Home Blog Page 2105

Napoli, aria nei serbatoi delle auto al posto della benzina: sequestrati due distributori

In due distributori nel pieno centro di Napoli gli automobilisti facevano il ‘pieno’ di aria, pagata come benzina.

E’ quanto scoperto dalla Guardia di Finanza che ha posto i sigilli a due impianti.

Su una colonnina di distribuzione è stato rinvenuto, ben nascosto, un particolare apparato radio, attivato dall’operatore del distributore tramite un telecomando.

Questo bloccava, al bisogno, l’erogazione del carburante, ma non il totalizzatore del prezzo che, al contrario, scorreva a gran velocità.

Su un’altra colonnina è stata rinvenuta una minuscola leva, posizionata in un tombino sotterraneo “occulto” che faceva “girare a vuoto” il totalizzatore del prezzo sin dal momento in cui la pistola erogatrice veniva estratta dalla colonnina.

In un altro distributore, invece, è stato scoperto l’utilizzo di “piombi amovibili” ai misuratori del carburante, utilizzati dai gestori per rimuovere i sigilli e “scalare” il contatore dei litri sulla colonnina senza far transitare in contabilità il carburante venduto.

Consiglio regionale della Campania approva Odg su Regionalismo differenziato

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato, con i voti favorevoli della maggioranza di centrosinistra e della opposizione di centrodestra, l’Ordine del giorno sul “Regionalismo differenziato”.

Il Movimento 5 Stelle si è astenuto. La consigliera pentastellata Valeria Ciarambino ha evidenziato infatti la violazione del Regolamento in quanto è stato discusso un ordine del giorno diverso da quello depositato.

I cittadini devono stare tranquilli – ha sottolineato – perché il Movimento 5 stelle costituisce la garanzia che l’autonomia si farà nel rispetto del Sud e degli equilibri nazionali”.

“In vista della data del 15 febbraio, in cui il Governo formulerà la propria proposta per l’autonomia alle Regioni richiedenti, è fondamentale esprimere una posizione chiara a tutela del Sud e dell’unità economica e sociale dell’Italia”, ha detto il consigliere regionale del Pd, Francesco Picarone.

Per una Campania più forte si accetta la sfida all’autonomia. A dirlo è il capogruppo di Forza Italia della Regione Campania, Stefano Caldoro.

Condivisione è stato espressa anche dal consigliere Luciano Passariello (FdI).

Nove lavoratori licenziati della Dema Manufacturing, l’azienda dell’aerospazio di Somma Vesuviana, sono entrati nello spazio dei visitatori dei cartelli con la scritta “Corsi fantasma della Palmeri”.

I lavoratori sono stati allontanati dall’aula e hanno poi spiegato la loro posizione insieme al consigliere regionale del M5S Gennaro Saiello.

Rogiosi Editore presenta “Generazione Zero”

Sarà presentato sabato 9 febbraio, alle 11.30, al Teatro Diana, in via Luca Giordano 64, “Generazione Zero”, libro scritto da Giuseppe Celentano e pubblicato da Rogiosi Editore. Con l’autore, interverranno Gianluca Guida, direttore dell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida, e Giuseppe Scialla, garante per l’Infanzia della Regione Campania. Reading a cura dell’attore Carlo Cerciello. Modera l’incontro il giornalista Giuseppe Giorgio. L’appuntamento rientra nel calendario della rassegna “Incontri al Diana”.

Il libro

Mario Marino è un giovane diciassettenne che frequenta il liceo scientifico Galileo Galilei. Studente modello, un po’ nerd, si ritrova suo malgrado a essere oggetto delle prese in giro di Luca Caruso, il classico bullo irrecuperabile.

La vita di Mario Marino è già abbastanza complicata: i genitori separati, il padre assente e la ragazza dei suoi sogni, Fabiana, che non sembra accorgersi che lui esista. Il tutto raggiunge l’apice negativo quando un video in cui Luca si prende gioco di Mario in discoteca, costringendolo quasi a denudarsi, viene diffuso su internet. Dopo quest’ultimo sgarbo, Mario sparisce nel nulla.

