Cultura, turismo e religione nell’area nolana: un convegno sugli itinerari turistici

0
429

Venerdì 9 Dicembre alle ore 18.00, nella Chiesa dei Santi Apostoli, via San Felice – Nola, la Fondazione Premio Cimitile, nell’ambito del progetto “Cultura, turismo e religione nell’area nolana”, organizza il convegno: “Da Augusto a Paolino di Nola: itinerari turistici per la promozione del territorio”, che conclude il progetto iniziato a Dicembre 2015 con il convegno “Il Giubileo tra fede, storia e cultura.
L’area nolana è un territorio ricco di arte, storia, cultura, religione e agricoltura e uno degli obiettivi della Fondazione Premio Cimitile è sempre stato quello di promuovere e valorizzare le bellezze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio.
La Fondazione Premio Cimitile, le Pro Loco e alcune Associazioni dei 18 Comuni dell’area, insieme all’Agenzia dei Comuni dell’Area Nolana hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di dare una spinta dal basso verso tale direzione.
Insieme hanno creato una banca dati dei beni dei 18 Comuni, calendarizzato gli eventi culturali del territorio e realizzato due itinerari pilota, uno religioso, sulle orme di Felice e Paolino e uno archeologico, sulle orme di Cesare Ottaviano Augusto, che saranno presentati durante il convegno.
Interverranno: Michele Napolitano, Presidente dell’Associazione Meridies; Geremia Biancardi, Sindaco di Nola; Francesco Di Palma, Sindaco di Cimitile; Mario Cesarano, Archeologo Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli; Carlo Ebanista, Ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale dell’Università del Molise; Giovanni Trinchese, Amministratore Unico Agenzia Area Nolana; On. Massimiliano Manfredi, Deputato alla Camera; On. Paolo Russo, Deputato alla Camera.
Coordinerà: Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile.