Un grande evento dedicato agli addetti ai lavori e agli appassionati del grande schermo.
Sorrento si prepara a ospitare la 47esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Next Generation, il più importante appuntamento professionale in Italia dedicato all’industria cinematografica italiana.
La rassegna, al via dal 2 dicembre, è organizzata dall’Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) in collaborazione con Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali) e porterà in città i veri protagonisti del grande schermo, dagli attori, ai registi, passando per i più importanti rappresentanti della filiera industriale dell’audiovisivo.
Le anteprime
“Fatti vedere”
Fino al 5 dicembre, l’Hilton Sorrento Palace e il Cinema Teatro Tasso ospiteranno prime visioni, incontri e seminari. Saranno 7, in particolare, le anteprime aperte al pubblico, a partire da lunedì, alle ore 19:00 all’Hilton, con la proiezione di “Fatti Vedere” (Eagle Pictures), diretto da Tiziano Russo. In sala saranno presenti, oltre al regista, Matilde Gioli e Asia Argento. Protagonisti nel film, insieme alle due attrici, anche Francesco Centorame e Pierpaolo Spollon.
“Io e te dobbiamo parlare”
Martedì 3 Dicembre verrà proiettato “Io e te dobbiamo parlare”, un lavoro che porta sul grande schermo per la prima volta insieme Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni (per 01 Distribution). “Leonardo, io e te dobbiamo parlare. E’ la frase che racchiude il nome del mio futuro complice… e il titolo del mio nuovo film! Che altro posso aggiungere? Con Pieraccioni tutto può succedere!”, ha commentato Siani. “Quando ho incontrato Alessandro – racconta invece Pieraccioni – ho sentito subito una scintilla gioiosa che avrebbe acceso un bel progetto. Quando poi abbiamo iniziato a commentare con entusiasmo la storia che mi ha raccontato, ho capito che ci stavamo già divertendo e che il viaggio era già iniziato”.
Nel cast anche Peppe Lanzetta, Giovanni Esposito e Biagio Izzo.
“La città proibita”
Mercoledì 4 Dicembre tocca all’anteprima de “La città proibita” di Gabriele Mainetti
(PiperFilm). Il regista, famoso per molti lavori, tra cui “Lo chiamavano Jeeg Robot”, sarà
presente in sala. Ancora una volta, a fare da sfondo alle vicende dei protagonisti, gli ambienti della criminalità romana.
Sullo schermo gli spettatori vedranno Liu Yaxi, Enrico Borello, Sabrina Ferilli, Marco Giallini e Luca Zingaretti.
“Criature”
Sempre il 4 dicembre è prevista anche l’anteprima di “Criature”, di Cécile Allegra (Medusa Film). Marco d’Amore interpreta un educatore di strada che, a Napoli, dovrà recuperare ragazzi difficili che abbandonano la scuola, cercando di riportarli sui banchi attraverso l’arte circense e altri stratagemmi.
Fanno parte del cast anche Marianna Fontana e Maria Esposito.
La 47esima edizione
“Questa edizione – raccontano gli organizzatori – è la più ricca di contenuti di sempre, a
partire dal focus dedicato al pubblico giovane all’analisi su ciò che è avvenuto nei mesi
passati durante i quali si è assistito ad un consolidamento dei numeri pre-pandemia, ai temi di attualità del mercato ai quali sarà dedicato un interessante momento bilaterale che porrà a confronto Italia e Francia“.
Un nuovo appuntamento che vedrà grande partecipazione anche tra gli addetti ai lavori. Nei
giorni del festival saranno presenti 1500 professionisti accreditati afferenti ai vari step della filiera produttiva: esercenti, distributori, produttori, operatori del settore.
Tutti parteciperanno alla cerimonia dedicata al Biglietto d’oro Anec, in programma il 4 dicembre alle ore 20:00, e avranno la possibilità di visitare il Trade Show (il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema) e la Sala Virtual Reality, realizzata nell’ambito degli AnecLab Tech.
Anche quest’anno tornerà la tradizionale festa a tema per l’accensione dell’albero di Natale. Per l’occasione sarà presente anche Mario Lorini, presidente Anec, e Massimo Coppola, sindaco di Sorrento. L’appuntamento è alle 17 in Piazza Tasso per l’evento che avverrà in concomitanza con il lancio di “Sonic 3 – il film” di Jeff Fowler (Eagle Pictures).
Programma riservato alle scuole del territorio
Si comincia dalle ore 9.30 al Cinema Teatro Tasso con l’evento Rainbow dedicato alla serie tv “Gormiti – The New Era” per le scuole primarie per insegnare ai bambini il rispetto del pianeta.