Gli appuntamenti da non perdere nel week end dal 31 gennaio al 2 febbraio

0
692
LA TERZA CLASSE (Ph Riccardo Piccirillo)
LA TERZA CLASSE GRANDE FESTA!
ALL’EX ASILO FILANGIERI

La Terza Classe ha organizzato una GRANDE FESTA! per salutare i suoi fan, in vista di una ripartenza per il Canada e di un nuovo tour all’estero. Sul palco del Teatro all’ex Asilo Filangieri  si alterneranno, insieme alla band, numerosi artisti, tra cui il leader dei Foja, Dario Sansone, Claudio Gnut, gli Ars Nova Napoli e i Blindur. Poi ci sono loro, La terza Classe, gli organizzatori della festa, reduci, da un’esaltante esperienza canadese, in particolare al Contact East Music Conference 2019, seguita da un tour negli Stati Uniti. La nota band di bluegrass torna a suonare nella sua città, per la prima volta in formazione completa: Enrico Catanzariti (batteria/voce), Pierpaolo Provenzano (chitarra acustica/voce), Rolando “Gallo” Maraviglia (contrabbasso/voce), Alfredo D’Ecclesiis (armonica/voce), Corrado Ciervo (violino).
Ex Asilo Filangieri
Vico Giuseppe Maffei, 4
Sabato 1 febbraio, dalle ore 21 

TOMMASO D’AQUINO. DE ENTE ET ESSENTIA
A CURA DI MASSIMILIANO CROCCO

Presentazione di “Tommaso D’Aquino. De ente et essentia”, una selezione di brani e commenti a cura di Massimiliano Crocco. La scelta del luogo non è casuale: il librò sarà, infatti, presentato nell’aula che vide il grande filosofo e teologo insegnare teologia ai suoi studenti napoletani, e contribuire così alla formazione del pensiero di tanti giovani. Con questa pubblicazione, Rogiosi Editore inaugura la collana “Parthenologos”, un nuovo percorso della casa editrice legato all’universo filosofico, in particolare ai filosofi partenopei o che in terra di Partenope si sono formati. Sabato mattina, insieme al curatore, interverranno Luigi Imperato, dottore di ricerca in Filosofia moderna e contemporanea, e Giovanna Callegari, dottore di ricerca in Gender studies. Modera l’incontro la giornalista Rosanna Borzillo.
Complesso monumentale di San Domenico Maggiore (Aula San Tommaso D’Aquino)
Vico San Domenico 18
Sabato 1 febbraio: ore 12

IL QUARTO VUOTO, VIAGGIO
NELL’ANIMO UMANO CON DIOUME

Tra i più grandi maestri del teatro contemporaneo, l’attore e regista Mamadou Dioume, storico artista della compagnia di
Peter Brook, sarà a Napoli con lo spettacolo Il Quarto Vuoto, un viaggio esplorativo e di ricerca nell’animo umano, presentato in esclusiva in Campania al Teatro Stabile d’Innovazione, diretto da Laura Angiulli,  Lo spettacolo è prodotto da Teatro Hamlet, testo e regia di Gina Merulla. In scena con Dioume, Sabrina Biagioli, Massimo Secondi, Fabrizio Facchini e Andrea Lavagnino (voce narrante). La “prima” di venerdì 31 gennaio sarà preceduta, alle ore 18, dall’incontro “Peter Brook et moi” in cui Mamadou Dioume racconterà al pubblico la sua esperienza nel teatro di ricerca e la collaborazione con il regista britannico, maestro assoluto della scena teatrale. L’incontro sarà condotto da Annamaria Sapienza, docente in Discipline dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Salerno. I partecipanti avranno la possibilità di acquistare il biglietto per lo spettacolo delle 20.30 al prezzo scontato di 8 euro.
Galleria Toledo 
Via Concezione a Montecalvario, 34
Venerdì 31 gennaio: ore 20.30
Sabato 1 febbraio: ore 20.30
Domenica 2 febbraio: ore 18
Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro, under 35 10 euro
Info e contatti: +39 081425037 –  t.+39 081425824

LA DOMENICA AL MUSEO
ECCO I SITI DA VISITARE GRATUITAMENTE

Torna lo speciale appuntamento con la “Domenica al Museo”, iniziativa del Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura dello Stato, ogni prima domenica del mese. A Napoli, porte aperte a Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento, Certosa e Museo di San Martino, Museo archeologico Nazionale di Napoli, Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana, Museo Diego Aragona Pignatelli, Cortes e Museo delle Carrozze, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Palazzo Reale di Napoli, Museo Madre. Ingresso gratuito anche alle aree archeolgiche di Pompei, Ercolano e Campi Flegrei. Questa domenica, inoltre, inizia l’appuntamento con le prime domeniche del mese gratuite alla Casina Vanvitelliana al Fusaro.
Domenica 2 febbraio

