Home Blog Page 2142

Tutela acqua pubblica, Uiltec a congresso al Mav di Ercolano

Un grande progetto a favore della gestione delle acque che tenga conto delle nuove tecnologie e che coinvolga tutte le parti in un sistema virtuoso di gestione industriale”. E’ l’appello che ha lanciato Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, dal convegno su “L’acqua ed il futuro del servizio idrico integrato”, tenuto ad Ercolano presso l’Auditorium del Museo Archeologico Virtuale.

Ad aprire i lavori, moderati dalla giornalista Simona Brandolini, Giovanni Sgambati, segretario regionale della Uil Campania

“Vediamoci in bellezza”, musica con l’orchestra multietnica dei Quartieri Spagnoli

Un pomeriggio in musica con l’orchestra multi etinica dei Quartieri Spagnoli.

E’ il risultato dell’incontro “Vediamoci in bellezza”, organizzata da Don Tonino Palmese all’Arciconfraternita dei Pellegrini e che ha visto che vedrà protagonista Peppe Barra.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito delle celebrazioni dei 440 anni dell’Arciconfraternita e ha visto la partecipazione del rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi, del direttore generale delle politiche culturali e del turismo della Regione Campania Rosanna Romano e del giornalista e scrittore Valerio Ceva Grimaldi.

Il concerto è stato aperto dal saluto del Primicerio Vincenzo Galgano che ha sottolineato il ruolo centrale dei giovani per il riscatto di Napoli.

Chiusa a Napoli la tre giorni per la Cooperazione sulla Responsabilità Sociale nel Mediterraneo

Trecento organizzazioni intervenute, 97 enti aderenti al Forum, 5000 presenze in tre giorni e l’obiettivo fissato per il prossimo anno degli Stati generali della responsabilità sociale nel Mediterraneo. Sono questi i risultati più evidenti del Salone giunto alla sua sesta edizione che si pone l’obiettivo di coniugare responsabilità e sviluppo.

“Al centro di questi tre giorni dunque la diffusione della cultura della Responsabilità Sociale come motore di una buona innovazione, fondata sui valori della trasparenza e della legalità, della sostenibilità e dell’innovazione, della condivisione e della partecipazione, per contaminare i tradizionali modelli di sviluppo del territorio ed i comportamenti di tutti gli attori che ne fanno parte”.

Lo ha dichiarato Raffaella Papa, presidente di Spazio alla Responsabilità/CSRMed Forum.

Sono i numeri la grande forza della sesta edizione del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, appuntamento di riferimento nazionale in tema di innovazione responsabile per lo sviluppo sostenibile in area Euro-Med.

“Un grande tavolo di lavoro che mette insieme pubblico e privato, profit e no profit e quanti sono impegnati per una visione diversa di sviluppo. Abbiamo consolidato in questi anni la rete di operatori raggiungendo oltre 300 organizzazioni nazionali e internazionali e dando vita al CSRMed Forum con ad oggi quasi 100 aderenti con oltre 20 sessioni tematiche, per condividere le migliori esperienze, promuovere la cooperazione tra imprese, istituzioni e società civile e dare avvio a nuove progettualità condivise. Abbiamo cominciato sei anni fa, oggi concentriamo con fiducia il lavoro verso il 2020, con gli Stati Generali della CSRnel Mediterraneo”, ha spiegato Raffaella Papa durante la convention che si è svolta dal 24 al 26 ottobre presso la Camera di Commercio di Napoli, durante la Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro, come unica tappa nel centro-sud Italia di presentazione della Campagna 2018/2019.

L’evento, ideato e realizzato da Intramedia, promosso da Spazio alla Responsabilità, associazione accreditata tra i Partecipanti all’UN Global Compact, è organizzato in collaborazione con SI Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli/EEN Enterprise Europe Network, INAIL Campania con Daniele Leone e Adele Pomponio, EAV con Umberto De Gregorio, Regione Campania-Sviluppo Campania-Fondazione Polis e Deloitte con Mariano Bruno, con la partnership scientifica del Consorzio Promos Ricerche – Sportello RSI Camera di Commercio di Napoli, con il patrocinio di Comitato Economico e Sociale Europeo, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, Regione Campania, Unioncamere Campania, Camera di Commercio di Napoli, Comune di Napoli, Camera di Commercio Italo Maltese.

Tanti, dunque, i rappresentanti istituzionali, gli imprenditori, le associazioni presenti come il presidente del consorzio Asi Giuseppe Romano,il presidente dell’Autorità portuale Pietro Spirito, il presidente di Svilupo Campania Mario Mustilli, il presidente di 100% Campania Aldo Savarese e Simonetta De Gennaro responsabile dell’Ufficio federalismo della Regione Campania.

