Presentare ai giovani le opportunità per entrare nel mondo del lavoro, raccontare le esperienze di auto-impresa, confrontarsi, in modo diretto, con aziende e istituzioni.
Sono questi i momenti principali dell’incontro nel Palazzo dei Convegni dell’Interporto di Nola. L’evento, organizzato dalla Regione Campania, Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro, Politiche giovanili e lo sportello Spazio Lavoro di Nola, in partnership con Cis, Interporto, Anpal Servizi, Sviluppo Campania, Unimpresa, è finalizzato alla promozione dell’autoimprenditorialità tra i giovani e gli studenti.
I saluti sono stati affidati a Claudio Ricci, amministratore delegato del CIS – Interporto Campano, Michele Raccuglia, responsabile linea SPL area Sud – Anpal Servizi Spa, Maria Antonietta D’Urso, Direttore Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche giovanili della Regione Campania. I lavori sono proseguiti con la presentazione delle storie di successo di tre imprenditori del CIS-Interporto: Giuseppe Maiello, presidente della Gargiulo & Maiello SpA – Idea Bellezza, Domenico Giliberto, direttore commerciale Giquattro Srl – Mondo Elettrodomestici, Mariano Di Lillo, ceo – My Choice Srl. Giovanna Ferrara, presidente di Unimpresa interviene sul tema “Come avviare l’impresa” e, a seguire, si presentano alcune testimonianze e video-interviste di giovani imprenditori campani.
La conclusione è stata affidata a Sonia Palmeri, assessore al Lavoro e Risorse umane della Regione Campania, con un momento di confronto con i ragazzi presenti.

Il CIS – Interporto Campano è tra le realtà produttive più importanti della Campania. Occupa una superficie di 3 milioni di metri quadrati e ospita più di 500 aziende, per un totale di circa 6500 addetti. Il giro d’affari delle imprese ospitate rappresenta circa il 12% del PIL regionale. Spazio Lavoro è lo sportello che eroga servizi avanzati e specialistici on-site alle imprese partner del distretto produttivo. Un’esperienza unica nel panorama italiano voluta dalla Regione Campania e costituita, al momento, dai due sportelli di Nola e Salerno.
Nello Spazio Lavoro si forniscono i servizi specialistici di consulenza sui principali programmi di politiche attive del lavoro, nazionali e regionali, di promozione e di consulenza sulle forme contrattuali, sugli incentivi e sul credito agevolato finalizzati all’occupazione, di rilevazione dei fabbisogni formativi e occupazionali, e sulla promozione e l’attivazione di tirocini. Attenzione particolare è dedicata alla consulenza in materia di inserimento lavorativo delle categorie protette e alla creazione di nuove imprese per giovani fino a 35 anni con le misure di Garanzia Giovani e Resto al Sud.