Home Blog Page 332

“Il rosso e il viola”, il romanzo d’esordio di Guerrini presentato a Napoli

“Il rosso e il viola”, il romanzo d’esordio di Guerrini presentato a Napoli

C’è Napoli, con i suoi chiaroscuri e le sue contraddizioni, sullo sfondo di “Il rosso e il viola”, romanzo giallo d’esordio di Giulia Guerrini. Nell’area antistante la libreria “Iocisto”, nel cuore del Vomero, quartiere collinare del capoluogo partenopeo, è stato presentato il  volume edito da Mondadori.
La trama avvincente, ha come protagoniste solo donne, le vittime ma anche chi deve indagare sul caso. Perfino una studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, tutte accomunate dal colore chiaro della pelle e dai capelli rossi.
Hanno dialogato con l’autrice il notaio Dino Falconio, il capo di gabinetto del Comune di Napoli, Maria Grazia Falciatore e il professor Alfonso Celotto,  che ha anche letto alcune pagine del libro.

Caldo killer a Torre del Greco, uomo muore davanti alla stazione

Caldo killer a Torre del Greco, uomo muore davanti alla stazione.
Il cadavere di un uomo, dall’apparente età di circa 60 anni, è stato rinvenuto questa mattina a Torre del Greco, nella zona di piazzale della Repubblica, non distante dalla stazione centrale della Circumvesuviana. Stando a quanto finora trapelato, i primi ad accorgersi dell’uomo, trovato privo di vita a ridosso della panchine in pietra lavica poste in un’area con giostrine, sarebbero stati alcuni lavoratori pendolari che si stavano recando a prendere il treno. Immediate le segnalazioni alle forze dell’ordine che sono giunte sul posto, dove si è formato anche un piccolo capannello di curiosi. Carabinieri e polizia sono al lavoro per provare a risalire all’identità dell’uomo (non si sa se addosso avesse documenti o altri oggetti personali) e a provare a comprendere le ragioni del decesso, che potrebbe essere riconducibile al caldo. Da ciò che si apprende, non sembrerebbero esserci evidenti segni di violenza sul corpo. Questo lascia propendere al momento per un malore, anche se la zona – specie a tarda ora – è talvolta frequentata da tossicodipendenti e persone senza fissa dimora.

Blitz anticamorra della Polizia a Napoli, 25 misure cautelari

Ha mirato ad alzo zero sul clan di camorra forse più potente della città, la procura di Napoli. 25 le misure cautelari (di cui 18 arresti in carcere) nei confronti di capi e gregari del clan Mazzarella, organizzazione mafiosa che sul territorio si contrappone all’Alleanza di Secondigliano. Il blitz eseguito dagli uomini della squadra mobile della Questura ha consentito di trovare e sequestrare droga e un arsenale di armi all’interno di una cella frigorifera in zona Poggioreale. Ricostruite gerarchie del clan e modalità per il narco traffico ed il controllo del territorio attraverso estorsioni, racket e stese contro i rivali dell’Alleanza di Secondigliano. Per l’importanza dell’operazione, il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri ha convocato un incontro per fornire i dettagli dell’indagine. Con lui il procuratore aggiunto, Sergio Amato e il dirigente della squadra mobile mobile, Giovanni Leuci

Traffico aereo, il via della Regione al piano di modernizzazione

Traffico aereo, il via della Regione al piano di modernizzazione

Punta a migliorare sotto tutti i punti di vista il traffico aereo in Campania il memorandum siglato tra Regione e la Sesar Joint Undertaking, partenariato pubblico-privato europeo che mira a modernizzare la gestione del traffico aereo in Europa. Obiettivo del protocollo d’intesa siglato durante un’iniziativa in sala giunta dal presidente, Vincenzo de Luca e da Andreas Joseph Boschen, direttore esecutivo della Sesar, massimizzare l’impatto degli investimenti sia pubblici che privati nella modernizzazione della gestione del traffico aereo, con particolare attenzione alle tecnologie di bordo e di terra, interfacce uomo-macchina, sistemi autonomi, cybersicurezza e aviazione con propulsione elettrica. La Campania è la prima regione italiana a firmare questa intesa. (Intervista)

Altri particolare dell’accordo li ha spiegati Luigi Carrino, presidente del Dac, il distretto aerospaziale della Campania. (Intervista)

Aree disagiate, Consiglio regionale vota legge

Aree disagiate, Consiglio regionale vota legge

Le isole di Capri, Ischia e Procida nel golfo di Napoli, i Comuni del casertano di di Sessa Aurunca e Piedimonte Matese, con Sapri in provincia di Salerno sono state riconosciute come zone disagiate per la fruizione dei servizi sanitari. E’ quanto prevede una legge approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Campania, per scongiurare la chiusura di tre punti nascita. Chiusura che sarebbe determinata dal fatto che non raggiungono i 500 parti l’anno, così come previsto da una norma del 2012. Una legge di civiltà, l’ha definita il presidente del consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, al termine dei lavori per l’approvazione della norma (Intervista).