Il magistrato, la dottoressa De Vincentis, e l’ispettore Cataldi, si occupano del caso. Scoprono un mondo che non conoscevano e non pensavano potesse esistere davvero: un mondo in cui le professoresse vengono minacciate senza alcun rimorso; dove un padre non conosce minimamente le sofferenze e i problemi del figlio; dove un ragazzo tiene in scacco un’intera scuola, oltre alla sua famiglia.

Sarà l’unico amico vero di Mario, Diego, a svolgere un ruolo chiaro, seppur molto particolare, nel corso delle indagini. Verranno fuori segreti inimmaginabili, rapporti complicati e non mancheranno i colpi di scena in una triste vicenda così terribilmente comune oggi, che deve far riflettere e deve dare la forza di denunciare, perché non si verifichino più storie come quella di Mario Marino.

 

L’autore

Giuseppe Celentano è drammaturgo, regista e attore napoletano, nonché autore di molti testi a sfondo sociale, fra cui Ladridisogni, scritto con Vincenzo De Falco (dedicato al giornalista del Mattino Giancarlo Siani ucciso dalla camorra), vincitore del premio Girulà 2006 e della menzione speciale per il teatro del premio Siani 2007. Dal 1999 al 2001 è stato direttore artistico del teatro Il Pozzo e il Pendolo. Nel 2003/2004 ha allestito a Palazzo Doria D’Angri la rassegna “Il Teatro d’Epoca”. Nel 2012 nella Villa Floridiana è stato direttore artistico della rassegna “Il Teatro nel Verde”. Dal 2006 al 2012 Giuseppe Celentano ha diretto l’accademia teatrale del Teatro Delle Palme di Napoli. Nel 2007 ha scritto il suo primo romanzo, Ritrovarsi.

Le altre presentazioni delle novità Rogiosi di febbraio

 A febbraio, la casa editrice Rogiosi ha in calendario le presentazioni delle seguenti novità in libreria: “Diritto alla pizza” di Angelo Pisani (lunedì 11 febbraio, alle 18,30, Pizza Street in via Merliani 51; e mercoledì 13 febbraio, alle 18.30, Palazzo Mazziotti a Caiazzo, in provincia di Caserta); “Birdy’s Bakery. Un sogno americano” di Renata Sergio (martedì 12 febbraio, alle 18, la Feltrinelli Libri e Musica in via Santa Caterina a Chiaia 23); “Tuio” di Judicael Ouango (venerdì 15 febbraio, alle 18, Gran Caffè Gambrinus); “Con un po’ di sentimento” di Andrea America (martedì 26 febbraio, alle 18, alla Feltrinelli Libri e Musica in via Santa Caterina a Chiaia 23); “Antonio Onorato. Jazz e oltre” di Antonino Ianniello (mercoledì 27 febbraio, alle 18, La Feltrinelli Libri e Musica in via Santa Caterina a Chiaia 23).

Casa Sanremo Vitality’s. Al via la doppia rassegna “Incontri di Musica” e “Storie di Musica”

Novità di Casa Sanremo Vitality’s 2019, la doppia rassegna “Incontri di Musica” e “Storie di Musica” co-prodotta da Gruppo Eventi, Rockol e iCompany, che offre agli artisti la massima visibilità e al pubblico un’esperienza da “insider” all’evento.

La Lounge Mango diventa luogo d’incontro per gli artisti protagonisti del Festival di Sanremo e la moltitudine di personaggi e celebrità che affolleranno la città nella settimana dell’evento più amato e seguito d’Italia.

Gli artisti si racconteranno al pubblico grazie alle video interviste “Incontri di Musica di Rockol”, condotte da Maurilio Giordana di rockol.it e poi disponibili in streaming su rockol.it, casasanremo.it, icompany.it, sui rispettivi social nonché nel palinsesto dei monitor di Casa Sanremo Vitality’s. In programma, tra le altre, le interviste a Simone Cristicchi, Negrita, Paola Turci, Nek, Shade e Federica Carta, Il Volo, Ex-Otago, Einar, Achille Lauro, Boomdabash, Ultimo, Anna Tatangelo, Francesco Motta, Nino D’Angelo e Livio Cori.

