Home Blog Page 2143

Editoria, Morelli (Lega): “Cambiamo, ma non scherziamo con le aziende e i lavoratori”

Il presidente della Commissione Trasporti della Camera, Alessandro Morelli, eletto con la Lega, giornalista ed ex direttore di Radio Padania e ora è direttore di ilpopulista.it, blog di Matteo Salvini, hja incontrato una delegazione della FILE (Federazione Italiana Liberi Editori), impegnata nella vertenza contro le ipotesi di cancellazione dei fondi per l’editoria riservati ai quotidiani. Al termine dell’incontro ha così sintetizzato la sua posizione sulla vicenda e sulle posizioni del sottosegretario, Vito Crimi (M5S)

“Con le aziende non si scherza. E quando si parla di posti di lavoro, prima di parlare con spot e slide dobbiamo tutti riflettere bene. Anche condividendo alcuni principi, la Lega lavorerà prima di tutto per non creare una nuova categoria di esodati, dopodichè è disponibile a trovare formule per una nuova gestione del sostegno pubblico all’editoria. Quella sana. Che appartiene al patrimonio culturale e all’identità della nostra nazione”.

Esordisce cosi Alessandro Morelli, il leghista presidente della Commissione Trasporti della Camera, che nel partito di Salvini si occupa anche di questioni legate all’editoria e alle telecomunicazioni.

Ma Crimi qualche giorno fa ha parlato di eliminazione del fondo per il Pluralismo in due anni…

“Rispetto per le posizioni del M5S ma la precondizione per trovare una sintesi passa per la certezza che nell’immediato e in futuro nessuno dei lavoratori perda il proprio posto di lavoro per l’azzeramento del fondo. Nella stragrande maggioranza dei casi abbiamo a che fare con cooperative no-profit di giornalisti che svolgono un lavoro attento e scrupoloso su tanti territori del paese. Non possiamo legare l’esperienza del governo del cambiamento a una “ghigliottina” che tagli le loro speranze, che azzeri il futuro di tante famiglie. Discutiamo su tutto. Ma per riformare un settore importante come quello editoriale occorre dialogo e condivisione”

Si calcola che tra i lavoratori diretti e quelli dell’indotto il fondo per il Pluralismo “regga” un settore con quasi diecimila occupati…

“Non bisogna assolutamente trascurare l’effetto moltiplicatore che il Fondo riesce oggi a produrre. E nemmeno sottovalutare di quanto si sia già ridotto negli anni. Infine bisogna valutare quanto costerebbe dal punto di vista degli ammortizzatori sociali l’esodo di massa che una norma radicale potrebbe comportare. Infine sono altrettanto sicuro che, al di la degli slogan propagandistici, anche Crimi e il M5S abbiano a cuore i tanti giornali locali senza padroni”

Tra l’altro in base alle norme incentivanti della legge vigente molte aziende hanno fatto importanti investimenti sul digitale…

“Credo che le regole del gioco non vadano mai cambiate in corsa. Dietro il settore editoriale, superate le esagerazioni del passato, ci sono tante storie di professionalità, impegno, dedizione e coraggio. Che non possono essere cancellate con un colpo di spugna

Abel Ferrara apre la stagione del Trianon con “Forcella Strit”

Siamo nati per fare il bene, una frase che campeggia sul San Gennaro di Iorit, e che mostra il senso di “Forcella Strit”, spettacolo che aprirà la stagione del Trianon, il Teatro del Popolo, scritto da Maurizio Braucci e diretto da Abel Ferrara con la collaborazione di Raffaele Di Fiorio. Un racconto in vent’anni di una storia d’amore, dal 1987, anno del primo scudetto del Napoli, al 2007. Una esperienza, quella del ritorno a Napoli per il regista newyorchese, che si trasforma in un riscatto e in una speranza per gli altri.

La speranza e la voglia di fare cultura per il quartiere nelle parole di Nino D’Angelo, direttore artistico del Trianon e autore delle musiche di Forcella Strit.

Ugo Nespolo a Napoli per le sue opere sulle professioni promosse da Omnia Arte

Ugo Nespolo a Napoli per le sue opere sulle professioni promosse da “Omnia Arte”.

Saranno presentate,  in anteprima nazionale, sabato 27 ottobre alle 18 nella sala del Gran caffè Gambrinus in piazza Trieste e Trento le nuove opere dell’artista contemporaneo Ugo Nespolo, in esclusiva mondiale per la società Omnia Arte di Napoli.

Si tratta di tre serigrafie che raffigurano altrettante professioni considerate dal pittore le più importanti della società moderna: il medico, il commercialista e l’uomo di legge.

Le tavole, che hanno una tiratura ridotta e numerata in 99 esemplari, sono state ritoccate a mano dopo la stampa con la tecnica della foglia d’oro e del collage.

