Home Blog Page 2110

Napoli, nasce la scuola di cittadinanza attiva Euromediterranea

Presso il palazzo Mesnil di via Chiatamone 61, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della scuola di cittadinanza attiva Euromediterranea alla presenza dell’Assessore regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità Chiara Marciani e della Rettrice dell’ Università Orientale di Napoli Elda Morlicchio.

Il Corso di Specializzazione intitolato “ Cittadinanza EuroMediterranea e Cooperazione per uno Sviluppo Sostenibile” si pone i seguenti obiettivi:
Sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri della cittadinanza attiva e responsabile;

Favorire la diffusione di una cultura integrata dell’identità europea, della solidarietà, della sostenibilità e del benessere, tramite l’apertura dei processi educativi a modelli comportamentali virtuosi;

Promuovere la partecipazione attiva del mondo giovanile ai processi di integrazione culturale e sociale alla base della costruzione di una identità “euro-mediterranea” condivisa: una identità capace di coniugare la dimensione degli interessi individuali, su base locale, regionale, nazionale e sovranazionale, con le istanze universali di salvaguardia e promozione del valore della persona umana. L’obiettivo della Regione Campania, attraverso questo corso, è quello di sensibilizzare e formare i giovani nel rispetto dei diritti e delle regole che discendono da una cittadinanza attiva e responsabile.

Bimbo ucciso a Cardito, l’assassino al gip: “Ho colpito anche con la scopa”

“Ho colpito i bambini con calci e pugni ed anche con il manico della scopa. Ho perso la testa, sono distrutto”.

Al cospetto del Gip del Tribunale di Napoli Nord, il 24enne Tony Sessoubti Badre (difeso da Michele Coronella) in carcere a Poggioreale dalla notte di domenica per l’omicidio del figlio di 7 anni della compagna, ammette la propria piena responsabilità chiarendo anche alcuni dettagli di non poco conto e ancora controversi, come quello del manico di scopa usato come arma verso il piccolo di 7 anni e la sorellina di un anno più grande.

“Volevo bene ai ragazzi come fossero miei, ma quando hanno distrutto la cameretta, in particolare la sponda del letto acquistata con tanti sacrifici, ho perso la testa”. Sessoubti Badre ammette la propria piena responsabilità chiarendo anche alcuni dettagli, come quello del manico di scopa usato come arma: “Era già rotto e me ne sono servito”.
La mamma del piccolo di 7 anni morto in seguito alle percosse avrebbe cercato di fermare il compagno ma senza riuscirci, ha detto lo stesso Sessoubti Badre. Inizialmente ha anche “sottovalutato la portata delle ferite” inferte al figliastro, perdendo quelle due-tre ore risultate fatali. Il 24enne venditore ambulante ha raccontato della difficile convivenza con la compagna, madre di tre figli avuti da una passata relazione, con cui aveva frequenti dissidi.

Napoli fuori dalla Coppa Italia, i tifosi: “Che delusione, squadra stanca”

Napoli fuori dalla Coppa Italia, i tifosi: “Che delusione, squadra stanca”. Viaggio nel mondo del tifo azzurro all’indomani dall’esclusione dalla Coppa Italia.

“Dialoghi Filosofici” a San Domenico Maggiore

Tommaso d’Aquino, Tommaso Campanella e Giordano Bruno saranno i protagonisti, presso la Sala del Capitolo del convento di San Domenico Maggiore di Napoli, dei “Dialoghi Filosofici”.

L’evento, promosso e organizzato dall’Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia, si inserisce nel calendario della manifestazione “Napoli Città della Conversazione”. A San Domenico i tre filosofi domenicani Tommaso d’Aquino, Tommaso Campanella e Giordano Bruno, interpretati dagli attori Riccardo Marotta, Danilo Piscopo e Noemi Perfetto si confronteranno su Democrazia, politica, buone forme di governo, utopia.

