Home Blog Page 2112

Agricoltura: Bianchi (Svimez), “Sistema meridionale è potenzialità ancora inespressa”

“Il sistema agroalimentare meridionale è una potenzialità ancora parzialmente inespressa per lo sviluppo dell’economia meridionale.

Gli elementi di vitalità si scontrano ancora con vincoli che ne depotenziano la possibilità di attivare virtuosi processi di crescita della produzione e dell’occupazione”.

Lo ha affermato questa mattina Luca Bianchi, direttore dello Svimez, intervenendo a Napoli al convegno “L’agricoltura è sistema rurale” promosso dalla Cia.

“L’agricoltura – ha sottolineato – è l’unica attività economica, in un approccio moderno alla pianificazione, capace di realizzare obiettivi privati quali il profitto di impresa e, nello stesso tempo, obiettivi pubblici quali la difesa territoriale”.

De Luca contestato dai precari: ”Ci hai fatto lavorare a nero per sei mesi”

Nella giornata dedicata al murales de “L’Amica Geniale” è scattata la protesta dei lavoratori APU, attività di pubblica utilità.

Hanno duramente contestato il governatore Vincenzo De Luca in quanto ritengono di non aver avuto il rinnovo del progetto a causa di impedimenti regionali.

Gli Apu sono lavoratori che, conclusi gli ammortizzatori sociali, hanno avuto la possibilità per un anno di prestare il proprio servizio, con una retribuzione minima mensile, in alcuni comuni della Campania svolgendo alcune mansioni in cui vi è carenza di personale.

Un progetto che però non sarebbe stato rinnovato. Ascoltiamo il referente dei lavoratori APU, Giovanni Pagano.

Murales per “L’amica geniale”: nel rione Luzzatti l’opera di Street Art

Al rione Luzzatti a Napoli arrivano le opere di Street Art di Eduardo Castaldo dedicate all’Amica Geniale, il romanzo diventato poi una serie televisiva di grande successo.

Questa mattina la presentazione alla Biblioteca Andreoli con le attrici Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio.

La serie, che ha reso popolare il rione Luzzatti, ha riscosso grande successo, al punto da riuscire a far promuovere questa iniziativa dalla Fondazione Polis della Regione Campania.

Oltre alle due attrici Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio, che hanno dato il volto a Lila e Lenù, alla presentazione hanno partecipato il presidente della Campania Vincenzo De Luca e il presidente della quarta municipalità Giampiero Perrella.

Bimbo ucciso a Cardito, il compagno della mamma fermato per omicidio volontario aggravato

E’ stato arrestato per omicidio volontario aggravato e tentato omicidio Tony Sessoubti Badre, 24 anni, nato ad Acerra da padre tunisino e madre italiana.

Nei suoi confronti è stato emesso un provvedimento di fermo dal pm della Procura di Napoli Nord, Paola Izzo.

Il giovane è fortemente sospettato di essere l’omicida di Giuseppe, 7 anni, figlio della sua compagna trentenne, trovato morto ieri all’interno di un’abitazione di Cardito, in provincia di Napoli.

Nella casa i poliziotti hanno trovato anche la sorellina di Giuseppe ferita e con il volto tumefatto.

La piccola, 8 anni, è ricoverata all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli.

L’uomo si sarebbe accanito contro il fratellino e contro di lei colpendoli con pugni e persino con una scopa, che è stata sequestrata.
Decisive, ai fini della ricostruzione di quanto accaduto sono state le dichiarazioni rese ai medici del Santobono dalla sorellina del bimbo ucciso, che avrebbe descritto l’aggressione subita dal compagno della madre. L’uomo invece ha respinto le accuse parlando di incidente domestico.

I poliziotti che ieri sera sono entrati nell’appartamento di via Marconi a Cardito, si sono trovati davanti a una scena straziante: Giuseppe senza vita su un divano e la bimba poco più grande con il volto tumefatto. Ad avvisare la polizia l’equipe del 118 che aveva ricevuto una richiesta di soccorso. Nella casa anche un’altra bambina, di 4 anni, per fortuna illesa.
Il 24enne fermato, che lavora come ambulante, e la compagna, madre dei tre minori nati a Vico Equense da una relazione precedente, sono stati prima sentiti in casa e poi accompagnati in questura.