BRANDING DALÌ, EXPERIENCE
ISPIRATA A LA CASA DE PAPEL

La Mostra Branding Dalì sarà teatro di un’experience liberamente ispirata alla famosa serie tv “La casa di carta”. Nella serie, le maschere della banda di criminali sono ispirate proprio al viso e ai baffi iconici di Salvador Dalì, centro di quel viaggio che la mostra di Palazzo Fondi rappresenta.   Questa l’introduzione: “dopo Toledo e Madrid, la banda spagnola arriva a Napoli per un colpo al simbolo della loro resistenza, un’opera di Dalí, in esposizione proprio al Palazzo Fondi di Napoli. Durante la visita guidata, qualcuno si farà vivo per prendere il gruppo di visitatori in ostaggio e dare inizio il colpo. Sarà il Professore in persona a chiedere l’aiuto di chi deciderà di partecipare a questo gioco di ruolo, i cui protagonisti sono i visitatori stessi”. L’evento è organizzato dall’Associazione Ars Mania, in collaborazione con MediterraneArt ed è dedicato al grande artista catalano Salvador Dalì, icona e simbolo della serie “La casa de papel”. Ospita l’iniziativa la mostra a cura di Alice De Vecchi, “Branding Dalì. La costruzione di un mito”, a Palazzo Fondi fino al 2 febbraio. L’esposizione, che mette in luce l’operazione di auto-branding attuata dal genio surrealista, è lo spunto per un’experience interattiva che attraverserà l’intero spazio della mostra.
Palazzo Fondi Via Medina 24
Sabato 1 febbraio: dalle 10 alle 20. Ultimo ingresso alle 19
L’iniziativa è a turni ed è a numero chiuso.
La prenotazione è obbligatoria ai numeri 3277306533 o 3470094457

“LA FABBRICA DEI SOGNI”
DI SAL DA VINCI
AL LENDI

È arrivato uno dei momenti più attesi della stagione 2019/2020 al Teatro Lendi. La richiesta per lo spettacolo di Sal Da Vinci in abbonamento è stata talmente alta da richiedere altre due date in più. Così, in via del tutto eccezionale, questo week end va in scena “La Fabbrica dei Sogni”, scritto da Sal Da Vinci e Ciro Villano. Uno spettacolo che vede al fianco di Sal Da Vinci una straordinaria Fatima Trotta. Nel cast: Francesco Da Vinci, Ettore Massa, Ciro Villano, Daniela Cenciotti, Enzo Fischetti, Federica Celio. La direzione artistica e la coreografia sono a cura di Marcello e Mommo Sacchetta. La supervisione artistica è di Lello Arena.
Teatro Lendi
Via A. Volta 176 (strada provinciale Grumo Nevano-Sant’Arpino)
Sabato 1 febbraio: ore 21
Domenica 2 febbraio: ore 18

SFOGLIATELLE E ALTRE STORIE D’AMORE
AL TEATRO CORTESE

Saranno gli attori e cantanti Lalla Esposito e Massimo Masiello con lo spettacolo Sfogliatelle e altre storie d’amore, i protagonisti del prossimo spettacolo in cartellone al Teatro Cortese. I due artisti accompagnati al piano dal maestro Antonio Ottaiano, proporranno il collaudato lavoro tutto imperniato tra donne e uomini sulle storie strane d’amore e le canzoni di una Napoli anni Trenta già proiettata sul tema dell’emancipazione femminile. Artefici del lavoro teatral-musicale, Lalla Esposito e Massimo Masiello conducono gli spettatori in uno spazio magico, per comprendere e provare sensazioni fatte di umorismo e amore in una sorta di singolar tenzone tra uomo e donna. Precisi come due certosini dell’Avanspettacolo, in sincronia tra loro come gli ingranaggi di un orologio svizzero, la brechtiana Lalla Esposito ed il vivianeo Massimo Masiello, cantano un amore non sempre lacrimoso ma non per questo privo di intensità e sofferenza. In scaletta brani come “Agata”, “Ciucculatina mia”, “E non sta bene” “Comme ‘o zuccaro”, “Preferisco il 900”, “Rusella ‘e maggio”, “La panzè” e “Dove sta Za Za”.
Teatro Cortese
Viale del Capricorno ai Colli Aminei
Venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio: ore 21.15
Domenica 2 febbraio: ore 18.30

