrà dare dignità agli esseri umani”

Nella ricorrenza del 98° anniversario della fondazione del PCd’I avvenuta a Livorno il 21 gennaio 1921, sull’isola d’Ischia, nella Sede nazionale Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista.

In occasione dell’evento si è tenuta un’interessante conferenza aperta dalla relazione del Segretario generale Domenico Savio.

Oltre a tracciare un bilancio della presenza del Partito fondato da Antonio Gramsci nella storia italiana, Savio ha sottolineato l’incidenza che il PCd’I ha avuto nella lotta antifascista clandestina.

Savio, il cui Partito si considera erede del patrimonio ideale e politico del PCd’I, ha rimarcato la necessità storica del superamento del sistema economico e sociale capitalistico con quello socialista e questo per dare finalmente dignità esistenziale agli esseri umani e anche per fermare la distruzione per inquinamento del nostro Pianeta.