Home Blog Page 331

“La stanza di Herlitzka”, il Campania Teatro Festival omaggia il compianto attore

“La stanza di Herlitzka”, il Campania Teatro Festival omaggia il compianto attore

A quasi un anno dalla scomparsa del compianto e pluripremiato artista Roberto Herlitzka il Palazzo Zapata a Napoli ospita “La Stanza di Herlitzka”, una mostra curata dalla regista Nadia Baldi e che si inserisce nella serie delle iniziative del Campania Teatro Festival.

Fino al prossimo 20 luglio sarà possibile visitare gratuitamente un allestimento, firmato da Paolo Iammarone e Vincenzo Fiorillo, che consente ai fruitori di intraprendere un viaggio nella vita e nell’arte di un attore dalle mille sfaccettature.

Per l’occasione ricostruito il luogo creativo dell’attore: scrivania, copioni, premi, cimeli e materiali inediti che raccontano la sua arte. Il percorso espositivo svela l’anima intellettuale e poetica di Roberto Herlitzka, celebrandone la grandezza attraverso filmati, audio originali e documenti personali.

La mostra nasce da un lungo sodalizio artistico tra Baldi e Herlitzka, e si propone come un viaggio nella memoria e nell’eccellenza del teatro italiano.

(Intervista a Nadia Baldi nel video allegato)

Geologi sui Campi Flegrei: “Evacuare Pozzuoli è una follia”

Geologi sui Campi Flegrei: “Evacuare Pozzuoli è una follia”

Evacuare Pozzuoli è una follia. La geotermia può essere uno strumento utile e sostenibile. Paura per un’eruzione? Fanno più paura i piani fuga non aggiornati quelli si che possono generare migliaia di morti. E’ quanto è emerso dal convegno “Energie alternative e sviluppo sostenibile: scenari, sfide e ruolo delle professioni”, organizzato dall’Ordine dei Geologi della Campania con il patrocinio del Comune di Napoli svoltosi all’Hotel Royal Continental. Ai nostri microfoni abbiamo ascoltato il presidente dell’ordine dei geologi della Campania Lorenzo Benedetto: (Intervista).

Come detto a tenere banco la situazione bradisismica nell’area dei Campi Flegrei. Nessun allarmismo ma bisogna studiare e monitorare la morfologia del territorio e coinvolgere la politica locale e nazionale per la realizzazione di piani di sicurezza sempre più performanti. Il geologo Francesco Russo: (Intervista).

Lavori fantasma per superbonus 110, maxi sequestro della Gdf

Lavori solo sulla carta, opere cantierate artificialmente solo per drenare fondi pubblici. Il solito sistema ben orchestrato da professionisti e imprenditori, scoperto in provincia di Napoli. Ammonta a 3,7 milioni di euro il valore dei crediti per lavori edili agevolati con il superbonus 110 ma mai eseguiti sequestrati dalla Guardia di Finanza di Frattamaggiore (Napoli) a un architetto e una società con sede nel capoluogo partenopeo.
Le indagini coordinate dalla Procura di Napoli Nord sono iniziate dopo le denunce presentate dai proprietari di abitazioni che si trovano a Grumo Nevano e Frattamaggiore, nel Napoletano.
“Con il provvedimento – spiega una nota del facente funzioni di procuratore di Napoli Nord Anna Maria Lucchetta – è stata interrotta la circolazione delle predette risorse illecite, per un importo pare a oltre 3,7 milioni di euro, scongiurando il tal modo un grave nocumento per l’Erario derivante dal successivo utilizzo dei crediti fiscali in compensazione delle imposte dovute”.
L’impresa coinvolta si sarebbe avvalsa del professionista – compiacente e abilitato a certificare uno stato di avanzamento di lavori mai iniziati – per predisporre la documentazione mendace emettendo anche fatture nei confronti dei committenti.

Click day fa infuriare disoccupati, a Napoli protesta e scontri con la Polizia

Click day fa infuriare disoccupati, a Napoli protesta e scontri con la Polizia

Si erano dati appuntamento alla Prefettura di Napoli, per espletare, nella massima trasparenza, la cosiddetta giornata del Click Day, la procedura per accedere al progetto conquistato con 10 anni di dura lotta. Ma alle 9 il sistema è crashato impedendo agli oltre 800 aventi diritto di potersi candidare ai tirocini finanziati dal ministero del Lavoro (600 euro mensili per un anno).

Transenne contro la Prefettura , poi sacchetti dei rifiuti e tavolini rovesciati in via Toledo, fino agli scontri con la polizia nel traffico davanti alla Stazione marittima, dove si arriva alle cariche, manganellate, schiaffi e pugni, funzionari della polizia che rincorrono disoccupati. Almeno tre, tra cui una donna, i senza lavoro fermati.

