Home Blog Page 2148

Piscinola ricorda Francesco Della Corte, il vigilante ucciso

Da oggi chi passerà nella stazione della metropolitana del quartiere periferico napoletano di Piscinola potrà rivolgere un pensiero a Francesco Della Corte, il vigilante ucciso da una baby gang lo scorso marzo mentre stava per terminare il suo turno di lavoro.

In sua memoria, proprio nel luogo dove fu aggredito e colpito a morte, è stata apposta una lapide in un clima di forte commozione tra la cittadinanza che si è unita alla famiglia Della Corte.

Un’iniziativa che non vuole essere soltanto di monito e di memoria ma anche di riscatto e di rinascita attraverso “il Progetto Franco” percorso di cultura della legalità che la famiglia intende avviare con le scuole del territorio attraverso la neo costituita associazione in memoria del vigilante.

Vogliamo trasformare questo luogo di morte in un luogo di memoria, ha detto la figlia Marta. Passare davanti a questa targa deve spingere tutti ad essere sempre la migliore versione di noi stessi”.

Camorra, sequestrati beni per 9 milioni a imprenditori vicini al clan Misso

Il centro operativo Dia di Napoli ha eseguito un provvedimento di confisca di beni emesso, su proposta del direttore della Dia, dal Tribunale di Napoli nei confronti dei fratelli Giuseppe e Vincenzo Candurro, ritenuti esponenti di vertice del sodalizio del clan Misso, storico gruppo camorristico capeggiato da Giuseppe Misso, radicato nel quartiere Sanità che, a partire dagli anni ’80 e fino al 2000, ha determinato le strategie e gli assetti criminali di Napoli.

Le indagini, che hanno preso avvio dall’analisi di operazioni finanziarie sospette e che sono state comprovate anche dalle risultanze emerse da una rogatoria internazionale con acquisizione di documentazione bancaria in istituti bancari elvetici, hanno confermato come Vincenzo Candurro, sia secondo le indagini diventato, nel tempo, il cassiere e uomo di fiducia del boss, mentre il fratello Giuseppe si sia, invece, occupato, sempre per conto del clan Misso, del reimpiego in attività economiche di denaro di provenienza illecita.

L’operazione ha portato alla confisca di 17 unità immobiliari, sette società (di cui tre con confisca dell’intero patrimonio aziendale), una rivendita di tabacchi e valori bollati (nella provincia di Salerno), otto auto e motoveicoli, 16 depositi bancari (di cui due nella Repubblica di San Marino) e sei polizze assicurative per un valore di oltre 9 milioni di euro.

Largo a giovani e cultura. Nuova Orchestra Scarlatti presenta il suo Autunno Musicale 2018

Si apre giovedì 25 ottobre 2018, e protagoniste saranno tre giovanissime musiciste: il violino solista Daniela Cammarano, salernitana, che si è esibita già in tutto il mondo; il secondo violino Chiara Rollini, appena 18 anni e talento da vendere, attualmente in tour in Cina; sul podio il ritorno di Beatrice Venezi, 28 anni e la più giovane direttrice d’orchestra in carriera internazionale e annoverata da Forbes tra le 100 under 30 emergenti d’Italia.

Un segnale importante quello della Nuova Orchestra Scarlatti che presenta al Conservatorio di Napoli il ciclo di concerti d’Autunno 2018. Rimettere al centro la cultura contro lo “spettacolismo” dilagante, rimettere al centro i giovani e la loro educazione musicale è difatti obiettivo dichiarato dell’Orchestra e l’intenzione è ribadita durante la conferenza stampa delle scorse ore da Gaetano Russo, direttore artistico della NOS.

“La cultura – spiega Russo – non è spettacolo. In un’Italia provinciale, lo spettacolo ha preso il sopravvento. Si ascolta musica attraverso gli spettacoli, la cultura è messa da parte. Noi possiamo fare spettacolo attraverso la cultura, ma ci rimpiange che invece qualcuno fa solo spettacolo e vuole farlo passare per cultura. Lo vogliamo fare con rappresentanti che appartengono direttamente o indirettamente a questa città e questo conservatorio”.

