Home Blog Page 289

Ucciso dalla moglie, a Napoli folla ai funerali di Ciro Rapuano

Oggi i funerali del 58enne, Ciro Rapuano, ex meccanico, titolare di una garage nel centro di Napoli, accoltellato con 60 fendenti mortali dalla moglie, Lucia Salemme, ora in carcere per omicidio volontario, nella loro abitazione di via Sant’arcangelo a Baiano lo scorso 4 settembre. Una folla di familiari, amici e colleghi ha gremito la chiesa della Pietà dei turchini, in via Medina. Un lungo applauso ha scandito sia l’arrivo che l’uscita della bara. In prima fila, una delle due figlie della coppia. Assente sia in chiesa, che nella lista dell’invito alla partecipazione ai funerali sul cartello delle onoranze funebri, l’altra figlia di Rapuano (Valentina), che si trovava in casa con la sua bambina di 7 anni mentre la madre si accaniva contro il padre, colpendolo circa 60 volte con un coltello. La donna si è costituita parte civile nel procedimento a carico della madre. Su quella notte, sul movente e la dinamica, devono fare ancora piena luce gli inquirenti. Finita in carcere per omicidio volontario aggravato, Lucia Salemme ha raccontato agli inquirenti di aver reagito all’ennesima violenza subita da parte del consorte. L’autopsia ha rivelato che l’uomo era inerme al momento dell’efferata aggressione. Una versione che non convince a pieno i titolari dell’indagine. Inspiegabile il gesto di Lucia Salemme anche per i parenti. Al termine dei funerali, la sorella e la nipote di Ciro, Annamaria Rapuano e Lina Pierro hanno rilasciato alcune dichiarazioni

Torna la Festa di Piedigrotta, Don Battaglia lancia messaggio di Pace

Torna la Festa di Piedigrotta, Don Battaglia lancia messaggio di Pace

Napoli ha ritrovato la Festa di Piedigrotta. A presiedere la messa che ha aperto le celebrazioni nella chiesa di Santa Lucia a Mare il vescovo del capoluogo campano, il cardinale Domenico Battaglia, che nell’omelia ha invitato i fedeli a pregare per il dono della pace.

Negli anni questo appuntamento si era quasi spento, fino a rischiare di andare perduto. Secondo l’usanza, la statua della Madonna di Piedigrotta esce in processione soltanto ogni venticinque anni, anche se in passato non sono mancate eccezioni legate a ricorrenze speciali.

Quest’anno la tradizione è stata rinnovata: subito dopo la celebrazione, la statua di Maria è uscita in processione lungo via Santa Lucia e via Partenope, portata a spalla dai pescatori di Mergellina e accompagnata dalla Banda dei Carabinieri.

Dal Borgo Marinari è stata imbarcata su una motovedetta della Guardia Costiera per la traversata fino a Mergellina, dove ha poi proseguito in corteo via terra fino alla chiesa di Santa Maria di Piedigrotta. Presente l’attore Benedetto Casillo: (Intervista).

A Napoli l’ex premier israeliano Olmert, protestano attivisti pro Palestina

A Napoli l’ex premier israeliano Olmert, protestano attivisti pro Palestina

Si è svolto tra polemiche e contestazioni, il convegno “Falafel e Democrazia” che ha visto al tavolo dei relatori l’ex premier israeliano Olmert. Programmato in un primo momento a Capodimonte, il convegno è stato poi trasferito all’Hotel Caracciolo di Napoli, con la location mantenuta riservata fino all’ultimo per ragioni di ordine pubblico.

All’esterno si è comunque svolto un presidio di protesta, organizzato da associazioni e movimenti filo-palestinesi, che contestano a Olmert il suo ruolo nelle operazioni militari in Libano e a Gaza considerate dagli attivisti crimini di guerra: (Intervista).

Dentro, i lavori sono andati avanti regolarmente, seppur in un clima blindato. Prima di prendere parte al dibattito l’ex capo del governo di Tel Aviv ha commentato l’andamento del conflitto: (Intervista).

