Home Blog Page 2146

Il Teatro Cilea raddoppia e presenta “l’abbonamento quadrifoglio”

Il Teatro Cilea raddoppia e presenta “l’abbonamento quadrifoglio” un programma di quattro spettacoli che si affianca al calendario ufficiale della stagione 2018\2019.

“Si alza il sipario su una nuova stagione artistica nel segno del divertimento, della musica e della comicità – dichiara il direttore artistico Nando Mormone- parallelamente, alla nostra stagione ufficiale, anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, abbiamo pensato ad un poker di spettacoli rivolti ad un pubblico che possa andare a teatro per trascorrere qualche ora di spensieratezza .

Il nostro intento è quello di avvicinare e riportare i giovani a teatro, e tenere insieme attraverso le diverse forme di spettacolo che proporremo su questo palcoscenico, tante generazioni”.

Alla presentazione dell’abbonamento quadrifoglio sono intervenuti, insieme a Nando Mormone e al direttore generale del teatro Mario Esposito, numerosi artisti che saranno protagonisti della stagione: Peppe Iodice; I Ditelo Voi; Paolo Caiazzo; e gli attori di Made in Sud che saranno in scena con la nuova commedia “Compagni di classe”.

Ecco dunque un abbonamento quadrifoglio con una rosa di spettacoli di grande spessore e con nomi altisonanti e amati dal pubblico, a piccoli prezzi (abbonamento quadrifoglio a partire da 55 euro). Per tutti.

Presentati, infine, due eventi fuori abbonamento: lo spettacolo “Weekend con il nonno” con Ciro Giustiniani per la regia di Ernesto Lama, che sarà in opzione per gli abbonati; e il concerto di Eduardo De Crescenzo “Essenze event” in programma il 19 febbraio come spettacolo fuori abbonamento.

PEPPE IODICE in “UNA SERA ALL’IMPROVVISO”
dal 18 gennaio 2019 scritto e diretto da Lello Marangio & Peppe Iodice maestri di cerimonia Daniele decibel Bellini e Fabiana Aera con Pino L’abbate e Massimo Cozzolino
Approda al Teatro CILEA il one man show di Peppe Iodice, popolarissimo e straordinario fuoriclasse della comicità, ormai consolidato beniamino del grosso pubblico. Iodice è un artista dalla comicità diretta e immediata; nei suoi spettacoli “annusa” il pubblico con il quale improvvisa molto prima di inondarlo con il suo cabaret dalla battuta fulminea con i suoi monologhi davvero irresistibili con i quali sommerge gli spettatori in sala che restano inevitabilmente avvolti in un uragano di risate. “Una sera all’improvviso” è un recital che si trasforma subito in una inaspettata festa a sorpresa dove il festeggiato riceve regali ed ospiti suo malgrado per una ricorrenza che lui avrebbe volentieri preferito non rendere pubblica. Chissà perché! Peppe Iodice racconta e si racconta mettendo insieme i suoi monologhi più nuovi con altri scritti proprio per l’occasione, uniti ai pezzi migliori del suo repertorio. Nel suo stile serrato Iodice spazia fra i suoi ricordi d’infanzia degli anni 80 e le sue nuove esperienze di marito-genitore, con le sue immancabili stilettate contro gli intellettuali, sino a parlare della crisi economica, delle mode social più moderne e dell’attualità più pressante, tanto che se c’è una notizia rilevante sentita da un TG anche un minuto prima dello spettacolo, questa viene inserita immediatamente nel copione e diventa sicuramente sicuramente un motivo di satira e divertimento. Maestri di cerimonia di questa festa non graditissima saranno DANIELE DECIBEL BELLINI e FABIANA SERA. Con lui sul palco ci saranno anche PINO L’ABBATE e MASSIMO COZZOLINO e la TWENTYFIVE BAND 6 eccellenti musicisti il cui nome svela il motivo della festa e che saranno tutti veri e propri complici e allo stesso tempo vittime sacrificali di Iodice rendendo lo spettacolo ancor più esilarante ed imperdibile. Lo stile è diretto e il clima è sempre quello di una grande festa perché, dice Peppe: “Se non è così, mi viene la malinconia…!

