Spalletti in conferenza: “Importante non aver giocato per il pari, il distacco non si gestisce”

0
58
Spalletti

L’allenatore del Napoli ha commentato così in conferenza stampa la vittoria casalinga contro la Roma:

“Vittoria che avvicina lo scudetto? Abbiamo tre punti in più in classifica, tre punti importanti. La squadra ha vinto un match difficile contro un grande avversario, la Roma ha dimostrato di essere una delle più forti viste qui al Maradona. E vedo che la partita l’hanno giocata tutti quelli della rosa, anche quelli in panchina da quello che ha giocato di meno al magazziniere e ai dottori.  Tutti concentrati al 100%, e la cosa fondamentale è stata quella di non accettare mai il pareggio: la squadra quando si è vista rimontare il gol ha avuto una reazione feroce, forte, per andare a provare a vincere la partita e forse questo dettaglio qui l’ha premiata.

Simeone ha giocato pochi minuti? Conseguenza del fare le sostituzioni, i giocatori quando si allenano bene in settimana poi diventa difficile andare a togliere uno come Osimhen dal campo. Facile per un allenatore metterci mano se la testa è quella di Raspadori e Simeone, o di Elmas oppure di Olivera: sono entrati tutti benissimo, poi è chiaro che bisogna ricordarsi che in campo servono equilibri. Ma uno in settanta minuti ha avuto a disposizione gran parte della partita, e ci si può metterci mano con i cambi.

Giocare dopo le altre ha cambiato qualcosa? Secondo me davanti a tutto e ai risultati, loro prima di andare in campo devono avere ben chiara l’occasione che hanno: se mettono a fuoco l’occasione, non ci sono cose che possono disturbare e far sentire pressioni. Per fare i risultati fatti finora, la pressione la sappiamo gestire e abbiamo capito che per fare risultati bisogna andare addosso agli avversari: dopo il pareggio l’abbiamo dimostrato, abbiamo un carattere forte, siamo andati a fare baruffa al limite dell’area. A me è piaciuta molto, è stata giustamente premiata per l’atteggiamento”.