Home Blog Page 2120

Via Chiatamone, cadono calcinacci dalla Chiesa delle Crocelle: strada chiusa al traffico

Ore 21,30 un boato, calcinacci che cadono e colpiscono auto in sosta.

Crolla parte della facciata della Chiesa delle Crocelle a via Chiatamone. E’ l’ennesimo episodio di città che si gretola. Per fortuna questa volta nessun ferito, solo diversi danni.

Stamane traffico su via Caracciolo e nella galleria Vittoria unica arteria utile per giungere a via Acton.

La chiesa, che apre solo poche volte alla settimana, da tempo attende un lavoro di restauro. In molti tra cittadini e commercianti hanno raccontato di un edificio fatiscente e di altri calcinacci già in precedenza crollati anche a causa delle vibrazioni prodotte dagli autobus.

Napoli, il punto su illuminazione cittadina e obiettivi per 2019

Passare dalle lampadine ai led, risparmiare kilovat e euro.

E’ l’obiettivo del comune di Napoli che stamane ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione per l’attuazione del Piano per l’Efficienza Energetica.

In sala giunta il sindaco di Napoli ha sottolineato gli obiettivi che l’amministrazione intende raggiungere per l’anno 2019.

In città tanti i luoghi che hanno già cambiato illuminazione su tutti la Galleria Vittoria. Ancora tante le zone da cablare ma il progetto in pochi mesì cambierà volto alla città. Il sindaco parla di un progetto che servirà anche a garantire sicurezza.

Pompei, Alfonsina Russo direttrice ad interim del parco archeologico

Primo giorno a Pompei per la direttrice ad interim del Parco Archeologico di Pompei, Alfonsina Russo, che ha incontrato i responsabili degli uffici e il personale del Parco, accompagnata dal capo di gabinetto del Mibac Tiziana Coccoluto, dal segretario generale Giovanni Panebianco e dal direttore generale uscente Massimo Osanna.

“Sarà garantita la totale attenzione alle attività del Parco archeologico nel segno di una assoluta continuità delle procedure in corso.

In questa fase di mia permanenza non ci saranno cambiamenti – ha detto Alfonsina Russo – ma si proseguirà nel solco già tracciato in maniera ottimale, con risultati riconosciuti a livello internazionale, da Massimo Osanna, grazie all’eccezionale lavoro di squadra condotto dai funzionari e da tutto il personale del Parco archeologico Di Pompei”.

La delegazione ha, inoltre, visitato i principali cantieri del Grande Progetto Pompei e i nuovi scavi della Regio V.

Regionalismo differenziato, seduta straordinaria del consiglio regionale

L’allarme per le prese di posizione del ministro Salvini e un’Italia sempre più a due velocità.

Il tema del Regionalismo Differenziato diventa oggetto di una seduta straordinaria del Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Rosa D’Amelio.

Tema caldo, sul quale interviene il consigliere del Pd, Antonio Marciano.

Posizioni opposte, spesso inconciliabili, tra il governo regionale e il Movimento 5 Stelle: la consigliera Valeria Ciarambino.

La posizione di Forza Italia attraverso il consigliere Armando Cesaro.

Blitz al party di compleanno del figlio, catturato latitante napoletano

E’ stato tradito dai preparativi per la festa del figlio Massimo Pariota, 46 anni, napoletano, latitante da quattro anni e mezzo.

I carabinieri del comando provinciale di Napoli sono stati insospettiti dai movimenti dei suoi familiari.

Hanno individuato una villetta con piscina nell’hinterland a nord del capoluogo, dove Pariota è stato bloccato.

L’uomo era latitante: deve scontare 8 anni e 3 mesi di reclusione dopo varie condanne subìte per truffa, sostituzione di persona, associazione per delinquere, ricettazione e riciclaggio.

Il figlio, avuto durante la latitanza, ha appena compiuto 3 anni e Pariota voleva festeggiarlo nella villetta di Giugliano.

I militari hanno fatto irruzione, bloccando il latitante che non ha opposto resistenza.

Si indaga per identificare coloro che lo hanno aiutato nella sua lunga latitanza.

Choc al cimitero di Poggioreale: feti e arti amputati marciscono in deposito

Gennaro Tammaro e Alessio Salvato, delegati del sindacato di categoria degli impresari funebri Efi, denunciano le pessime condizione igieniche della struttura comunale.

“In una cassetta in legno – affermano – è possibile vedere ad occhio nudo il fondo marcio e inumidito.

In quel contenitore ci sono resti umani e materiale biologico. Le spoglie conservate sono decine, stipate alla meglio nel deposito del cimitero di Poggioreale, contro ogni norma che regolamenta il settore e creando anche un ambiente infestato da miasmi nauseabondi”.

Secondo i sindacalisti “il Comune di Napoli non rispetta alcuna regola sulla giusta, igienica e dignitosa conservazione delle spoglie mortali. Le casse piccole sono destinate ai feti e agli arti amputati.

