Home Blog Page 2127

Da sabato al Pan, “Respect”: in mostra gli scatti di Antonio Gibotta

Si chiama Respect ed è la prima mostra personale di Antonio Gibotta, trentenne pluripremiato fotografo napoletano.

La mostra sarà visibile dal 22 dicembre al 20 gennaio 2019 nelle sale del Pan Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille 60.

A tagliare il nastro della esposizione, insieme al photoreporter, sarà il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che Gibotta ha incontrato lo scorso anno in occasione del World press photo, apprezzando gli scatti con cui il giovane partenopeo ha vinto il secondo posto nella sezione People nel 2017.

L’esposizione, a cura di Enrico Stefanelli e promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, è composta da 146 foto che raccontano alcune tematiche scottanti come la situazione dei migranti bloccati nel gelo della Serbia, ma anche il Viaggio della Speranza degli ammalati verso Lourdes, o il coloratissimo Festival di Holi in India e la Battaglia degli Infarinati che si tiene ogni 28 dicembre a Ibi – in provincia di Alicante, in Spagna.

L’ingresso è gratuito.

 

Teatro San Carlo, il pranzo di Natale per senzatetto e poveri

Circa 800 persone senza fissa dimora hanno partecipato questa mattina al pranzo di Natale nel salone degli specchi al teatro San Carlo di Napoli.

Una tradizione oramai, considerato che si tratta del sesto anno consecutivo.

L’iniziativa è organizzata insieme alla Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche, con la partecipazione della Caritas Diocesana di Napoli e l’ausilio di alcuni istituti alberghieri della Campania.

Anche l’arcivescovo Crescenzio Sepe ha voluto portare un saluto ai tanti partecipanti.

Pasta al forno, arista di maiale con patate al forno e struffoli il menù scelto nel rispetto della tradizione culinaria natalizia. Ad accogliere i senza tetto tutti i dipendenti del teatro e la sovrintendente, Rosanna Purchia.

Napoli, incontro all’Albergo dei Poveri per lotta a racket e usura

Un momento di incontro tra studenti, istituzioni e forze dell’ordine all’insegna dell’impegno per la lotta al racket e all’usura.

A organizzarlo la FAI, Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane, nel centro sportivo Kodokan.

Davanti a una platea composta da 160 studenti, sono state raccontate le storie di alcuni imprenditori che hanno denunciato fenomeni estorsivi del racket, di uomini dello Stato, come il poliziotto Nicola Barbato, rimasto vittima della criminalità.

Sono state poi conferite targhe e ringraziamenti alle scuole partecipanti.

Ad aprire il dibattito, che ha visto la presenza dell’assessore alle Politiche giovanili, Alessandra Clemente e dei vertici delle forze dell’ordine locali, il presidente del Fai, Tano Grasso.

Juve-Roma, Pisani diffida l’arbitro Massa: “Riporti nel referto le scritte sui 36 scudetti”

L’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’Associazione “Noi Consumatori” ha inviato una diffida legale alla terna arbitrale designata per la partita Juventus-Roma in programma sabato 22 dicembre alle ore 20,30 allo “Juventus Stadium” (arbitro Massa di Imperia, guardalinee Tegoni e Vuoto, quarto uomo Maresca). Nella diffida il legale dell’Associazione invita l’arbitro e i suoi collaboratori a riferire nel referto arbitrale, unico documento ufficiale riguardante le circostanze della partita, sull’esistenza delle e dei simboli presenti all’interno dello “Juventus Stadium” che fanno riferimento, in maniera ingannevole e illegale, a 36 Scudetti.
La diffida è stata inviata, oltre che alla terna arbitrale, anche al Procuratore federale della Figc, Giuseppe Pecoraro, nonché ai tre delegati di gara della stessa Procura che saranno presenti nello stadio.
“Nessuno può più far finta di non vedere e non sapere – ha spiegato l’avvocato Pisani -, lo sport è principalmente esempio di valori e principi di legalità e correttezza. Ognuno si deve assumere le proprie responsabilità e si andrà fino in fondo per arrivare alla giustizia”.

