Home Blog Page 2128

Al Consiglio regionale della Campania la “Giornata della Trasparenza”

“La trasparenza nella Pubblica amministrazione, motore di sviluppo del territorio”: è il tema della Giornata della Trasparenza che si è svolta nell’Aula del Consiglio Regionale della Campania.

“Come Consiglio noi abbiamo fatto dei passi avanti molto interessanti, abbiamo provato il Piano triennale e abbiamo pubblicato e pubblichiamo le misure che mettiamo in atto, abbiamo lavorato alla digitalizzazione e agli open data e siamo stati premiati, a Bruxelles, perché abbiamo fatto un lavoro innovativo e avanzato” – ha sottolineato la Presidente del Consiglio regionale, Rosa D’Amelio.

“La trasparenza è il fattore di sviluppo del territorio. Senza trasparenza e senza efficienza della Pubblica amministrazione, non ci sarà mai sviluppo economico sociale del territorio. Ecco perché è importante parlarne e focalizzarsi sui punti di criticità, ma anche sulle proposte in campo per migliorare la trasparenza e l’efficienza della Pubblica amministrazione” – ha dichiarato Franco Roberti, assessore regionale alla Sicurezza, Politiche integrate di sicurezza e legalità.

Sono intervenuti ai lavori, moderati dalla giornalista Ilaria Perrelli, il Segretario Generale del Consiglio regionale, Santa Brancati, il Dirigente responsabile della Trasparenza e dell’Anticorruzione, Alfredo Aurilio, il Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione, Ciro Di Matteo, il magistrato del Tar di Napoli e consulente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Anna Corrado, il magistrato generale della Corte dei Conti del Lazio, Fabrizio Cerio.

Difensore civico e pari opportunità uniti contro la pubblicità sessista

Utilizzare tutti i sistemi messi a disposizione dalla legge per contrastare il fenomeno delle pubblicità che degradano e strumentalizzano il corpo della donna. E’ il compito che si è proposto il difensore civico della Campania, Giuseppe Fortunato, dopo le segnalazioni di tre diverse campagne pubblicitarie, definite scabrose, affisse in tre comuni diversi. La strategia è proprio quella di far vigilare agli enti locali preposti affinché determinati spot non vengano affissi.

A portare avanti la battaglia insieme al difensore civico la commissione regionale delle pari opportunità, rappresentata dalla presidente Natalia Sanna, che ha annunciato la nascita di un comitato di vigilanza.

Napoli Calcio femminile: a Roma la manita è servita.

Il Napoli Calcio femminile ha vinto di misura sul campo del Grifone Gialloverde. E’ terminata 5 a 0 per le partenopee la trasferta romana. Era uno scontro diretto ed una partita non facile, ma la squadra ospite è riuscita ad imporsi con grande determinazione.  La squadra allenata da Peppe Marino ha letteralmente dominato il primo tempo. Poi, nella ripresa, le campane sono state brave a gestire la gara.

LA PARTITA

Le azzurre sono entrate sin da subito in partita, creando molte occasioni già nei primissimi minuti. Il risultato è stato sbloccato dal capocannoniere del campionato. L’estone Tammik, ha difatti realizzato una doppietta personale tra il 14’ e il 28’. A seguire sono arrivate al 35′ le reti di Di Marino, di rientro da un infortunio alla caviglia, al 44′ di Sibilio al 38’ ed al 44′ di Kubassova. Nulla ha potuto la compagine romana che ha dovuto incassare il colpo davanti al proprio pubblico.

LE DICHIARAZIONI DELL’ALLENATORE

“Queste sono le partite che ci esaltano. Sono quelle che ci piacciono. Abbiamo un vantaggio che ci fa stare più tranquilli ma che non deve farci rilassare. Sono soddisfatto, certo, ma non abbiamo ancora fatto nulla. Il ciclo di partite difficili non è ancora finito. Dobbiamo mantenere la concentrazione e confermare quanto di buono fatto oggi. Ormai ogni partita è una finale per noi. La settimana prossima incontriamo la Ludos Palermo. Un altro scontro diretto ci aspetta e non possiamo permetterci di sbagliare nulla. Dalle mie ragazze mi aspetto lo stesso approccio avuto oggi a Roma. Spesso tendiamo ad abbassare i ritmi nel secondo tempo. Oggi siamo stati bravi a mantenere il controllo fino al 90′. Vincere aiuta a vincere, e spero che questi ultimi risultati ottenuti siano di buon auspicio per noi”.

Il Napoli Calcio Femminile tornerà in campo in campionato domenica 23 dicembre in trasferta contro la Ludos Palermo. Sarà l’ennesimo scontro diretto che deciderà il cammino delle azzurre in questo campionato.

