Home Blog Page 2158

Cappella San Severo in Lis, nasce il progetto dedicato ai non udenti

Da questa mattina saranno meno misteriosi i segreti del principe di san severo per le persone sorde. Si chiama san Severo in lis il nuovo progetto a cura della museo cappella san severo realizzato in collaborazione con l’ente nazionale sordi e l’associazione progetto museo, che offrirà l’opportunità di visite guidate speciale dedicate a persone sorde. L’iniziativa è stata presentata durante un incontro a cappella san severo dal consigliere d’amministrazione del museo, Maria Alessandra Masucci (Intervista nel file allegato). Intervenuta Elvira Sepe, presidente della sezione napoletana dell’Ente Nazionale Sordi (Intervista nel file allegato). Al dibattito ha preso parte anche l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele (Intervista nel file allegato).

 

 

Al Palapartenope il 4 ottobre casting per partecipare ai “Musicanti” di Pino Daniele

Il cast dei cantanti-attori e dei musicisti è al lavoro da tempo, ma resta ancora da completare il corpo di ballo del musical “Musicanti”, con le canzoni di Pino Daniele. Giovedì 4 ottobre (dalle 10.30) ballerini e ballerine sono attesi al Teatro Palapartenope di via Barbagallo, 115 (Napoli), dal regista e dalla coreografa.

Per essere ammessi alle selezioni è richiesta un’età minima di 18 anni. Le audizioni contemplano una lezione di tecnica di danza contemporanea e due prove di improvvisazione e composizione. È consigliato un abbigliamento comodo. Si danzerà a piedi scalzi.

Musicanti verrà portato in scena nei più prestigiosi teatri italiani a partire dal prossimo dicembre: è un’opera teatrale che supera i confini dell’opera stessa, con grandi interpreti, coreografie e una storia inedita da raccontare attraverso l’immenso patrimonio musicale del “musicante on the road” per eccellenza, l’indimenticato Pino Daniele.

Dopo il debutto, che non poteva che essere a Napoli (dal 7 dicembre al Teatro Palapartenope), lo spettacolo attraverserà l’Italia con tappe nelle principali città: Roma (dal 7 al 12 maggio, Teatro Olimpico) e Milano, (dal 7 al 17 marzo, Teatro Arcimboldi), seguite da Bari, BolognaFirenzePadova e Torino. I biglietti sono già disponibili in prevendita sul circuito Ticketone.

Prodotto da Sergio De Angelis per Ingenius Srl, soggetto e sceneggiatura originali sono di Alessandra Della Guardia Urbano Lione, mentre la direzione artistica è affidata a Fabio Massimo Colasanti. La regia è di Bruno Oliviero e le coreografie di Cristina Menconi.

NFO PER LE AUDIZIONI

NAPOLI – Teatro Palapartenope, via Barbagallo, 115

Giovedì 4 Ottobre 2018, dalle ore 10:30

Infoline: casting.musicanti@gmail.com

 Info Biglietti: i biglietti per la stagione 2018-2019 sono già disponibili su www.ticketone.it

Sito ufficiale: www.musicanti.show

Pagina Facebook: www.facebook.com/musicantimusical

 

Palazzo Diomede Carafa risplende: restaurato il portone ligneo

Completato e inaugurato questa mattina a Napoli il restauro conservativo del portone ligneo di Palazzo Diomede Carafa, promosso dalla sezione Campania dell’associazione dimore storiche Italiane (ADSI) e finanziato grazie anche al contributo dei privati.

Palazzo Carafa, situato in via San Biagio dei Librai, porta il nome del suo ideatore, Diomede Carafa primo conte di Maddaloni, imprenditore e intellettuale di livello nazionale, in relazioni amichevoli tanto con Lorenzo il Magnifico quanto con Alfonso d’Aragona.

Il palazzo, situato nel cuore di Napoli, venne ristrutturato nel 1466 con lo scopo di ospitare i reperti delle varie fasi di antichità napoletane, accorpando e ristrutturando edifici preesistenti. Presente all’inaugurazione il sovrintendente per i beni architettonici di Napoli, Luciano Garella che si è soffermato sulla sinergia tra pubblico e privato nell’ambito del restauro dei tesori dell’arte.