Grazie all’impegno di Omnia Arte, le opere potranno essere viste in esclusiva per la prima volta in Italia nel salone dello storico caffè napoletano.

All’evento parteciperanno l’artista http://www.nespolo.com/ita/index.php, i titolari della Omnia Arte Luciano Passalacqua, Domenico Cuozzo e Lorenzo dell’Aversana e numerosi invitati tra cui i Presidenti degli ordini professionali dei Medici, degli Avvocati e dei Commercialisti.  http://www.omniarte.it/

 

 

 

L’Ordine dei Medici di Napoli celebra i 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale

L’ordine dei medici di Napoli ha celebrato il quarantesimo anniversario del sistema sanitario nazionale dedicando un convegno ai progressi, ai risultati, alle problematiche e alle sfide della salute e della prevenzione in questo quasi mezzo secolo. Nell’occasione è stato presentato il nuovo auditorium della sede dell’ordine, luogo di incontro, studio e condivisione. Ascoltiamo Silvestro Scotti, presidente dell’ordine per Napoli. Maria Triassi, direttore del Dipartimento di Sanità pubblica della Università Federico II di Napoli ha tenuto la lectio sul tema del convegno ed è intervenuta sull’importanza delle strutture per il servizio medico. La situazione della sanità campana nelle parole del governatore Vincenzo De Luca.

“Golf in piazza” a Napoli e Salerno, buche sui due lungomare

Sarà difficile immaginare dei bunker di sabbia, ma restano due location suggestive i lungomare di Napoli e Salerno che per due giorni ospiteranno l’evento Golf in piazza. Il 27 a salerno e il 28 nel capoluogo campano, l’iniziativa è stata presentata nella sala giunta della regione campania a Palazzo Santa Lucia nell’ambito del progetto “Ryder cup 2022”. Due gli obiettivi dell’iniziativa ha spiegato il direttore generale del progetto “Ryder cup 2022”, Gian Paolo Montali

Nel corso della conferenza – moderata dal vicepresidente dell’USSI Gianfranco Coppola, – il tema del golf come sport aperto a tutti è stato oggetto degli interventi di tre appassionati golfisti: Giuseppe Incocciati, ex attaccante del Napoli; Davide Devenuto, attore tra i protagonisti della soap opera televisiva “Un posto al sole”, ed Edoardo Biagi, golfista paralimpico.

Al via sesta edizione del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa

Napoli capitale dello sviluppo sostenibile in area Euro-Med. La sesta edizione del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, appuntamento nazionale in tema di innovazione responsabile è in programma fino al 26 ottobre nelle sale della Camera di Commercio di Napoli, durante la Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro, come unica tappa nel centro-sud Italia di presentazione della Campagna 2018/2019. Raffaella Papa, presidente di Spazio alla Reponsabilità/CSRMed Forum, spiega (Intervista nel file allegato)

Tanti i temi: dai trasporti alle ZES, dall’asse Italia-Malta-Tunisia ed alle nuove opportunità di collaborazione secondo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030, dall’innovazione responsabile alla cittadinanza digitale con la consueta conclusione dedicata alla terza edizione della Campagna “Comunicare la Responsabilità, la Responsabilità di Comunicare”, con il conferimento di Riconoscimenti a informazione, sport e impresa, comprendendo anche il mondo delle start up innovative a elevata ricaduta sociale. Il presidente di Eav, Umberto de Gregorio (Intervista nel file allegato)

Alla prima giornata è intervenuto, tra gli altri, anche il direttore regionale dell’Inail, Daniele Leone (Intervista nel file allegato)

 

Pisani (Noiconsumatori): “Multa a Apple e Samsung, confermate le nostre tesi”

Sulla multa a Apple e Samsung da parte dell’Antitrus per la cosiddetta “obsolescenza programmata”, l’avvocato Angelo Pisani (Noiconsumatori): “Gli utenti ingannati e sfruttati sono tutti da risarcire almeno fino a 5000 euro ciascuno”.

Questa la nota ufficiale: “Come avevamo denunciato e più volte reclamato – dichiarano gli avvocati di Noiconsumatori.it Angelo e Sergio Pisani, anche loro vittime come i clienti dello strapotere delle multinazionali informatiche , ecco confermate dall’autorità le palesi e note violazioni in danno di migliaia di utenti consumatori che ora potranno chiedere il giusto risarcimento ai rispettivi produttori di telefoni e tablet ! Allo studio la modulistica da sottoscrivere e completare per una preliminare richiesta di definizione danni in transazione, mentre e’ in preparazione l’atto di citazione da notificarsi in caso di mancato riscontro e soddisfazione del consumatore . Intanto tramite messaggio What up al 3337176353 ed email ufficiopisani@gmail.com si iniziano a raccogliere le adesioni a quella che sarà la più imponente maxi causa -class action per chiedere la condanna dei responsabili anche al risarcimento danni in favore dei malcapitati clienti , ingannati e pregiudicati da condotte ingiustificabili e speculative in loro danno”.