Il cardinale Sepe in visita ai bambini dell’Ospedale Pausillipon

Una giornata dedicata ai più piccoli, quella trascorsa dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, all’Ospedale Pausillipon. Nell’occasione è stato consegnato un ecografo portatile di alta gamma al Dipartimento di Oncoematologia pediatrica-Centro trapianti Midollo osseo, acquistato con parte del ricavato dell’asta di beneficenza 2017. Il cardinale ha poi visitato i giovani ospiti del reparto trapianto di midollo osseo, che possono godere dalle loro stanze della vista del mare, e si è poi recato a fare gli auguri di Natale ai piccoli pazienti e ai loro familiari nel Reparto D Day Hospital Oncologico. A salutare l’arcivescovo la piccola Ludovica, tra le protagoniste della serie tv “L’amica geniale”, che ha voluto salutare medici e infermieri che l’hanno tenuta in cura in passato.

Ascoltiamo Annamaria Minicucci, direttore generale dell’azienda ospedaliera Santobono Pausillipon.

 

Dusan Popovic, vita e morte di un campione: il libro di Franco Esposito dedicato al gigante serbo

IMMAGINI DI ANTONIO COSCIONE

E’ dedicata a Dusan Popovic, l’ultima fatica letteraria di Franco Esposito data alle stampe per i tipi di Absolutely Free. Popovic, sfortunato campione di pallanuoto, è stato protagonista di storiche vittorie del Posillipo anni ’90. “Palombelle tra amore e guerra” è il titolo. Narra quindi l’incredibile storia di Dusan Popovic, Pop per gli amici (ed Esposito lo era), gigante fragile, dai trionfi in acqua a una tragica fine.

Evento al Cirolo Posillipo di Napoli, in una sala gremita da amici, appassionati di pallanuoto, giornalisti e persone che hanno conosciuto il fortissimo serbo che giunse a Napoli per fare le fortune del sodalizio rossoverde insieme a Milan Tadic, per sostituire i mitici Alexandar Sostar e Chris Humbert.

https://cnposillipo.org/

Nel libro retroscena, racconti a cuore aperto, e quella terribile fine di Popovic, morto in un incidente stradale il 18 novembre del 2011 a soli 41 anni (Intervista a Franco Esposito nel file allegato).

https://www.amazon.it/Palombelle-guerra-Lincredibile-Popovic-fragile/dp/8868581515

 

Europa League, il Napoli pesca lo Zurigo e si coccola Milik

Il Napoli vince a Cagliari grazie a una magia di Milik e congela lo scudetto della Juventus. Oggi trova nell’urna di Nyon lo Zurigo, per i 16esimi di Europa League (andata il 14 febbraio  in Svizzera ritorno il 21 febbraio al San Paolo). Nella stessa competizione l’Inter dovrà affrontare il Rapid Vienna e la Lazio il Siviglia.

Gli azzurri possono tirare un sospiro di sollievo, avendo comunque partecipato al sorteggio da testa di serie. A Zurigo il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, possiede una lussuosa dimora. Quindi si può dire che il 14 febbraio, giorno della partita di andata, i partenopei giocheranno in casa.

Analoga valutazione anche grazie alla forte presenza di emigrati da Napoli verso il paese che assicurerà un forte sostegno allo stadio.

Queste le date della competizione:

14 febbraio: andata sedicesimi di finale
21 febbraio: ritorno sedicesimi di finale
22 febbraio: sorteggio ottavi di finale, Nyon
7 marzo: andata ottavi di finale
14 marzo: ritorno ottavi di finale
15 marzo: sorteggio quarti di finale e semifinale, Nyon
11 aprile: andata quarti di finale
18 aprile: ritorno quarti di finale
2 maggio: andata semifinali
9 maggio: ritorno semifinali
29 maggio: finale – Olympic Stadium, Baku

Tornano alla squadra il gol di Milik a Cagliari su punizione, rilancia le ambizioni del polacco. Già decisivo a Bergamo contro l’Atalanta, può essere decisivo per la squadra? Ai tifosi la parola.

 

