Morto il giornalista Emilio Fede, forte il suo legame con Napoli
Cadavere sotto al ponte a Chiaia, accusato 36enne
Cadavere sotto al ponte a Chiaia, accusato 36enne
C’è una svolta nelle indagini sul rinvenimento di cadavere scoperto dai carabinieri lo scorso 24 agosto al di sotto del ponte di via Andrea D’Isernia nel quartiere di Chiaia a Napoli.
I militari dell’arma, infatti, hanno fatto scattare le manette ai polsi di un 36enne di origine moldava, accusato di omicidio e di distruzione di cadavere.
L’uomo, secondo quanto scoperto dagli investigatori, dopo una lite per futili motivi avrebbe ucciso un cittadino nordafricano, ancora non identificato e avrebbe cercato di far sparire il cadavere dandolo alle fiamme.
L’omicidio sarebbe avvenuto tra il 24 e il 25 agosto scorsi. I militari della compagnia di Napoli Centro hanno sottoposto il presunto assassino a un provvedimento precautelare, successivamente convalidato dal gip che ha disposto la custodia in carcere per l’indagato.
I due protagonisti della vicenda, sono entrambi clochard e vittima e assassino, secondo quanto appurato dalla indagini non si conoscevano. La lite, come detto per futili motivi, sarebbe scoppiata al culmine di una sbornia: infatti entrambi erano ubriachi quando hanno litigato.
I carabinieri col supporto dell’ufficio immigrazione stanno cercando di dare un nome alla vittima ma non si esclude che l’uomo possa essere entrato in Italia clandestinamente e quindi restare sconosciuto.
Napoli, consiglio comunale si riunisce dopo pausa estiva
Napoli, consiglio comunale si riunisce dopo pausa estiva
Dopo la pausa estiva il Consiglio comunale di Napoli torna a riunirsi nell’aula di Via Verdi.
Numerosi i temi all’ordine del giorno dai lavori allo stadio Maradona in vista di Euro 2032 ai permessi di soggiorno per gli extracomunitari. Il consigliere Massimo Cilenti invece nel suo articolo 37 ha posto l’attenzione sulla situazione del verde pubblico in città. Negli ultimi giorni numerosi i crolli di rami e di arbusti in diverse zone della city dal Vomero a Ponticelli. C’è bisogno di investimenti e di nuove assunzioni di giardinieri, la possibilità di soggetti privati a capo della gestione di parchi e giardini risuona come una resa della amministrazione.
Non solo il verde pubblico ma anche la sicurezza al centro degli interventi in aula, le aggressioni da parte di baby gang e criminali nelle zone della movida meritano una riflessione profonda precisa il consigliere Maresca.
Da oggi novità per i consiglieri del comune di Napoli che sono diventati papà e mamma. Infatti per chi ne farà richiesta c’è la possibilità di poter partecipare alla riunione da remoto come spiega la presidente del Consiglio Enza Amato.
Sepe inviato speciale del Papa a Leopoli: “Porto con me il cuore di Napoli”
Sepe inviato speciale del Papa a Leopoli: “Porto con me il cuore di Napoli”
C’è un ponte di umanità e pace che unisce, Mosca con Kiev attraverso Napoli. E’ una trama diplomatica tessuta dal Cardinale, Crescenzio Sepe, fin dal suo insediamento nel ruolo di Arcivescovo metropolita del capoluogo campano nel 2006. Con questo patrimonio di rapporti, il presule si recherà a Leopoli il 6 settembre, inviato speciale da Papa Leone XIV, in occasione della celebrazione del 650° anniversario della creazione della Metropolita di Halyč (successivamente Lviv dei Latini). L’evento è in programma nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, ma è solo uno dei momenti di un viaggio in una terra martoriata da una guerra che non accenna a finire.
In un incontro con i giornalisti, l’arcivescovo emerito di Napoli, ha anticipato i contenuti della lettera ricevuta dal Santo Padre. Missiva in latino dove è scritto, tra le altre cose, l’invito a “rafforzare la fede della gente di quella regione” e portare la vicinanza del Papa “ai cattolici e a tutte le persone di buona volontà che vivono nella martoriata terra ucraina”. Il Papa sottolinea l’importanza della missione, per “mantenere viva la speranza cristiana chiedendo con perseveranza a Dio il dono della pace”.
Sepe ha anche annunciato che, al ritorno in Italia, incontrerà il Papa per confrontarsi sui risultati del viaggio.
Capri-Napoli, venti atleti di 8 paesi si sfideranno nel Golfo per la 60°edizione
Capri-Napoli, venti atleti di 8 paesi si sfideranno nel Golfo per la 60°edizione
Torna sabato nel Golfo di Napoli la 60^edizione della Capri-Napoli la gara di nuoto più antica simbolo sportivo della nostra città. La gara sulla distanza di 36km fino al 1992 ha assegnato, su gara unica, il titolo mondiale delle lunghe distanze. Oggi è tappa dell’annuale circuito mondiale UltraMarathon Swim Series. Tanti gli atleti attesi come spiega l’organizzatore Luciano Cotena: (Intervista nel video allegato).
