Home Blog Page 2106

Il cardinale Sepe alla festa della Polizia municipale: “Sono angeli custodi della città”

I poliziotti municipali sono gli angeli custodi della città. Vigilano e cercano di favorire una migliore qualità di vita per i cittadini.

L’arcivescovo metropolita di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe ha sottolineato, in occasione della celebrazione per la festa del Corpo della polizia municipale, l’importanza dei vigili urbani.

Sull’esempio di San Sebastiano, loro protettore, si aprono alla solidarietà verso gli altri e verso i poveri.

Alla celebrazione della messa officiata dal cardinale, che si è tenuta ieri, al santuario del Volto Santo, hanno partecipato il Prefetto di Napoli Carmela Pagano, i vertici delle forze dell’ordine.

Esponenti della magistratura e le famiglie del capitano Bruner e del tenete Cinque.

I due hanno perso la vita il 15 maggio del 2015 e a cui sarà intitolata la caserma del Comando della Polizia municipale. Ascoltiamo il comandante Ciro Esposito.

Afragola, il boss coordinava la banda di ladri d’auto dalla finestra di casa

Una vasta organizzazione criminale che rubava auto e chiedeva poi il riscatto ai proprietari sgominata dai carabinieri del comando provinciale di Napoli.

La base era nel rione Salicelle ad Afragola, in provincia di Napoli, 31 le persone destinatarie della misura cautelare emessa dal gip del Tribunale di Napoli Nord.

Il sodalizio aveva al suo vertice una persona già sottoposta agli arresti domiciliari che organizzava e coordinava le attività illecite dalla finestra della propria abitazione.

Attraverso una fitta rete di conoscenze riusciva a mettere in contatto estorsori e vittime che ricevevano indicazioni sulle modalità di pagamento e successivamente sul luogo della restituzione della vettura.

Soldi alla camorra per i voti alle regionali,19 arrestati: ai domiciliari due candidati

Il clan Belforte ha condizionato il voto per il consiglio regionale del 31 maggio 2015.

E’ lo scenario in cui si muove un’indagine coordinata dai magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Napoli che ha portato i carabinieri della compagnia di Caserta a notificare 19 misure cautelari a indagati, tra cui politici locali, che devono rispondere a vario titolo di scambio elettorale politico-mafioso, estorsione, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, reati aggravati dal utilizzo del metodo mafioso.

Anziani accompagnati fin dentro al seggio elettorale per votare i candidati imposti dal clan camorristico, voti comprati dai candidati a peso d’oro – 70 euro a preferenza – nomi sulla scheda corretti quasi nella cabina, minacce e intimidazioni persino al presidente del seggio.
Tra i 19, alcuni candidati alle Regionali del 2015 nel partito “Nuovo Centrodestra – Campania Libera” Pasquale Corvino, noto imprenditore titolare di laboratori di analisi ed ex presidente della Casertana Calcio nonché fratello dell’attuale assessore comunale di Caserta Elisabetta Corvino e Pasquale Carbone; entrambi, risultati non eletti, sono finiti agli arresti domiciliari per il reato di voto di scambio politico-mafioso.

Due le direttrici di intervento dei fratelli boss Giovanni e Agostino Capone nella tornata elettorale.Da una parte hanno imposto ai candidati di servirsi per il servizio di affissione di manifesti elettorali a Caserta di una società intestata alla moglie di Agostino, Maria Grazia Semonella, la Clean service; dall’altro hanno procurato voti a candidati che in cambio erano disposti a versare denaro al clan, buoni pasto e buoni carburante. Solo il business dei manifesti ha fruttato 17000 euro, versati in parte nelle casse della cosca per mantenere le famiglie degli affiliati detenuti. Giovanni Capone, all’epoca detenuto, ha utilizzato ‘pizzini’ per dare disposizioni al fratello Agostino perchè si occupasse dell’affissione dei manifesti elettorali nella città di Caserta”.

Giuseppe, ucciso a 7 anni dalla furia del patrigno: Cardito in piazza per chiedere giustizia

Una fiaccolata per non dimenticare e per chiedere giustizia per il piccolo Giuseppe, il bambino di 7 anni ucciso dal patrigno a Cardito.

“Cardito, ha detto il sindaco Giuseppe Cirillo, grida forte giù le mani dai bambini”.