Con Ida maietta della sovrintendenza, che ha curato il restauro, abbiamo parlato del valoree culturale dell’opera

Napoli Calcio a 5, riparte la stagione in serie A

Parte col sogno scudetto la 7 stagione del napoli calcio a 5 in serie A. Una squadra rinnovata e potenziata per sferrare l’attacco alle corazzate del campionato.

La squadra affidata allo spagnolo David Marin riparte dal capitano De Luca e dal pallone d’oro 2016 argentino Fernando Wilhem. Il presidente Salvatore Gagliano sogna in grande.

La presentazione della squadra in sala giunta a Palazzo San Giacomo alla presenza dell’assessore Ciro Borriello.

Incidente nella Solfatara di Pozzuoli, venerdì la nomina dei “super periti”

Saranno sette i “super periti” nominati dal Gip di Napoli che venerdì riceveranno l’incarico nell’ambito delle indagini sulla tragedia della Solfatara di Pozzuoli. In quel terribile 12 settembre dell’anno scorso persero la vita il piccolo Lorenzo Carrer, il padre Massimiliano e la madre, Tiziana Zaramella.

L’unico a scampare alla tragedia fu il più piccoli dei figli della coppia,che oggi ha 9 annui e vive con la zia. I periti prenderanno parte all’incidente probatorio chiesto lo scorso 30 luglio dai pm di Napoli titolari del fascicolo Anna Frasca e Giuliana Giuliano. Lo rende noto l’avvocato Alberto Berardi, del Foro di Padova, che assiste i familiari delle vittime con l’avvocato Vincenzo Cortellessa e lo Studio 3A.

Dall’inchiesta sarebbero emerse gravi lacune sul piano della sicurezza sia per i visitatori sia per il personale impiegato nell’area, da allora sotto sequestro: tra queste i camminamenti non tracciati, mancanza di segnaletica, nessuno studio preliminare sulla crosta calpestabile. E in questi giorni la situazione della Solfatare è piuttosto allarmante.

A Pollica gli stati generali della “Dieta Mediterranea” con il progetto MD.net

Stati generali a Pollica sulla “Dieta Mediterranea” con il progetto MD.net, un progetto internazionale e interregionale di cui la Regione Campania è capofila. In due giornate gettate le basi per la creazione di una rete innovativa e trasversale tra i paesi e le istituzioni coinvolte, per la valorizzazione e l’implementazione delle azioni di comunicazione, sviluppo economico e identità.

Al Castello Capano di Pollica, nel Parco nazionale del Cilento, località emblema della Dieta Mediterranea, la Regione Campania ha ospitato i workshop e gli incontri dei dodici partner internazionali. Apertura dei lavori affidata a Franco Alfieri, in rappresentanza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca (Intervista nel file allegato)

Oggi le conclusioni e le sessioni della cabina di pilotaggio del progetto, con i due approfondimenti programmatici sulla comunicazione e sugli aspetti normativi e di rendicontazione e la partecipazione della Scabec che ne cura la parte organizzativa sul territorio e una sezione programmatica e progettuale di attività e iniziative collaterali. A presentare il progetto Fortunata Caragliano, direttore generale della Regione Campania per le politiche sociali e socio sanitarie. (Intervista nel file allegato)

L’incontro , moderato dal direttore del Corriere del Mezzogiorno, Enzo d’Errico, ha messo a confronto tre esperti, tra i quali Eliana Liotta, giornalista scrittrice, autrice di numerose pubblicazioni sulla dieta e sulla salute legata all’alimentazione. (Intervista nel file allegato)

 

 

“Il Senso del Sacro”, a Napoli la sfida all’arte contemporanea

Nell’ambito delle manifestazioni per le celebrazioni del Santo Patrono, promosse dalla Diocesi e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, è stata inaugurata la Mostra “Il senso del sacro” alla presenza dell’arcivescovo di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe e dell’Assessore Nino Daniele.

Una sfida all’arte contemporanea, con le opere di un collettivo di artisti tra cui Enzo Angiuoni, Vincenzo Aulitto, Angelo Casciello, Carlo Cordua, Carlo Cottone.

La mostra inaugurata ieri sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato nella Sala del Refettorio del Convento di San Domenico Maggiore.
Ascoltiamo Adolfo Russo, Vicario Episcopale per la Cultura della Diocesi di Napoli.