Ed è follia che non si rispetti quanto giustamente impone la legge”. La normativa vigente prevede che “i resti mortali siano conservati in casse sigillate con delle targhe che identifichino nome e cognome e non con delle banali scritte a pennarello”.

Cala il sipario al Liceo Carducci sulla V edizione della “Notte dei Licei”

Per il quinto anno consecutivo, il liceo Carducci di Nola ha aperto le porte, in contemporanea con 433 licei italiani, per la Notte Nazionale del Liceo Classico un’iniziativa nata per far comprendere l’importanza e l’attualità della cultura classica.

L’ evento, grazie all’impegno del prof.ssa Patrizia Sorrentino, referente nazionale per il liceo in questione, ha visto coinvolto numerosi alunni.

Alle ore 18:00, dopo la proiezione del video di apertura inviato dal liceo capofila “Gulli e Pennisi” di Acireale, si è svolta un’interessantissima tavola rotonda per presentare il libro “Mafie e libere professioni” del prof. Stefano D’Alfonso, docente di Istituzioni di diritto pubblico e amministrativo e già consulente della Commissione parlamentare antimafia, Aldo De Chiara, procuratore generale vicario presso la Corte d’appello e consulente della Commissione parlamentare antimafia e del prof. Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II di Napoli.

Alla seduta moderata dal prof. Luigi Pasciari, già docente del liceo, hanno partecipato oltre agli autori anche la dott.ssa Anna Maria Lucchetta procuratrice del Tribunale di Nola e il dott. Luigi Picardi, presidente del Tribunale di Nola.

Il testo presentato, approfondisce le relazioni che le mafie intessono con le professioni liberali, analizza quindi il rapporto tra il mondo illegale e quello apparentemente legale, formulando proposte concrete.

La tavola rotonda, grazie agli interventi degli illustri ospiti, ha sottolineato l’importanza della scuola nella formazione etica e morale dei giovani che saranno cittadini e professionisti del domani.

La giovane platea si è dimostrata assai attenta e coinvolta della tematica trattata che, affrontata con grande esperienza e passione dai relatori, ha sicuramente lasciato un indelebile segno nei presenti.

La serata condotta da Antonio Sibilla, Paola Pescione e Francesco Di Palma, ha visto protagonisti i giovani liceali che si sono succeduti sul palco esibendosi in vari spettacoli. Interessante è stata la versione in greco, tradotta da Antonio Sibilla della canzone “Amore Amaro”, cantata dalla stupenda voce di Paola Pescione ed accompagnata dalla chitarra di Ivo Perticarà. In seguito, la tomba del Tuffatore è divenuta tableau vivant grazie al lavoro e alla coordinazione della prof.ssa Milena Picciocchi.

È stato poi trasmesso il video vincitore al Marano Festival, “Pensaci”, a cura della prof.ssa Luisa Napolitano e della prof.ssa Rosa Anna Quindici e degli alunni Sonia Romano, Isernia Marta, Fiorillo Pasqualina, Esposito Marta, Manganiello Ilenia. Strettamente connesso all’attualità, è stato il monologo di Paola Cortellesi sulla violenza contro le donne, interpretato dalla vulcanica Gaia Rota e da Mariano Carrella.

Inoltre, magistralmente recitato da Carmen Grilletto, è stato il monologo “I sogni” della nota Virginia Raffaele. Due momenti sono stati dedicati al ballo, il primo ha visto messa in scena una coreografia composta da Ida Riccardi e Francesca Russo, mentre il secondo è stato dedicato a una esibizione di Tammurriata e Pizzica, un tributo alle nostre tradizioni, curato dalla prof.ssa Fiorinda Sepe con l’accompagnamento del gruppo “I Pulcinella”.

Di certo non poteva mancare il teatro che affonda le proprie origini nel mondo greco. Quest’anno è stata rappresentata “La locandiera” di Carlo Goldoni, messa in scena dagli alunni della II D coordinati dalla prof.ssa Pina Napolitano.

La serata s’è conclusa col toccante monologo di Roberto Vecchioni “Ho conosciuto il dolore”che è stato rappresentato con grande bravura e abilità da Mirko Mugnano. A mazzanotte precisa, a chiusura del Gran Galà, a cui hanno partecipato in abiti parecchio eleganti gli allievi del liceo, la lettura in lingua greca del Fragmentum Grenfellianum noto anche come “Il Lamento dell’Esclusa”. Un ringraziamento dovuto va infine alla Dirigente Scolastica prof.ssa Assunta Compagnone che non ha mai fatto mancare il proprio appoggio ad un’iniziativa che coinvolge migliaia di liceali.

Che dire? Appuntamento all’anno prossimo con la VI edizione della Notte Nazionale che si preannuncia già splendente.

Bomba contro la storica pizzeria Sorbillo, il titolare: “Andiamo avanti”

Una bomba è stata fatta esplodere davanti all’ingresso della storica pizzeria Sorbillo di via Tribunali, nel cuore del centro storico di Napoli.

Nessun danno a persone, solo all’ingresso della struttura ma tanta paura per il boato che è stato avvertito e soprattutto stupore perché colpito un brand ormai riconosciuto, cui fanno capo una serie di locali aperti in diverse città in Italia e anche all’estero.