Il golfo di Napoli sarà ancora una volta l’affascinante campo gara di questa storica competizione che, normalmente, parte da Marina Grande a Capri ed arriva presso il lungomare di Napoli. Un modo per esaltare uno dei golfi più belli del mondo come spiega l’assessore allo sport del Comune di Napoli Emanuela Ferrante: (Intervista nel video allegato).
L’arrivo come sempre al circolo canottieri al Molosiglio. Una gara che racchiude in sé tanti aneddoti come racconta il presidente del sodalizio giallo rosso Giancarlo Bracale: (Intervista nel video allegato).
Click day, manifestazione dei lavoratori a Napoli
Click day, manifestazione dei lavoratori a Napoli
In 800 tra disoccupati e precari di lungo corso avevano partecipato al click day per aderire ai tirocini formativi per lavorare nei servizi di pulizia e manutenzione delle aree verdi gestite dal comune di Napoli. Ma in pieno agosto hanno appreso dalla stampa della volontà di palazzo san giacomo di affidare a società private tutto il servizio. Disorientati, i disoccupati della sigla Mel, acronimo di movimento emergenza lavoro, hanno organizzato una manifestazione per lanciare un appello al sindaco, Gaetano Manfredi. Portavoci, Aminto Cesarini ed Enzo Perez: (Interviste).
Sostegno ai disoccupati è arrivato da parte del presidente dell’associazione Sud protagonista, Salvatore Ronghi e dalla consigliera regionale della Campania, Maria Muscarà, preoccupati che possa essere l’ennesima speculazione in vista della campagna elettorale per la regione Campania: (Interviste).
“La forza dell’errore”, settimana di orientamento della Scuola Superiore Meridionale
“La forza dell’errore”, settimana di orientamento della Scuola Superiore Meridionale
Sono stati 146 gli studenti delle scuole medie superiori provenienti da tutta Italia che hanno partecipato a Napoli alla settimana di orientamento della scuola superiore meridionale, istituzione universitaria di alta formazione, unica ad ordinamento speciale nel sud Italia. Cinque giornate tematiche di studio sul tema “la forza dell’errore”. A inaugurare la giornata, seguita poi da lezioni magistrali di automatica e robotica, filologia e diritti, il rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito, il responsabile della scuola superiore, Arturo de Vivo e il prof Giuseppe Recinto membro del comitato ordinatore.
Napoli, presidio pro Palestina delle donne in nero
Napoli, presidio pro Palestina delle donne in nero
Mentre la Global Sumud Flottiglia, salpata per rompere il blocco israeliano a Gaza, riceveva le minacce del ministro della Sicurezza nazionale dello stato ebraico Itamar Ben-Gvir, a Napoli attivisti e cittadini sono scesi in piazza.
In largo Berlinguer si è svolta la manifestazione promossa da Donne per Gaza: le partecipanti, vestite di nero e con uno straccio bianco al braccio a simboleggiare la pace, hanno deposto decine di barchette di carta, a rappresentare le imbarcazioni della missione umanitaria, che già ha dovuto scontrarsi con un primo ostacolo. Partiti da Barcellona, i volontari sono stati costretti a riparare in porto a causa del maltempo, prima di riprendere il mare questa mattina.
Portavoce è Susan Fatayer: (Intervista nel video allegato).
In piazza anche Abdullah Mohammed il papà di due bambini palestinesi in cura all’ospedale Monaldi, una delle ultime famiglie a riuscire a lasciare Gaza: (Intervista nel video allegato).
Elezioni regionali, nel centro destra candidato civico pista calda
Elezioni regionali, nel centro destra candidato civico pista calda
Mentre il campo largo del centrosinistra sembra aver trovato la convergenza sul nome di Roberto Fico, anche grazie a una lunga mediazione con Vincenzo de luca tesa a portare al vertice della segreteria del pd campano, il figlio di Piero, nel centro destra sono ancora alla rosa dei nomi.
Fino a qualche settimana fa erano quelli di Giampiero Zinzi della Lega e di Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia gli unici nomi per i papabili per la guida del centro destra campano alle prossime elezioni regionali, in questi ultimi giorni si è fatta sempre più calda la pista del candidato civico, ovvero senza tessera di partito.
Le intenzioni della coalizione sono state confermate a Napoli dal coordinatore regionale di Forza Italia, Fulvio Martusciello, durante un incontro con la stampa.
Il rettore della Federico II, Matteo Lorito, il presidente della confindustria campana, Jannotti Pecci e Giosi Romano, coordinatore della Zes unica fanno parte della lista dei nomi che dovranno essere vagliati a breve a Roma dalle segreterie nazionali dei partiti.