Già nei giorni scorsi l’evento era finito al centro delle critiche proprio per la presenza di Olmert tanto che il Comune di Napoli aveva deciso di ritirare il patrocinio inizialmente concesso.

Fiorentina – Napoli, il parere dei tifosi in attesa della prima di Champions

0

Fiorentina – Napoli, il parere dei tifosi in attesa della prima di Champions

E’ stata la serata dei goleador debuttanti e della conferma che KDB è un fuoriclasse, un giocatore di un livello superiore. Il Napoli di Conte viaggia a punteggio pieno. 6 gol fatti 1 subito e 3 punti che proiettano gli azzurri al primo posto con 9 punti. Battuta la Fiorentina coi gol di KDB, Hoijlund e Beukema, la squadra ha dimostrato di essere di fatto la favorita per la vittoria del campionato con una prestazione esaltante a tratti dominante. Giovedì c’è da ripetersi in Europa. Ad attendere il Napoli il primo impegno di Champions col City di Haalland. I tifosi sono fiduciosi questo Napoli può fare risultato. (Interviste)

Intanto i supporter azzurri si godono la prestazione di Hoijlund ritenuto il degno erede di Lukaku

Agguato nei Quartieri Spagnoli, 22enne in fin di vita

L’auto testimone di un agguato dai contorni ancora indefiniti. I fori di proiettile, uno dei quali ha colpito un giovane di 23 anni, e il sangue sulla tappezzeria interna. E’ stato accompagnato dal suocero, nel cuore della notte, al Pronto Soccorso dell’Ospedale dei Pellegrini, nel centro storico di Napoli. I sanitari intervenuti hanno subito compreso che le condizioni del ragazzo, erano molto gravi e l’hanno trasferito d’urgenza in sala operatoria. Si indaga sul movente e la dinamica di quello che sembra un agguato o un tentativo di rapina, avvenuto nei Quartieri Spagnoli. I Carabinieri hanno trovato l’auto della vittima, una Smart FourFour con alcuni fori di proiettile nella carrozzeria e tracce di sangue al suo interno. Attualmente il giovane è in prognosi riservata e in pericolo di vita.

Un’ora dopo, a poche centinaia di metri di distanza, un altro episodio ha coinvolto un giovanissimo. Stavolta la vittima è minorenne, anche se si è scoperto solo in un secondo momento, perché aveva fornito false generalità alla Polizia. Probabilmente vittima di un tentativo di rapina, è stato colpito alle gambe e un ginocchio da proiettili di pistola. Il fatto è avvenuto nel quartiere Chiaja, in via Monteroduni.  Anche in questo caso il ragazzo è stato trasportato al Vecchio Pellegrini, dove è ricoverano ma non in pericolo di vita. Si indaga anche per comprendere i motivi che hanno spinto il ragazzo a fornire nome, cognome e data di nascita falsi.

Il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha detto che sarà ulteriormente potenziata l’azione di vigilanza delle forze dell’ordine. Sembra una beffa, oltre che uno stanco rituale.

 

 

 

De Luca jr ricuce strappi in sinistra campana: “Con Fico confronto continuo”

Il tema del dibattito era l’Europa e la necessità degli Stati membri di fare fronte comune  per accrescere il proprio peso specifico nella geopolitica internazionale, ma vista la presenza tra i relatori del figlio della discordia, quel Piero De Luca che grazie alle recenti trattative imbastite dal padre con i leader nazionali del centro sinistra per lasciare la poltrona a Roberto Fico si potrebbe ritrovare leader del partito in Campania, si è parlato soprattutto di elezioni regionali. Soprattutto di come potrebbero convivere i cinque stelle e il partito democratico, due realtà che non hanno mai nascosto la diversità di vedute al netto delle continue stilettate di De Luca al fresco candidato presidente ex grillino, nel governare la Campania.