Lo stesso titolare, Gino Sorbillo, annuncia che la pizzeria “è chiusa per bomba” ma, assicura “riapriremo presto”.

Cinque anni fa la pizzeria di via Tribunali 32, dove c’è la sede storica, fu incendiata.

“Mi scuso – dice Sorbillo – con tutte le persone che sono rimaste scosse da quest’ennesima cattiva notizia.

A Napoli e dintorni esistono persone straordinarie e positive che vivono veramente con tanto tanto amore verso gli altri”.

Aeroporto di Napoli, Barbieri nuovo AD di Gesac Spa prende il posto di Brunini

Aeroporto di Napoli, Barbieri nuovo AD di Gesac Spa prende il posto di Brunini.

ll Consiglio di Amministrazione di Gesac Spa, ha nominato Roberto Barbieri Amministratore Delegato di Gesac. La  società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli sostituisce così Armando Brunini. Brunini dallo scorso 8 gennaio è stato nominato alla guida di SEA (Aeroporti di Milano Linate e Malpensa).

Roberto Barbieri è stato dal 2013 Amministratore Delegato di Sagat Spa – società di gestione dell’aeroporto di Torino. In Piemonte ha conseguito risultati molto soddisfacenti sia in termini di passeggeri trasportati, cresciuti da 3 a 4 milioni. Nel corso della sua gestione c’è stato un progresso sia in termini di redditività per gli azionisti. Da ottobre 2017 è anche Presidente di SO.GE.A.AL Spa – società di gestione dell’aeroporto di Alghero. La società è controllata, come Sagat Spa, da F2i**, il maggiore fondo infrastrutturale italiano e principale azionista di Gesac, attraverso 2i Aeroporti S.p.A

Il Presidente Carlo Borgomeo, nel presiedere il CDA, ha espresso vivo ringraziamento ad Armando Brunini. Importanti i risultati conseguiti a Napoli. Borgomeo ha formulato a Barbieri i migliori auguri di un proficuo lavoro nel suo nuovo incarico.

http://www.aeroportodinapoli.it/

 

 

Saldi, boom la prima settimana: in 120mila a La Reggia Designer Outlet

Saldi, boom la prima settimana: in 120mila a La Reggia Designer Outlet.

Si chiude con numeri da capogiro la prima settimana di saldi alla Reggia Designer Outlet. In 120.000 hanno scelto di dedicarsi una giornata di shopping e benessere al Centro McArthurGlen di Marcianise (CE). Italiani ma anche tanti turisti, soprattutto francesi, tedeschi e russi, che negli anni hanno raggiunto un numero sempre più interessante, facendo registrare un incremento costante del 10%. Il dato nazionale, che mette insieme il numero di visitatori di tutti i Centri McArthurGlen italiani durante la prima settimana di saldi rivela 625.000 presenze con un incremento del 6,5% rispetto allo scorso anno.

L’opportunità di scegliere tra tanti brand proposti dai 140 negozi, le imperdibili occasioni di acquistare finalmente il capo e l’accessorio tanto desiderati o, persino, di cambiare guardaroba, non è l’unico motivo che ha reso La Reggia Outlet centro di riferimento dello shopping in Campania. Il dato è stato rivelato da alcune interviste fatte alle persone che la prima settimana di saldi sono state a La Reggia Designer Outlet. Tra i brand più amati, anche quest’anno, si confermano Polo Ralph Lauren, Nike, Guess, Adidas, Timberland, Levi’s e Calvin Klein. E non è mancato chi ha raggiunto il Centro solo per l’unico flagship store Karl Lagerfled del Sud Italia.

“Per noi è un rito – ammette Maria, in compagnia di tre amiche -. Raggiungiamo La Reggia Outlet dalla Costiera Sorrentina, in occasione dei saldi estivi e invernali e trascorriamo qua una giornata di puro benessere. Arriviamo all’orario di apertura e andiamo via quando il Centro chiude. Passeggiamo tra i viali alla ricerca di quello che piace a ognuna di noi, pranziamo e ceniamo anche qua. Torniamo a casa felici, con tanti desideri esauditi!”.

“Insieme alla mia fidanzata, abbiamo scelto di venire in settimana – racconta Pierluigi –. Da liberi professionisti, abbiamo la fortuna di poter gestire il nostro tempo e la passeggiata è stata piacevole. Io sono arrivato alla Reggia Outlegt per Polo Ralph Loren, lei per Karl Lagerfeld, ma poi siamo entrati e abbiamo acquistato anche in altri negozi”.

“Guarda quante shopper – Rossella, in compagnia della sorella, mostra fiera i suoi acquisti –. Vestiti, accessori e trucchi: non ci siamo fatte mancare niente! Nessuna di noi due guida. Siamo partite da Napoli con la navetta e l’investimento di 10 euro A/R è valso davvero tutto. Siamo contente! Siamo clienti affezionate del Centro. Troppe occasioni da non perdere!”.