La sera e la notte saranno, invece, teatro di una serie di live-show sotto il marchio “Storie di Musica”: alla fine di ogni giornata del Festival, dalle 00:30 circa, un ospite si esibirà dal vivo sul palco centrale della Lounge Mango, dopo essersi brevemente raccontato al pubblico con Maurilio Giordana. Sul palco di “Storie di Musica” si esibiranno gli artisti in gara, gli ospiti del festival e arriverà qualche sorpresa. In calendario i live-show di Bungaro (che apre la rassegna mercoledì 6 febbraio), Boomdabash, Diego Conte, Simone Cristicchi, Ex-Otago.

“Casa Sanremo ha sempre ospitato indimenticabili esibizioni live – ha dichiarato Vincenzo RussolilloPresidente di Gruppo Eventi e “patron” di Casa Sanremo –. Quest’anno condividiamo con due prestigiosi partner un progetto che richiama i classici showcase, ma che si rinnova nel format, perché consentirà agli artisti di raccontarsi non solo attraverso la musica, ma ancor di più con aneddoti e storie di vita vissuta che mostreranno il lato meno conosciuto ma sicuramente più autentico, che si fonderà con le loro note. Una scelta che testimonia la volontà di rinnovarsi, senza mai dimenticare da dove siamo partiti”.

“Per noi è un piacere entrare a Casa Sanremo in una dimensione che è la nostra, quella dello storytelling musicale in cui ci esercitiamo quotidianamente online, e corredarla con le parti live grazie alla partnership con Gruppo Eventi e iCompany – ha commentato l’Amministratore Delegato di RockolGiampiero Di Carlo –. L’obiettivo è saldare ulteriormente il nostro rapporto con gli Artisti che raccontiamo ogni giorno”.

Massimo BonelliAD di iCompany ribadisce: “È un progetto di rilievo al quale abbiamo aderito con entusiasmo. Lavorare a contatto con realtà importanti come Gruppo Eventi e Rockol è molto stimolante e gli appuntamenti a cui collaboreremo in Casa Sanremo 2019 ci daranno l’occasione per vivere ancora più da vicino il Festival di Sanremo e il rapporto con gli artisti che saranno in gara”.

Il doppio format è una co-produzione tra Gruppo Eventi, Rockol e iCompany. Event-manager ufficiale dell’iniziativa è Gian Arnaldi.

Camorra, faida di Scampia: nove arresti per 3 omicidi consumati a Napoli

Nove arresti eseguiti nella mattinata di oggi per tre omicidi consumati durante la terza faida del rione Scampia a Napoli, avvenuta nel 2012.

Le indagini dei militari, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli si sono fondate sulle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia ma anche su intercettazioni e riscontri.

I tre delitti avvennero due il 9 ottobre 2012 ed un successivo il 23 ottobre dello scorso anno e maturarono nell’ambito della guerra di camorra che aveva portato alla frantumazione del cartello dei clan di Scampia e Secondigliano nelle due fazioni degli Abete-Abbinante-Notturno contrapposti ai Marino-Leonardi-Vinella Grassi.

Le persone raggiunte dalla misura cautelare, secondo gli investigatori, sono tra gli esponenti di primissimo piano delle due fazioni.

Cgil, Cisl e Uil in piazza sabato 9 a Roma: dalla Campania 200 pullman con 10 mila lavoratori

Il reddito di cittadinanza rischia di innescare “una vera e propria guerra tra poveri”.

E’ l’allarme lanciato da Cgil, Cisl e Uil nel corso della conferenza stampa questa mattina a Napoli nella sede della CISL che annuncia la manifestazione del 9 febbraio a Roma contro le scelte contenute della manovra di bilancio del governo.