Tra i protagonisti, le 97 organizzazioni aderenti al CSRMed Forum, il tavolo permanente, lanciato nel 2014 da Spazio alla Responsabilità, che nell’anno collabora alla messa a sistema di temi, progetti e gruppi di lavoro.

Diversi e trasversali i temi trattati durante la tre giorni. CSR e Mediterraneo, con la partecipazione del Comitato Economico e Sociale Europeo e di BUSINESSMED, in riferimento all’asse Italia-Malta-Tunisia ed alle nuove opportunità di collaborazione secondo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030; il ruolo del sistema dei Trasporti e delle ZES nella sfida per la sostenibilità, con la partecipazione dell’EAV, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, di Deloitte, Consorzio ASI Napoli, ASSTRA, SRM e IRISS-CNR. CSR e Social Impact, con una sessione sull’Innovazione responsabile, nell’ambito delle attività del gruppo di lavoro sulla Cittadinanza Digitale del CSRMed Forum e un focus sul Piano Nazionale Impresa e Diritti Umani, lanciato dal Comitato Interministeriale Diritti Umani. CSR LAB, puntando sul valore economico della legalità, con sessioni dedicate agli strumenti a disposizione delle organizzazioni: dai nuovi modelli di finanza etica alle esperienze di crowdfunding, dal bilancio sociale agli acquisti sostenibili, dal rating di legalità al marketing legato ad una causa sociale, con approfondimenti specifici su CSR e Terzo Settore, in collaborazione con il CSV Napoli e Fondazione Polis.

Evento di chiusura, la terza edizione della Campagna “Comunicare la Responsabilità, la Responsabilità di Comunicare”, con il conferimento di RiconosciMENTI a informazione, sport e impresa, comprendendo anche il mondo delle start up innovative a elevata ricaduta sociale. Per la sezione Imprese e StartUp Tecno srl, Optima Entertainment per la Gatta Cenerentola e StartCup Campania; per lo Sport, Scholas e Football Leader; per la promozione del territorio, Fondazione Campania dei Festival per Napoli Teatro Festival e Hamlet srl per Vitigno Italia; infine per Cittadinanza attiva hanno ottenuto il premio Let’s do It – Italy e Bagnoli Beach Station, conferimento speciale dell’EAV.

Epifani: “Ricostruiamo la sinistra in Italia dopo lo sconquasso di marzo”

NAPOLI – I riformisti del Sud si incontrano a Napoli e lanciano il manifesto per l’unità della Sinistra. Nella Sala degli Specchi di Palazzo Zapata in tanti si sono ritrovati per aderire all’appello della Sinistra necessaria. “Dopo lo sconquasso di marzo si deve ricostruire la sinistra in Italia, che ha perso i valori, il radicamento e l’identità non possiamo lasciare il Paese alle politiche sbagliate di questa maggioranza che sta producendo disvalori profondi e inaccettabili – ha dichiarato Guglielmo Epifani”.

Con l’ex segretario della Cgil anche la vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera, Michela Rostan, che ha dichiarato: “Oggi più che mai serve la sinistra per ridurre il gap tra Nord e Sud del Paese e le forti diseguaglianze che il governo giallo-verde sta causando con una non politica economica e finanziaria. L’Italia ha bisogno di investimenti, non di assistenzialismo e prebende elettorali”.

Per Felice Iossa, presidente dell’associazione Nuovi Orizzonti, “ dobbiamo entrare nel vivo dei problemi degli italiani, alla proposta del M5s del reddito di cittadinanza contrapponiamo  il salario di cittadinanza. Una cosa è l’assistenzialismo, altra cosa  è la produttività. la sinistra, sapendo che le aziende di oggi espellono manodopera,  deve trovare risposte serie  da dare a questa povertà, cosa che non hanno fatto i governi Renzi e Gentiloni”.

Il coordinatore dell’iniziativa, Salvatore Sannino, ha chiuso i lavori lanciando l’appello “a tutte le forze della sinistra a proseguire nel cammino verso l’unità, tornando per strada al fianco della gente in modo concreto non attraverso enunciati teorici e improbabili contestazioni all’Europa che non ci portano da nessuna parte”.

Alla due giorni di dibattiti e iniziative tra le varie esperienze della sinistra campana e nazionale sono intervenuti anche il parlamentare Federico Conte, l’accademico Claudio Signorile, l’analista politico Nunziante Mastrolia, il sociologo Luciano Pellicani.