Sono i temi trattati nei testi, selezionati dalla professoressa Annalisa Di Nuzzo, che introdurrà i vari momenti del Dialogo presentando la vita, l’opera e il pensiero dei filosofi in scena, evidenziando il loro profondo legame con la città di Napoli, da loro vissuta in modi differenti, molto amata ma anche, per certi aspetti, “subita”.
Dal momento filosofico-teatrale si passerà alla riflessione e il dialogo tra i partecipanti, guidato dalla presidente dell’Associazione, Giuseppina Russo, e dal professore Salvatore Ferrara.
Napoli come esempio di città che vive di contraddizioni e che proprio in questo trova una sua dimensione autenticamente europea: crocevia di uomini e culture, mai uguale, sa reinventarsi ogni volta e guardare oltre sé stessa, forse incarnando proprio quel sentimento utopico che animò l’opera e il pensiero dei nostri autori.

Blitz dei Carabinieri nella “piazza di spaccio” a Castello di Cisterna

Blitz di controllo pianificato dei carabinieri nel complesso di edilizia popolare “cisternina” nell’hinterland nord- est del capoluogo campano dove esiste una “piazza di spaccio”.

Circondati vari condomini e bloccato un 50enne già noto alle ffoo che si aggirava con fare sospetto per il rione; sottoposto a perquisizione personale è stato trovato in possesso di circa 500 grammi di sostanze stupefacenti.

Nel corso delle perquisizioni domiciliari individuato un deposito di stupefacente all’interno dell’abitazione di due insospettabili: un 16enne e sua madre 47enne.

I due, prima dell’irruzione dei militari, hanno lanciato dalla finestra una busta che conteneva un altro mezzo chilogrammo di sostanze stupefacenti dello stesso tipo nonchè bilancini e materiale per il confezionamento in dosi. Il “kit per lo spaccio” è stato recuperato dai militari che avevano cinturato l’edificio ed i due sono stati arrestati.

“Lo stato dell’arte” di Francesco Paolo de Siena in mostra al Pan

L’incendio di Città della Scienza del 4 marzo del 2013 ha segnato un momento emblematico nella comunità cittadina, non soltanto di quella napoletana, ma di un intero territorio.

Ciascun rogo è espressione di un sacrificio; ne riporta l’immagine. Non produce testimonianze ma crea testimoni, testimoni di un sapere che resta tuttavia celato, nascosto. Sacrificato.
È da questa riflessione che parte lo stato dell’arte, un ciclo di opere pittoriche di Francesco Paolo de Siena esposte per la prima volta negli spazi del PAN, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Una veste istituzionale che l’artista ha voluto fermamente per presentare un lavoro che, partendo dal rogo dello Science Center di Bagnoli, attraversa le riflessioni di chi si ritrova a operare su un territorio, mai come oggi vincolante – e dunque stimolante – per gli artisti chiamati a compiere precise scelte metodologiche nel fare arte.
Il Foyer del Pan ha ospitato l’inaugurazione che resterà in esposizione fino a domenica 3 febbraio.
Ascoltiamo Francesco Paolo de Siena

Napoli Calcio femminile: le azzurre vincono 7 a 0 ad Aprilia

Il Napoli Calcio femminile è ormai inarrestabile. Le ragazze partenopee  sono tornate a vincere di misura, battendo 7 a 0 l’Aprilia. La prima giornata di ritorno della serie C porta la firma di due delle estoni reduci dalla trasferta con la nazionale. Difatti, il fantasista Tammik e l’esterno Kubassova, hanno messo a segno cinque reti. Primato consolidato per le partenopee e allungo sul Salento che non va oltre lo 0-0 sul terreno del Pescara.

LE DICHIARAZIONI DELL’ALLENATORE

“Abbiamo ottenuto il risultato che ci aspettavamo. La squadra anche oggi ha avuto l’approccio giusto. Come lo si è visto nelle ultime settimane. Questo mi rende davvero fiero di loro. Si è vinto e convinto. E’ fondamentale, adesso, continuare su questa strada per conquistare il primo posto e giocarci i play-offBisogna continuare a lavorare perché si può sempre crescere. In questo campionato abbiamo già pagato in passato lo scotto di essere scese in campo senza la giusta concentrazione. Ci è servito da lezione per il prosieguo del campionato. La squadra ora gioca sempre con la giusta determinazione e non solo le prestazioni ma anche i risultati si cominciano a vedere. Dobbiamo arrivare alla fase finale della stagione pronti per conquistare l’obiettivo prefissato. Mi aspetto sempre di più dalla squadra. Voglio che le ragazze riescano ad alzare il ritmo delle gare anche quando gli avversari provano a impedircelo”.

