lunedì, Gennaio 6, 2025
HomeAppuntamentiSorrento, al via la 47esima edizione delle Giornate di Cinema

Sorrento, al via la 47esima edizione delle Giornate di Cinema

La rassegna, organizzata dall’Anec con Anica, porterà anteprime, incontri e seminari

Un grande evento dedicato agli addetti ai lavori e agli appassionati del grande schermo.

Sorrento si prepara a ospitare la 47esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Next Generation, il più importante appuntamento professionale in Italia dedicato all’industria cinematografica italiana.

La rassegna, al via dal 2 dicembre, è organizzata dall’Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) in collaborazione con Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali) e porterà in città i veri protagonisti del grande schermo, dagli attori, ai registi, passando per i più importanti rappresentanti della filiera industriale dell’audiovisivo.

Le anteprime

“Fatti vedere”

Fino al 5 dicembre, l’Hilton Sorrento Palace e il Cinema Teatro Tasso ospiteranno prime visioni, incontri e seminari. Saranno 7, in particolare, le anteprime aperte al pubblico, a partire da lunedì, alle ore 19:00 all’Hilton, con la proiezione di “Fatti Vedere” (Eagle Pictures), diretto da Tiziano Russo. In sala saranno presenti, oltre al regista, Matilde Gioli e Asia Argento. Protagonisti nel film, insieme alle due attrici, anche Francesco Centorame e Pierpaolo Spollon.

“Io e te dobbiamo parlare”

Martedì 3 Dicembre verrà proiettato “Io e te dobbiamo parlare”, un lavoro che porta sul grande schermo per la prima volta insieme Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni (per 01 Distribution). “Leonardo, io e te dobbiamo parlare. E’ la frase che racchiude il nome del mio futuro complice… e il titolo del mio nuovo film! Che altro posso aggiungere? Con Pieraccioni tutto può succedere!”, ha commentato Siani. “Quando ho incontrato Alessandro – racconta invece Pieraccioni – ho sentito subito una scintilla gioiosa che avrebbe acceso un bel progetto. Quando poi abbiamo iniziato a commentare con entusiasmo la storia che mi ha raccontato, ho capito che ci stavamo già divertendo e che il viaggio era già iniziato”.

Nel cast anche Peppe Lanzetta, Giovanni Esposito e Biagio Izzo.

“La città proibita”

Mercoledì 4 Dicembre tocca all’anteprima de “La città proibita” di Gabriele Mainetti
(PiperFilm). Il regista, famoso per molti lavori, tra cui “Lo chiamavano Jeeg Robot”, sarà
presente in sala. Ancora una volta, a fare da sfondo alle vicende dei protagonisti, gli ambienti della criminalità romana.

Sullo schermo gli spettatori vedranno Liu Yaxi, Enrico Borello, Sabrina Ferilli, Marco Giallini e Luca Zingaretti.

“Criature”

Sempre il 4 dicembre è prevista anche l’anteprima di “Criature”, di Cécile Allegra (Medusa Film). Marco d’Amore interpreta un educatore di strada che, a Napoli, dovrà recuperare ragazzi difficili che abbandonano la scuola, cercando di riportarli sui banchi attraverso l’arte circense e altri stratagemmi.

Fanno parte del cast anche Marianna Fontana e Maria Esposito.

La 47esima edizione

“Questa edizione – raccontano gli organizzatori – è la più ricca di contenuti di sempre, a
partire dal focus dedicato al pubblico giovane all’analisi su ciò che è avvenuto nei mesi
passati durante i quali si è assistito ad un consolidamento dei numeri pre-pandemia, ai temi di attualità del mercato ai quali sarà dedicato un interessante momento bilaterale che porrà a confronto Italia e Francia“.

Un nuovo appuntamento che vedrà grande partecipazione anche tra gli addetti ai lavori. Nei
giorni del festival saranno presenti 1500 professionisti accreditati afferenti ai vari step della filiera produttiva: esercenti, distributori, produttori, operatori del settore.

Tutti parteciperanno alla cerimonia dedicata al Biglietto d’oro Anec, in programma il 4 dicembre alle ore 20:00, e avranno la possibilità di visitare il Trade Show (il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema) e la Sala Virtual Reality, realizzata nell’ambito degli AnecLab Tech.

Anche quest’anno tornerà la tradizionale festa a tema per l’accensione dell’albero di Natale. Per l’occasione sarà presente anche Mario Lorini, presidente Anec, e Massimo Coppola, sindaco di Sorrento. L’appuntamento è alle 17 in Piazza Tasso per l’evento che avverrà in concomitanza con il lancio di “Sonic 3 – il film” di Jeff Fowler (Eagle Pictures).

Programma riservato alle scuole del territorio

Si comincia dalle ore 9.30 al Cinema Teatro Tasso con l’evento Rainbow dedicato alla serie tv “Gormiti – The New Era” per le scuole primarie per insegnare ai bambini il rispetto del pianeta.

Skip to content