A denunciare quanto accaduto gli aderenti al Movimento Disoccupati 7 novembre e Movimento Disoccupati di Scampia Cantiere 167, da oltre 10 anni impegnati nella lotta per salario e dignità. I disoccupati ci hanno provato tutto il giorno a collegarsi alla piattaforma ma con scarsi risultati. In mattinata una delegazione è stata ascoltata dal Consiglio comunale all’uscita lo sfogo del portavoce Eddy Sorge: (Intervista nel video allegato)

Incidente stradale a Napoli, morta guardia giurata

Era alla guida di uno scooter di grossa cilindrata in direzione di piazza Di Vittorio a Napoli quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrato con un’auto che viaggiava nella stessa direzione. Incidente stradale mortale, ieri sera a Napoli, lungo viale Umberto Maddalena, poco prima della rampa di accesso alla perimetrale di Scampia: una guardia giurata di 47 anni ha perso la vita. Della vittima al momento si conoscono solo le iniziali delle generalità, C.S. A causa del forte impatto, lo scooter è stato sbalzato verso il lato sinistro della carreggiata, finendo contro un palo dell’illuminazione pubblica. Le ferite riportate dall’uomo sono apparse subito gravissime: trasportato d’urgenza all’Ospedale del Mare, è deceduto poco dopo l’arrivo, durante le prime cure dei sanitari. Sul posto per i rilievi necessari per ricostruire con l’esatta dinamica dell’incidente gli agenti della sezione Infortunistica stradale della Polizia locale di Napoli, diretti dal sottotenente Vincenzo Cirillo e coordinati dalla sala operativa diretta dal capitano, Lucio Sarnacchiaro. Entrambi i veicoli sono stati posti sotto sequestro, mentre il conducente dell’auto è stato sottoposto ad alcol e drug test. La salma del 47enne è ora a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Lotta allo spaccio, maxi sequestro nei Monti Lattari

Lotta allo spaccio, maxi sequestro nei Monti Lattari

Continua senza sosta la lotta alle coltivazioni abusive di Cannabis sui Monti Lattari e nel napoletano. Un’altra importante operazione contro la coltivazione di sostanze stupefacenti è stata portata a termine nelle ultime ore dai militari della Guardia di Finanza di Napoli.
Nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio e di contrasto ai traffici illeciti, sono state individuate e sequestrate due piantagioni di cannabis indica nell’area montana dei Monti Lattari, nel comune di Casola di Napoli.

Il blitz ha visto la stretta collaborazione tra i finanzieri della Compagnia di Castellammare di Stabia e il personale della Sezione Aerea di Napoli. Fondamentale è stato l’impiego di un elicottero del Reparto Operativo Aeronavale, che ha permesso di sorvolare l’area e individuare le coltivazioni dall’alto, nonostante queste fossero state sapientemente nascoste tra la fitta vegetazione spontanea che le mimetizzava, rendendone ardua l’identificazione da terra.

43 gli arbusti distrutti dai militari alla fine dell’operazione. La Procura di Torre Annunziata titolare dell’indagine sta indagando per risalire ai proprietari del fondo dove erano state piantumate le essenze arboree.

Libraia, Ossorosso edizioni protagonista alla seconda edizione

Libraia, Ossorosso edizioni protagonista alla seconda edizione

La piccola fiera del libro a Forio dall’11 al 13 luglio 2025

Forio d’Ischia, 10 luglio 2025 – Ossorosso Edizioni sarà presente alla seconda edizione di Libraia, la fiera del libro che animerà il centro storico di Forio dall’11 al 13 luglio 2025. Tre giornate dedicate alla condivisione di storie che promettono di trasformare il cuore dell’isola di Ischia in un vivace punto d’incontro per lettori, autori ed editori.

Gli appuntamenti di Ossorosso Edizioni:

La casa editrice parteciperà all’evento con due importanti presentazioni:

Venerdì 11 luglio, ore 18:00: presentazione della collana editoriale Tagli d’Anima, un progetto che si distingue per la sua capacità di esplorare le profondità dell’animo umano attraverso narrazioni intense e coinvolgenti.

Sabato 12 luglio, ore 18:00: presentazione del romanzo La vita oltre il plexiglas dell’autore Dave Given, un’opera che affronta temi contemporanei con sensibilità e profondità narrativa, riflettendo sulla condizione umana nel mondo moderno.

Un’occasione di incontro e crescita culturale

Libraia si conferma come un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura, offrendo l’opportunità unica di scoprire nuove voci editoriali e di approfondire il dialogo tra autori e lettori in una cornice di straordinaria bellezza come quella del centro storico di Forio.

La partecipazione di Ossorosso Edizioni testimonia l’impegno della casa editrice nel promuovere la cultura letteraria e nel sostenere eventi che valorizzano il territorio e le sue eccellenze culturali.