“Proclamerò il lutto cittadino nel giorno dei funerali e tutta la comunità di Cardito sarà la famiglia dei due fratellini della vittima”. Lo ha detto il sindaco di Cardito, Giuseppe Cirillo. “Conosco il ragazzo fermato e la sua famiglia. Sono persone tranquille”. Ma d’ora in poi “la nostra attenzione sarà per gli altri due bimbi”, ha aggiunto il sindaco.

Diretto, da governo e parlamento subito un segnale concreto per commercialisti ed esperti contabili

BARI – “Abbiamo atteso, abbiamo sperato, abbiamo mediato. Ma ora è il momento di dire basta alle vessazioni ai danni di una intera Categoria e dei contribuenti.

Adesso è giunto il momento che ognuno si prenda le proprie responsabilità e che il Ministero inizi a dare risposte concrete in termini di semplificazione (sempre attesa e mai arrivata), di diminuzione della pressione fiscale e del riconoscimento del credito d’imposta in favore dei commercialisti. Un credito d’imposta che sia non inferiore a tutti gli investimenti necessari per fornire i servizi richiesti/imposti dal Ministero stesso.

È necessario, senza alcun ulteriore differimento, un intervento a favore della nostra categoria, pertanto, a favore di tutti gli studi professionali per adeguare le nostre strutture con ogni genere di investimento necessario: dalla formazione del personale, dei collaboratori e dei clienti agli  investimenti e aggiornamenti costanti di hardware e software.

Attendiamo finalmente un “SI” alle continue istanze di cui continueremo a farci interpreti e promotori instancabili, oltre che chiari e concreti strumenti in favore della categoria che, ricordiamolo, assolve ad una vera e propria funzione sociale irrinunciabile che merita rispetto”.

Lo ha detto Giuseppe Diretto, presidente nazionale dell’Unagraco (Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili) presentando il programma del forum nazionale che si terrà martedì 29 gennaio 2019 a partire dalle ore 9,00 al “Nicolaus Hotel” di Bari (via Cardinale Agostino Ciasca, 27).

Al centro dell’attenzione argomenti cruciali come la privacy in relazione soprattutto all’impatto che la nuova normativa ha avuto sulle aziende e sulla Pubblica Amministrazione e l’analisi e gli effetti della ‘manovra economica 2019’ su contribuenti, professionisti e imprese. Attesi nel capoluogo pugliese, professionisti, commercialisti, docenti ed esperti provenienti da tutto il territorio Nazionale, per un importante momento di approfondimento e condivisione.

Tra gli ospiti interverranno Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, sindaco di Bari, Massimo Miani, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Luigi Pagliuca, presidente della Cassa di previdenza dei ragionieri, Nicola Altiero, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Bari, Elbano de Nuccio, presidente dell’Odcec Bari, Giovanni Stefanì, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Roberto Masciopinto, presidente Ordine Ingegneri di Bari.

Nel corso della giornata si terranno due tavole rotonde: la prima sarà dedicata agli adempimenti e privacy per aziende e P.A e l’attività della GDF in materia di privacy, con l’introduzione di Francesco Avolos (presidente di Unagraco Bari) e la secondacon un focus sull’impatto della ‘manovra economica 2019’ su contribuenti, professionisti e imprese.

Ai dibattiti parteciperanno Gianmauro Dell’Olio (componente della Commissione Bilancio del Senato), Daniela Bataloni (avvocato esperto in privacy), Marcella Caradonna (presidente dell’Odcec di Milano), Giuseppe Diretto (Presidente Nazionale UNAGRACO), Giovanni Lucatorto (DPO dell’Azienda Ospedaliero Universitaria del Policlinico di Bari), Francesco Maldera (esperto di protezione dei dati personali e dei processi di digitalizzazione DPO), Gaetano Mastropierro (comando Unità Speciali Gdf Roma), Antonio Matarrese (avvocato esperto in privacy e DPO), Ilaria Rizzo (DPO del Comune di Bari) e Luigi Pagliuca.

