Prevenzione sanitaria, nasce il Centro Regionale Ambiente, Clima, Salute
Nasce il Centro Regionale Ambiente, Clima, Salute per la gestione dei rischi sanitari associati a fattori ambientali e climatici che opera nell’ambito del Sistema Regionale di Prevenzione Sanitaria Presso la sede centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (IZSM) si è svolto l’evento dal titolo “IZSM – Un percorso innovativo per il futuro della salute globale”, Il Centro è articolato in due aree tematiche: · prevenzione della salute; · agro-ambiente e clima. L’obiettivo è la valutazione del nesso causale tra esposizioni ambientali e gli effetti sulla salute umana attraverso attività di monitoraggio, ricerca e percorsi di prevenzione primaria e secondaria.
Il Centro eroga servizi e fornisce supporto alle politiche sanitarie, ambientali (risorse idriche, bonifiche, ecc), agricole e territoriali sia su scala regionale che nazionale. Il Centro Regionale avrà, inoltre, un ruolo strategico nello studio degli effetti dell’inquinamento e degli agenti patogeni sulla salute pubblica, con l’obiettivo di promuovere politiche innovative che migliorino la qualità della vita dei cittadini e riducano i rischi sanitari legati ai fattori ambientali. Questo approccio riflette la filosofia della “One Health”, un modello integrato e multidisciplinare che è oggi il cuore delle attività dell’IZSM.
(Interviste al direttore Generale dell’IZSM Antonio Limone e al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel video allegato)