Home Blog Page 311

Amichevoli Napoli, a Castel di Sangro l’entusiasmo dei tifosi

0

Amichevoli Napoli, a Castel di Sangro l’entusiasmo dei tifosi

I conti tornano e se a farli quadrare è uno come Kevin de Bruyne si può stare tranquilli. Il belga, se ce ne fosse bisogno, ha già vestito i panni del leader in una squadra che aveva bisogno di un trascinatore, di un uomo che si caricasse le responsabilità sulle spalle e portasse i compagni alla vittoria. In meno di 24 ore gli azzurri sono riusciti a segnare 7 reti: 3 al Girona e 4 al Sorrento. Tanta roba per una squadra che ai nastri di partenza si presenta come quella da battere.

Ma è il belga a strappare applausi e far stropicciare gli occhi dei tanti tifosi a corsi in Abruzzo per ammirare il Napoli ma soprattutto le sue giocate. Nella gara internazionale con il Girona il numero 11 prima ha pennellato un assist su calcio d’angolo per di Lorenzo e poi a sciorinato tutto il suo repertorio segnando prima di sinistro e poi di Destro. E se il belga in giornata lo è anche tutta la squadra che da lui si attende non soltanto grandi prestazioni ma anche quel miglioramento collettivo. Miglioramento che si è visto nel corso del secondo test amichevole coi cugini del Sorrento finito 4/0 con reti di Lucca MC Tominay, Hasa e Lukaku.

A Castel di Sangro in piazza la presentazione della squadra la seconda di questo doppio ritiro. C’è bisogno di scrivere una nuova pagina sul libro azzurro così Conte dal palco di Piazza del plebiscito. I tifosi sono convinti che quest’anno l’obiettivo debba essere ripetersi in campionato e fare bene in Champions…. (Interviste nel video allegato)

Ritiro estivo Napoli, continua il legame con Castel di Sangro

0

Ritiro estivo Napoli, continua il legame con Castel di Sangro

Insomma Castel di Sangro e l’Abruzzo resteranno la casa del Napoli d’estate ancora per tanto tempo. Il contratto è pronto va soltanto ratificato e firmato dalle parti per proseguire un matrimonio che già da sei anni vede gli azzurri allenarsi al Teofilo Patini. Il presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio è più che soddisfatto di questo sodalizio che dal 2020 ha generato soltanto benefici all’economia abruzzese. Le presenze sono più che triplicate in tutti i borghi attorno a Castel di Sangro.

Il turismo sportivo è divenuto un volano imprescindibile per l’economia della Valle del Sangro e dell’intera regione. La stessa città di Castel di Sangro negli anni ha migliorato non soltanto le strutture ricettive ma soprattutto quelle sportive. Con l’arrivo di Antonio Conte sulla panchina del Napoli le richieste di Campi sempre più performanti e di strutture di allenamento di primissimo piano hanno spinto l’amministrazione comunale a investire. Ed ecco che le amichevoli internazionali il club di Aurelio de Laurentiis ha deciso di giocarle al Patini con piena soddisfazione anche delle squadre che vengono a fare da sparring partner dei campioni d’Italia.

(Interviste al sindaco Angelo Caruso e al presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio nel video allegato)