SAX&FOOD
A PALAZZO VENEZIA

Palazzo Venezia apre le sue porte a SAX&FOOD, format che unisce la musica con il buon cibo e vino partenopei. Una serata all’insegna della condivisione, che unisce il piacere del gusto alla buona musica, con brani che spazieranno dal jazz al contemporaneo, eseguiti da Gabriele Gargiulo. Il gusto sarà quello della tipica pasta e patate napoletana accompagnata da un bicchiere di vino. La serata è a  posti limitati con prenotazione obbligatoria e si svolgerà su due turni alle ore 20 e poi alle ore 22. L’evento è organizzato da Palazzo Venezia Napoli in collaborazione con NOMEA.
Palazzo Venezia
Via Benedetto Croce 19
Sabato 1 Febbraio: ore 20 e ore 22
Info e prenotazioni: Posti limitati – Prenotazione obbligatoria: 0815528739 – 3282694680 – palazzovenezianapoli@gmail.com

JEFF MILLS IN CONSOLLE
AL DUEL BEAT

Nasce in America negli anni’60, disc jockey e produttore, inizia la carriera giovanissimo, sull’emittente radiofonica WJLB di Detroit. Attratto dallo spazio, le sue musiche divengono quasi una fantascienza musicale. La sua musica incarna il futuro, rispetta il passato e rimane bene nel presente. Nel 1982, fondò con Robert Hood la sua etichetta discografica: Axis, il cui logo prende spunto principio rotante del sistema solare come estetica, concetto e modello di creatività. Gli anni 2000 sono un punto di svolta per la sua carriera; nel 2001 si è dedicato alla techno con la sua versione della colonna sonora di Metropolis, che ha anche suonato live con il film. I suoi album ed EP sono perlopiù tracce separate delle sue composizioni, che mixa nei suoi DJ set. È considerato una leggenda nel Turntablism, per la sua capacità di suonare più di settanta dischi in un’ora. Il16 settembre 2004 ha partecipato ad un dj set di sette ore con Laurent Garnier al Fabric di Londra e due anni dopo il suo lavoro Blue Potential è stato registrato con la Orchestra filarmonica di Montpellier.Nel 2016 collabora con Jean-Michel Jarre per la realizzazione del brano Circus contenuto nell’album Electronica 2: The Heart of Noise.
Duel Beat
Via Antiniana 2/A – Pozzuoli
Sabato 1 febbraio: ore 21.30

FUORI NAPOLI // IDENTITÉ NEL FOYER
DEL TEATRO COMUNALE DI CASERTA

Una «tre giorni» che consacrerà il Foyer del Teatro Comunale di Caserta come spazio culturale e creativo riconquistato alla città. L’organizzazione delle tre serate è a cura della GenoveseManagement, in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano e il Comune di Caserta. Primo appuntamento, venerdì, con Identité, un progetto che arriva per la prima volta a Caserta e che unisce diverse forme di espressione: musica, danza, arti grafiche e recitazione. Quella visiva con la graphic novel di Peppe Barile, quella uditiva con le sonorità create da Massimo D’Avanzo e quelle cinestesiche con la danza orientale di Carmen Famiglietti. Identité è una fiaba contemporanea fra il Medio Oriente e il Vesuvio in musica, parole e immagini. È anche una raccolta di canzoni, in buona parte originali, che fanno da narrazione parallela ai temi del racconto. Voce e danza sono di Carmen Famiglietti. Testo di Massimo D’Avanzo. Illustrazioni e voce recitante di Peppe Barile. Secondo appuntamento con Linda Andresano live. La cantante soul jazz presenterà il suo ultimo album «I Miss You». Con lei, Marco De Gennaro al piano e Domenico Andria al contrabbasso. Apericena con i vini della Cantina di Lisandro. Conclude la “tre giorni”, Gino Licata in «Le napoletane sono belle» con Mimì Ciaramella alla batteria, Pietro Paolo Veltre al basso, Piero Ventrone al piano e al sax, Alfonso Brandi chitarre. Un viaggio immaginario che attraversa la musica napoletana d’autore fondendo l’ispirazione dei miti classici della Napoli musicale e letteraria dei primi del Novecento e la contemporaneità delle musiche e delle liriche del cantautore stesso. Apericena con i vini dell’azienda Il Verro.
Foyer del Teatro Comunale Parravano
Via Mazzini – Caserta
Venerdì 31 gennaio: ore 21.30
Sabato 1 febbraio: ore 21
Domenica 2 febbraio: ore 21