Home Blog Page 2159

Napoli, arrivano gli ispettori al Sannazaro: sit in degli studenti

Protestano per affermare il diritto allo studio e chiedono di aprire la scuola il sabato per dare inizio alla rotazione.

E’ la protesta degli studenti del liceo Jacopo Sannazaro di Napoli che hanno organizzato un sit in questa mattina davanti la scuola.

Sono i ragazzi che stando alle decisioni della preside Laura Colantonio, sarebbero dovuti rimanere a casa.

Quest’anno, con l’avvio di nuovi corsi di studio infatti, al classico d’eccellenza del Vomero la disponibilità di aule è inferiore alle classi (48 per 53) così per cinque di loro in sovrannumero a rotazione, la direzione aveva programmato anche attività sportive: bollate come «gite scolastiche», in particolare, quelle ad lido dell’area flegrea, in un club con piscina nel quartiere collinare ma anche mattinate in Villa Floridiana.

Nella giornata di oggi sono attesi gli ispettori inviati dall’Ufficio scolastico regionale della Campania per capire la situazione.

Intanto tra gli studenti del Sannazaro la tensione è alta.

Esplosione ai Quartieri Spagnoli: morta una donna, gravi i due figli

È di un morto e due feriti il bilancio di un’esplosione avvenuta questa mattina ai Quartieri Spagnoli a Napoli.

A perdere la vita una donna cinquantaduenne deceduta a causa del distacco di una parte del soffitto della propria abitazione.

L’esplosione è stata causata dal figlio della vittima che dopo aver ricevuto dall’ufficiale giudiziario lo sfratto esecutivo ha dato fuoco a una bottiglia con all’interno del liquido infiammabile.

L’esplosione a causato la caduta dell’intonaco e di calcinacci.

La donna è stata ritrovata dai vigili del fuoco sotto le macerie mentre i due figli, entrambi feriti, sono stati portati all’ospedale ma non sono in gravi condizioni.

Sul posto sono giunti gli agenti della municipale e della polizia assieme al personale del 118 e dei vigili del fuoco. Secondo le testimonianze dei vicini di casa e delle persone del quartiere, la donna aveva perso il lavoro di badante mentre i figli soffrivano entrambi di problemi di carattere neuromotorio.

Valorizzazione dei beni culturali: protocollo d’intesa tra Museo di Pietrarsa e Università Federico II

Recupero, valorizzazione e promozione di beni culturali, artistici, paesaggistici, scientifici e ambientali del territorio. Sono questi gli obiettivi del protocollo d’intesa siglato tra Università Federico II e Fondazione Ferrovie dello Stato, Museo ferroviario di Pietrarsa.

Hanno firmato l’accordo Gaetano Manfredi, Rettore dell’Ateneo napoletano, e Mauro Moretti, Presidente della Fondazione FS Italiane che gestisce il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa.

Tra i progetti previsti, la condivisione delle informazioni e dei contatti acquisiti al fine di valorizzare sul territorio cittadino e nazionale, le iniziative promosse, la progettazione e la realizzazione di mostre ed eventi scientifici, culturali o artistici e la progettazione di itinerari culturali e percorsi di visita, studio e ricerca sulle collezioni del Museo nazionale di Pietrarsa.

Il Vangelo nella cura agli infermi, Sepe consegna la lettera pastorale

Nella giornata in cui la Chiesa Cattolica celebra la festa dell’Esaltazione della Croce, memoria del sacrificio di Gesù Cristo per la salvezza dell’universo, l’arcivescovo metropolita di Napoli il cardinale Crescenzio Sepe durante una messa celebrata in Duomo ha consegnato ai sacerdoti, alle religiose e ai religiosi e ai laci rappresentanti di associazioni e famiglie, la lettera pastorale “Visitare gli infermi”, opera di misericordia sulla quale è chiamata quest’anno a meditare la Chiesa di Napoli.
“Il campo della malattia e della fragilità è vasto è complesso – ha detto il cardinale nel corso della sua omelia – e interpella tutta la comunità ecclesiale ad uscire con coraggio se vuole rimanere fedele al suo mandato missionario. Sono tante le periferie abitate dai poveri, dagli ultimi, dagli scartati, che chiedono di essere aiutati, accompagnati, sollevati dalla loro fragilità. Io verrò e lo curerò dice il Signore. Io, cioè noi, discepoli, di Cristo,membra del suo corpo, messaggeri e testimonoi viventi del suo Vangelo.”

Napoli – Fiorentina, Ancelotti: “Squadra destinata a crescere, pronti per la Champions”

Napoli – Fiorentina, Ancelotti: “Squadra destinata a crescere, pronti per la Champions”.