Il Premio di Giornalismo Posillipo, Cultura mare è stato dedicato alla Legalità

E’ stato assegnato tra gli altri al Procuratore Nazionale Antimafia, Federico Cafiero De Raho, il Premio di Giornalismo Posillipo, Cultura del Mare. Il premio quest’anno è stato dedicato alla Cultura della Legalità. Evento che si è tenuto sabato 15 nel Salone dei Trofei del Circolo. L’edizione invernale del Premio, quindi, ha riconosciuto coloro che si sono particolarmente distinti proprio nell’ambito del tema. Tutto grazie alla loro professione o alla loro passione. Ad essere premiati sono stati infatti, il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho; l’oncologo e genetista naturalizzato statunitense e direttore dello SBARRO Institute di Philadelphia Antonio Giordano, uno dei più attenti studiosi del fenomeno della Terra dei Fuochi; il vulcanologo Giuseppe Luongo e la campionessa mondiale di immersione in apneaMaria Felicia Carraturo. Il Premio, curato dal Consigliere alla Cultura del Posillipo Filippo Smaldone, per questa edizione, ha visto un momento di confronto attraverso il Forum tra istituzioni, scienza e sport, tutte risorse fondamentali per Napoli, per costruire in città, e per la città, un futuro possibile. Il forum è stato moderato dal giornalista e direttore di Rai Vaticano Massimo Milone. Al Forum è seguita la consegna dei premi, condotta dalla giornalista di Canale 8 Nunzia Marciano. I saluti introduttivi sono stati, invece, a cura del Presidente del Circolo Posillipo, Vincenzo Semeraro. Il Premio è dedicato ad un tema scottante quanto attuale a Napoli, e vuole mettere in risalto l’importanza della sinergia tra tutti gli attori coinvolti per il bene comune. Il Circolo Posillipo anche attraverso questa manifestazione vuole esprimere con ancora maggiore forza il proprio impegno e contributo quale baluardo di legalità, trasmettendo i valori dello sport, e della cultura appunto, quale argine alla dilagante criminalità, soprattutto delle baby gang.

La serata anticipa la seconda edizione del Premio che sarà ampliata, e rivolta a comunicatori, giornalisti e scrittori di tutto il Mediterraneo con un respiro dunque internazionale. Anche per questa edizione i premi sono creazioni originali dell’artista napoletano Lello Esposito.

Queste le motivazioni dei premi:

–       Federico Cafiero De Raho da parte del Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna. Motivazione: Per il costante impegno mai venuto meno nella lotta alle illegalità e alle mafie come magistrato e procuratore a Napoli, dove ha contribuito in maniera determinate a far condannare vertici di spicco di pericolosi clan camorristici e in qualità oggi di Procuratore nazionale antimafia, sempre fermo nella condanna di ogni tipo di criminalità.

–         Antonio Giordano da parte dell’avvocato Gennaro Famiglietti. Motivazione: Per l’impegno da anni investito nella ricerca e nella scienza, da napoletano naturalizzato statunitense e soprattutto per la continua e forte denuncia dell’illegalità del grave fenomeno della Terra dei Fuochi, contro un pericoloso negazionismo diffuso. Attraverso l’opera scientifica e la divulgazione letteraria ha così contribuito, proseguendo il lavoro avviato da suo padre Giovan Giacomo, ad accendere i fondamentali riflettori sul tema del collegamento tra l’ambiente e l’insorgenza delle patologia tumorali.

–         Giuseppe Luongo da parte del Rettore dell’Università Parthenope Alberto Carotenuto. Motivazione: Per i suoi studi e il suo operato al servizio della sicurezza dei territori e delle persone, per aver sempre e costantemente lavorato guidato da lucidità e onesta di approccio senza mai esimersi dalla critica costruttiva di quanto non ritenuto corretto, privilegiando così la legalità e, infine, per la divulgazione della spiegazione dei fenomeni sismici frutto di una ricerca non solo per le zone del nostro territorio ma per l’Italia intera.

–         Maria Felicia Carraturo da parte del vicepresidente sportivo del Circolo Posillipo Enzo Triunfo. Motivazione: Per essere un esempio concreto di impegno e dedizione allo sport e al raggiungimento di traguardi importantissimi a livello mondiale divenendo così simbolo di eccellenza napoletana nel Mondo e allo stesso tempo emblema per i più giovani e per loro guida attraverso i traguardi raggiunti nello sport, in particolare nell’immersione in apnea e trasmettendone così i valori di profondo impegno e soprattutto, in una città come Napoli, di alternativa alle illegalità.

Premio Speciale a Pietro Spirito da parte della Presidentessa di giuria del Premio Posillipo Silvana Laudieri, per l’impegno costante nella difesa e nella promozione della risorsa mare a Napoli, attraverso la professionalità e l’autorevolezza dell’incarico che sapientemente ricopre. Premio conferito in occasione dell’edizione dello scorso 6 Luglio del Premio di Giornalismo Posillipo Cultura del Mare e oggi consegnato.

 

South Designers & Friends al Teatro Acacia

L’Associazione Arti e Mestieri, creata da Rosario Bianco (Rogiosi Editore) e dal magistrato Catello Maresca, dedica il suo Natale ai bambini della Casa di Tonia – Fondazione In Nome della Vita Onlus e della Fondazione A voce d’è creature di Don Luigi Merola, organizzando lo spettacolo South Designers & Friends e devolvendo alle due fondazioni l’incasso della serata-evento. Lunedì 17 dicembre, alle 20.30, al Teatro Acacia, in via Raffaele Tarantino 10, appuntamento con South Designers & Friends, un concerto diviso in due tempi, con l’apertura affidata al compositore e pianista Antonio Fresa e al dj e producer Fabrizio Fiore, che porteranno in palcoscenico i suoni e le immagini di “Napoli Files”. Sul palco con loro, Pietra Montecorvino. Sarà il coro dei bambini della Scuola Quarati ad accompagnare il pubblico nella seconda parte dello spettacolo, con Brunello Canessa, Sergio Carlino, Raffaela Carotenuto, Alessia Ciccone & Dj Claudio Ciccone Bross, Carmine De Domenico, Gregorio Del Prete, Tonia Leoncito, Panama Group.