Dal tavolo dei relatori, Gaetano Russo rilancia l’idea – e la necessità – di un’Orchestra stabile napoletana. “La NOS in 25 anni ha rappresentato qualcosa che non è avvenuto: dare a Napoli un’Orchestra Sinfonica Stabile. Quando siamo stati a Berlino e a Pechino si stupivano di questa assenza. Chi le paga le conseguenze? I giovani. Molti dei nostri ormai non stanno qui: qualcuno è partito per Tel Aviv, altri per l’Olanda… noi dobbiamo fare in modo che chi vuole può restare qui. Il primo volino della Scarlatti Junior, allieva del Conservatorio, Chiara Rollini, ha 18 anni e sta lavorando. Perché non può essere così anche per altri giovani della rete dei Conservatori? Dobbiamo creare qualcosa noi, partendo da qui.”.

Alla conferenza stampa, oltre al maestro Russo, è presente anche Carmine Santaniello, direttore di recente nomina del Conservatorio di Napoli di San Pietro a Majella. “Con la mia direzione, le porte del Conservatorio sono aperte a tutti coloro vogliono produrre musica e produrla bene. Ma con delle regole. Stiamo cercando di restituire al San Pietro a Majella il posto che merita, vogliamo dare un segnale di apertura ma con garanzie per gli studenti”.

Si aprono quindi le audizioni, per gli studenti del Conservatorio, per entrare nella Nuova Scarlatti, come reale opportunità “per lanciarsi nel mondo del lavoro”. Ed è il segnale più importante di una rinnovata sinergia tra il Conservatorio e la NOS.

Il programma dell’Autunno Musicale

Tornando all’Autunno musicale 2018 della Nuova Scarlatti, giovedì 25 ottobre si parte alla Sala Scarlatti del Conservatorio con un ricco programma di musiche di Schubert (Terza Sinfonia), Šostakovič, Piazzolla, Hindemith e due giovani eccellenze italiane di rilievo internazionale: sul podio della Nuova Scarlatti ancora una volta la ventottenne lucchese Beatrice Venezi, annoverata da Forbes fra i 100 under 30 emergenti d’Italia, e poi, nel ruolo di violino di spalla e di solista, Daniela Cammarano, salernitana di origine, che ha imbracciato il suo strumento a quattro anni ed ha girato l’Italia e il mondo come concertista, camerista e prima parte nelle principali orchestre, dalla Francia all’Argentina, dalla Germania al Giappone, dall’Olanda agli Stati Uniti.

L’Autunno musicale della Nuova Scarlatti proseguirà con una serie di concerti tutti di particolare interesse. Tra questi, due serate a tema dedicate a due grandi napoletani del ‘900 musicale: il 3 novembre con pagine vocali, cameristiche e orchestrali del compositore Mario Pilati, forse il più europeo dei nostri musicisti, scomparso a soli 35 anni esattamente 80 anni fa, e a dicembre un omaggio al pianista Sergio Fiorentino, di cui quest’anno ricorrono i 20 anni dalla morte, raffinato signore della tastiera che al suo debutto trionfale alla Carnegie Hall di New York nel 1953 fu paragonato a Rachmaninoff; di lui riscopriremo la straordinaria vena di trascrittore per la tastiera di brani originariamente non destinati al piano (da Bach a Mahler, passando per Schumann, Brahms, Fauré) eseguiti dal pianista partenopeo Mario Coppola, che di Fiorentino è stato allievo. Ancora in cartellone un concerto di musiche del XX e XXI secolo (23 novembre) diretto da Carlo Goldstein, con la partecipazione del grande violista francese Christophe Desjardins e con nuovissime pagine di un compositore tra i più interessanti dell’attuale panorama europeo, l’irpino Gianvincenzo Cresta; il 17 novembre nella cornice ideale della Chiesa di San Marcellino sarà la volta di un prezioso programma di ‘Vespri nella Roma barocca’ con musiche del polifonista seicentesco Virgilio Mazzocchi, a cura dell’ensemble romano Festina Lente diretto da Michele Gasbarro.

Appuntamento conclusivo mercoledì 19 dicembre con un concerto di musiche di Mozart arricchito dalla presenza di due solisti di origine napoletana, il violinista David Romano e il violista Raffaele Mallozzi, membri della prestigiosa Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, che saranno protagonisti del momento clou del programma, la Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra K 364.

