Home Blog Page 2152

“Occorre puntare su giovani professionisti e sugli esperti contabili”

PESARO – “Nei prossimi anni la professione del commercialista subirà un cambiamento che andrà affrontato con competenze, serietà e professionalità: per questo motivo è importante coinvolgere i giovani professionisti, che rappresentano il nostro futuro. Si punti anche sugli esperti contabili e sulla loro specializzazione”.

Lo ha detto Maria Vittoria Tonelli, presidente dell’Anc di Pesaro Urbino e consigliere di amministrazione della Cassa di previdenza dei Ragionieri, presentando il Congresso nazionale dell’Associazione Nazionale commercialisti, dal titolo “Commercialista: una professione da valorizzare a partire dalle competenze dell’Esperto Contabile – Opportunità e welfare” che si terrà domani, venerdì 5 ottobre alle ore 9,00,presso l’Hotel Mercure di Pesaro (viale Trieste, 281).

Alla manifestazione interverranno Luigi Pagliuca, presidente Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri; Paolo Balestrieri, presidente Odcec Pesaro-Urbino; Matteo Ricci, sindaco di Pesaro; Marco Cuchel, presidente nazionale di Anc; Davide Di Russo, vicepresidente dei commercialisti italiani; Manuela Ardillo, presidente della Commissione Giovani Odcec Milano; Giorgio Calcagnini e Francesca Cesaroni, professori ordinari presso la Facoltà di Economia dell’Università di Urbino; Andrea De Bertoldi, segretario della Commissione Finanze e Tesoro del Senato; Giorgio Luchetta, consigliere nazionale dei commercialisti con delega alla deontologia; Alessia Morani, componente Commissione Giustizia della Camera;  Alberto Ribolla, componente Commissione Bilancio della Camera; Gaetano Stella, presidente Confprofessioni; Andrea Benetti, consigliere Istituto Nazionale Esperti Contabili; i consiglieri di amministrazione della Cassa Ragionieri Donato Montibello e Fedele Santomauro; Eros Ceccherini, docente dell’Università degli studi Niccolò Cusano; Fabrizio Di Marzio, consigliere della Corte di Cassazione.

“La professione del commercialista – ha affermato Marco Cuchel, presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti – è al centro di importanti trasformazioni e anche per questo è di fondamentale importanza valorizzare al meglio le competenze  per una crescita, in termini di conoscenze e professionalità, che permetta di stare al passo con i mutamenti attuali e del futuro”.

“Con l’appuntamento di Pesaro – ha aggiunto – è nostra intenzione fare un po’ il punto sulla figura dell’Esperto Contabile, rispetto alla quale la nostra Associazione da tempo è impegnata nel far conoscere opportunità e competenze professionali”.

Napoli-Liverpool 1-0: Insigne riaccende la Champions degli azzurri

Napoli-Liverpool 1-0: Insigne riaccende la Champions degli azzurri.

“Un’incubatrice per il Benin”: a Napoli serata tra gastronomia e sociale

“Un’incubatrice per il Benin”, per salvare la vita di tantissimi bambini . E’ questo il risultato di un progetto promosso dall’associazione Sorridi Konou Africa Onlus e patrocinato dall’Amministrazione Comunale.

Lo scopo dell’iniziativa, è raccogliere fondi per l’Ospedale “La Croix” della città di Zinviè.

La presentazione della serata in programma l’11 ottobre al borgo marinari a palazzo San Giacomo. La Delegata del sindaco Daniela Villani e il Presidente dell’Associazione Sorridi Konou Africa Onlus professor Enrico di Salvo parlano dell’iniziativa.

Santa Maria La Carità, rapina in casa con caschi e pistola per una collana da 100 euro

Armati di pistola, erano entrati in un’abitazione al piano terra per rapinare una donna. Sono stati identificati e arrestati in poche ore: avevano già rivenduto la collana, ma in casa nascondevano i vestiti usati per il colpo.

I carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia e della stazione di Sant’Antonio Abate hanno arrestato per rapina aggravata in concorso Giuseppe Maragas, 27 anni, di Torre Annunziata, e Antonino Russo, 44 anni, di Castellammare, entrambi già noti per reati contro il patrimonio.

Due giorni fa, con caschi integrali e approfittando di una porta lasciata aperta, i due avevano fatto irruzione nella casa di una 66enne del posto e, minacciandola con una pistola, le avevano strappato una collana d’oro per poi scappare in sella a uno scooter.

