Non pochi i disagi per la cittadinanza derivanti dallo scontro tra treni della linea 1 della metropolitana, che ha provocato la cancellazione temporanea del percorso colli aminei, piscinola chiaiano.
Non si conoscono ancora i tempi per il ripristino dell’intera tratta, per ora i sei treni rimasti in servizio sui nove totali effettuano solo il segmento piazza dante colli aminei.
La magistratura invece ha allargato l’indagine a tutto l’anello ferroviario della linea 1: sotto la lente dei pm l’intero sistema di sicurezza.
Come anticipato ieri dal procuratore Giovanni Melillo, i reati ipotizzati sono disastro ferroviario e violazione delle norme del codice di sicurezza sul lavoro.
L’inchiesta parte dallo scontro avvenuto due giorni fa, ma si concentrerà anche sui disservizi denunciati dall’utenza anche in passato e dalle denunce dei sindacati, che negli ultimi mesi avevano puntato il dito contro la mancata manutenzione da parte dell’azienda napoletana mobilità . Per avere un quadro più chiaro bisognerà attendere gli esiti degli esami sulle scatole nere prelevate dai convogli il giorno dell’incidente.