“Napoli Files” non è solo un disco, è un omaggio spontaneo del duo South Designers alla canzone napoletana, dove i classici vengono rielaborati e rivisitati in versione 2.0 senza mai perdere di vista la qualità, la cifra stilistica e la bellezza che si respira nelle versioni originali, qui utilizzate sapientemente in una nuova forma. Tanti nomi importanti sono stati selezionati con dedizione dopo molti ascolti per impreziosire questa collezione di files composta in esclusiva per lo storico editore di canzoni napoletane Leonardi. Un progetto unico nel suo genere, grazie alle voci originali di grandi artisti come Sergio Bruni, Roberto Murolo, Nunzio Gallo, Renato Carosone, per citarne alcuni, e alle incursioni nel Newpolitan Power a opera di Raiz degli Almamegretta, Pietra Montecorvino (la voce che Arbore scoprì in FFSS), Cristina Donadio (la Scianel di Gomorra), Gianfranco & Massimiliano Gallo, impegnati in un duetto virtuale con il padre Nunzio (entrambi in un momento di grande esposizione, Indivisibili per Gianfranco e I Bastardi di Pizzofalcone per Massimiliano). In scaletta: Anema e Core, ’O Sole Mio, Scalinatella, Nu’ quarto ’e Luna, Malafemmena, Luna Rossa, Torna a Surriento, Indifferentemente, Santa Lucia Luntana, Canzona Appassiunata, Carmela, Tammurriata Nera, Tutte ‘e Juorne.

In questa occasione sarà presentato il calendario 2019 “Donne in difesa”. Dodici avvocati donna diventate modelle per un giorno con l’obiettivo di ricordare, in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, che esistono donne indifese ma anche donne forti, che hanno scelto di vestire la toga per difendere chi è vittima di abusi.
È il calendario “Donne in Difesa” 2019, realizzato dall’avvocato napoletano Sergio Pisani e dal suo amico fotografo Giancarlo Rizzo. Dodici scatti che gli autori hanno voluto associare anche a 12 norme, la prima tra tutte l’articolo 24 dalla Costituzione, che tutela il diritto inviolabile di difendersi in giudizio. Le restanti undici, invece, sono inserite nel Codice Penale. Lo scatto di gennaio testimonia e ricorda a tutti il diritto di poter ricorrere alla giustizia per difendersi, ma quelli su cui Pisani e Rizzo hanno deciso di puntare descrivono le varie forme di violenza che vedono vittime le donne, dalla violazione degli obblighi di assistenza familiare alla violenza sessuale e lo stalking.

Napoli, Ancelotti: “Possiamo ancora vincere qualcosa. Europa League? Sogno finale con Sarri”

La sconfitta in Champions ma anche il sogno di una finale in Europa League contro il Chelsea.

Sapientemente Carlo Ancelotti sposta l’attenzione dal fallimento del primo obiettivo di stagione e regala materiale per l’immaginazione dei tifosi. Alla vigilia del match di Cagliari, l’allenatore la vede così.

Ma il Napoli regala anche quest’anno ai suoi tifosi il calendario per seguire, giorno per giorno il 2019 in chiave azzurra.

Alla presentazione anche il guerriero Allan, uno dei pochi che si è salvato dal disastro di Liverpool.

Meloni plaude all’elezione di Ronghi (Sud Protagonista). La Lega presenta la Scuola di Formazione

Salvatore Ronghi è stato eletto, per acclamazione, Segretario Federale di Sud Protagonista. Il movimento politico è composto dai movimenti politici territoriali federati. Sud Protagonista ha celebrato a Napoli il  Congresso costituente.  La manifestazione si è conclusa  con l’intervento della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

http://www.secoloditalia.it/2018/12/nuova-adesione-alla-federazione-sovranista-di-giorgia-meloni-entra-sud-protagonista-video/

All’hotel Mediterraneo di Napoli, nelle stesse ore, la Lega ha presentato la sua Suola di Formazione. Presente il senatore del carroccio Manuel Vescovi, segretario della terza Commissione Esteri del Senato e da poche settimane vicepresidente della Delegazione parlamentare italiana presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa. Durante i lavori apprezzato intervento del coordinatore regionale della Lega, Gianluca Cantalamessa.

https://www.leganord.org/il-movimento/sedi-e-sezioni