I DITELO VOI in “HORROR COMEDY”
dal 15 febbraio 2019. Scritto e diretto da I DITELO VOI e FRANCESCO PRISCO con RITA CORRADO e FEDERICA TOTARO
La dissacrante comicità de “I Ditelo Voi” a teatro con un esilarante spettacolo. I tre scatenati funambuli della comicità ci catapulteranno in una sceneggiatura da paura! Con i loro sketch e i loro tormentoni riusciranno ad esorcizzare anche il terrore, perché anche la paura, nella sua drammaticità, ha un suo lato comico e I Ditelo Voi sanno bene dove cercarlo e come mostrarcelo. Mimmo, appassionato di concorsi di ogni genere, finalmente dopo tanti anni di tentativi, vince un viaggio e convince i suoi amici Francesco e Lello a seguirlo. All’arrivo, però, il soggiorno, non è proprio come se lo aspettavano. Durante un temporale (classico sottofondo di ogni film horror che si rispetti) i tre si troveranno ad affrontare lupi, porte cigolanti, quadri cadenti e soprattutto… un mostro che li costringerà a situazioni pazzesche. Cosa accadrà? Francesco, Lello e Mimmo in scena in un pazzo spettacolo che conserva i tratti del cab-teatro come la loro comicità da sempre si propone.

MADE IN SUD in “COMPAGNI DI CLASSE “
dal 22 marzo 2019
regia di CIRO CERUTI con MINO ABBACUCCIO, ENZO e SAL, ENZO FISCHETTI, NELLO IORIO, PEPPE LAURATO, ROSARIA MIELE
Ritorna in teatro parte del Cast di Made in Sud, format televisivo comico italiano in onda da anni su Rai 2, con un’ esilarante, nuova commedia teatrale: Compagni di classe! I 7 scatenati comici, servendosi di sketch allegri e brillanti, ci riporteranno in mille storie che si intrecciano tra le mura di un liceo, tra amori, emozioni, tensioni, paure e scaramanzia, riassumendo quella che è l’ironia verace e scaltra del Sud.

PAOLO CAIAZZO in “ NON MI DIRE TE L’HO DETTO”
dal 12 aprile 2019 scritto e diretto da PAOLO CAIAZZO
Il desiderio di ritrovare vecchi amici, e la voglia di collezionarne nuovi, ha decretato il successo dei Social. Ma ogni nuova moda ha il rovescio della medaglia ed i suoi effetti collaterali. L’eterno piacere del corteggiamento, ancor più spregiudicato se virtuale, minacciano un già precario equilibrio coniugale di Guglielmo e Raffaella Martinelli. Lui dottore mediocre, ma con un invidiabile curriculum di… scappatelle, e Lei affascinante ex modella alla ricerca spasmodica di maternità. Grazie ad una collega il dottor Martinelli ha modificato il risultato delle analisi nascondendo la p Grazie ad una collega il dottor Martinelli ha modificato il risultato delle analisi nascondendo la propria infertilità e riversando il problema sulla moglie. Raffaella cade in una profonda crisi depressiva, e per il bene della coppia, decidono di avviare le pratiche per un’adozione di un bambino straniero. Pubblica la news sulla sua bacheca, ma un’operazione maldestra del marito sul suo profilo le svela la verità e numerosi contatti con pazienti-amanti. Indispettita decide di ripagarlo con la stessa moneta. Crea un falso account ed aggancia il suo migliore amico invitandolo per un appuntamento al buio. La povera vittima è l’imbranato Vincenzo al quale Guglielmo mette anche a disposizione la casa. Con una banale scusa allontana la moglie ignaro del fatto che è pronta a rientrarvi come donna del mistero. La scoperta per Vincenzo è scioccante, cerca di scappare, ma Raffella è decisa a consumare la sua vendetta. Guglielmo non resiste alla tentazione di approfittare dell’assenza di Raffaella per portare in casa Ketty, una cubista appena conosciuta in un locale notturno. Nello stesso appartamento si ritrovano due coppie concubine ad alto rischio incrocio. La situazione si complica per le visite inaspettate di un assistente sociale per la pratica di adozione, di un ispettore dell’ufficio immigrazione e del parroco. Nel panico più totale ed incapaci di sbrogliare la matassa, marito, moglie ed amante decidono di sedare gli altri. Ma Vincenzo, con una dose sbagliata, ammazza l’assistente sociale. Una scappatella extraconiugale corre il rischio di trasformarsi in tragedia, ma tutto volge ad un inaspettato lieto fine ed… una gravidanza di Raffella! Dopo esattamente un anno tutti si ritrovano per festeggiare lo scampato pericolo e per appurare la paternità del bambino! La commedia, scritta e diretta da Paolo Caiazzo, è esilarante ed attuale. Viaggia su ritmi vertiginosi e tenta di fondere lo stile di una commedia inglese moderna con i sapori di quella veracemente napoletana.