Nel corso delle perquisizioni domiciliari, i carabinieri hanno trovato e sequestrato la pistola usata, lo scooter e indumenti e caschi uguali a quelli indossati durante il raid.

Trovati anche 105 euro, soldi della vendita del gioiello a un ricettatore, e scoperto anche quest’ultimo: un 70enne di Castellammare con precedenti per truffa e ricettazione che è stato denunciato a piede libero.

La collana d’oro della signora è stata ritrovata e poi riconsegnata alla vittima, mentre Maragas e Russo sono stati trasferiti nel carcere di Poggioreale.

Napoli-Liverpool, stadio San Paolo bocciato dagli inviati della Bbc

Le immagini del fossato fatiscente che conduce agli spogliatoi dello Stadio San Paolo, immortalate dallo smart phone della giornalista della BBC Melissa Reddy prima del match Napoli Liverpool hanno fatto il giro del mondo. Più di centomila visite che mettono ancora una volta in evidenza come l’impianto di Fuorigrotta sia vecchio, degradato e poco funzionale.

In queste settimane l’amministrazione comunale sta cercando di mettere a posto diverse criticità tra cui bagni, illuminazione sediolini e pista d’atletica in vista delle universiadi ma sono tante troppe le carenze dello stadio. A confermare le immagini del video della BBC le parole dei tifosi inglesi
L’assessore allo sport del Comune Ciro Borriello però stempera le polemiche e afferma.

«Ciak si scienza», ​inaugurato il canale web di divulgazione scientifica

Nasce “Ciak si Scienza e….si gira verso un mondo green”, il canale web di divulgazione scientifica ideato da Vincenza Faraco, docente di chimica e biotecnologia delle fermentazioni presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Del canale web sono state illustrate l’ambientazione, i temi principali e gli oggetti simbolo dell’iniziativa ed è stato descritto come si accompagnerà il pubblico alla scoperta di notizie importanti per l’ambiente e per la sopravvivenza del nostro pianeta.

Per ogni ciak un concetto e un messaggio da portare a casa, in modo da tenere sempre a portata di mano le notizie sull’ambiente, la chimica verde, la bioeconomia e l’economia circolare.
Si affronteranno anche argomenti più pratici ad esempio come va fatta la raccolta differenziata, per aiutare i consumatori a imparare e conservare delle buone abitudini.

Emergenza diabetologia in comuni Asl Napoli 2 nord, 54mila pazienti senza assistenza

IMMAGINI DI ANTONIO COSCIONE

Assistenza negata ai pazienti diabetici residenti nella Asl Napoli 2 nord e accreditamenti lumaca per gli 8 centri diabetologici privati che la programmazione regionale ha previsto per soddisfare i fabbisogni nella vasta provincia a nord di Napoli. A due anni di distanza dal via della Regione alle reti provinciali per l’assistenza multidisciplinare, ai diabetici a Napoli nord, a differenza di tutte le altre aziende sanitarie della Campania la rete dei centri è ancora al palo incidendo sui Lea (Livelli essenziali di assistenza) dei pazienti di quella provincia. E’ la denuncia dell’Aspat, l’associazione sanità privata accreditata territoriale: il presidente campano, Pierpaolo Polizzi, ha incontrato la stampa durante un incontro a cui ha preso parte anche il segretario regionale di Cittadinanza attiva, Lorenzo Latella

La HackNight@Museum – The Big Hack sbarca al Museo di Capodimonte

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte diventano protagonisti della HackNight@Museum – The Big Hack che per la seconda volta torna a Napoli domenica 6 e sabato 7 ottobre 2018.

Un weekend in cui le parole chiave saranno creatività e voglia di mettersi in gioco, partecipando ad una maratona di programmazione composta da varie challenge e rivolta a sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti ed esperti di comunicazione. La maratona si inserisce nella strategia regionale di promozione e diffusione delle competenze digitali e ne saranno protagonisti i migliori talenti al servizio dell’innovazione, obiettivo primario è avvicinare i giovani allo studio delle materie scientifiche. Le due giornate saranno dedicate alla creazione ed allo sviluppo di applicazioni e progetti concreti in ambiti strategici diversificati quali il monitoraggio energetico, la salvaguardia dell’ambiente, la gamification, la georeferenziazione e soluzioni digitali che semplifichino la user experience di milioni di persone.