Chiuderà i lavori Antonio Gigliotti, direttore Fiscal Focus.

Giorno della Memoria / Piero Terracina racconta l’Olocausto

Il racconto di uno degli ultimi testimoni viventi dell’Olocausto. Piero Terracina, romano, è sopravvissuto alla deportazione nel campo di Auschwitz. Non è successo alla sua famiglia annientata dai nazisti. Il colloquio avvenuto a Roma in occasione della presentazione del libro “Memorie della Shoah”, scritto da padre Luigi Di Palma.

Rogiosi Editore: un febbraio ricco di nuovi libri e book tour

Un febbraio ricco di appuntamenti quello proposto da Rogiosi Editore, con un calendario giocato tra book tour e nuovi libri.

Le novità in libreria

Apre il calendario delle novità “Generazione Zero”, scritto da Giuseppe Celentano, drammaturgo, regista e attore napoletano, che sarà presentato al Teatro Diana, in via Luca Giordano 64, nell’ambito della rassegna “Incontri al Diana”sabato 9 febbraio, alle 11.30. Protagonista del romanzo è Mario Marino, un giovane diciassettenne che frequenta il liceo scientifico Galileo Galilei. Studente modello, un po’ nerd, si ritrova, suo malgrado, a essere oggetto delle prese in giro di Luca Caruso, il classico bullo irrecuperabile.

Lunedì 11 febbraio, alle 18Pizza Street in via Merliani 51, ospiterà la presentazione di “Diritto alla pizza”, scritto dall’avvocato Angelo Pisani, che mercoledì 13 febbraio, alle 18.30, sarà a Palazzo Mazziotti (Caiazzo) con Franco Pepe di Pepe in Grani. Il libro affronta il tema “pizza” da un punto di vista inedito, raccogliendo storie molto note o quasi sconosciute, esemplari, comunque, di come il mondo che ruota intorno alla pizza stia cambiando. Vicende in cui le due tipologie di diritto (quello che comprende le norme e quello che coinvolge le possibilità) si interrogano, si alternano, si illuminano.

Martedì 12 febbraio, alle 18, la Feltrinelli Libri e Musica di via Santa Caterina da Siena 23 (piazza dei Martiri), ospita la presentazione di “Birdy’s Bakery. Un sogno americano” di Renata Sergio. Un racconto che unisce la realtà alla fantasia, accompagnando per mano il lettore in una storia straordinaria, fatta di amore e passione. Di delusioni e dolcezza. E di colpi di scena. Una sequenza di fotogrammi che restituisce la percezione concreta dei giorni vissuti tra New York e Napoli. Pagina dopo pagina, il racconto diventa uno scrigno prezioso di ricette americane, da preparare con cura e amore. Un ricettario originale. Venerdì 22 febbraio, alle 18, il libro sarà presentato alla Birdy’s Bakery di Portici, in via della Libertà 195.

Appuntamento venerdì 15 febbraio, alle 18, al Gran Caffè Gambrinus, in piazza Trieste e Trento, con “Tuio” di Judicael Ouango, un lavoro editoriale dedicato al grande, pungente e sofferto tema dell’immigrazione. Qui si ritrova la diversità come punto di partenza parlando dell’Uomo, nella sua singolarità e unicità; la diversità come punto di partenza di una nuova società. È l’obiettivo e la speranza del protagonista di “Tuio”, uomo maledetto in cerca del paradiso, pellegrino obbligato, viaggiatore infaticabile che, nel suo lungo percorso dal Burkina Faso in Italia, pone continuamente e con disarmante semplicità quesiti e problematiche che riguardano tutti noi in modo individuale. La dignità dell’Uomo, la povertà, la fame, la solidarietà, sono descritti con un utilizzo di parole sorprendente e scioccante, parole che con garbo e ilarità pongono spunti di riflessione sulla società e sulle coscienze di ciascuno, ambendo a un mondo unico, percorribile senza visto.

