Giornata del Gatto, in Vietnam trovati 2mila morti per produrre medicine

Oggi in Italia la giornata del gatto. Siamo il Paese che ama più questi felini. Napoli la città con più registrazioni all'anagrafe.

0
444

Giornata del Gatto, in Vietnam trovati 2mila morti per produrre medicine

 L’estratto di osso di felino è usato per cura asma e osteoporosi. La polizia vietnamita ha scoperto le carcasse congelate pronte per la produzione di medicine.

La polizia vietnamita ha scoperto qualcosa come 2mila gatti morti destinati a essere usati nella medicina tradizionale. Lo hanno annunciato oggi i media di stato, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa France Presse.

IN VIETNAM E’ CONSENTITO IL CONSUMO DI CARNE DI CANI E GATTI

I corpi dei gatti sono stati scoperti ieri nel mattatoio di Dong Thap, nel delta del Mekong. Quattro tonnellate di carcasse erano state conservate in una cella frigorifera, prima di essere trasformate in prodotti di medicina tradizionale dopo un lento processo di bollitura.

L’estratto di ossa di gatto, secondo la credenza, è utile per curare l’asma e l’osteoporosi.

Le carcasse congelate sono state distrutte. Altri gatti che sono stati invece salvati sono stati sottoposti a controlli sanitari.

In Vietnam è consentito il consumo di cani e gatti. Numerosi ristoranti ne servono la carne, che però deve essere certificata per attestarne l’origine. Il mattatoio di Dong Thap era privo della documentazione necessaria.

L’ITALIA SI CONFERMA IL PAESE CHE AMA DI PIU’ I FELINI

L’Italia, invece, si conferma tra i paesi che più amano i gatti: se ne stimano nel 2021 tra i 10 e 15 milioni nelle case dei cittadini, tra 700.000 e 1.000.000 quelli liberi presenti nelle colonie feline registrate nelle città italiane e tra 66.000 e 72.000 le persone ufficialmente impegnate nel loro accudimento volontario. Purtroppo però il nostro Paese risulta ancora in forte ritardo nel garantirne benessere e tutela. I principali talloni d’Achille riguardano i ritardi su sterilizzazioni, adozioni e relative campagne.

NAPOLI LA CITTA’ CAPOLUOGO CON PIU’ REGISTRAZIONI DI GATTI ALL’ANAGRAFE

Nel 2021 Napoli si conferma la città capoluogo con più gatti registrati in anagrafe. Ben 80.740 di cui 21.050 in colonie feline. A seguire Taranto con 12.566 gatti e Brescia con 8.902. Nel giorno della giornata nazionale del gatto, Legambiente ha scelto di assegnare la targa “A-Mici in Città” 2023, rivolgendo un sincero e grandissimo grazie, alle volontarie e ai volontari dell’associazione “Mondo Gatto” di Milano che con amore, impegno, costanza e attenzione, da quasi quarant’anni, si prendono cura dei gatti meno fortunati della città meneghina.