“Eduardo per I Nuovi”, da Firenze a Napoli: il progetto dedicato alle giovani generazioni di attori

“Eduardo per I Nuovi”, in scena dall’11 ottobre al Teatro Nuovo di Napoli, è il titolo di un progetto sulla drammaturgia del grande autore promosso dalla Fondazione Teatro della Toscana e realizzato, con la Elledieffe, dal regista Gianfelice Imparato insieme ai giovani attori de iNuovi.

Un debutto atteso che inaugura la stagione teatrale della sala di Via Montecalvario e che si realizza con la collaborazione del Teatro Pubblico Campano.

L’iniziativa, presentata nello storico Palazzo Scarpetta di Napoli,  sede della Fondazione Eduardo De Filippo, propone un percorso di conoscenza, formazione e messa in scena di testi scelti dal repertorio del drammaturgo napoletano,  affidati ad una compagnia composta da giovani attori italiani.

Si tratta appunto de iNuovi, un gruppo di diplomati alla fiorentina Scuola di Teatro Orazio Costa diretta da Pier Paolo Pacini, gli stessi che oggi hanno ricevuto dalla Fondazione Teatro della Toscana  l’incarico di gestire tutte le attività dello storico Teatro Niccolini di Firenze.

Ascoltiamo Pier Paolo Pacini e Gianfelice Imparato, insieme ai giovani attori al quale il laboratorio è dedicato, con i quali Imparato ha affrontato il repertorio comico del Maestro attraverso 4 atti unici.

“Eduardo per I Nuovi”, che costituisce la prima tappa di questo progetto, arriva oggi, dopo la “prima” al Teatro Niccolini di Firenze, a una nuova cosiddetta “prova del pubblico”, nel debutto annunciato a Napoli giovedì 11 ottobre al Teatro Nuovo.

Intervenuti alla presentazione anche il direttore della Fondazione Eduardo De Filippo, Francesco Somma e il direttore del Teatro Pubblico campano Alfredo Balsamo.

Luigi Barbiero nominato reggente Comitato FIGC-LND della Campania

Luigi Barbiero è stato nominato reggente del Comitato Campania della Federazione Italiana Giuoco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti. Avvocato pugliese originario di Martina Franca, nel corso della sua vita è stato dirigente di società calcistiche. Attualmente è coordinatore del Dipartimento Interregionale della Federcalcio. La nomina è avvenuta a seguito delle dimissioni di sei consiglieri che hanno portato Salvatore Gagliano a decadere dalla carica di presidente. Tra i primi appuntamenti pubblici di Barbiero l’inaugurazione del centro federale di Casola di Napoli, accompagnato dal presidente della LND, Cosimo Sibilia e dall’ex portiere del Calcio Napoli, Raffaele Di Fusco, coordinatore regionale del settore giovanile. Queste le prime parole di Barbiero nel giorno del suo insediamento.

Il nuovo comandante dei carabinieri di Napoli, Pascale, ricevuto da de Magistris

Il nuovo comandante dei gruppo Napoli dei Carabinieri, Colonnello Vincenzo Pascale, è stato ricevuto dal Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a Palazzo San Giacomo. Il primo cittadino ha formulato all’ufficiale dell’Arma i migliori auguri di buon lavoro consegnando il crest della città di Napoli.

Bricks 4 Kids racconta il lato divertente della S.T.E.A.M. alla tre giorni per la scuola

Bricks 4 Kidz®, azienda specializzata nell’insegnamento delle S.T.E.A.M. tramite l’impiego di speciali moduli di mattoncini Lego®, sarà presente alla Convention Nazionale dedicata al mondo della Scuola promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, da Città della Scienza, dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e dall’USR per la Campania. Focus dell’edizione 2018, in programma dal 10 al 12 ottobre, sono le discipline S.T.E.A.M. (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica): Nuovi Modelli di Interazione Didattica per la Scuola.

Oltre a presentare il suo innovativo metodo didattico che, a oggi, ha raggiunto oltre 10.000 bambini in tutta Italia, Bricks 4 Kidz® terrà un workshop – l’11 ottobre –sull’insegnamento delle tabelline e delle scienze con i Lego®.