Incendio a bordo della Rubattino, nave trainata in porto a Napoli

Poco prima delle 19 di ieri sera la richiesta di aiuto lanciata alla capitaneria di porto di Napoli dal capitano della Raffaele Rubattino della compagnia Tirrenia. La nave proveniente da Palermo con 155 passeggeri a bordo era in avaria a largo di Capri a causa di un incendio scoppiato nella sala macchine che ha causato il guasto ai motori. Dal porto del capoluogo campano sono subito partiti due rimorchiatori e i natanti della guardia costiera e dei vigili del fuoco, che hanno trainato fino a destinazione il traghetto. Le fiamme sono state subito spente dagli addetti alla sicurezza della nave, ma comunque si è verificato qualche momento di panico tra i passeggeri. Il may day del capitano della Rubattino è stato raccolto anche dal comandante della Gnv Auriga, sempre proveniente da Palermo e diretta a Napoli, che aveva dato disponibilità ad accogliere i passeggeri. Poi si è deciso di non evacuare la nave e la Gnv è entrata in porto dove ha atteso la mezzanotte prima di salpare di nuovo per la Sicilia, imbarcando i passeggeri che avevano il biglietto per viaggiare sulla nave della Tirrenia impossibilitata a ripartire a causa del guasto al motore che l’ha mandata in avaria a 16 miglia da Napoli. C’è un precedente che riguarda la stessa nave: nel 2011 finì alla deriva con 243 persone a bordo. Per far attraccare la Rubattino, Prefettura e capitaneria di porto hanno disposto che la nave della Grimaldi “Cruise Ausonia” liberasse la banchina dove era attraccata per lasciare spazio al traghetto in difficoltà. Nessun ferito tra gli oltre 150 passeggeri e i 72 del personale di bordo. Durante l’incendio le persone sono state spostati sulla prua della nave, lontano da fumo e fiamme. A conclusione della piccola odissea, solo panico, stanchezza e qualche sfogo nei confronti della compagnia di navigazione

Ferragosto in città, le celebrazioni iniziano all’alba

L’Assessorato comunale al Turismo propone due appuntamenti per il Ferragosto a Napoli, che viene celebrato dalle prime ore del mattino. Dopo il successo dello scorso anno, il 15 agosto torna il concerto di Ferragosto all’Alba sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo. Appuntamento alle 5:00 in terrazza con Francesca Marini in concerto. Per raggiungere il luogo del concerto, l’Assessorato al Turismo ha messo a disposizione di turisti e cittadini due navette in partenza alle 4:00 da Piazza Municipio e dal Parcheggio Brin (via Benedetto Brin, 100). Concerto e navetta, entrambi gratuiti, devono essere prenotati sulla piattaforma EventBrite.
Alle 20:00, nella Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, in Piazza Municipio 29, spazio alle Feste Patronali con la celebrazione della Madonna Assunta affidata a Mario Maglione che, con voce e chitarra, offrirà al pubblico un meraviglioso viaggio tra inediti e grandi successi della canzone napoletane. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, senza prenotazione.

TERESA ARMATO – Assessora comunale al Turismo

«Con questi due appuntamenti proponiamo un’esperienza a chi resta in città e a chi arriva nella nostra città. Unire la magia e l’emozione della canzone napoletana alla grande bellezza paesaggistica di Napoli vista dalla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo all’alba e offrire l’opportunità di ammirare le opere d’arte custodite nella Basilica di San Giacomo degli Spagnoli mentre si ascoltano le canzoni che hanno fatto la storia musicale della nostra città sono esperienze che permettono di valorizzare l’identità di Napoli città porosa che si compone di tanti elementi: bellezze paesaggistiche, complessi monumentale, chiese, monasteri, arte, musica. Il concerto all’alba, lo scorso anno, è stato un esperimento che ha avuto grande successo. Ci sono stata e ho visto tanti cittadini e turisti partecipare entusiasti. Lo renderemo un appuntamento stabile nella programmazione di “Vedi Napoli d’estate e poi Torni”. Con le Feste Patronali ci muoviamo nella stessa direzione: diffondere un’altra identità di Napoli, quella legata alla devozione e alla celebrazione dei Santi patroni. Il programma diffuso in tutte le Municipalità andrà avanti fino a ottobre con spettacoli teatrali e musicali nelle piazze e nelle chiese». 

Moschea al posto di chiesa a porta Nolana, la diocesi: “crocifisso spostato temporaneamente”

Pochi giorni fa è balzata all’onore delle cronache la protesta di residenti e commercianti di via sopramuro per la possibile apertura di una moschea al posto di una chiesa in disuso. le Polemiche da parte della gente sono scattate dopo lo spostamento del crocifisso posizionato all’ingresso. In merito arriva una precisazione dallIstituto diocesano per il sostentamento del clero:

Con atto pubblico di compravendita, l’Istituto diocesano per il sostentamento del clero ha trasferito, a seguito dell’ottenimento delle autorizzazioni di tutti gli organi competenti, ad un cittadino italiano, la proprietà dell’edificio di culto ridotto ad uso profano,con annesso locale deposito alla via Sopramuro a Porta Nolana n. 30, piano terra.