Domani protagonista sarà il tema della solidarietà e delle nuove opportunità per i giovani. Presso l’I.P.M. di Nisida, a partire dalle ore 18.00 sarà possibile assistere alle esibizioni dei ragazzi del Laboratorio teatrale di Nisida, e dei “Monelli tra i fornelli”.  Seguirà il confronto tra i giovani dell’I.P.M. con gli imprenditori e gli operatori sociali moderato da Pasquale Giardiello. Sarà presente il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

“Dalla Campania parte l’appello a tutte le forze riformiste per la sinistra unita, la sinistra che noi chiamiamo necessaria – dichiara  Pina Tommaselli dell’associazione Nuovi Orizzonti ”. Lo è per fronteggiare l’avanzata in Italia e in Europa dei movimenti populisti,  sovranisti e anti europeisti.  Lo è per rivendicare i diritti dei lavoratori, delle fasce più deboli della nostra comunità e dei giovani del Mezzogiorno completamente dimenticati dal Governo attuale e da quelli precedenti. Lo è per impedire che il Sud sia sempre più fanalino di coda in Europa tra politiche occupazionali vecchie e superate e redditi di cittadinanza che sanno tanto di elemosina”.

“La Sinistra necessaria è quella capace di riscoprire il ruolo fondamentale dei giovani in politica e il valore dell’immenso patrimonio, culturale, ambientale, artistico della nostra regione che deve trasformarsi in occasioni di sviluppo e occupazione – conclude Pasquale Giardiello, fondatore di Nuovi Orizzonti -.  Di questo e tanto altro parleremo con i nostri ospiti e con tutte le forze della sinistra che saranno presenti per iniziare insieme il cammino di una Sinistra più forte, unita, che sappia essere ago della bilancia nella scelta dei cittadini tra la politica degli annunci e dell’odio e quella dei diritti e della solidarietà”.

Ischia, puliti i fondali con “Clean Blitz”: tappeti e sedie portati in superficie

Anche una protesi dentaria trovata sui fondali marini di Ischia nell’operazione Ischia Clean Blitz  che sta proseguendo a ritmo serrato. Ieri l’operazione si è concentrata nella zona di Casamicciola. Oggi invece a Lacco Ameno e a Sant’Angelo. Recuperato nasse, ancora bottiglie e bicchieri di plastica, cavi e tubi elettrici, cime, pezzi di vetroresina ma anche tappeti, tubi in metallo sedie ed una protesi dentaria.

“Penso che tralasciando il quantitativo di rifiuti, sui debba partire con un’opera di grande sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica”. ha dichiarato Antonino Miccio, Direttore dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”.

L’operazione Ischia Clean Blitz c’è  nonostante le avversità meteorologiche.

Ben 12 immersioni, 4 gruppi di sub specializzati, affiancati da altri 10 sub per video e foto sui fondali marini, motovedette della Guardia Costiera, il nucleo subacquei dell’Arma Carabinieri, pescatori e volontari, tutti insieme. L’operazione è partita il 22 ed è la più imponente attività di tutela dei fondali marini, sotto la guida dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”.  L’obiettivo è quello di prelevare i rifiuti che potrebbero giacere sui fondali marini per anni.

Andrea Meloni – Tenente di Vascello – Comandante Guardia Costiera di Ischia (Intervista nel file allegato).

Il sindaco de Magistris cambia la giunta e in consiglio comunale Moretto passa con la Lega

0

Sono durate poco nella giunta de Magistris, Alessandra Sardu e Maria d’ambrosio. Da maggio 2017 a ottobre 2018. Della prima si ricorderà l’azione per portare al consiglio comunale un rappresentante della comunità straniera di Napoli, che però non spiccicava una parola in italiano. Della seconda, con delega al Verde, si ricorderà ancora meno. Sacrificate sull’altare degli equilibri politici della giunta guidata dal sindaco Luigi de Magistris, per far posto a Laura Marmorale alla Coesione sociale e Monica Buonanno al Lavoro. Un rimpasto di donne, ma soprattutto di deleghe e con l’avvicindamento sulla poltrona di vice sindaco tra Raffaele Del giudice ed Enrico Panini

Il rimpasto cade nello stesso giorno in cui nel consiglio comunale di Napoli, con le elezioni regionali e le europee alle porte, il consigliere ex fratelli d’Italia, Vincenzo Moretto passa nelle fila della lega Nord

“Aiutiamoli a casa loro”, missione in Africa dell’Associazione Sorridi KONOU KONOU Africa: presentazione al Circolo Posillipo

Rendere nota l’attività in Africa dell’Associazione Sorridi KONOU KONOU Africa Onlus, in vista della 24°  missione in programma a partire dal 30 ottobre in Benin.