Contrasto al cyberbullismo, premiate le scuole in Campania

Nell’Aula del Consiglio Regionale della Campania si sono tenute le premiazioni degli elaborati degli studenti delle scuole campane che hanno partecipato alla “Campagna di sensibilizzazione e di contrasto al fenomeno del cyberbullismo”, promossa dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Campania e dalla Consulta Regionale per la Condizione della Donna.

Sono stati premiati gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco F. D’Assisi” di Torre del Greco, guidato dalla dirigente Rosanna Ammirati, l’Istituto Comprensivo “S. Giacomo S.Chiara” di Qualiano, rappresentato dalla docente Rosanna Di Domenico, la Scuola secondaria di primo grado “Nicola Monterisi” di Salerno, diretta da Concetta Carrozzo, la Scuola secondaria di primo grado “A. Belvedere” di Napoli, diretta da Daniela Costa, l’Istituto Comprensivo “Foscolo-Oberdan” di Napoli, guidato da Donatella Delle Vedove.

L’iniziativa è stata preceduta da un dibattito, moderato dalla giornalista Gabriella Peluso, Responsabile dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale, che ha visto la partecipazione della Presidente della Consulta Regionale per la condizione della donna, Simona Ricciardelli, della componente del Comitato organizzatore, Mirella Nardullo, della consigliera regionale delegata per le Pari Opportunità, Loredana Raia, e le conclusioni della Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio. Sono intervenute le componenti del Comitato organizzatore della Consulta, Imma Guariniello e Maria Rosaria Meo, Maria Luisa Iavarone, docente dell’Università Parthenope di Napoli, il commissario capo della Polizia Postale del Ministero degli Interni, Massimiliano Mormone, Giuseppe Scialla, Garante per l’Infanzia e per l’Adolescenza della Regione Campania, le dirigenti delle scuole premiate.

Il Caan contro lo spreco aimentare, firmato protocollo di intesa con Comune di Napoli e Banco Alimentare

Firmato questa mattina al CAAN il protocollo di intesa con il Banco alimentare della Campania per il recupero dei prodotti ortofrutticoli invenduti, che saranno donati a mense sociali e famiglie meno abbienti.

Un progetto di solidarietà e lotta allo spreco alimentare fortemente voluto dal nuovo Consiglio di Amministrazione della società partecipata e ampiamente condiviso dal Socio di maggioranza Comune di Napoli.

È stato infatti il sindaco Luigi de Magistris a sottoscrivere l’accordo assieme al presidente CAAN Carmine Giordano, al direttore del Banco Alimentare della Campania Roberto Tuorto e al presidente della Cooperativa di servizi Napoli Libera Stefano Luciano.

“Ho voluto firmare personalmente il protocollo perché ne condivido le finalità – ha dichiarato il sindaco de Magistris – ma soprattutto ci ho tenuto a farlo qui, piuttosto che a Palazzo San Giacomo, per potervi testimoniare ancora una volta che il Comune di Napoli è presente e sostiene il CAAN.

Un Polo strategico fondamentale per l’agroalimentare campano che non solo, come abbiamo fatto nel corso di questo 2018, va salvato, ma va consolidato e rilanciato.

Perché i prodotti della Terra e del Mare del nostro territorio – ha sottolineato il primo cittadino – per bontà e qualità non hanno eguali, e quindi dobbiamo continuare a lavorare per scrollarci definitivamente di dosso l’etichetta di ‘Terra dei fuochi’ che non ci rappresenta”.

Il CAAN è il principale Mercato agroalimentare all’ingrosso del Sud Italia.

Una struttura di 360mila metri quadri di superfice complessiva, nella quale operano circa 120 imprese e transitano ogni giorno migliaia e migliaia di tonnellate di prodotti ortofrutticoli freschi. Alimenti altamente deperibili che, se non venduti, rischiano di finire in discarica e di costituire, quindi, un costo economico e per l’ambiente.

Grazie, invece, alla collaborazione che si è stretta con il Banco Alimentare della Campania, le derrate invendute o non più commercializzabili verranno raccolte dai volontari della CNL e stoccate in una precisa Area della Galleria Ortofrutta destinata all’iniziativa.

