Home Blog Page 2113

Anno Giudiziario, Riello shock: “Chiediamo scusa per l’ergastolo processuale”

Anno Giudiziario, Riello shock: “Chiediamo scusa per l’ergastolo processuale”

“Lo Stato chieda scusa ai cittadini perché troppo spesso sono condannati all’ergastolo processuale”. Sono le parole, terribili, del Procuratore Generale del Tribunale di Napoli, Luigi Riello, pronunciate durante il discorso di inaugurazione dell’Anno Giudiziario.

 

 

Presentazione del libro “Il sorriso delle donne imperfette” di Elvira Frojo

“Il sorriso delle donne imperfette. Viaggio nell’alfabeto del benessere”. Dopo Roma, Ischia e Milano sarà presentato a Napoli il libro di Elvira Frojo pubblicato da San Paolo edizioni.

L’appuntamento è per il 25 gennaio 2019, ore 18.00, Istituto di Cultura Meridionale (Via Chiatamone, 63).
Con l’autrice interverranno Gennaro Famiglietti, avvocato e presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale, Angela Procaccini, dirigente con collaborazione presso il Comune di Napoli, Ester Siracusa, avvocato penalista, Mario Esposito, giornalista. Modera Anna Copertino, giornalista. Brani del libro saranno letti dall’attrice Paola Bocchetti. Musiche curate da Enrica Donisi, storica della musica, ed eseguite da Fabiana D’Auria (violino) e Chiara Mallozzi (violoncello).
Elvira Frojo, già avvocato e dirigente della pubblica Amministrazione, Commendatore della Repubblica, è Vice Presidente della “Fondazione Parioli Onlus” che opera soprattutto nel settore sanitario per l’infanzia nonché Coordinatore didattico di Master presso la Link Campus University di Roma.
Con il libro, la Frojo propone alle donne un cammino di consapevolezza che, a partire dal quotidiano, offra una traccia di resilienza e speranza. Tanti interrogativi nel volume, dalla parte delle donne. C’è una ricetta per essere felici? Si può conquistare la felicità? E come raggiungere e mantenere uno stato di benessere fronteggiando l’incertezza del quotidiano? In quale modo contrastare il diffuso senso di isolamento e di estraneità, in un mondo che sembra non esprimere senso di comunità?
Il libro è il resoconto di vita vissuta di tante donne che il destino ha fatto e fa sentire “imperfette” ma che non smettono di regalare un sorriso a sé e agli altri.
Elvira Frojo, già coautrice di “Non di solo pane” Le Lettere edizioni, ha tra l’altro ricevuto a Roma in Campidoglio il Premio “Personalità Europea 2016”e, nel febbraio 2017, il Premio per la Cultura al Festival Nazionale della Vita.

Futuro di Bagnoli, il commissario Floro Flores: “Cabina di regia settimana prossima”

Dopo il Programma di risanamento ambientale e di rigenerazione urbana e la valutazione ambientale strategica del programma, le cosiddette Vas, dell’ex area industriale di Bagnoli, la settimana prossima finalmente ci sarà una cabina di regia per definire il proseguo delle attività.

Lo ha affermato Francesco Floro Flores, commissario di governo per Bagnoli, nel corso del forum organizzato al Circolo Ilva di Bagnoli promosso da “Sabato delle Idee” e dal quotidiano Repubblica che ha l’obiettivo di alla luce una questione al centro di perenni scontri.

A confrontarsi con il commissario di governo per Bagnoli i rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e delle diverse realtà del territorio.

Ascoltiamo l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri.

Corte dei Conti, prosciolto l’ex procuratore Oricchio

Ce l’ha con parte del mondo dell’informazione il procuratore regionale della Corte dei Conti della Campania, Michele Oricchio.

Prima indagato in un’inchiesta per concorso in abuso d’ufficio e ora destinatario di una sentenza di non luogo a procedere emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli.

Caso chiuso dal punto di vista giudiziario, ma non dal punto di vista mediatico dato che il procuratore ha convocato la stampa nella sede della magistratura contabile di Napoli per togliersi qualche sassolino dalla scarpa.

Chiarita la sua estraneità ai fatti, Oricchio era stato indagato nell’ambito dell’inchiesta che lo scorso dicembre determinò l’arresto del giudice Mario Pagano in servizio a Reggio Calabria, accusato di aver favorito amici imprenditori quando era in servizio al Tribunale civile di Salerno.

Bcc Napoli dona al Santobono Pausilipon il prezioso macchinario Alter G

Nella Cappella dell’Ospedale Santobono alla presenza del di S.E. il Cardinale Crescenzio Sepe, del Presidente della BCC di Napoli Amedeo Manzo e del Direttore Generale A.O.R.N. Santobono Pausilipon dott.ssa Annamaria Minicucci si terrà un momento di incontro e di preghiera, a cui seguirà presso la Palestra di Riabilitazione Robotica, la Cerimonia di Inaugurazione dell’”Alter G” un macchinario indispensabile per la riabilitazione dei piccoli pazienti sottoposti a interventi di chirurgia ortopedica agli arti inferiori e per migliorare la mobilità, la forza e la sicurezza nei pazienti con malattie neurologiche, restituendogli così la possibilità di camminare.