 

Spari contro la sala scommesse, due feriti a Napoli est

Mentre nell’area nord di Napoli un omicidio rompe la pseudo tranquillità conseguente a una tregua tra clan, nella zona est del capoluogo campano non si fermano le pistole. Due persone sono state infatti ferite a colpi di arma da fuoco nel quartiere San Giovanni a Teduccio. Un uomo con il volto coperto da casco integrale è entrato in una sala scommesse e ha esploso i colpi ferendo alle gambe due incensurati, rispettivamente di 47 e di 28 anni. Entrambi sono stati trasportati all’ospedale Loreto Mare dove ancora adesso sono ricoverati. Sulla vicenda indaga la polizia, ma restano da chiarire dinamica e movente. Probabile che la sparatoria sia la risposta ad un altro agguato avvenuto il 19 settembre scorso in un’altra sala scommesse, ma nel quartiere Forcella. Da mesi l’area orientale del capoluogo campano è attraversata da una faida tra i clan Mazzarella e Rinaldi per il controllo delle piazze di spaccio e delle altre attività illegali nel quartiere. Il ferimento delle due persone è avvenuto quasi in contemporanea con l’omicidio di secondigliano. Sempre a san giovanni a teduccio agli inizi di settembre un altro episodio simile, un parcheggiatore abusivo di 41 enne venne ferito da proiettili sparati da un uomo in sella a uno scooter e con il volto coperto.

Camorra, figura di spicco del clan Licciardi trovato morto in auto a Secondigliano

0

Torna a sparare e ad uccidere la camorra. Il corpo senza vita di un uomo, Francesco Climeni, di 55 anni, pregiudicato secondo gli inquirenti figura di spicco del clan Licciardi, e’ stato trovato ieri sera all’interno di un’auto in via Altair a Secondigliano. Sul posto polizia e carabinieri, in seguito sul posto è giunta anche la Scientifica. Indagini prese in carico dagli agenti del commissariato di Secondigliano. Climeni si era guadagnato gli onori delle cronache del 2013 per un caso di di ‘giustizia lumaca’: dopo essere stato condannato per camorra lasciò il carcere per decorrenza dei termini. Troppo il tempo trascorso tra il primo e il secondo grado di giudizio. I riflettori della procura sono quindi puntati sul clan Licciardi, gruppo al quale Climeni apparteneva, dove da mesi si registrano tensioni. Climeni è infatti un ‘nome pesante’ nell’area nord: l’uomo infatti è indicato come fedelissimo della cosca della Masseria Cardone e in particolare del boss Vincenzo Licciardi. Il corpo dell’uomo, riverso nell’abitacolo del veicolo, è stato notato da alcuni passanti. La zona dove il cadavere è stato rinvenuto si trova tra il rione Berlingieri e il rione Kennedy a Secondigliano.

Processo a Pinocchio. Un libro e uno spettacolo teatrale per Unicef

Tratto dal libro “Processo a Pinocchio”, edito da Rogiosi Editore in collaborazione con Global Dignity, venerdì 26 ottobre, alle 20.00, andrà in scena al teatro Acacia di via Raffaele Tarantino 10, uno spettacolo adatto a grandi e bambini.

La trasposizione teatrale del libro scritto da Emilia Narciso, nato da un progetto del Comitato Provinciale di Caserta dell’Unicef, è proposta dal Comitato Unicef Napoli, in partenariato con l’Associazione Arti e Mestieri e con Rogiosi editore.

Il testo, liberamente ispirato al romanzo “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, vuole essere un invito a riflettere con i bambini e gli adolescenti sull’attuazione del diritto allo studio, al gioco, al lavoro, sul senso e sul valore delle loro libertà, sul coinvolgimento delle istituzioni nella loro crescita personale e su quali siano le responsabilità degli adulti a cui è affidata la cura dei loro diritti. Il progetto è stato realizzato dagli studenti delle scuole del territorio casertano, con la supervisione del presidente del Tribunale di Napoli Nord Elisabetta Garzo.

In scena, la compagnia L.A.R.T.E.S. Teatro piccolo Caligola di Aversa, diretta da Rocco Di Santi, con la Scuola Teatro Cimarosa Musidantea 2.0 sempre di Aversa, diretta da Carmen Pomella. Con i ragazzi saliranno sul palcoscenico anche gli adulti, pronti a processare il burattino/bambino Pinocchio – simbolo del difficile viaggio verso l’età adulta e della lotta interna che ogni persona combatte con la sua coscienza – ma anche ad ascoltare le parole dei piccoli e le loro riflessioni.