Qui, i referenti del Banco Alimentare si occuperanno del prelievo, trasporto e smistamento della merce alla propria rete, che serve ogni giorno ben 152.565 persone in difficoltà, riuscendo in un anno a recuperare oltre 7mila tonnellate di cibo che altrimenti finirebbe in spazzatura.

“Sono convinto dell’ottima riuscita dell’iniziativa in quanto conosco la sensibilità e la generosità degli Operatori del CAAN – ha commentato il presidente Giordano –. CAAN Solidale è solo il primo di una serie di progetti che, assieme ai consiglieri Melania Barberis e Salvatore Velotto, stiamo per varare nell’ottica della sostenibilità ambientale, dell’efficientamento energetico e del miglioramento della tracciabilità di filiera”.

Manovra finanziaria, l’iniziativa unitaria dei sindacati a Roma, Milano e Napoli

Ai sindacati la manovra finanziaria messa a punto dal governo, seppure ancora in via di definizione, piace davvero poco.

E oggi ne hanno parlato diffusamente in tre attivi unitari che si sono svolti in contemporanea a Roma, Milano e Napoli.

In particolare, alla Mostra d’Oltremare, sono state sviscerate anche le motivazioni che hanno portato alla decisione di organizzare questi attivi.

L’esigenza, confermata dal segretario aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra e della segretaria confederale della Uil, Ivana Veronese è quella di stimolare modifiche importanti alla manovra finanziaria.

Al termine dei lavori ha preso la parola il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Ultimo week end a Napoli per Musicanti al Palapartenope

Ultimo week end a Napoli per Musicanti, il musical con le canzoni di Pino Daniele, che ha sedotto la città dal 7 dicembre. Lo spettacolo ha trascinato il pubblico partenopeo in una girandola di emozioni e ha lanciato tormentoni che stanno facendo il giro dei social, come il ballo di ‘O Scic. Prodotto da Sergio De Angelis (Ingenius Srl) e curato nella direzione artistica da Fabio Massimo Colasanti, al fianco dell’uomo in blues dal 1997, “Musicanti”, forte del grande successo dei primi due week end, andrà in scena al Teatro Palapartenope di via Barbagallo venerdì 21 e sabato 22 dicembre (ore 21) e domenica 23 dicembre (ore 18), dove, dal debutto del 7 dicembre, e per ogni replica, platea e palco si sono unite in un grande abbraccio sulle note di “Tutta n’ata storia”, ballando poi sul bis di “Yes, I Know my way”.

“Na Tazzulella ’e cafè”, “A me me piace ’o blues”, “I say I sto ’ccà”,” Napule è”, “Viento”, “Je so pazzo”, “Cammina cammina”, “Lazzari felici”, “Musica musica”, “Quanno chiove” e alcune canzoni tratte dal repertorio successivo, come “Che soddisfazione” e “Anima”, diventano i quadri in cui si muove un cast di talentuosi artisti, Noemi Smorra (Anna), Alessandro D’Auria (Antonio), Maria Letizia Gorga (Donna Concetta), Simona Capozzi (Rita), Pietro Pignatelli (Dummì), Enzo Casertano (Tatà), Francesco Viglietti (Teresina), Leandro Amato (‘O Scic), Ciro Capano (Nonno), accompagnato sul palco da una “resident band” d’eccezione, composta da celebri musicisti “amici” di Pino, Fabio Massimo Colasanti, chitarra; Roberto d’Aquino, basso; Fabrizio De Melis, viola; Alfredo Golino, batteria; Hossam Ramzy, percussioni; Simone Salza, sax; Elisabetta Serio, pianoforte-tastiere. Un suono sofisticato e fedele alla produzione di Pino Daniele, curato dal sound engineer storico del Lazzaro felice, Fabrizio Facioni; e uno straordinario disegno luci firmato dal lights engineer Marco Palmieri.