Ciro Giustiniani in “Weekend con il nonno”.
Spettacolo fuori abbonamento, in opzione agli abbonati
di CIRO GIUSTINIANI E FRANCESCO VELONÀ regia di ERNESTO LAMA
Ciro (Ciro Giustiniani) riceve una telefonata. Suo nonno è morto. Lui ci era affezionato, e si reca subito a onorare la salma. Lì ci trova Marco, che non vede da anni, con la moglie Chiara. Ciro non sapeva che Marco fosse sposato, ma il cugino gli confessa che è stata un’occasione. Chiara è bella, ma non ci sta tanto con la testa, quindi lui si trova sposato con un pezzo di gnocca, che percepisce una ricca pensione di in validità. Da subito, è evidente che il cugino vuole occuparsi da solo della veglia funebre, e finanze del funerale. Ciro si oppone, e anche se in condizioni economiche precarie, perché senza lavoro, e fresco di divorzio, vuole contribuire al funerale. Marco, allora, è costretto a scoprire le sue carte. Si trova lì perché l’appartamento del nonno è di edilizia popolare, perciò, se si riesce a dimostrare che qualche familiare viveva con lui prima della sua morte, la casa passerebbe a lui di diritto. Il piano è quello di congelare il nonno, e dichiararne la morte solo dopo aver dimostrato di essere suoi conviventi. Ciro è disgustato dal piano di Marco, ma questi lo fa riflettere sulla sua precarietà, e sul fatto che avere almeno una casa in cui vivere non è cosa da poco. Così Ciro accetta di prestarsi al piano. Ovviamente Marco non vuole dividere la casa, ed è subito chiaro che Ciro non può uscire neanche per un’ora, altrimenti il cugino non lo farebbe più entrare, usufruendo da solo della successione. Il problema è che mentre Marco ha la moglie che può presidiare la casa mentre lui va a fare la spesa, e la pensione che gli permette di non lavorare, Ciro è costretto a patire la fame perché il cugino non lo fa mangiare. Ciro deve riuscire a resistere per non perdere la casa, soprattutto perché anche Luca, un altro cugino avvocato, è entrato nell’a avvocato, è entrato nell’affare promettendo la sua consulenza legale, per accelerare il tutto.