E’ l’obiettivo del progetto “Aiutiamoli a casa loro”presentato questa mattina  nei Saloni del Circolo Nautico Posillipo.

“Aiutiamoli a casa loro” è uno slogan spesso usato in un’accezione negativa che diventa, invece, il cuore e lo slancio per le missioni umanitarie in Africa e che motiva i volontari dell’associazione Sorridi KONOU KONOU Africa Onlus da anni impegnati ad aiutare le popolazioni africane dando un contributo reale attraverso la costruzione di strutture educative, sanitarie e imprenditoriali e, soprattutto, attraverso l’operato di medici chirurghi volontari di Napoli.

Ascoltiamo il Presidente del Circolo Vincenzo Semeraro e il Prof. Enrico Di Salvo, Presidente della Onlus.

Intervenuti il Professore Giuseppe Servillo, Ordinario di Anestesia e Direttore del dipartimento di Nefrologia, Urologia, Chirurgia generale e trapianti di rene e anestesia e rianimazione dell’Università Federico II e Giuseppe Gambardella, Console della Repubblica del Benin a Napoli.

Giovani imprenditori e ragazzi diversabili: le opportunità per il futuro

E’ stato dedicato all’imprenditoria giovanile e all’accesso al mondo del lavoro per i ragazzi diversabili e le altre persone che rientrano nelle categorie cosiddette protette il secondo giorno de “I passi giusti per il lavoro”, iniziativa che ha visto gli studenti delle scuole campane incontrarsi con aziende, centri per l’impiego e agenzie che si occupano di lavoro per formarsi e avere il primo approccio verso il mondo post scolastico. Gli strumenti messi in campo dallo Stato e dagli enti locali, in particolar modo al Mezzogiorno, sono stati spiegati ai ragazzi. Ascoltiamo Sonia Palmeri, assessore al lavoro della Regione Campania.

Intervenuto Nicola Marrazzo, consigliere regionale e presidente della commissione interna al consiglio dedicata alle attività produttive.

“Pieni di gioia e di Spirito Santo”, incontro con il sottosegretario Sibilia

Nel nome del Vangelo di Gesù Cristo, incarnato nella vita, nei problemi e nel riscatto delle persone, il gruppo Magnificat di Rinnovamento nello Spirito e padre Doriano Vincenzo De Luca, parroco della chiesa della immacolata concezione a Capodichino, hanno scelto di iniziare le celebrazioni per il giubileo del gruppo con la presenza del sottosegretario al ministero dell’interno Carlo Sibilia.

L’esponente politico Campano ha incontrato i parrocchiani durante un convegno moderato dalla giornalista Elena Scarici, in cui ha affrontato le tematiche di stretta attualità come la recrudescenza del fenomeno criminale e camorristico a Napoli e in Campania. Una iniziativa dei fedeli, proprio nel solco di una fede vissuta nel concreto della propria realtà. Ascoltiamo il sottosegretario Sibilia.

Pieni di gioia e di Spirito Santo, titolo dell’iniziativa ripreso dal libro degli Atti degli Apostoli, proseguirà nella parrocchia nei prossimi giorni con numerose iniziative e con la celebrazione eucaristica solenne della domenica.

Cooking show e colloqui per i giovani studenti delle scuole campane

Una due giorni dedicata ai giovani studenti in alternanza scuola-lavoro, ai giovani appartenenti alle categorie protette e ai giovani che aspirano a diventare imprenditori.“ E’ il fulcro dell’iniziativa I passi giusti per il lavoro in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Nel primo giorno centinaia di studenti provenienti da numerose scuole campane hanno potuto incontrare ben 70 aziende e partecipare a un colloquio di selezione. Spazio al settore horeca ed enogastronomia, fondamentale per l’economia campana, con un cooking show che ha visto sfidarsi gli studenti degli istituti alberghieri che hanno aderito all’iniziativa. Ascoltiamo l’assessore al lavoro della Regione Campania, Sonia Palmeri.

Tra i giurati che hanno votato le migliori pietanze, il consigliere regionale Luigi Bosco.

Insieme alle scuole, a prendere parte al cooking show, le ragazze e i ragazzi de La Bottega dei Semplici Pensieri, in rappresentanza della quale è intervenuta Maria Trapanese.