L’acquisto di questo macchinario è stato possibile grazie alla generosità dei Soci e dei Clienti della Banca di Credito Cooperativo di Napoli che in 1000 hanno partecipato con entusiasmo al Concerto di Beneficenza “Una Banca con Napoli nel Cuore” il cui ricavato è stato devoluto a favore della Fondazione Santobono-Pausillipon Onlus.

“La vicinanza ai piccoli è da sempre un “must” della BCC di Napoli, che negli anni a vario titolo, ha accompagnato svariati progetti a difesa e custodia dell’infanzia. Creare benessere per il territorio cui si appartiene, passa non solo per un’attenta attività creditizia e una finanza responsabile, ma anche attraverso l’impegno etico e sociale nei confronti dei meno fortunati.

Questo il motivo per cui la ns banca ha inteso donare questo macchinario che avrà il merito di migliore la qualità di vita dei piccoli pazienti e delle proprie famiglie che così non saranno più costrette a lunghe trasferte al Nord Italia.

L’Alter G aggiunge un piccolo tassello all’operato dell’Ospedale Santobono – Pausillipon vera eccellenza partenopea in campo pediatrico, riconosciuta a livello Nazionale” – lo ha dichiarato Amedeo Manzo Presidente della BCC di Napoli.

“Il sostegno di realtà come la BCC di Napoli, in particolare nella persona del proprio Presidente, conferiscono nuova linfa ai tanti progetti di eccellenza che abbiamo in cantiere. Le donazioni dei privati costituiscono un’entrata importante e a loro va la riconoscenza e la gratitudine dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, oltre che la mia personale” – così la dott.ssa Annamaria Minicucci Direttore Generale A.O.R.N. Santobono – Pausilipon.

Ancelotti: “Allan resta con noi”. Ma non lo convoca per Milano

L’allenatore del Napoli, Carlo Ancelotti, alla vigilia della gara col Milan rivela: “Allan resta con noi”. Ma nella lista dei convocati per il match di domani sera il centrocampista brasiliano non c’è. Da un lato dunque smentisce l’esito della trattativa con il Psg, dall’altro non porta con la squadra a Milano il protagonista di queste febbrili ore sull’asse Napoli-Parigi.

Per Allan il presidente Nasser Al-Khelaïfi pare sia pronto a sborsare fino a 100 milioni di euro, ma le condizioni del contratto non sarebbero gradite al calciatore. Nel mirino dei transalpini anche il difensore Kalidou Koulibaly, valutato dal Napoli 150 milioni di euro.

 

 

Sgominata rete di spacciatori a domicilio, rifornivano la Sorrento “bene”

Consegna a domicilio di hashish e marijuana a insospettabili della Sorrento bene.

È accertato dai Carabinieri di Piano di Sorrento nel corso di un’indagine coordinata dalla Procura di Torre Annunziata che ha portato all’emissione da parte del GIP oplontino di 4 misure cautelari.

Un 38enne di Piano di Sorrento andrà ai domiciliari, una 35enne di Marigliano avrà il divieto di dimorare in Campania; una 28enne e un 22enne di Piano di Sorrento il divieto di dimora in Penisola Sorrentina.

La 35enne di Marigliano è stata anche arrestata in flagranza per detenzione a fini di spaccio di 70 grammi hashish e 7 di crack trovati nella sua casa durante la perquisizione eseguita in conseguenza della misura cautelare.

Nelle conversazioni telefoniche per celare il possesso dei panetti da 50 grammi di hashish e delle buste di marijuana gli indagati usavano una frase convenzionale:- “mio nipote è pronto”.
La rete funzionava con l’approvvigionamento della sostanza fuori penisola sorrentina, lo stoccaggio provvisorio presso l’uno o dall’altro pusher, la consegna a domicilio, spesso direttamente a casa di insospettabili.
Un metodo studiato per eludere le FFOO era quello di un primo contatto tra acquirente e spacciatore fatto passare per incontro occasionale, in un bar o per strada.
I militari hanno man mano ricostruito i movimenti e con attività tecnica fatto luce sullo spaccio.
All’atto dell’arresto del 38enne di Piano di Sorrento gli operanti hanno trovato in casa 3 grammi di cocaina e materiale per il confezionamento in dosi.
Le indagini proseguono per stabilire eventuali complicità.

Ischia, frana un terrapieno a Casamicciola: paura e scuole chiuse

Una frana si è verificata la scorsa notte a Casamicciola (Ischia) sulla ex strada statale 270, nel tratto antistante l’eliporto, sulla arteria di collegamento tra Casamicciola e Lacco Ameno. Nessuna persona o auto è stata coinvolta.

La frana ha interessato una scarpata per un’altezza di 16 metri e per una lunghezza di 50 metri circa. A venir giù con violenza inaudita un terrapieno dall’altezza di 16 metri. La strada resterà comunque chiusa fino al termine delle operazioni e dei sopralluoghi. Rimossi finora circa 170 metri cubi di materiale.