EDUARDO DE CRESCENZO “Essenze Event”
Spettacolo fuori abbonamento: 19 febbraio (concerto in esclusiva)
Eduardo De Crescenzo torna in concerto al Teatro Cilea dopo 7 sold out registrati nella scorsa stagione teatrale. Allora, ESSENZE si fa EVENT e ospita Maria Pia De Vito in cinque appuntamenti esclusivi. Maria Pia De Maria Pia De Vito, voce colta e raffinata del jazz italiano, solide radici partenopee contaminate con la musica del mondo. Ha formato un trio con Ralph Towner e John Taylor che l’ha imposta alla stampa critica europea. Da molti anni impegnata in uno studio comparativo tra la musica napoletana e la musica di Bahia, in collaborazione con l’università di Urbino e l’università Orientale, inizia un rapporto culturale con Chico Buarque e traduce in napoletano alcuni brani di Chico, di Vinicius de Moraes, di Tom Jobim … Rende omaggio anche a Giovan Battista Pe Rende omaggio anche a Giovan Battista Pergolesi: traduce in italiano uno Stabat Mater e alcune arie d’opera; con il quartetto composto da De Vito, François Couturier, Anja Lechner e Michele Rabbia, rilegge con coraggiosa sensibilità il grande Settecento napoletano. Eduardo ha già ospitato Maria Pia in un suo concerto nel 2003 al Palapartenope, trasmesso da RAI UNO. Gli artisti si stimano da lunga data, ognuno impegnato nella ricerca delle infinite possibilità espressive della voce, lo “strumento musicale” più evocativo e misterioso per leggere le emozioni umane. Essenze jazz, più che il titolo di un concerto, è la definizione che Eduardo prova a dare oggi alla sua musica, così difficile da contenere nelle consuete “etichette” di genere. Una biografia in note che attraversa il suo repertorio ma anche tutte le esperienze musicali che l’hanno formato e che hanno determinato la sua personalità artistica. Le interpretazioni raffinate e le toccanti afonie dei chansonniers italiani e napoletani che a inizio del XX secolo s’ispirarono alla Francia, il ritmo serrato del vocalizzo scat che scopriva nell’adolescenza nei locali americani sul porto di Napoli dove la sera si suonava il jazz, le suggestioni del Mediterraneo e la passione del mèlos greco che lo ispirano dal mare o dai vicoli della sua città. Tanti gli elementi che si possono riconoscere nella sua musica, inscindibili nel suo canto personalissimo ma che comunque non bastano a descrive suo canto personalissimo ma che comunque non bastano a descrivere l’intensità delle sue esecuzioni, le improvvisazioni libere e geniali che fanno vibrare la platea dei concerti. La musica di Eduardo De Crescenzo è complessa, fatta di melodie e armonie colte, di tempi e ritmi sperimentali eppure la sua voce magica, ormai leggendaria, la rende fluida e accessibile anche al grande pubblico. Costruisce nel tempo un repertorio che raggiunge vette internazionali di popolarità: Ancora, L’odore del mare, E la musica va… ma la sua espressività si nutre anche della dimensione più intima e poetica di brani come Il racconto della sera, Sarà così … o dei ritmi serrati di Foglia di the, La vita è un’altra … … capaci comunque di attraversare il tempo e le generazioni. Ecco che il concerto diventa il racconto evocativo dei percorsi umani e musicali che hanno nutrito il suo talento. Fino a oggi. Immerso in un eterno presente di cui coglie e restituisce il suono della vita. In formazione una rosa di straordinari musicisti in dialogo continuo con la sua musica: a tratti assorti e quasi ammaliati da quella voce strumento che può tutto, a tratti protagonisti delle composizioni estemporanee personali e virtuose che si c estemporanee personali e virtuose che si creano durante il concerto. Enzo Pietropaoli contrabbasso; Marcello Di Leonardo batteria; Julian Oliver Mazzariello pianoforte; Daniele Scannapieco sassofono; Susanna Krasznai violoncello; Eduardo De Crescenzo voce e fisarmonica In alcuni eventi, in pieno spirito jazzistico, Eduardo apre la formazione a incontri musicali suggestivi. Ha già ospitato la magica tromba di Enrico Rava e l’arpista colombiano Edmar Castaneda. In questo tour, in 5 appuntamenti esclusivi al Teatro Cilea, Eduardo incontra la voce di Maria Pia De Vito.

A Napoli il convegno “Il racket: profili normativi e aspetti solidaristici”

Il racket, l’usura, proposte solidaristiche a favore dei giovani difficili, il ruolo delle istituzioni locali e dell’Europa. Di questo e altro si è discusso a Napoli a Palazzo Serra di Cassano all’Istituto italiano studi filosofici a margine del convegno “Il racket, profili normativi e aspetti soldiartistici promosso dall’Ainc, Libera, la fondazione Polis e il Fai antiracket. A intervenire tra gli ospiti il prefetto Domenico Cuttaia commissario straordinario del governo per il coordinamento delle iniziative antiracket.

Ma quale deve essere il ruolo dell’Europa per dare alle istituzioni gli strumenti normativi necessari lo spiega Massimiliano Marotta Presidente dell’Istituto Italiano Studi Filosofici.

“Nulla è come appare” nella mostra di Annabella Dugo al Pan di Napoli

IMMAGINI DI ANTONIO COSCIONE

Inaugurata al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, la mostra personale di Annabella Dugo dal titolo “Nulla è come appare”, a cura di Chiara Reale. La mostra, che gode del sostegno dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, sarà visitabile fino al 17 ottobre 2018.