Martedì 26 febbraio, alle 18, alla Feltrinelli Libri e Musica in via Santa Caterina da Siena 23 (piazza dei Martiri), verrà presentato “Con un po’ di sentimento” di Andrea America, una storia che racconta d’amore, sofferenza e pettegolezzi che ha sullo sfondo Mariglianella, paese della provincia napoletana senza mare, senza piazze, e senza Vesuvio, dove però è ancora possibile sentire l’odore delle stagioni. I quattro amici protagonisti, Andrea – la voce narrante -, Angelo, Nicola e Michele, rivivono le loro storie personali e le vicende del loro paese, cercando la verità sulla morte di Claudia, moglie di Michele, in un racconto che si tinge di giallo fino a giungere a un finale inaspettato.

Chiude le novità del mese “Antonio Onorato. Jazz e oltre”, scritto da Antonino Ianniello, che sarà presentato alla Feltrinelli Libri e Musica in via Santa Caterina da Siena 23 (piazza dei Martiri), mercoledì 27 febbraio, alle 18. Ciò che caratterizza questo volume rispetto a una comune biografia è il modo in cui lo scrittore ci rivela il musicista, che a lui si è raccontato, davanti a tanti caffè, seduti a un bar o passeggiando lungo il mare, nei lunghi pomeriggi vesuviani delle ‘introspezioni’. Un modo che va ‘oltre il jazz’, che supera il sogno della musica ed entra profondamente nell’anima e nella mente dell’uomo, nelle sue emozioni e nei suoi sogni, quelli finora inediti e sconosciuti. Aneddoti e storie mai raccontati, curiosità e passioni mai svelati al pubblico dei fans che seguono l’artista partenopeo; la sua perenne ricerca musicale di pari passo a una continua introspezione. Uno spaccato fondamentale dei racconti viene dedicato all’amicizia profonda che lo ha legato a Pino Daniele. Infine, il volume presenta le testimonianze di stima da parte di alcuni noti musicisti, critici e personaggi del mondo dello spettacolo, che lo hanno conosciuto e con i quali ha collaborato.

Book Tour

“La maledizione dell’acciaio”, scritto da Oreste Ciccariello, da un’idea di Gigi & Ross, con prefazione del magistrato Catello Maresca, apre il calendario dei book tour Rogiosi con un doppio appuntamento nel Lazio, venerdì 1 febbraio: incontro con le scuole di Colleferro (15.30) e alla Libreria C&C Catena (ore 18),sempre a Colleferro. Si ritorna in Campania con l’appuntamento al Circolo della Stampa di Avellino (8 febbraio, ore 18). “La maledizione dell’acciaio” è un libro, tra realtà e fantasy, dedicato a una delle pagine più belle, rivoluzionarie e dolorose della storia di Napoli: Bagnoli e l’Italsider. Quel quartiere straordinario che negli anni ’30 era meta ambita del turismo d’élite e che oggi, dopo tanti plastici mostrati e mai diventati esecutivi, è sovrastato dalla presenza ingombrante e sterminata dell’Italsider, l’ecomostro con cui combatte il supereroe Massimo Mancini, protagonista del romanzo.

Giovedì 7 febbraio, alle 18, al Cycas di Bacoli, in via Miliscola 7, appuntamento dedicato alla legalità con la presentazione dei libri “La mafia è buona!”, scritto a quattro mani dal magistrato Catello Maresca e dal giornalista Paolo Chiariello, e “Mafia. Genesi di un male” di Claudio Mazzarese Fardella Mungivera“La mafia è buona!” sarà presentato anche mercoledì 20 febbraio, alle 15, presso il Tribunale di Torre Annunziata, e giovedì 21 febbraio, alle 17.30, a Caserta, presso la Libreria Giunti al Punto in piazza Matteotti angolo via Patturelli.

Venerdì 15 febbraio, alle 18.30, la Sala Moscati del Buon Pastore a Caserta, ospita la presentazione di “Ti chiamo tra un minuto”, l’ultimo lavoro nato dalla prolifica penna del giornalista del Mattino Leandro Del Gaudio, che ha sapientemente saputo trarre ispirazione e intrecciare fatti di cronaca realmente accaduti a Napoli negli anni ’80 con l’immaginazione di chi, una volta abbandonate le indagini dagli inquirenti, ha iniziato a fantasticare sui fili nascosti dietro alcune tra le più note vicende di cronaca nera napoletana.