La storia è quella del giovane Antonio, che torna nella sua Napoli per un lascito testamentario. Il misterioso benefattore è suo padre, di cui non ha mai saputo niente. Sconvolto dalla notizia, vuole liberarsi dell’immobile ma scopre che si tratta di uno storico locale di musica, il “Ue Man”. Il ragazzo è costretto a restare a Napoli e a gestire la situazione, lo farà grazie all’aiuto umano e psicologico di un artista di strada, Dummì. Conoscerà Anna, la cameriera e cantante del locale, e il suo amico Teresina, rincontrerà Rita, si difenderà dai tranelli di un delinquente, ‘O Scic. Resterà ammaliato dai racconti di Donna Concetta e Tatà e aprirà il suo cuore incontrando il nonno di Anna. La presenza di Antonio in questo luogo tanto odiato troverà un perché.

MUSICANTI: IL TOUR NAZIONALE

Dopo NAPOLI (21, 22 e 23 dicembre, Teatro Palapartenope), lo spettacolo arriverà a BARI, (29 e 30 dicembre, Teatro Team).

Nel 2019 il tour attraverserà l’Italia: ASSISI (15 e 16 gennaio, Teatro Lyrick); FIRENZE (14 e 15 febbraio, Obihall); TORINO (23 e 24 febbraio, Teatro Colosseo); MILANO (dal 7 al 17 marzo, Teatro Arcimboldi) e ROMA (dal 7 al 12 maggio, Teatro Olimpico).

Info biglietti:

Biglietteria Palapartenope

Telefono: 0815700008

Orari apertura: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.45

Prevendite abituali: Ticketone e Go2.

www.musicanti.show

www.palapartenope.it

Premio Donne per Napoli, in duemila all’evento Carpisa Yamamay

Duemila persone hanno partecipato al Duel di Agnano alla festa di Natale organizzata dal patron di Carpisa Yamamay, Lello Carlino, giunta alla quarta edizione e diventata ormai un appuntamento fisso. Il premio Donne per Napoli Carpisa Yamamay istituito quattro anni fa con la collaborazione di Italo Palmieri, direttore generale della società sportiva, e del giornalista Lorenzo Crea, organizzato insieme ai giornalisti Max Bonardi e Carlo Zazzera, è stato presentato dalla giornalista sportiva Jolanda De Rienzo.

Le premiate sono state tredici, tutte donne protagoniste nella vita imprenditoriale e sociale della nostra Regione. Riconoscimenti alla giornalista Anna Paola Merone, autorevole firma del Corriere del Mezzogiorno; alla ricercatrice Claudia Mandato. Nel campo della sanità premio a Rosa Cappelluccio e Annapaola Manfredonia, all’imprenditrice Celeste Condorelli. Riconoscimento alla detentrice del record di apnea Maria Felicia Carraturo, ma anche alle protagoniste del mondo dello spettacolo e del glamour: l’attrice Miriam Candurro, Fiorenza D’Antonio, seconda classificata a Miss Italia, le “Muse” di Bruno Caruso, modelle diventate simbolo dell’integrazione. Sul palco anche la dj di fama internazionale Anfisa Letyago. Due premi speciali sono stati consegnati al capitano del Napoli Femminile, Emanuela Schioppo, che lo ha ritirato a nome della squadra, e uno a Patricia Matacena e Roberta Cotronei, simbolo dell’attaccamento alla vita e protagoniste di una storia che ha commosso l’Italia. Nel mese di gennaio sarà consegnato anche il premio al prefetto di Napoli Carmela Pagano, assente per impegni istituzionali al Ministero dell’Interno a Roma.

Con l’animazione del dj Marco Piccolo e la musica dal vivo della band di Fabrizio Fierro, la serata è trascorsa in allegria e divertimento, arricchita anche dalla performance live a sorpresa della dj Anfisa Letyago.

De Laurentiis: “Finale di Europa League contro il Chelsea di Sarri? Meglio una semifinale…”

Il presidente del Napoli prima della classica cena pre Natalizia con tutto lo staff della squadra: «L’Europa League? La Uefa ha alzato i parametri. Ci giocano Chelsea ed Arsenal, quindi divertiamoci! Una finale contro Sarri sarebbe suggestiva? Meglio trovarselo di fronte in semifinale, va».