La fiaccolata è partita dalla Chiesa dei Santi Giuseppe ed Eufemia in piazza Giovanni XXIII, fino a piazza Garibaldi, nella chiesa di San Biagio, dopo aver attraversato le strade cittadine.

 

Napoli Calcio femminile: con il Trani è ancora goleada

Il Napoli Calcio femminile, nella seconda giornata di ritorno del campionato di Serie C, ha battuto 7 a 0 l’Apulia Trani. Non ha sofferto, dunque, la squadra allenata da Peppe Marino, che continua così la striscia di risultati positivi. Sono state sei le marcatrici per la formazione partenopea. Dopo un palo di Tammik, le campane, hanno sbloccato il risultato al 18’ con Caiazzo su azione da calcio d’angolo. Il raddoppio è arrivato poco dopo, al 20’, con Tammik. Il terzo gol, dopo la prima mezzora, ha visto protagonista la brasiliana De Paula con uno splendido colpo di testa. Nella ripresa sono arrivate le reti di Massa, ancora De Paula, Russo e Kubassova.

LE DICHIARAZIONI DELL’ALLENATORE

“Il risultato è positivo. È stata una settimana difficile con tante assenze. Anche il meteo ci ha condizionati, costringendoci a cambiare il campo di gioco. Per questo non ci siamo allenati come avremmo dovuto. Il ritmo in campo, infatti, non mi ha soddisfatto ed è su questi aspetti che dobbiamo continuare a lavorare. Nonostante le vittorie, è necessario continuare a crescere sempre di più e farci trovare al meglio nella parte finale della stagione”.

LE DICHIARAZIONI DI AZZURRA MASSA

“Noi non ci facciamo mai cogliere impreparate e seguiamo alla lettera le indicazioni del mister. Ognuna di noi sta dando il massimo per farsi trovare pronta per qualsiasi occasione. Le estoni e Milena ci stanno dando una mentalità vincente. Hanno più esperienza. Noi ovviamente, essendo giovani, cerchiamo di apprendere quanto più possibile. Squadre come il  Grifone Gialloverde, il Ludos Palermo ed il Salento Woman sono forti e quindi dovremo stare attenti a loro tre. Ovviamente il nostro obiettivo è vincere il campionato per arrivare ai play-off al massimo della forma. In quelle sfide troveremo avversarie da tenere in grande considerazione. Domenica affronteremo il Potenza che, giocando tra le mura amiche, vorrà dare il massimo per i propri tifosi. Noi ci stiamo preparando nel migliore dei modi, dovremo essere concentrate sin dal primo minuto, così facendo arriveranno i tre punti”.


Il Napoli Calcio femminile tornerà in campo domenica 10 febbraio in trasferta contro il Potenza.

A Casa Sanremo Vitality’s la Campania in vetrina con Gianni Valentino e Antonio Fresa

Casa Sanremo Vitality’s, progetto ideato e realizzato da Vincenzo Russolillo, presidente del Consorzio Gruppo Eventi, porta un po’ di Campania in Vetrina. Mercoledì 6 febbraio, alle 19, appuntamento con Gianni Valentino e il suo libro “Io non sono LIBERATO”, pubblicato da Arcana. Lo spazio Ivan Graziani Theatre ospiterà, per la rassegna “Writers”, il giornalista che proporrà al pubblico un interessante viaggio, che va oltre l’indagine alla scoperta dell’identit

à di LIBERATO, il “munaciello” contemporaneo, che con le sue 6 hits spicciolate sul web, una alla volta, è andato ben oltre Napoli, conquistando Milano. La scrittura di Gianni Valentino diventa un bel pretesto per fare un viaggio serio nella Napoli musicale, patria dell’underground, della house music (oggi vaneglo del brand Neuhm), dei neomelodici, di una dialetto che è una vera e propria lingua (al pari dell’inglese, del francese, del tedesco e dello spagnolo) e dell’intreccio di tutto ciò che viene fuori da penne, carta, iPad, iPhone e travalica i confini di una città e pure di una regione, dove il sangue creativo ribolle ogni singolo giorno dint’e vene.