Cantieri e traffico a Napoli: giornata di passione per automobilisti

0

E’ considerata una strada secondaria della I Municipalità di Napoli vico Mondragone. Nel linguaggio burocratico dell’amministrazione comunale, ma non nei fatti. E’bastata infatti chiuderla al traffico per manutenzione, insieme alle vicine rampe brancaccio piazzetta Mondragone e via Nicotera, per mandare in tilt per tutta la mattina l’intera circolazione nel centro di Napoli. Mattinata di passione per gli automobilisti, presi alla sprovvista dal piano viabilità predisposto da palazzo San Giacomo che ha chiuso per lavori di manutenzione ordinaria la strada che collega il corso vittorio emanuele con il centro e la zona di chiaia, invertendo la direzione delle auto sulle rampe brancaccio. Polizia municipale davanti ai varchi a informare gli automobilisti sui nuovi percorsi da seguire e non sono mancate proteste e caos. Un nuovo cantiere quindi, che si aggiunge a quelli del lungomare, oramai completamente inaccessibile anche nel tratto a ridosso di via Santa Lucia, di viale Augusto e via Giulio Cesare nel quartiere Fuorigrotta, dove i residenti sono già da settimane sul piede di guerra, e quello di via Acton, che è stato allargato proprio ieri, e della riviera di Chiaia per la risistemazione dei binari del tram. Una città preda dei lavori in corso, con troppi disagi per i cittadini e i commercianti titolari di attività che si trovano nelle zone interessate dalle transenne. Non un bello spot neanche per i turisti.

La Consulta delle Professioni a sostegno del governo della Camera di Commercio

“La Consulta delle Professioni, grazie al patrimonio di conoscenze specifiche dei suoi componenti, darà un contributo di competenza e di qualità per raggiungere gli obiettivi prefissati nel programma pluriennale dell’Ente”.
Lo ha detto il presidente della Camera di Commercio di Napoli e provincia, Ciro Fiola, a margine della prima riunione dell’organismo successiva all’insediamento del nuovo Consiglio.
“Per noi questo organismo – ha aggiunto Fiola – rappresenta allo stesso tempo uno stimolo e una risorsa, consapevoli del valore aggiunto che può apportare ai temi di volta in volta in discussione e all’identificazioni delle strategie da mettere in campo”.
Nel corso della riunione, il presidente della Consulta, Gennaro Annunziata (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli), ha  confermato il sostegno e la collaborazione all’attività dell’Ente, definendola “asse strategico per lo sviluppo economico e sociale del territorio. La Consulta lavorerà in modo corale e concreto per trasformare in azioni tangibili le istanze dei professionisti, valorizzando le sinergie tra competenze diverse”.
Teresa Rea (Presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Napoli), rappresentante dei professionisti in seno al consiglio camerale ha evidenziato: “La consulta promuoverà l’integrazione tra competenze professionali e mondo imprenditoriale, con l’obiettivo di rafforzare innovazione, legalità e sostenibilità. Al fianco del governo dell’Ente”.
Numerose le proposte formulate durante l’incontro. Nello specifico: attivare uno sportello consulenziale di primo livello con rotazione settimanale degli Ordini o dei Collegi per supportare le imprese; creare percorsi di tutoraggio per start-up, giovani imprenditori e imprenditoria femminile; realizzare convegni e workshop organizzati da ciascun Ordine o Collegio anche in forma collaborativa su temi di attualità e innovazione; costituire task
force miste per supportare le PMI in, piani di efficientamento e accesso a fondi Industria 4.0 e Transizione 5.0; integrare le competenze delle professioni sanitarie nei progetti di promozione della salute, prevenzione nei luoghi di lavoro, benessere organizzativo e sostegno alla salute mentale di imprese e lavoratori; offrire supporto tecnico e normativo alle imprese agricole e alimentari, promozione di certificazioni e sostenibilità.
I COMPONENTI DELLA CONSULTA
Fanno parte della Consulta: il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Gennaro Annunziata; il Presidente del Collegio degli Agrotecnici, il Antonio Napolitano; la Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, la Teresa Rea; il Presidente del Collegio dei Geometri, Maurizio Carlino; il Presidente dell’Ordine degli
Architetti, Lorenzo Capobianco; il Presidente del Collegio dei Periti Agrari, Biagio Scognamiglio; il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Gennaro Annunziata; il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Bruno Zuccarelli; il Presidente dell’Ordine dei Periti Industriali, il Maurizio Sansone; il Presidente dell’Ordine dei Dottori
Agronomi e Forestali della Provincia di Napoli, Bruno Striano; il Presidente dei Consulenti del Lavoro, Francesco Duraccio; il Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola, Paolo Aponte; il Presidente dell’Ordine della Professione di Ostetrica, Giuseppina Piacente; il presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari; Benedetto Neola; il Presidente dell’ordine dei Farmacisti, Vincenzo Santagada.