“Nulla è come appare” intende essere un momento di riflessione importante sul lavoro svolto dall’artista in oltre cinquant’anni di attività.

“VENTI di SPERANZA – Tammurriata Rossa” a Napoli il progetto di beneficenza “Matti per la Birra”

Sostenere e diffondere il progetto di beneficenza “Matti per la Birra”.

Nasce con questo obiettivo la serata organizzata venerdì 19 ottobre 2018 ore 21.00–Villa Domi Salita Scudillo 19/a Napoli, nel corso della quale sarà presentata la nuova birra “Tammurriata Rossa”.

Il progetto nasce da un’idea della dr.ssa Marina Rossano coadiuvata dal gruppo di lavoro del CDR (Centro Diurno di Riabilitazione psicosociale) “Lavori in Corso” della UOSM DS 29 ASL Napoli 1 centro.

L’iniziativa, mediante la produzione di una birra artigianale, ha come obiettivo primario l’affermazione dell’individualità dei pazienti, troppo spesso negata, stigmatizzata e chiusa dall’immobilismo istituzionale.

Il gruppo di lavoro formato da riabilitatori, educatori, ed assistenti sociali della Cooperativa “ERA” è stato accolto insieme a alle persone con disagio psicosociale dall’Associazione Venti di Speranza che porta avanti il progetto, in quanto ne sposa le finalità.

-L’ingresso di tutti nell’associazione in qualità di soci con la conseguente polverizzazione dei ruoli, è stato uno risultato significativo, in quanto l’inclusione sociale è uno dei principali obiettivi della nostra associazione- dichiara la presidente Daniela Metitiero.

La produzione della birra, avviene nel birrificio Karma di Alvignano (CE) e la comunicazione sociale del progetto rappresentano un percorso attraverso il quale avviene la trasformazione della sofferenza restituendo alle persone valore, dignità e diritti di cittadinanza attiva.

Un contributo di beneficenza di 10 euro a persona permetterà la degustazione della birra Tammurriata Rossa, l’assaggio di una pietanza della tradizione napoletana. Ad animare la serata il concerto spettacolo a cura di Carlo Faiello e la Banda Dionisiaca con la partecipazione di Maurizio Capone, Gianni Lamagna, Patrizia Spinosi, Enzo Stentardo e i Tammurrianti.

Stampa, la Campania sceglie i delegati per il Congresso Nazionale FNSI

Saranno 15 i giornalisti che rappresenteranno la Campania al XXVIII Congresso della Stampa Italiana in programma a Levico Terme a inizio febbraio 2019. A capitanare la delegazione campana il segretario del Sindacato Unitario dei Giornalisti, Claudio Silvestri, che ha guidato la lista “Controcorrente” al raggiungimento di un risultato molto importante, ovvero quello di raccogliere ben 11 delegati lo scorso weekend durante le votazioni che si sono svolte nella sede del sindacato (silvestri è risultato il più votato con 197 preferenze.
Silvestri illustra i temi del congresso.

Alta l’affluenza ai seggi, hanno votato 362 professionali su 595 (pari al 61% degli aventi diritto). Più modesta la partecipazione per i collaboratori: hanno infatti votato 39 colleghi su 211, pari al 18% degli aventi diritto. Nella delegazione insieme a Silvestri, Gerardo Ausiello, Armando Borriello, Fabrizio Cappella, Maria Cava, Renato Cavallo, Luigi Roano, Alfonso Pirozzi, Marisa La Penna, Ottavio Lucarelli e Vanni Fondi quest’ultimi eletti nella lista Giornalisti Uniti per la Campania). E i pubblicisti Gianpaolo Necco, Luciana esposito, Massimo Mastrolonardo e Stefano Anndreone.

Camera di commercio, si insedia il consiglio: Fiola verso la presidenza

Un solo candidato presidente, Ciro Fiola, per la camera di Commercio di Napoli che stamattina, dopo anni di commissariamento, è tornata alle funzioni normali insediando il nuovo Consiglio.

