Si è tenuto, a Castellammare di Stabia, la decima edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, evento ideato da Valeria Della Rocca e diretto da Marco Spagnoli, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. Il Galà celebra e premia non solo film e fiction che raccontano Napoli e la Campania – set prediletti da numerose produzioni dell’audiovisivo internazionale – ma anche molte eccellenze dello spettacolo italiano.
La tecnologia che fa bene alla salute: innovazione in medicina cardiovascolare. Ad Ischia un nuovo centro specialistico.
In sintonia con lo sforzo della Regione Campania di rivoluzionare la sanità pubblica per ricostruirla intorno alle esigenze del cittadino, ad Ischia, al convegno medico “LA TECNOLOGIA CHE FA BENE ALLA SALUTE” si sono confrontati i maggiori esperti italiani di medicina vascolare per illustrare le nuove tecniche e le tecnologie più innovative che stanno aprendo orizzonti insperati nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nella cura delle malattie cardiovascolari, con un focus dedicato alle loro applicazioni e ai benefici sui pazienti, partendo dall’esperienza quotidiana vissuta dai medici negli ambulatori e nelle sale operatorie ospedaliere.
I lavori sono stati aperti dall’intervento dell’ischitano cardio chirurgo toracico vascolare dott. Rosario Mancusi dell’ “Ischia Vascular Institute”, organizzatore del convegno, subito seguito dal benvenuto del sindaco di Ischia, Dott. Enzo Ferrandino, del dott. Antonio D’Amore, direttore generale ASL NA2 Nord, e del Prof. Enrico Coscioni, Consigliere del Presidente della Regione Campania per la Sanità. Ha moderato l’incontro il giornalista Enrico Deuringer. Diversi i temi affrontati negli interventi dei relatori. La diabetologa Dott.ssa Gabriella Nosso ha intrattenuto i presenti sulla patologia cardiovascolare e il diabete, sull’importanza della prevenzione e sulle innovative diagnosi per il paziente in stretta interazione con gli interventi del dott. Alessandro Santoro, intensivista cardiovascolare e del dott. Grigore Popusoi, cardiologo. Mentre l’elettrofisiologo dott. Francesco Solimene si è soffermato sulle possibilità terapeutiche e salva vita della resincronizzazione cardiaca.
Poi, in diretta streaming per i convegnisti, è stato inaugurato, l’ “Ischia Vascular Institute”, il nuovo centro ischitano, all’avanguardia nella specialistica cardio-toracico-vascolare, fortemente voluto dal dott. Rosario Mancusi, con il taglio del nastro affidato all’ischitano Avv. Antonio Postiglione, Direttore Generale per la Tutela della salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale, alla presenza del dott. Gerardo Capozza, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri Cerimoniale di Stato, del dott. Antonio D’Amore, direttore generale ASL NA2 Nord e del Prof. Enrico Coscioni, Consigliere del Presidente della Regione Campania per la Sanità.
Il convegno è poi continuato con gli interventi del chirurgo vascolare, di nota fama internazionale, Prof. Giuseppe Serpieri, che si è intrattenuto sulle nuove tecniche della Chirurgia venosa laser, radiofrequenza e cianoacrilato, del dott. Gianpaolo Amabile che ha parlato della rivascolarizzazione endovascolare periferica, e del dott. Andrea Russo che ha focalizzato l’attenzione dei presenti sul piede diabetico, mentre il Prof. Michele Angelo Farina, Presidente SIMCRI (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica) ha trattato della medicina rigenerativa nei pazienti affetti dal piede diabetico.
Ha concluso i lavori il dott. Rosario Mancusi, visibilmente commosso dagli attestati di stima degli insigni colleghi per la nascita sull’isola dell’ “Ischia Vascular Institute” : “Oggi è cambiata completamente la diagnostica cardio vascolare, basta pensare al numero delle scintigrafie miocardiche che si facevano prima e quanto è più accurata oggi una diagnosi con un ecostress farmacologico che il paziente, da domani, potrà fare sull’isola. Questo cambia completamente lo scenario perchè così si avrà subito un dettaglio preciso di quello che lo specialista dovrà fare” Un Centro ischitano per gli isolani in perfetta sintonia con le politiche sanitarie messe in campo dalla Regione come ci conferma il Prof. Enrico Coscioni, Consigliere del Presidente della Regione Campania per la Sanità: “Stiamo facendo un grandissimo lavoro in termini di innovazione tecnologica grazie anche ad un sistema di informatizzazione unica per conoscere le informazioni giuste per mettere in campo i correttivi adeguati. La Regione Campania non è più la cenerentola della sanità italiana, stiamo risalendo rapidamente la china sopra i livelli essenziali di assistenza, e, a fine anno, avendo cinque anni di bilanci in ordine, usciremo sicuramente dal commissariamento”.