Si rileva che, nell’atto notarile di vendita, è specificato che l’edificio deve essere utilizzato ad uso profano non indecoroso e, comunque, conforme alle prescrizioni dettate dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.  

Con riferimento al Crocifisso, posto su una parete esterna dell’edificio, si precisa che la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, previo sopralluogo, ha ritenuto necessario il trasferimento dello stesso, tenuto conto dello stato dei luoghi e della necessità di restauro del medesimo Crocifisso.

L’effigie sacra è stata – temporaneamente – collocata presso locali dell’Arcidiocesi di Napoli.

Vesuvio in fiamme, protezione civile chiede ausilio esercito

0

La protezione civile ha chiesto l’ausilio dell’esercito per il controllo delle strade che si trovano in prossimità dell’area sul Vesuvio interessata da ieri pomeriggio da un vasto incendio. La richiesta è stata avanzata all’incontro del coordinamento soccorsi in prefettura. Agli otto mezzi aerei già coinvolti questa mattina nello spegnimento delle fiamme sono stati aggiunti nelle ultime ore altri due canadair, mentre da terra cento operatori continuano nelle operazioni per fronteggiare l’incendio divampato su più fronti di cui due principali: la pineta di Terzigno e Boscotrecase. Sul posto, coordinati dalla Protezione Civile della Regione Campania, gli operatori della Sma Campania, volontari, Vigili del fuoco,  addetti della Città Metropolitana e della Comunità montana. Una densa colonna di fumo ha invaso da ieri il golfo di Napoli, come quando nel 2017 il vulcano fu devastato da una serie di incendi appiccati su più fronti della montagna.

La Protezione civile regionale sta intervenendo nello spegnimento di altri due incendi: a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, dove è presente un elicottero della flotta regionale e a Frasso Telesino, in provincia di Benevento, dove è attivo un altro mezzo aereo della Regione.
Nella sola giornata di ieri, in Campania, si sono registrati oltre 50 incendi.

Crolla muro in via Caravaggio, 15 famiglie a rischio sgombero

Momenti di tensione in via Caravaggio, nel quartiere napoletano di Fuorigrotta dove, nel primo pomeriggio è crollata una parte di costone, che sovrasta un cantiere in costruzione. Gli operai erano a lavoro, ma nessuno ha riportato conseguenze.

Il crollo ha generato un forte boato, avvertito nelle abitazioni vicine. L’edificio adiacente al cantiere, dove è crollato il grosso muro di tufo, è ora a rischio sgombero dalle 15 famiglie che vi risiedono. Si attende la verifica sulla stabilità da parte della protezione civile. I residenti hanno parlato di una “nube di polvere” e di “una scossa improvvisa, simile ad un terremoto”. Nell’area dei lavori in corso sono state coinvolte parzialmente dal crollo di terreno e pietre una pala meccanica e due escavatori

Sul posto sono giunti vigili del fuoco, carabinieri, polizia di Stato e polizia municipale, al lavoro per mettere in sicurezza la zona

Entrata in vigore dazi, il riflesso sull’economia campana

Entrata in vigore dazi, il riflesso sull’economia campana

Sono entrati in vigore da 24 ore (7 agosto) e già fanno danni i dazi imposti dal presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. Già del 14 % secondo gli esperti del settore il calo dell’export. La Campania tra le regioni più colpite dalle barriere doganali. I settori dell’economia più colpiti, il testile, l’automotive e l’agroalimentare. Oltre allo stabilimento ex-fiat, oggi Stellantis ed i Pomigliano dove si producono Pandina, Doge Hornet e Alfa Tonale, temono le aziende dell’indotto. Il futuro non sembra roseo neanche per le aziende dell’agroalimentare.