Commemorazioni per vittime di Napoli, targhe per Giogiò Cutolo e Salvatore Giordano

Commemorazioni per vittime di Napoli, targhe per Giogiò Cutolo e Salvatore Giordano

Due figli di Napoli saranno ricordati per sempre grazie a due targhe apposte dal comune di Napoli in piazza Municipio e su via Roma all’altezza della Galleria Umberto I: Giovan Battista Cutolo e Salvatore Giordano.
Per il musicista la targa era già stata installata poco dopo la sua morte nel 2023, ma negli ultimi tempi era stata vandalizzata da ignoti. Stamane il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, assieme alla mamma Daniela di Maggio e al prefetto di Napoli Michele di Bari, ha inaugurato il nuovo manufatto: (Interviste nel video allegato).

Il 5 luglio del 2014, Salvatore Giordano si trovava con gli amici in via Toledo, all’ingresso della Galleria Umberto I. Improvvisamente, un pesante frammento di fregio si staccò dalla facciata colpendolo alla testa. Trasportato in ospedale in condizioni disperate, morì quattro giorni dopo, il 9 luglio.
Stamattina su via Toledo, scoperta la targa in ricordo di del giovane il quattordicenne. I genitori e la famiglia hanno chiesto al sindaco di fare giustizia: (Interviste nel video allegato).

Cambiamenti climatici, a Napoli flash mob Legambiente

Cambiamenti climatici, a Napoli flash mob Legambiente

Con buona pace di chi non crede ai cambiamenti climatici, il caldo si è fatto sentire a Napoli. Città dalle tante disuguaglianze, anche nel clima. Secondo un report di Legambiente, che ha organizzato davanti alla stazione della Cumana di Montesanto un flash mob per sensibilizzare sul tema, a Secondigliano il caldo si fa sentire più che al Vomero. Cooling poverty, lo chiamano gli inglesi, povertà di raffrescamento. Tra le cause, la carenza di verde pubblico e Napoli è la città con meno alberi per numero di abitanti. Il flash mob, realizzato alla presenza di una delegazione campana della Croce Rossa Italiana ha visto gli attivisti di Legambiente esporre un grade termometro con indicata una scala con varie fasi di temperature: da ‘Caldo sopportabile’ a ‘Ebollizione totale’. Presente, Maria Teresa Imparato, presidente di Legambiente Campania: (Intervista nel video allegato).

BCC, assemblea annuale dei soci: utile rilevato oltre 90mln

BCC, assemblea annuale dei soci: utile rilevato oltre 90mln

La legalità rappresenta il fondamento del nostro operato, il valore al centro di ogni nostra iniziativa, la premessa delle attività delle nostre BCC, con la consapevolezza del nostro determinante ruolo sociale,  oltre che economico, per le comunità. A dichiararlo il presidente della Federazione Campania e Calabria, Amedeo Manzo, nel giorno dell’Assemblea Annuale dei Soci, degli istituti aderenti alla federazione. L’utile rilevato nel 2024 va oltre i 90 milioni di euro, dati che confermano che le BCC sono ancora più solide e necessarie per rafforzare la prossimità alle comunità.

Al centro del dibattito c’è stato il nuovo sviluppo delle regioni Campania e Calabria. I dati prodotti nella relazione del governatore della Banca d’Italia mettono in evidenza il potenziale di sviluppo per queste due regioni del Mezzogiorno, una crescita che può accompagnare la trasformazione delle produzioni del sud Italia. A parlarci di questa vivacità economica, Alessandro Azzi, presidente e fondatore di Terzo Millennio ETS, e  Augusto Dell’Erba, presidente della Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo.

(Interviste nel video allegato)