Welfare e pensionati, il dibattito nella sede UIL Campania
E’ su pensioni e welfare che l’attuale governo dovrà cambiare marcia secondo la Uil. In Campania il 16,8% dei pensionati riceve una pensione con un importo mensile al di sotto dei 500 euro; uno su due, invece, percepisce una pensione al di sotto dei 1000 euro.
Alta anche la percentuale dei pensionati che vivono da soli, con il 49,5 % rispetto ad una media nazionale del 45.7%, senza contare la loro condizione di salute alle quali non sempre si hanno risposte sanitarie e assistenziali adeguate. Questi i dati che hanno spinto Uil pensionati e Ada ad organizzare Wise, dal limite del welfare al welfare del limite, uno spazio di riflessione dove trovare proposte per invertire la tendenza.
Ad aprire i lavori, Biagio Ciccone, segretario della Uil pensionati della Campania.
Il dibattito, moderato dalla giornalista del corriere del mezzogiorno, Simona Brandolini, ha visto gli interventi di Romano Bellissima, Segretario nazionale della UIL Pensionati e di Pier Paolo Bombardieri e Giovani Sgambati, segretario organizzativo nazionale e regionale della Uil.
Alla scoperta del Sovrano Militare Ordine di Malta in Campania
Correva l’anno di grazia 1113 quando Gerardo Sasso di Scala, vicino Amalfi, diede vita all’Ordine di Malta, organizzazione di cavalieri cosiddetti ospedalieri, dediti alla cura dei pellegrini in viaggio verso la Terra Santa. Da oltre novecento anni l’Ordine svolge il suo servizio caritatevole nella fede in Gesù Cristo, Crocifisso Risorto e Veniente all’interno della Chiesa Cattolica mediante svariate attività. Nella sola Campania l’Ordine gestisce due case famiglie, oltre numerosi ambulatori medici, offre pasti e servizi ai poveri e assistenza ai pellegrini, in programma una nuova casa famiglia per i Genitori dei bambini ricoverati. A parlare dell’ordine e dei suoi cavalieri il delegato per Napoli del Sovrano Ordine Militare, Andrea Pisani Massamormile.
Napoli, droga: blitz della polizia al Rione Traiano
Blitz nel Rione Traiano di Napoli, in una palazzina dove avveniva lo spaccio della droga.
Gli agenti della Squadra Mobile partenopea, con l’ausilio del Commissariato San Paolo, del Reparto Prevenzione Crimine Campania e delle unità cinofile antidroga, hanno messo sotto assedio gli appartamenti di un intero stabile, con l’intervento di un elicottero del Reparto Volo che controllava la zona dall’alto durante le operazioni.
I poliziotti durante l’operazione hanno perquisito tutti gli appartamenti del palazzo e controllato i residenti.
Sul posto hanno trovato alcune telecamere che consentivano di controllare la zona da lontano e di verificare l’accesso e l’hanno sequestrate.
Un uomo è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale perché ha cercato di sfuggire alle forze dell’ordine a bordo del suo scooter.
E’ stato fermato e il veicolo a due ruote è stato immediatamente messo sotto sequestro.
I poliziotti, per accedere all’edificio hanno rimosso, con l’aiuto dei Vigili del Fuoco, diversi cancelli in ferro e hanno rotto porte blindate munite di vetri blindati al piano terra, controllate dalle telecamere.
All’ultimo piano dietro una porta blindata si nascondeva una costruzione abusiva realizzata con materiale isolante, e munito di infissi in ferro rinforzato, tutti con passante di sicurezza interno ed esterno.
All’interno i poliziotti hanno trovato un banco dal quale presumibilmente si smerciava la droga. Era allestita una vera e propria sala regia per il monitoraggio: c’era un grande schermo da cui veniva controllato l’intero edificio sia all’interno e all’esterno, grazie alla presenza delle telecamere, che consentivano di sfuggire a qualsiasi controllo.
Raffaele Carlino premiato dal sindaco de Magistris: “Traguardi raggiunti grazie a gioco di squadra”
Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha consegnato, nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, a Raffaele Carlino Presidente della squadra napoletana di calcio femminile CARPISA YAMAMAY e della azienda CARPISA, un riconoscimento ufficiale della Città per l’attività che porta avanti da decenni, assieme al fratello Maurizio ed alle sorelle Mena e Luisa.
Carlino, che dal 2001 è Presidente della Kuvera S.p.A, azienda detentrice del marchio CARPISA leader nel settore borse, valigeria ed accessori moda guida un’azienda che conta circa 650 punti vendita nel mondo con franchising sviluppato in importanti città come Londra, Dubai, Madrid, Barcellona, Lisbona e L’Avana dando lavoro a circa 2000 dipendenti.