Il settore che nella regione avrà un calo stimato dagli economisti in 123 milioni, nel mirino soprattutto vino, olio, formaggi, pasta e conserve. Il vero danno, secondo le associazioni di categoria, non sta solo nei dazi, ma nl tasso di cambio euro-dollaro. Il rafforzamento della moneta europea rispetto a quella americana ha infatti già generato uno squilibrio che incide fino al 25 % sul prezzo finale percepito dal consumatore americano.

Tempi duri per coltivazioni agricole come vigneti e uliveti, aziende casearie, conserviere e pastifici. L’Italia ha esportato negli Stati Uniti pasta per un valore di 805 milioni. I numeri dicono che la Campania, con oltre i 500 pastifici tra industriali e artigianali, la prima regione italiana a subire i contraccolpi dei dazi. Altro prodotto simbolo dell’export campano è la mozzarella di bufala, molto richiesta dal mercato americano. Vale tra il 7 e il 10 % dell’export totale in valore assoluto quasi di 20 milioni. Preoccupati anche i conservieri che in Campania sono numerosi. Il 60 % delle conserve di pomodoro prodotte in Italia sono vendute all’estero per un valore di 3 miliardi.

Gli Stati Uniti rappresentano una fetta importante con il 15 % dell’export extra europeo. L’aumento dei prezzi provocato dai dazi rischia di far ricadere la scelta dei consumatori americani su conserve più convenienti nel prezzo. SvimeZ, l’associazione per lo sviluppo del Mezzogiorno, stima un calo complessivo di 268 milioni di esportazioni campane negli Stati Uniti, equivalente a una riduzione del 14%.

Garante scioperi sanziona sindacati Napoli, insorge mondo dei trasporti

Il 18 e il 29 marzo scorsi tra i lavoratori dell’Azienda Napoletana Mobilità si sono verificate troppe assenze per malattia che determinarono disservizi nel trasporto pubblico cittadino. Uno “sciopero occulto”, secondo la Commissione di garanzia sugli scioperi che ha sanzionato i sindacati con un’ammenda di 40mila euro. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Fna, Faisa Cisall, Faisa Confail , Orsa, Trasporti Usb le sigle sindacali che dovranno pagare la sanzione.

Il comunicato della Commissione di garanzia sugli scioperi

“La lunga ed approfondita istruttoria svolta – scrive il Garante – ha accertato che il picco di assenze per malattia del personale Anm (Azienda napoletana mobilità) addetto alle linee metropolitane, interessato dallo stato di agitazione aperto dai Sindacati per il mancato pagamento di alcune voci retributive, ha assunto nei giorni indicati un carattere abnorme (73%, 85%, 92%), rispetto al personale di superficie non coinvolto nella vertenza.
Le assenze per malattia hanno concretizzato, nella sostanza, una forma di sciopero occulto nel contesto di una situazione di conflittualità governata dalle Organizzazioni sindacali presenti in Azienda, responsabili per non avere esercitato sui lavoratori la propria influenza, dissuadendoli da condotte elusive e dissociandosi inequivocabilmente da comportamenti che hanno provocato gravi disservizi e danni alla cittadinanza”.

Insorgono i sindacati

La sanzione ha scatenato la reazione del mondo sindacale. “Assurda e paradossale – tuona la Filt cgil, mentre l’Usb annuncia che ricorrerà in tutte le sedi contro il provvedimento del Garante. Annuncia ricorso anche la Fit Cisl, mentre la Uil Trasporti ritiene che la sanzione sia un “attacco alla democrazia sindacale”

Violentava nipoti di 6 anni e le fotograva, 78 enne fermato a Portici

0

Violenza sessuale e produzione di materiale pedopornografico. Questi i reati per cui è indagato e fermato dai carabinieri un uomo di 78 anni residente nel comune di Portici, in provincia di Napoli. Approfittando dell’assenza dei genitori delle piccole, l’anziano, secondo la procura di Napoli che coordina l’indagine, ha violentato sessualmente due nipoti di 6 anni fotografandole in pose esplicite. L’uomo si trova in carcere a Secondigliano. (N:B il video è stato distribuito alle testate giornalistiche dall’ufficio stampa dell’Arma dei carabinieri del comando provinciale di Napoli)