Lunedì 18 febbraio, alle 17.30, il Gran Caffè Gambrinus ospita la presentazione di “Fabrizia Ramondino tra Napoli e il mondo” di Marina Diano. “Più che una scrittrice napoletana, Fabrizia Ramondino va considerata scrittrice dei Napoletani – si legge nella scheda editoriale –. Quasi avesse messo non solo la penna ma gli occhi e la sua stessa vita al naturale servizio dell’antropologia napoletana, e delle sue visioni ed estensioni nell’italianità. E ciò in relazione e sotto l’influsso di lingue e culture europee diverse, tra le quali spicca l’alemanna, con più di un viaggio della scrittrice in Germania”. Il volume è il primo pubblicato nella collana “Il Merito di Napoli”, che raccoglie lavori di giovani ricercatori in diverse discipline ma tutti legati alla città partenopea.

Foto copertina: panorama.it.

de Magistris sui migranti difende la Procura dei Minori di Catania

Dalla carenza di personale che comporta i tempi lunghi dei processi all’attualità di leggi, da molte definite anticostituzionali, come quelle contenute nel Decreto Sicurezza, sino alla questione dei quasi cinquanta migranti ai quali si sta impedendo di sbarcare in Sicilia e alle problematiche del rapporto tra stampa e cronaca giudiziaria. Tanti i temi affrontati fuori e dentro la sala dei baroni del Maschio Angioino dalle autorità presenti all’inaugurazione dell’anno giudiziario 2019. Ascoltiamo il governatore della Campania Vincenzo De Luca.

Il sindaco Luigi de Magistris è intervenuto sul tema migranti, commentando la decisione del tribunale dei minori di Catania che ha richiesto di far sbarcare i minori attualmente a bordo della Sea Watch.

I giornalisti cattolici celebrano San Francesco di Sales

Libertà e responsabilità nell’informazione. L’etica del giornalista”: questo il tema del convegno promosso dall’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana della Campania) con l’Arciconfraternita dei Pellegrini e l’Ordine nel Salone del Mandato dell’Arciconfraternita dei Pellegrini. L’evento è stato organizzato in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.

Ad aprire il convegno, a cui ha preso parte l’Arcivescovo di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe, il Primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, Vincenzo Galgano, il Presidente dell’UCSI Campania, Giuseppe Blasi e il Presidente dell’Ordine regionale dei Giornalisti, Ottavio Lucarelli.

Interessanti le relazioni di Piero Damosso, caporedattore centrale di Uno mattina Rai e autore del libro “Giornalismo dell’alba. Storie, responsabilità e regole per un’informazione di dialogo” (Edizioni San Paolo) e di Marco Demarco, editorialista del Corriere della Sera. Don Tonino Palmese, assistente ecclesiastico dell’UCSI Campania, ha moderato l’incontro fornendo interessanti spunti di riflessione. Le parole del Cardinale.

Vivibilità e sicurezza. La “Marea Azzurra” inonda Napoli

Chiedono vivibilità, sicurezza, rispetto del diritto dell’abitazione e alla quiete. Comitati, associazioni e cittadini si sono ritrovati in piazza Dante per una manifestazione dal nome altisonante, “La marea azzurra”, ma dagli obiettivi molto pratici e che toccano ognuno di noi. Con un fazzoletto azzurro da sventolare, circa 400 persone, hanno composto un corteo che si è mosso dal cuore della città per giungere fino a piazza Municipio.

Anima dell’iniziativa l’avvocato napoletano Gennaro Esposito, ex consigliere comunale e promotore della pagina “Comitato Vivibilità Cittadina”.

Lo sport negato, l’invivibilità e quel senso di insicurezza acuito dalle vicende che in questi giorni hanno colpito realtà come quelle della pizzeria di Sorbillo, sono stati lo stimolo della marcia che, pur senza nominarlo, aveva come obiettivo il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Indicativa la colonna sonora dell’evento, una canzone vintage di Adriano Pappalardo ma dal tema significativo: ricominciamo.