Ambiente e inquinamento: question time al Consiglio regionale della Campania
Due tematiche inerenti l’ambiente e l’inquinamento al centro delle interrogazioni presentate al Consiglio Regionale della Campania, durante la seduta dedicata al question time, dal consigliere del gruppo De Luca Presidente, Alfonso Longobardi.
Chiarimenti circa il progetto di tracciabilità dei rifiuti per il contrasto dell’inquinamento e dei roghi tossici sono stati richiesti insieme a un quadro della situazione della riqualificazione dei regi lagni nella parte inerente al comune di Sant’Anastasia.
Valeria Ciarambino, consigliere del Movimento Cinque Stelle, ha chiesto chiarimenti circa le criticità nell’ambito della Programmazione, monitoraggio ed erogazione delle prestazioni di patologia clinica”.
Bcc Napoli e Unina, confronto sul sistema bancario
Il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers (AIFIRM) hanno organizzato il convegno “La declinazione del principio di proporzionalità in ambito bancario: problemi e prospettive”.
“L’iniziativa nasce dalla ferma convinzione, spiega la Prof.ssa Rosa Cocozza, ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari nell’Ateneo Federiciano ed esponente del Comitato Scientifico del Convegno, che solo la piena e convinta partecipazione di tutti gli attori coinvolti possa favorire la formazione di una cultura e di un linguaggio comuni, che consentano alle banche e alle autorità di affrontare su solide basi le sfide del futuro collegata, tra l’altro alla revisione degli assetti controllo e alla ridefinizione di ruoli e compiti delle Autorità di Vigilanza. Su questa base il Convegno intende affrontare, con voci articolate, il tema della proporzionalità intesa come meccanismo in grado di assicurare parità di trattamento sostanziale e non solo formale ai diversi operatori del sistema finanziario. In un contesto caratterizzato da crescente complessità, garantire la proporzionalità delle regole significa assicurare che le banche, soprattutto quelle di minori dimensioni, non subiscano costi di compliance penalizzanti, in grado di minare la sostenibilità del loro modello operativo. La corretta attuazione del principio di proporzionalità rappresenta una sfida anche per le autorità: solo se adeguatamente proporzionata ai rischi e alla complessità dell’intermediario, l’azione di vigilanza trova efficace ed efficiente applicazione e contribuisce a preservare la varietà del sistema bancario, risorsa centrale tanto nel contesto domestico quanto in quello internazionale.”
“Il ruolo essenziale e anticiclico delle Banche di Territorio, ha dichiarato Amedeo Manzo Presidente della BCC di Napoli, non deve essere ostacolato e compresso da una normativa che non valuti la bio-diversità esistente nel mondo del credito”.
Nulla è come appare. Annabella Dugo espone al PAN
Fino al 17 ottobre, al PAN Palazzo delle Arti Napoli, in via dei Mille 60, è possibile ammirare la mostra personale di Annabella Dugo dal titolo “Nulla è come appare”, a cura di Chiara Reale. La mostra gode del sostegno dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

“Nulla è come appare” intende essere un momento di riflessione importante sul lavoro svolto dall’artista in oltre cinquant’anni di attività.
Napoletana di natali e di spirito, per motivi professionali e personali Annabella Dugo si allontana da Napoli per trasferirsi in Veneto, dove tutt’ora vive e lavora. Rimane legata alla sua città d’origine in modo così intenso e viscerale da portare il proprio senso d’appartenenza alla cultura partenopea nel suo lavoro pittorico costantemente: San Gennaro, il Vesuvio, il giallo del tufo, i grigi del basolato.
La pittura di Annabella Dugo, sebbene ricca di elementi facilmente riconoscibili e decodificabili, possiede, però, più chiavi di lettura: dietro ai colori, agli oggetti, ai personaggi di fantasia, che popolano i suoi lavori, si articola un percorso dedalico che si addentra nel mondo dei ricordi, rivelando un paesaggio onirico bellissimo ma anche pieno di insidie.

“Sebbene il legame con il passato e, più nello specifico, con il ricordo, è particolarmente forte – spiega Chiara Reale, curatrice della mostra, nel suo testo critico in catalogo –, tutti i lavori di Annabella Dugo sono una “proiezione in avanti”, dando la sensazione di guardare attraverso uno specchio magico in cui personaggi e oggetti conosciuti raccontano storie che devono ancora essere vissute. Ogni lavoro è una porta su un mondo che deve ancora essere dipinto”.
Cosa si nasconde quindi in questo mondo, il mondo della memoria? Cosa di noi non sappiamo che ci può essere rivelato sondando questo universo solo apparentemente noto?
Le opere di Annabella Dugo raccolte in questa mostra hanno la capacità di parlare a tutti e sono tuttavia un banco di prova per chiunque abbia il coraggio di spingersi oltre l’apparenza delle forme rassicuranti e dei colori vivaci.