“Napoli è una delle prime città in cui l’azienda ha deciso di aprire un proprio centro educativo: la Regione Campania, che dedica grande attenzione agli investimenti in Ricerca e Innovazione, riveste un ruolo di primo piano nella diffusione del metodo Bricks 4 Kidz® in Italia. Sostenendo questa importante tre-giorni sulle S.T.E.A.M., Bricks 4 Kidz® desidera mettere l’accento sull’importanza del metodo esperienziale per insegnare queste materie fin dalla prima infanzia. Un approccio “hands-on” è infatti fondamentale per stimolare nei bambini l’interesse e l’amore per le materie scientifiche, per migliorare il senso critico e le capacità di risoluzione dei problemi” – afferma Cinzia Loiodice, Country Manager di Bricks 4 Kidz® Italia – “Crediamo che questa manifestazione sia un importante appuntamento per fissare lo stato dell’arte della scuola italiana che dedica sempre più attenzione alle materie S.T.E.A.M., contribuendo a definire quelle competenze che facilitano l’ingresso nel mercato del lavoro”.

La missione della tre giorni è proprio quella di riunire persone, idee, pratiche e tecnologie per permettere a educatori e studenti di realizzare il loro potenziale, e Bricks 4 Kidz® desidera portare al dibattito un contributo effettivo, forte anche dell’esperienza nella didattica acquisita a livello internazionale.

Bricks 4 Kidz® presenterà le sue attività in un workshop dedicato ai docenti della scuola Primaria dal titolo “Tabelline e Scienze con i mattoncini – studiare è divertente!”, che si terrà il giorno 11 ottobre dalle 10.00 alle 11.30 presso l’aula A.

Reddito di cittadinanza e centri per l’impiego, la situazione in Campania

In attesa dell’approvazione nelle due Camere del Documento di Economia e Finanza che porterà al reddito di cittadinanza riflettori puntati sui centri per l’impiego, gli ex uffici di collocamento che dovranno essere un servizio basilare per i disoccupati ai quali verrà proposto un impiego che, se non accettato un tot di volte, porterà alla perdita del già nominato reddito. Un noto quotidiani di informazione locale ha oggi lanciato l’allarme sui centri, secondo quanto riportato nella città di Napoli sarebbero soltanto tre, mentre nel sito specifico ne sarebbero indicati cinque. Altra problematica è quella inerente all’informatica, molti centri infatti non sarebbero adeguatamente al passo con le nuove tecnologie, allungando i tempi di attesa del disbrigo delle pratiche dei cittadini. A rispondere a quanto scritto Sonia Palmeri, assessore al lavoro della giunta Campania, prima regione in Italia ad acquisire i vecchi centri dalle province.

Pallanuoto, presentata la nuova Canottieri Napoli

Parte a fari spenti ma punta alle prime 4 posizioni a fine stagione la Canottieri Napoli presentata nel salone delle feste del circolo. Una squadra rinnovata quella di Paolo Zizza che punta sui giovani e qualche straniero capace di dare esperienza e un peso in attacco.

Presente l’assessore Chiara Marciani che su giovani e universiadi ha precisato.
Il presidente del circolo Achille ventura parla della stagione che verrà e degli obiettivi del sodalizio giallo rosso.

Napoli, Parco San Paolo: è allarme sicurezza

Rapine, scippi, furti d’auto, raid alle poste e ai negozi da parte di rapinatori e balordi. Tutto questo è il Parco San Paolo di Fuorigrotta rinominato carcere San Paolo dai residenti e dai commercianti costretti a blindarsi in casa con serrande e finestre di ferro. Basta alzare lo sguardo verso le facciate degli stabili per capire il senso di insicurezza che vige nel rione.

Il cantiere della metropolitana che ha praticamente diviso in due la zona ha contribuito ancora di più a aumentare il numero dei reati. Manca la vigilanza, manca la videosorveglianza manca l’illuminazione. Dalle 20 strade e rampe che conducono ai palazzi sono off limits. I cittadini chiedono l’intervento delle istituzioni e hanno paura.