Riapre Lombardi, la pizzeria del (e nel) cuore di Benedetto Croce

0
854

Via al countdown, lunedì 3 dicembre, in via Benedetto Croce 59, riapre la storica pizzeria Lombardi.

Dopo due mesi e mezzo di ristrutturazione, a cura dell’architetto Francesco Scivicco, è pronta a riaprire le sue porte, sempre nel cuore del centro storico di Napoli, nella strada dedicata al filosofo che tanto amava la pizza firmata Lombardi. Il locale sarà tappa imprescindibile del Natale partenopeo. Situato a due passi da San Gregorio Armeno, la strada dei presepi, sarà pronto ad accogliere i turisti, in cerca di tipicità partenopee, ed i cittadini napoletani, sempre fedeli ai sapori della tradizione culinaria nostrana.

Di proprietà dell’ingegnere Gennaro Moio, la pizzeria vanta una guida d’eccezione, quella del maestro Luigi Lombardi. Erede della dinastia ultracentenaria, Luigi Lombardi è testimone di tutte le fasi che hanno portato alla nascita del nuovo locale. Il brand Lombardi è noto nel mondo sin dalla metà dell’800 quando il capostipite della famiglia, Enrico, divenne avamposto della pizza napoletana nel mondo, portando in America da “emigrante” il suo “fucone”, per friggere i calzoni con ricotta e mozzarella.

Emblema del locale è ancora oggi la pizza, con impasti realizzati da Lino Riccio – 31 anni e una grande esperienza tra i locali storici della città – e con un blend di farine, di tipo 0 e di tipo 1, prodotte dallo storico Molino Caputo di Napoli. Immancabili, le grandi classiche: Margherita e Marinara. Non solo pizza, Lombardi, infatti, riprende un’altra grande tradizione, quella di unire ristorante e pizzeria, entrambi nel pieno rispetto della cucina tipica napoletana. La preparazione dei piatti è affidata alla cura dello chef Giancarlo Perna.

Di altissima qualità territoriale è la scelta dei prodotti: le carni, sia per la cucina che per la pizzeria, sono della macelleria Sabatino Cillo di Airola (Bn), il pomodoro del piennolo è dell’azienda agricola Terraviva, l’olio extravergine d’oliva è dell’azienda irpina “Oleificio Castello”. Il coordinamento delle attività è stato affidato a Maurizio Cortese, CEO di Corteseway.

Passeggiare in via Benedetto Croce è sempre un’esperienza meravigliosa, con la riapertura di Lombardi lo sarà ancor di più.