La Campania torna ad Assisi per accendere la lampada votiva

Sarà la Campania a donare quest’anno l’olio che terrà accesa la lampada nella basilica di san Francesco ad Assisi. Dal 3 al 4 ottobre sono attesi ad Assisi oltre 200 sindaci e circa 10mila pellegrini che arriveranno da ogni parte della regione.

“Ci stiamo preparando ad accogliervi ha affermato padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi in un videomessaggio.

Dopo circa vent’anni, la lampada di san Francesco tornerà ad essere alimentata dall’olio “delle vostre mani, delle vostre fatiche, delle vostre terre, da quella Terra dei Fuochi, da quelle terre che subiscono la ferita dell’uomo ha sottolineato p. Fortunato, rivolgendosi direttamente alla popolazione campana.

Dieci giovani commercialisti di Napoli Nord in arrivo al Comune di Casoria

CASORIA – Il Comune di Casoria e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli Nord hanno siglato una convenzione con la quale si promuove un’importante attività di formazione dei giovani commercialisti mediante uno stage presso la struttura comunale, al fine di consentire un approfondimento in ambito tributario, contabile e bilancistico e consentire agli uffici comunali un’interlocuzione sempre più specifica e alla portata di tutti i cittadini.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto con il giovane Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli Nord un importante accordo che darà la possibilità a dieci giovani professionisti di collaborare con l’Ente Comune di Casoria, accrescendo le proprie esperienze nella Pubbliche Amministrazioni e rafforzando l’efficienza degli Uffici comunali”, ha sottolineato il sindaco di Casoria Pasquale Fuccio. “La lungimiranza e la fattiva collaborazione del presidente Tuccillo e dell’Ordine che rappresenta – ha aggiunto – ci hanno consentito di raggiungere questo importante obiettivo”.

“Da oggi in poi i giovani commercialisti potranno comprendere, all’interno della macchina amministrativa, le funzioni e le esigenze dell’Ente Comunale e del cittadino utente, e, quindi, accrescere la loro professionalità nel settore della Pubblica Amministrazione fornendo, altresì ,un importante servizio ai cittadini”, ha sottolineato Antonio Tuccillo, numero uno dell’Odcec Napoli Nord  particolarmente soddisfatto per la sinergia tra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli nord e il Comune di Casoria per la crescita professionale di giovani iscritti e il miglioramento del servizio offerto alla cittadinanza.

“Un particolare ringraziamento va al primo cittadino di Casoria, Pasquale Fuccio, e all’intera Amministrazione Comunale per aver creduto nelle giovani fasce professionali del territorio, dando loro la possibilità di avviarsi in un’importante attività formativa. Il mio auspicio è  che tale iniziativa, segno tangibile di un’Amministrazione Comunale capace di dialogare e confrontarsi con le categorie professionali nell’interesse dei cittadini, possa essere condivisa e realizzata da tutti i Comuni del Circondario di Napoli nord, fornendo ai giovani commercialisti (tirocinanti e giovani iscritti all’albo) la possibilità di svolgere un’importante attività formativa e un’utile esperienza professionale presso il proprio Comune”.

Regione Campania, dalla Corte dei Conti ok a bilanci

“La Procura ha partecipato a tutta la fase istruttoria di questo giudizio molto tecnico e rileva indubbiamente che la Regione Campania ha intrapreso una via di recupero e di efficienza nella gestione delle finanze e della macchina pubblica”. Lo ha detto Michele Oricchio, procuratore regionale della Corte dei Conti della Campania, commentando la parificazione degli esercizi 2015 e 2016 dell’ente regionale.

“Ci sono incoraggianti segni di miglioramento del funzionamento della macchina regionale – ha detto Oricchio – accanto ai quali rimangono alcune aree ancora di non facile recupero”. Oricchio, ha spiegato anche che “sulla sanità ci sono segnali di miglioramento sulla tenuta dei conti, si entra in un trend positivo”.

Sulla gestione della sanità pubblica da parte della Regione, l’organo contabile nella relazione ha sottolineato però che delle problematiche in particolare per “la forte mancanza di investimenti – si legge – nel settore sanitario con ripercussione sui Lea”