La legge di bilancio penalizza in maniera inaccettabile il Mezzogiorno e l’area metropolitana di Napoli. Le politiche per i giovani, per le donne, per il Sud sono totalmente assenti e sul fronte della crescita del Paese non sono stati fatti significativi passi in avanti. Non c’è stata nessuna attenzione sui temi della creazione di lavoro, di nuovi investimenti, mentre, per quanto riguarda le pensioni, i giovani del Mezzogiorno restano penalizzati dalla discontinuità e dalla precarietà del lavoro.

 

“Noi le vittime, loro i carnefici”, la Polizia penitenziaria in piazza a Napoli

Il video ha fatto il giro del web e ai piani alti del ministero della Giustizia e del Dipartimento della Polizia penitenziaria non hanno potuto ignorarlo.

Un assistente capo della Polizia penitenziaria in servizio presso la casa circondariale di Campobasso è stato sospeso dal servizio sino all’esito del procedimento disciplinare che è stato aperto a suo carico.

La sanzione è stata disposta dal Dap perché, mercoledì scorso, l’assistente capo, ha ripetutamente colpito con schiaffi un detenuto che era evaso.

Le immagini mostrano il detenuto fermo, in piedi, con le spalle contro le sbarre del muro di cinta del carcere. Lo circondano tre agenti. L’assistente capo impugna la pistola e gli molla qualche ceffone mentre i due colleghi gli intimano di fermarsi e uno lo spinge anche qualche passo indietro.

La scena è stata ripresa da un cittadino che ha poi postato il video sui social network.

Stamane il sindacato SPP ha tenuto una manifestazione a difesa della guardia penitenziaria.

Aldo di Giacomo segretario generale sindaco polizia penitenziaria SPP precisa.

Innamòrati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli: speciali visite guidate con “ciceroni illustri”

Innamòrati/Innamoràti di Napoli è il programma di visite guidate organizzato dal Comune di Napoli in vista della festa di San Valentino.

Una serie di appuntamenti gestito da “ciceroni illustri” come Marisa Laurito, Nello Mascia e Luisa Amatucci affiancati da guide turistiche abilitate che nella mattina di domenica 17 febbraio faranno innamorare di Napoli cittadini e turisti.

Si andrà alla scoperta e riscoperta di luoghi noti e meno noti raccontati in chiave personale da uomini e donne che lavorano e vivono ispirati dall’amore per Napoli.

Dai tasselli degli appuntamenti verrà fuori il volto variegato di una città che eccelle in mille campi.

CASA SANREMO VITALITY’S, al via la doppia rassegna “Incontri di Musica” e “Storie di Musica”

Novità di Casa Sanremo Vitality’s 2019, la doppia rassegna “Incontri di Musica” e “Storie di Musica” co-prodotta da Gruppo Eventi, Rockol e iCompany, che offre agli artisti la massima visibilità e al pubblico un’esperienza da “insider” all’evento.

La Lounge Mango diventa luogo d’incontro per gli artisti protagonisti del Festival di Sanremo e la moltitudine di personaggi e celebrità che affolleranno la città nella settimana dell’evento più amato e seguito d’Italia.

Gli artisti si racconteranno al pubblico grazie alle video interviste “Incontri di Musica di Rockol”, condotte da Maurilio Giordana di rockol.it e poi disponibili in streaming su rockol.it, casasanremo.it, icompany.it, sui rispettivi social nonché nel palinsesto dei monitor di Casa Sanremo Vitality’s. In programma, tra le altre, le interviste a Simone Cristicchi, Negrita, Paola Turci, Nek, Shade e Federica Carta, Il Volo, Ex-Otago, Einar, Achille Lauro, Boomdabash, Ultimo, Anna Tatangelo, Francesco Motta, Nino D’Angelo e Livio Cori.

La sera e la notte saranno, invece, teatro di una serie di live-show sotto il marchio “Storie di Musica”: alla fine di ogni giornata del Festival, dalle 00:30 circa, un ospite si esibirà dal vivo sul palco centrale della Lounge Mango, dopo essersi brevemente raccontato al pubblico con Maurilio Giordana. Sul palco di “Storie di Musica” si esibiranno gli artisti in gara, gli ospiti del festival e arriverà qualche sorpresa. In calendario i live-show di Bungaro (che apre la rassegna mercoledì 6 febbraio), Boomdabash, Diego Conte, Simone Cristicchi, Ex-Otago.