Gli Stati uniti d’Europa

Al tavolo con Piero de Luca, anche Maria Elena Boschi di Italia Viva e Benedetto della vedova di + Europa

Campania, Granato (Pap): “Noi alternativi alla dinasty del potere”

Mentre il centrosinistra scalda i motori per elezioni regionali in Campania alle spalle di Roberto Fico e il centrodestra ancora non sa chi sarà il leader della coalizione, Potere al popolo non sta ferma a guardare. Il partito si è ritrovato in un cinema di Napoli per un’assemblea pubblica in vista del voto. Per un Campania popolare, l’appello lanciato dal partito ad associazioni e comitativi civici. L’idea è quella di presentarsi agli elettori in contrapposizione con le due grandi coalizioni, spiega il portavoce di Potere al popolo, Giuliano Granato. Per la composizione della lista elettorale e la scelta del candidato presidente, bisogna ancora aspettare (intervista in video allegato)

Inaugurata all’Istituto Minniti l’opera “Frantumi di bellezza”

Si intitola “Frantumi di bellezza”, l’opera inaugurata nell’Istituto Minniti di Napoli”. Un progetto di rigenerazione artistica e comunitaria, realizzata da Luigi Impieri, artista e docente di storia dell’are, con il coinvolgimento diretto degli alunni.

Progetto voluto dalla Dirigente scolastica, Sabina Maraffi, che ha accolto davanti all’ingresso, docenti, genitori e ragazzi che hanno ridato nuova luce allo scalone che conduce dal cortile alle aule.

Hanno inoltre partecipato alla realizzazione dell’iniziativa, finanziata con i fondi del Pnrr, i minori della Casa Famiglia “Piccoli Soli”, grazie all’intervento dell’associazione “Accendiamo una Stella for you”. Il taglio del nastro è stato affidato all’assessora comunale all’istruzione, Maura Striano.

Centauro investe carabiniere durante controlli ai Baretti di Chiaja

Durante il servizio straordinario movida effettuato questa notte dai Carabinieri nella zona dei Baretti del quartiere Chiaia, a Napoli, un sottufficiale del nucleo radiomobile di Napoli è stato investito da uno scooter al quale il carabiniere aveva intimato l’alt. I fatti sono avvenuti all’una della scorsa notte nella centralissima via Gaetano Filangieri. Il centauro è fuggito mentre il maresciallo dopo l’impatto è caduto battendo violentemente con la spalla sinistra sul manto stradale. Il militare è stato trasferito con la gazzella nel pronto soccorso dell’ospedale del mare dove fortunatamente è stato poi dimesso con una prognosi di 21 giorni. Indagini in corso per individuare il responsabile che è scappato e non è stato ancora intercettato.
Denunciati anche due recidivi parcheggiatori abusivi e segnalati alla Prefettura quattro giovanissimi trovati in possesso di hascisc Controlli al codice della strada con 39 sanzioni, di queste ben 13 per mancato uso del casco. Sono 13 gli scooter che sono stati sequestrati.

Notte di sangue a Santa Maria Capua Vetere, botte dopo un incidente

E’ accaduto stanotte a Santa Maria Capua Vetere, in via Caserta, a pochi metri dalla stazione dei carabinieri. Una rissa nata dopo un litigio per motivi di viabilità, anche se è ancora frammentaria la ricostruzione. Di sicuro il fatto è avvenuto davanti a decine di persone, ma nessuno ha ancora sporto formale denuncia. Un uomo, probabilmente non italiano, sarebbe stato investito mentre con alcuni amici si stava recando al Bingo. Il conducente dell’auto si sarebbe fermato per prestare soccorso. Ma ne è nata comunque una violenta rissa, con gli amici dell’uomo investito, che hanno aggredito il conducente dell’auto. Qualcuno avrebbe estratto una pistola e sparato alcuni colpi. Sul posto, dopo l’accaduto, le auto della Polizia di Stato, che sta conducendo le indagini e l’ambulanza del 118.