Il presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, con decreto presidenziale, ha nominato i componenti assegnando 1 seggio al comparto Agricoltura, 2 all’Artigianato, 6 all’Industria 9 al commercio, 1 alle Cooperative, 3 al Turismo, 2 ai Trasporti, 1 a Credito e Assicurazioni, 5 ai Servizi alle imprese, 1 alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, 1 ai consumatori e 1 ai rappresentanti dei liberi professionisti.

Dopo due votazioni, nelle quali 19 dei 33 componenti del Consiglio hanno votato per Fiola, il consiglio si è aggiornato a lunedì quando potrà esprimere il presidente a maggioranza semplice. Il candidato e futuro presidente, Ciro Fiola, leader dell’Aicast, spiega.

Caserta, maxiblitz dei carabinieri contro il traffico di droga: oltre 70 provvedimenti

Vasta operazione antidroga condotta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Caserta e che ha interessato, oltre alla provincia di Terra di Lavoro, quella di Avellino e Napoli.

Oltre settanta le persone indagate soggette a provvedimenti cautelari, emessi dal giudice per le indagini preliminari su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo campano. Gli indagati apparterrebbero a più sodalizi criminali attivi nel traffico illecito di sostanze stupefacenti. Tra le accuse detenzione di droga proprio ai fini del commercio illecito.

Più di trecento i militari dell’Arma impegnati nell’operazione. Ascoltiamo Emanuele Macrì, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere.

Stadio San Paolo, accordo vicino tra Comune e Napoli

La convenzione stadio San Paolo, le problematiche della cittadinanza residente a Napoli Est, l’Anm e la sua gestione.

Si è aperto con questi argomenti in agenda la sessione odierna del Consiglio Comunale di Napoli.

Il Consigliere Federico Arienzo nel suo intervento ha posto l’accento sulla drammatica situazione che da giorni interessa i bambini immigrati ed extracomunitari di Riace.

Uno spiraglio distensivo si sta invece aprendo sulla querelle Stadio San Paolo che dall’estate scorsa vede contrapporti l’amministrazione de Magistris e il Calcio Napoli.

Il presidente della commissione sport Vincenzo Moretto precisa.

Cure palliative, premiati i medici in Consiglio Regionale

Cure palliative e medicina del dolore, premiati nella Sala Nassiriah del Consiglio Regionale della Campania i sette medici che si sono distinti per l’impegno e la professionalità profusi nell’erogazione di tali trattamenti. Riconoscimenti ad Adalberto Favilli dell’Asl di Terni, Antonio Maddalena (asl Napoli 1 centro), Antonio Maione (Asl Napoli 3 Sud), Armando De Martino dell’Asl di Salerno, Carmine Lauriello dell’Asl di Caserta, Geppino Genua dell’Asl di Avellino e Fabio Borrometi dell’Azienda Ospedaliera Pediatrica Santobono Pausillipon. A promuovere il premio l’associazione Hospital per la quale è intervenuto il presidente Sergio Canzanella.

Riconoscimenti per la presidente dle Consiglio Regionale, Rosa D’Amelio.

Int. D’AmelioA promuovere l’iniziatva la consigliera Flora Beneduce dell’ufficio di presidenza.

Pallanuoto, buona la prima per il Posillipo: vince contro La Nuoto Catania

Buona la prima per il Posillipo che nella giornata di apertura del campionato di pallanuoto maschile di Serie A1 vince contro la Nuoto Catania alla piscina “Alba Oriens” di Casoria.

Davanti a più di 200 spettatori, i rossoverdi nei primi tre parziali di gara, hanno gestito la partita con i risultati di 1-0/3-0/6-2, con ottime prestazioni di tutta la squadra.

L’inizio del quarto tempo vede subito il gol del Catania che arriva poi al 6-4 con la rete dell’ex posillipino Nicola Cuccovillo.

Un quarto tempo che ha visto gli ospiti arrivare ad un solo gol dal pareggio sul 6-5, in seguito il Posillipo ha poi aumentato la distanza, ad un minuto e mezzo dalla fine della gara, portandosi sul 7-5, risultato finale.

Doppietta per Giuliano Mattiello e tripletta per Luca Marziali.

Il commento dell’allenatore del Posillipo Roberto Brancaccio.