Le nove sfide, o meglio challenge, a cui si è chiamati a partecipare sono promosse da più enti quali: Regione Campania in collaborazione con AlmavivA, Museo e Real Bosco di Capodimonte, WWF Oasi, Eni, Tim, Cisco, Procter & Gamble, Tecno Srl e RFI – Rete Ferroviaria Italiana società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Durante tutta la maratona i partecipanti saranno seguiti da un gruppo di mentor che avrà il compito di supportare i team dal punto di vista tecnico e di assisterli nello sviluppo dei progetti. Ogni promotore sceglierà poi il team che ritiene abbia più soddisfatto i requisiti della propria challenge.

L’iscrizione è aperta e gratuita tramite il sito di eventbrite, e rivolta anche a minorenni previa delega dei genitori.

Diversi i premi messi in palio dai promotori per i team vincitori delle challenge da loro promosse: buoni Amazon, soggiorni spesati presso fiere, esperienze presso gli enti stessi.

Il programma darà il via alle 9.30 di sabato 6 ottobre con le registrazioni, seguite dai saluti, dall’introduzione e da un Opening Talk di Tommaso Canonici, Managing Director Opinno con la presentazione dei promotori, delle challenge e delle tecnologie di riferimento. Alle ore 12.00 inizierà la vera e propria maratona, un no-stop hacking che durerà fino alle 15.00 di domenica 7 ottobre. Alle 16.00 seguirà la presentazione finale dei progetti ed alle 18.00, la giuria, esprimerà il verdetto finale con votazione e proclamazione dei vincitori.

I numeri della scorsa edizione sono stati elevati, centottanta ragazzi e ragazze, e fanno ben sperare anche quest’anno.

Tanto caffè e in bocca al lupo!

INFO E AGGIORNAMENTI:

http://hacknight.makerfairerome.eu/it/

Il design riscopre l’artigianato, al museo Plart la mostra “Mondi perduti”

Il Plart di Napoli ha inaugurato l’evento culturale Mondi perduti, dedicato al rilancio dell’artigianato attraverso l’arte contemporanea: Terre blu esporrà una collezione di ceramiche ironiche e concettuali dei più noti artisti e designer del panorama italiano e internazionale.

La serata è divisa in due momenti: l’inaugurazione della mostra Icone e la presentazione di Tepui, il libro d’artista di Felix Policastro.

“Tutto ruota intorno alla riscoperta delle arti manuali e in particolar modo della lavorazione della ceramica – spiega Maria Pia Incutti – di qui l’idea di organizzare un evento in linea con la mission del Plart: conservare, studiare e promuovere il nostro patrimonio culturale, proiettandolo con grande energia innovativa sulla contemporaneità”.

Da un lato dunque la Fondazione Plart, che a partire dalla plastica come materiale e dal design come disciplina progettuale, abbraccia le più ampie espressioni artistiche e materiche, indagandone i confini spesso labili attraverso mostre, convegni e pubblicazioni che si succedono senza interruzione da più di dieci anni. Dall’altro Terre Blu a cura di Giuseppe Coppola, editore eccentrico, che dalla produzione di oggetti di design in ceramica che raccontano storie di mondi possibili, si ripropone come casa editrice che produce libri come oggetti d’arte.

La mostra Icone, è composta da ceramiche a tiratura limitata, disegnate dagli autori più rappresentativi del design italiano contemporaneo e in particolare del design radicale degli anni ’60 – ’70: Luca Scacchetti, Franco Raggi, Prospero Rasulo, Paola Navone, Lapo Binazzi, Riccardo Dalisi, Ugo Marano e tanti altri. “Ogni oggetto – spiega il curatore – rappresenta la materializzazione di un’icona che prende forma attraverso sostanze vetrose dense e diafane, riducendo i contenuti utilitari per esaltare la funzione simbolica”.

In via Janfolla inaugurato il primo Centro accoglienza cani di Napoli

Entrerà in funzione entro due mesi il primo centro municipale di accoglienza per cani inaugurato in via Janfolla a Napoli. Un progetto che risale al 2002 e che vedrà presto la luce nella zona nord del capoluogo campano. Oltre alle gabbie, provviste di anche di cucce al coperto riscaldate, la struttura metterà a disposizione ambulatorio veterinario, percorsi per la pet therapy e aree per lo sgambamento. A effettuare il primo sopralluogo il sindaco Luigi de Magistris e l’assessore con la delega alla tutela degli animali del comune di Napoli, Roberta Gaeta