Scafati. Pd: Martina a De Luca: “Dirigenti da Marte? Ognuno faccia la sua parte”

Il segretario nazionale del Pd Maurizio Martina è intervenuto così alla Festa dell’Unità di Scafati, replicando alle accuse lanciate dal governatore della Campania Vincenzo De Luca. Un partito lontano dalla gente normale, che sembra un corpo estraneo dalla terra, aveva commentato il presidente De Luca.

E’ necessario «costruire un impegno concreto del Partito Democratico a partire dai problemi dei cittadini, su temi come le periferie, il diritto dei bambini di avere scuole dignitose, il lavoro, la ripartenza di alcuni territori che meritano di essere sostenuti e la legalità, ha replicato Martina.

Parziale diversità di vedute dal governatore della Campania anche sul tema della sicurezza che resta comunque centrale per il segretario nazionale dem.

Il matrimonio di Ferdinando e Loredana della Comunità di Sant’Egidio

Un sogno lungo decenni, coronato finalmente nelle promesse dinanzi a Gesà e alla comunità che con amore li ha cresciuti. Ferdinando e Loredana, due storici amici della Comunità di Sant’Egidio, sono convolati a nozze della Chiesa di Santa Restituta nel Duomo, a officiare il sacramento il cardinale Crescenzio Sepe. Una storia bella, di amore condiviso e di aiuto reciproco quello di Ferdinando e Loredana, che insieme ai loro amici hanno saputo superare tante difficoltà e divenire coppia, una casa insieme e un per sempre coniugale vissuto nella fede e nella comunione.

Progetto “Periplo”, cure oncologiche senza «migrazioni»

Omogeneità, migliore qualità dell’assistenza e delle cure grazie a un più facilitato utilizzo dei farmaci innovativi, diminuzione delle migrazioni tra le regioni, soprattutto dal Sud al Nord, riduzione delle liste d’attesa, aumento della sopravvivenza e delle guarigioni.

Sono questi alcuni dei punti chiave alla base della creazione del progetto Periplo sulle reti oncologiche regionali. Un progetto in fase avanzata in Campania, Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria, Liguria, Puglia e nella provincia autonoma di Trento.

Dove la rete oncologica ha preso il via, i pazienti colpiti dal cancro possono accedere alle cure migliori, senza spostarsi dal proprio domicilio, con trattamenti uniformi sul territorio e meno sprechi di risorse per il sistema sanitario.

Gli ospedali, inoltre, vengono utilizzati solo per le terapie più complesse, alleggerendo i dipartimenti e le liste d’attesa.
Il progetto della rete oncologica campana è stato presentato ai rappresentati delle altre reti regionali nella sala Consiglio dell’ospedale Pascale di Napoli alla presenza di Sandro Pignata, responsabile scientifico della Rete regionale e di Sabino De Placido, Direttore del Centro Oncologico dell’Università Federico II di Napoli.

Presentato il “Premio Pezzullo 2018”

Si avvicina la seconda edizione del “Premio Pezzullo” in programma a Frattamaggiore il prossimo 22 settembre. Il riconoscimento vuole premiare tutti coloro che in ogni settore, con dedizione, perseveranza e professionalità si impegnano nel lavoro tutti i giorni, rendendo grande il nostro territorio.

La presentazione nella sede della Fondazione Valenzi.A parlarci del premio l’imprenditore Francesco Pezzullo.
Un progetto tenuto sempre nel cuore, che ha come mission quella di dar merito a tutte le persone che dopo anni e anni di duro lavoro hanno reso onore alla propria professione e al territorio campano. Un evento all’insegna del sorriso e dell’ottimismo.

Sul palco si alterneranno tantissimi ospiti tra questi Eva Grimaldi, Nino Buonocore, Anyash, Nello Iorio, Mariano Bruno solo per citarne qualcuno. Soddisfatta l’organizzatrice della kermesse Rita Borrelli.

Napoli, Ronghi: “canzone classica napoletana, parte il comitato”

Ha preso il via dal Gambrinus, che è parte della storia della canzone classica napoletana, il percorso per il riconoscimento del teatro e della canzone classica napoletana come patrimonio immateriale culturale dell’Umanità.

Lo ha affermato il Segretario Federale di “Sud Protagonista”, Salvatore Ronghi, nel corso della presentazione delle linee strategiche del Comitato per il riconoscimento del teatro e della canzone classica napoletana come patrimonio Unesco.

Insieme con Ronghi, hanno partecipato i componenti del Direttivo del Comitato, Dario Scalabrini, manager della cultura e grandi eventi e Basilio Minichiello, presidente dell’associazione per le piccole e medie imprese, Conapi.