È disponibile su tutte le piattaforme digitali e nei negozi tradizionali in formato CD e vinile autografato “COME IL MARE” (Virgin Records / Universal Music Italia), il nuovo album del cantautore e rapper napoletano VALE LAMBO.

 

COME IL MARE” è un progetto luminoso e cupo, esplicito e introverso. Una temeraria e instancabile navigazione tra le onde dei sentimenti, dei ricordi, delle ambizioni.  La profondità, la purezza, la pace del mare, convivono con le tensioni, l’imprevedibilità e il tumulto delle sue correnti. Ed è nelle canzoni di questo vortice creativo che emerge e esplode l’estro e la sensibilità cristallina di questo poeta di strada.

Lo manifestano anche le partecipazioni di ospiti speciali nella tracklist dell’album. Dalle featuring di Luchè Carl Brave a Madman CoCoLele BladeFranco RicciardiGeolier, fino a Dani Faiv e Nayt: un arcobaleno di groove e storie, un ottovolante di racconti che include alcuni tra i più sfavillanti esponenti del segmento urban-rap contemporaneo. Romanticismo, strada, solitudini, amicizie, castighi. Napoli, i suoi insegnamenti, i suoi pericoli, le audaci tentazioni e le esilaranti promesse, che nelle produzioni di Yung Snapp e Niko Beatz, e in quelle di Valerio Nazo, diventano un maremoto di ritmi.

Sound originale, crudele, soave, senza rinunciare a citazioni doc: Pop Smoke. Per dire.

 

Questa la tracklist completa di “COME IL MARE”:

 

1 ‘Nfaccia

2 Pe’ sempe

3 Houdini ft. Dani Faiv

4 Che teng’ ‘a verè ft. Luchè

5 Kaioshin

6 Gotti ft. Madman

7 Neve ft. Carl Brave

8 Roma ft. CoCo & Nayt

9 Solo Piano

10 ‘O mare

11 ‘Nnammurat’ ‘e te ft. Franco Ricciardi

12 Valentino ft. Geolier

13 Come il mare

14 STATT ZITT’

15 TAM ft. Lele Blade

16 Abbracciami

 

“COME IL MARE” non è solo un album ma anche un docufilm disponibile in esclusiva su TIMVISION.

Vale Lambo – Come il mare” racconta la controversa adolescenza del cantautore-rapper nel quartiere di Secondigliano: la sua ricerca artistica e il contratto con un’importante major discografica. In “Vale Lambo  – Come il mare” – regia di Cadmea Films con la produzione esecutiva di Chiesa & Partners srl, Universal Music Group, Virgin Music, The Saifam Group srl, Olzemusic srl e con la consulenza artistica di BFM Music – si capisce quanto la musica sia al centro della vita di VALE LAMBO ma al tempo stesso si indaga l’intimità familiare dell’artista, la relazione con i suoi amici e alcuni colleghi. Così questo originale ritratto video illumina una giornata speciale: quando il tempo è dedicato al nuovo album in lavorazione e quando l’emozione del concerto – che chiuderà una giornata straordinaria – inizia a farsi sentire.

 

Vale Lambo (Valerio Apice all’anagrafe), classe 1991, nasce e cresce nella periferia urbana di Secondigliano ed è la sua passione per la musica (e in particolare per il rap) che lo aiuta a realizzare una vita diversa da quella di tanti suoi coetanei fino a farlo diventare un simbolo musicale e sociale di riscatto per i giovani cresciuti in realtà marginali come la sua. Avvicinatosi al mondo hip hop a soli a 11 anni, VALE LAMBO inizia a scrivere le prime rime già nel 2005: parole che raccontano la realtà in cui ancora vive, le paure e le ambizioni. Con il duo LE SCIMMIE, formato con l’amico-collega Lele Blade, pubblica il disco “EL DORADO” con cui si fa conoscere al grande pubblico. Il primo singolo da solista di VALE LAMBO esce nel 2012 e si intitola “Vita cà fugge” mentre il primo album “ANGELO” esce nel 2018: 14 brani scritti in collaborazione con i produttori di Dogozilla, etichetta discografica fondata da Don Joe. In attesa della pubblicazione del suo nuovo album, Vale Lambo ha partecipato al nuovo progetto discografico di Gigi D’Alessio, album che raccoglie il meglio dell’attuale scena urban napoletana, duettando nelle canzoni “San Valentino” e “Buongiorno”.