Minitour “solidale” di Monica Sarnelli: la musica come veicolo di amore

Continua il minitour “solidale” di Monica Sarnelli organizzato in occasione dell’uscita del nuovo singolo, “Tu sì meglio ‘e me”.

Il brano sarà presentato, insieme al video realizzato dal regista Fabrizio Acampora, venerdì 25 gennaio 2019 (ore 20.30) al Circolo Posillipo di Napoli nella serata che raccoglierà fondi per il “Progetto Scampia” della Comunità di Sant’Egidio.

In seguito domenica 3 febbraio, l’artista si esibirà al Centro Giovanile Santa Maria Rosa Nova creato a Sant’Antonio Abate da Don Salvatore Branca per combattere la povertà educativa dei giovani dell’agro nocerino sarnese.

La serata al Circolo Posillipo di Napoli (in via Posillipo 5) consentirà al pubblico di conoscere le tante iniziative realizzate negli ultimi decenni a Scampia dalla Comunità di Sant’Egidio nonché di sostenerne i nuovi progetti messi in campo.

In questa circostanza sarà presentato il nuovo singolo della straordinaria interprete che traccia con decisione un percorso orientato verso sonorità pop melodiche, attraverso la partitura di Sally Monetti e Federico Spagnoli, autori della musica e attraverso una meticolosa produzione artistica firmata, come sempre nelle ultime produzioni di Monica Sarnelli, da Gigi De Rienzo.

“Tu sì meglio ‘e me” realizza, allo stesso tempo, un intenso momento di confronto tra Monica Sarnelli ed il pubblico a cui l’artista dedica un nuovo messaggio d’amore, forse il più sincero ed emozionante che abbia mai espresso nel suo lungo percorso musicale.

Tutto si lega, naturalmente, al testo della canzone scritto da Bruno Lanza che affronta temi delicati e necessari e che, allo stesso tempo, conferma una maturità nelle scelte artistiche di Monica Sarnelli anche nel suo modo di relazionarsi sulla scena attraverso argomenti meno semplici, apparentemente, ma che appartengono alla vita ed al quotidiano dei nostri tempi.

“Questo brano – sottolinea l’artista – nasce da un incontro informale avuto con Bruno Lanza durante il quale toccammo molti argomenti. Nel condividere esperienze ed impressioni ci trovammo concordi sul fatto che ad una necessità smisurata di tenerezza, di amore, di contatto, non sempre corrisponda una reale volontà di espressione sincera e disarmata di questi sentimenti. E non solo tra noi, di generazioni diremmo più mature, quanto e soprattutto tra i ragazzi, gli adolescenti, capaci di indossare corazze, tanto imponenti quanto fragili, per nascondersi agli altri”.

Una canzone che parla di amore a partire dal riconoscere errori e mancanze, che affida la ricerca del bene alla consapevolezza dei propri limiti e al necessario impegno da profondere in ogni momento per superare i tanti ostacoli che si frappongono nel percorso vitale che ciascuno di noi affronta. “Tu sì meglio ‘e me” è cantata da Monica Sarnelli ed è suonata da Carlo Fimiani (chitarre), Vittorio Riva (batteria), Gigi De Rienzo (basso tastiere arrangiamenti e missaggio), mastering a cura di Bob Fix, prodotta da Monica Sarnelli su etichetta Lazzara Felice.

Casandrino, colpi di pistola contro i carabinieri: 29enne fermato dopo due mesi

I Carabinieri della Compagnia di Giugliano in Campania hanno dato esecuzione ad un decreto di fermo nei confronti di un 29enne residente a Sant’Antimo essendo emerso a suo carico un grave quadro indiziario per tentato omicidio, ricettazione e detenzione illegale di armi.

Il 14 novembre scorso la persona in questione ed un altro soggetto (già fermato dai Carabinieri all’epoca dei fatti), per sottrarsi a un controllo di polizia, si davano alla fuga a bordo di un motociclo esplodendo un colpo di arma da fuoco all’indirizzo dell’autovettura dei Carabinieri che li stavano inseguendo per le vie del comune di Casandrino.
L’arma utilizzata veniva, poi, recuperata la stessa notte presso l’abitazione del nonno della persona nell’immediatezza dei fatti.
Le attività investigative –consistite in servizi di osservazione, acquisizione di informazioni e corroborate dalle attività tecniche di intercettazione- hanno consentito di raccogliere numerosi elementi indiziari a carico dell’indagato ritenuto, secondo l’ipotesi accusatoria, uno dei responsabili dell’evento criminoso.
Quest’ultimo, resosi irreperibile, dopo due mesi di ricerche, veniva rintracciato nel comune di Trentola Ducenta (CE) presso l’abitazione di una persona denunciata per il reato di favoreggiamento personale.
Al momento dell’arresto, l’uomo aveva già pronte le valigie per darsi nuovamente alla fuga.