“Casa Sanremo ha sempre ospitato indimenticabili esibizioni live – ha dichiarato Vincenzo Russolillo, Presidente di Gruppo Eventi e “patron” di Casa Sanremo –. Quest’anno condividiamo con due prestigiosi partner un progetto che richiama i classici showcase, ma che si rinnova nel format, perché consentirà agli artisti di raccontarsi non solo attraverso la musica, ma ancor di più con aneddoti e storie di vita vissuta che mostreranno il lato meno conosciuto ma sicuramente più autentico, che si fonderà con le loro note. Una scelta che testimonia la volontà di rinnovarsi, senza mai dimenticare da dove siamo partiti”.

“Per noi è un piacere entrare a Casa Sanremo in una dimensione che è la nostra, quella dello storytelling musicale in cui ci esercitiamo quotidianamente online, e corredarla con le parti live grazie alla partnership con Gruppo Eventi e iCompany – ha commentato l’Amministratore Delegato di Rockol, Giampiero Di Carlo –. L’obiettivo è saldare ulteriormente il nostro rapporto con gli Artisti che raccontiamo ogni giorno”.

Massimo Bonelli, AD di iCompany ribadisce: “È un progetto di rilievo al quale abbiamo aderito con entusiasmo. Lavorare a contatto con realtà importanti come Gruppo Eventi e Rockol è molto stimolante e gli appuntamenti a cui collaboreremo in Casa Sanremo 2019 ci daranno l’occasione per vivere ancora più da vicino il Festival di Sanremo e il rapporto con gli artisti che saranno in gara”.

Il doppio format è una co-produzione tra Gruppo Eventi, Rockol e iCompany. Event-manager ufficiale dell’iniziativa è Gian Arnaldi.

Scampia, anziana torturata dalla badante: arrestata dalla Polizia

Alle prime luci dell’alba gli agenti del Commissariato Scampia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere presso la Procura della Repubblica di Napoli nei confronti di S.L., straniera cinquantunenne.

E’ gravemente indiziata del reato di tortura e maltrattamenti in danno di un’anziana novantenne napoletana.

Il provvedimento cautelare costituisce epilogo di un’attività di indagine a seguito di denuncia presentata dal figlio della sventurata, il quale aveva deciso di assumere una badante per fare fronte al grave stato di salute della donna anziana, affetta da demenza senile ed allettata a causa di una frattura al bacino.

Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza installate all’interno dell’abitazione è stato possibile verificare quotidiane condotte di maltrattamento poste in essere dalla donna.

A seguito del licenziamento immediato il figlio dell’anziana aveva deciso di presentare denuncia dei fatti al Commissariato di Scampia, anche al fine di evitare la reiterazione di simili comportamenti nei confronti di altre malcapitate.

L’attività investigativa, coordinata dalla locale Procura, ha evidenziato azioni di vera e propria tortura, consistenti in sadiche manovre del corpo, insulti e violenze varie, che suscitavano pianti e urla dell’inferma.

La cattura dell’indagata è risultata particolarmente complessa, atteso che la donna non aveva una fissa dimora.

Si è ricorso pertanto ad un escamotage: dissimulando la propria qualifica un agente di polizia, essendo a conoscenza che la donna necessitava di un altro lavoro, un dipendente del Commissariato si rivolgeva alla agenza di assistenza a cui era solita affidarsi la badante, manifestando la necessità di assumere una persona che aveva le stesse caratteristiche, peculiarità e pretese dell’indagata. Questa si presentava dunque al colloquio di lavoro, dove ad attenderla c’erano gli agenti del Commissariato di Scampia
Strette le manette ai polsi della donna, questa veniva condotta presso la Casa Circondariale di Pozzuoli.

Sono in corso attività di indagine finalizzate ad accertare se la straniera abbia posto in essere analoghe condotte criminose presso altre abitazioni di lavoro precedenti.