Angelo Vassallo, al San Carlo il ricordo del sindaco pescatore

0
888

Più di 550 studenti e tanti amministratori pubblici in fascia tricolore: è la platea che ha affollato il teatro San Carlo per la manifestazione in memoria di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore di Pollica Acciaroli ucciso il 5 settembre del 2010 in un agguato ancora oggi avvolto nel mistero.

Un’ occasione per parlare di legalità insieme ai ragazzi delle scuole. Sulla morte di Angelo Vassallo, probabilmente collegata al suo impegno per contrastare lo spaccio di droga nel Cilento, ancora si indaga. Ma la sua memoria vive e con essa il simbolo della lotta contro l’illegalità.

Sul palco, il fratello di Vassallo, Dario, la soprintendente Rosanna Purchia, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’assessore Alessandra Clemente, lo scrittore Maurizio De Giovanni e il sindaco di Catania, Enzo Bianco e il procuratore nazionale Federico Cafiero de Raho.

Dopo il dibattito è andato in scena il monologo “Il sindaco pescatore” interpretato da Ettore Bassi, in collaborazione con i ragazzi dell’istituto penale minorile di Nisida.