Informazioni:

  • Dove: Centro storico di Forio d’Ischia
  • Quando: 11, 12 e 13 luglio 2025
  • Direzione Artistica: Anna Maria Punzo

Napoli, nasce il fronte anti America’s cup

Napoli, assemblea pubblica contro la Coppa America

A Napoli sta nascendo un fronte anti coppa America. Associazioni, comitati, professionisti di vari settori e semplici cittadini si sono riuniti in un’assemblea pubblica nella sala Nugnes nel palazzo del consiglio comunale per fare rete contro quello che molti definiscono il nuovo “mani sulla città”. Niente più bonifica ma Villaggio vela da realizzare sulla colmata a mare, regole stravolte e decisioni prese senza considerare i residenti del luogo. Per nulla democratiche le strategie messe in campo da Governo e commissario per Bagnoli, spiegano Lucia Sichez dell’assise cittadina e rosario Nasti del comitato mare libero: (Interviste).

Preoccupati anche alcuni consiglieri comunali intervenuti all’assemblea, come Sergio d’Angelo: (Intervista).

Nuoto di Fondo, Santa Maria di Castellabate accoglie il Gran Prix FIN

0

Nuoto di Fondo, Santa Maria di Castellabate accoglie il Gran Prix FIN

Oltre 450 partecipanti, tra nuotatori e nuotatrici, provenienti da ogni angolo d’Italia, hanno dato spettacolo a colpi di bracciate nel weekend, nello specchio acqueo della Riserva Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate, in occasione della tappa del Gran Prix Nazionale di Fondo Fin, con prove sulle distanze del Miglio, 3 km e 3 5km.
La competizione natatoria, organizzata dal Circolo Nautico Punta Tresino sotto l’egida della Federazione Italia Nuoto, ha visto la presenza di atleti in rappresentanza di numerose società arrivate nel Cilento da diverse regioni, dalla Lombardia alla Sardegna.
Il weekend si è aperto con la 3 km vinta da Guglielmo Lombardo e Federica Senatore, entrambi tesserati con il Circolo Canottieri Napoli, per la categoria Agonisti. Giovanni Cosimo Brazzale della Natatio Master Asd e Daniela Calvino della Nantes Club Vomero sono stati, invece, i primi assoluto per la categoria Master.
Giovanni Lauricella e Federica Senatore, sempre del Circolo Canottieri Napoli, hanno tagliato il traguardo davanti a tutti anche nel Miglio per la categoria Agonisti. Marco Tagliaferro della Nuotatori Genovesi Ssd e Ilaria Fastiggi del Jolly Nuoto Cl. Benevento hanno vinto la prova Master.
Gran finale, domenica mattina, con la 5 km dal porto di San Marco di Castellabate alla frazione Lago, vinta da Guglielmo Lombardo e Ginevra Batti del Circolo Canottieri Napoli. Hanno primeggiato, tra i Master, Gianfranco Matuozzo della Magma Ssd e Daniela Calvino della Nantes Club Vomero. Ottime le prove sui 3 e 5 km anche dell’atleta di Castellabate, Francesco Paolo Infante, tesserato con la Polisportiva Comunale Riccione, a podio sia nella classifica Assoluta sia di Categoria.
I risultati completi e le vittorie di Categoria si possono consultare sul portale Icron.it, la società che si è occupata del rilevamento dei tempi di gara.
“Siamo orgogliosi della straordinaria partecipazione registrata quest’anno – ha dichiarato il responsabile organizzativo del Circolo Nautico Punta Tresino, Giovanni Pisciottano – Un numero sempre più alto di atleti, provenienti da tutta Italia, sceglie Castellabate per competere in un contesto unico come la nostra area marina protetta. Questo conferma non solo la qualità dell’organizzazione, ma anche la bellezza e l’attrattività del territorio. È un evento che cresce ogni anno e che unisce sport, promozione turistica e rispetto per l’ambiente».
Si torna in acqua anche nel prossimo weekend, 12 e 13 luglio, con le gare U.I.S.P., valide sia per il circuito regionale sia per quello nazionale.

CTF, grande successo per “Nikola Tesla – Genio Compreso”

CTF, grande successo per “Nikola Tesla – Genio Compreso”

Grande successo al Teatro Nuovo di Napoli per “Nikola Tesla – Genio Compreso”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Max Mazzotta.

La pièce, prodotta da Libero Teatro, attraverso una narrazione ironica e appassionata ripercorre la vita dello scienziato croato che si trasferì a New York dove riuscì a contribuire in maniera decisiva allo sviluppo di strumenti e tecnologie che si basavano su studi teorici e che hanno caratterizzato i primi del ‘900. Tesla era convinto che l’energia si potesse ottenere dalla natura terrestre senza stravolgerla.

Sullo sfondo, una riflessione morale sull’impatto ambientale. Tesla diventa così nello spettacolo di Max Mazzotta un’espediente narrativo per trattare temi di attualità: (Intervista).

Tra gli attori che hanno accompagnato Mazzotta sul palco Marina Sorrenti che si è espressa sulla potenza e sull’impatto del teatro sull’etica e sui valori: (Intervista).