LE DICHIARAZIONI DI SARA CAIAZZO

“Sono felice per il mio momento tra campionato e la convocazione in nazionale. Il merito va senza ombra di dubbio alle mie compagne che mi mettono nelle condizioni di esprimermi al meglio. Un grazie anche al mister Marino che mi sta facendo crescere e dal punto di vista tattico sta facendo un ottimo lavoro per me e per il resto della squadra. Siamo un mix di concentrazione durante gli allenamenti e che poi applichiamo durante le partite. Siamo anche una squadra organizzata che nell’arco dei novanta minuti facciamo tutto alla lettera e il merito è naturalmente di un gruppo che ci mette tanta passione e non molla mai. La promozione in serie B è un traguardo importante e lo vogliamo conquistare”.


Il Napoli Calcio femminile tornerà in campo domenica 3 febbraio, in casa, contro l’Apulia Trani.

 

Cardito, ancora violenza: picchiata dal marito, scappa con le bambine

Ha colpito la moglie con calci e pugni e le ha lanciato contro uno smartphone. Protagonista, un immigrato albanese residente a Cardito (Napoli), il piccolo centro dove il 27 gennaio un bambino di 7 anni è stato ucciso dalle percosse del compagno della madre.

L’ episodio – secondo quanto hanno accertato i Carabinieri – è stato il culmine di violenze che proseguivano da un mese. La donna, anche lei cittadina albanese, era giunta in Italia da poco. La coppia ha due bambine di 4 e 6 anni. Dopo aver subito la violenza la donna ha atteso che il marito si recasse al lavoro, è uscita in strada insieme alle bambine, ha chiesto aiuto ai passanti, ed ha chiamato i carabinieri. Con l’ aiuto di un interprete, la cittadina albanese ha raccontato l’ accaduto ai militari della Stazione di Crispano. L’ uomo e’ stato denunciato per maltrattamenti in famiglia.
La donna è stata medicata in ospedale, con prognosi di 10 giorni. Lei ed i figli sono stati affidati ai servizi sociali del Comune di Cardito.

Terra dei Fuochi, riflessioni giuridiche e bioetiche: “tenere alta l’attenzione”

Attenzione sul tema delle ecomafie, è l’allarme e al contempo la speranza, lanciata nell’incontro sull’Inquinamento Ambientale svoltosi all’Istituto Italiano di Studi Filosofici e organizzato, nell’ambito di una serie di quattro appuntamenti, dal Polo di Biodiritto M&C Militerni.

Un dibattito, tra politici, giuritisti, medici e filosofi sul futuro del nostro pianeta e dei territori campania. Ascoltiamo l’avvocato Aldo Cimmino, del Polo di Biodiritto M&C Militerni.

Circa ambiente e salute intervenuta Maria Triassi, professoressa di Igiene Generale Applicata all’Università degli Studi Federico II di Napoli.

Per la parte giudiziaria intervenuto Domenico Musto, magistrato della Procura della Repubblica di Napoli.

Circa l’attenzione del comune di Napoli contro i reati ambientali il sindaco Luigi de Magistris.

Presente il sottosegretario di stato del ministero dell’ambiente Salvatore Micillo.

Napoli, padre Donato Liguori è il nuovo parroco della chiesa di Sant’Eligio

Con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo metropolita di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe si è contemporaneamente celebrato il cambio di parroco della chiesa di Sant’Eligio Maggiore.A lasciare il titolo di parroco per sopraggiunti limiti di età, padre Paolo Bellobuono che continuerà a svolgere in altre forme il suo servizio pastorale all’interno della parrocchia.

A succedergli padre Donato Liguori, già vicario parrocchiale della stessa Chiesa. A lui il compito evangelico di essere il pastore della frazione del popolo di Dio che cade sotto la giurisdizione di Sant’Eligio, una chiesa che rappresenta uno dei punti storici della spiritualità napoletana.