Sempre mercoledì 6 febbraio, alle 2, la Lounge Mango ospita Tony Bungaro e il suo “Maredentro Il viaggio”, lavoro musicale realizzato con il compositore e pianista napoletano Antonio Fresa. Ospiti di “Storie di musiche”, format che unisce show case e racconto, Bungaro e Fresa porteranno a Casa Sanremo uno straordinario lavoro che, dopo il grande successo dello scorso Festival di Sanremo con “Imparare ad amarsi” cantata da Ornella Vanoni e Pacifico, è stato protagonista di una tournée italiana di successo.

Con “Italia in vetrina”, curato da Cataldo Calabretta, spazio al racconto dei territori della penisola con tutto ciò che li rende belli e preziosi. Un viaggio attraverso le tradizioni culinarie, raccolte in uno show cooking nel Roof di Casa Sanremo Vitality’s, la storia e il patrimonio artistico e culturale delle città. Alla Campania sono dedicati due momenti: uno dedicato alla regione e un altro al territorio di Nocera Inferiore.

Protagonista anche la pizza, con i napoletani Angelo Pezzella, che con la sua Pizzeria Pezzella ha conquistato Roma; Pino Celio di Lucignolo Bellapizza e Valentino Libro della Pizzeria Libro’s. Guest ai forni: Davide Civitiello e Alberto Bonocore.

Anche il format “Glamour Week”, con le firme della moda italiana protagoniste di capsule dedicate, condotte da Veronica Maya, napoletana d’adozione.

Pure il benessere arriva dalla Campania con uno spazio esclusivo in Lounge Mango a cura di Stefano Serra, ideatore del Dream Massage della SPA “Antica Essenza” dell’Hotel San Francesco al Monte.

Napoli, De Laurentiis presenta il ritiro in Trentino: “Hamsik vuole andare in Cina, non è un problema”

Come si fa a non affrontare la questione relativa alla cessione del capitano, Marek Hamsik, nel giorno della presentazione del ritiro del Napoli a Dimaro?

Il presidente De Laurentiis, dopo avere annunciato la firma per altre tre stagioni con il Trentino per stabilire la sede a Dimaro-Folgarida (quest’anno dal 6 al 26 luglio), dribbla la domanda e va all’attacco chiedendo visibilità per la sua iniziativa.

Però poi, ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, l’emittente ufficiale, rivela: “ Nove anni fa me l’ha chiesto il Milan e ho rimandato la richiesta al mittente, 3-4 anni fa è accaduto lo stesso con la Juventus. Ma poi alla fine conta ciò che vuole il calciatore. Hamsik – ha spiegato il presdiente del club azzurro – ha vinto di tutto e di più, come score non deve dimostrare niente a nessuno. Se lui vuole andare non ci metteremo contro come ho fatto nel passato con l’Inter, la Juve e il Milan. Oggi come oggi è lui che ha il boccino in mano e deve decidere”.
Tornano alla conferenza stampa per il ritiro, si registra la soddisfazione di tutti. Al fianco del Presidente azzurro c’era il Vice Presidente Edoardo De Laurentiis e l’Head of Operations Alessandro Formisano. Per il Trentino presenti Maurizio Rossini (Amministratore Unico Trentino Marketing), Luciano Rizzi (Presidente Apt della Val di Sole) e il nuovo Assessore a Sport e Turismo Roberto Failoni.

Napoli, addio di Marek Hamsik: tifosi divisi tra critiche e auguri

Tifosi dispiaciuti, grati, amareggiati, perplessi per le tempistiche, indifferenti. Il mondo del tifo azzurro si divide sull’addio di Marek Hamsik.

27 milioni di buone ragioni bastano per lasciare il Vesuvio e trasferirsi all’ombra della Grande Muraglia?

Rione Sanità, 18enne colpita alla gamba da un proiettile vagante

Colpita alla gamba da un proiettile vagante: è accaduto intorno alle cinque di stamattina a Napoli, nel quartiere Sanità.

A restare ferita in maniera non grave una ragazza 18enne della Repubblica Domenicana.

Secondo primi accertamenti dei Carabinieri, la ragazza stava rientrando a casa a bordo di uno scooter insieme al suo fidanzato. Nei pressi di Vico Santa Maria alla Purità si sono imbattuti in due ragazzi che, a bordo do uno scooter, stavano esplodendo colpi di arma da fuoco uno dei quali lo ha colpito alla coscia sinistra. La ragazza è stata ricoverata all’ospedale Vecchio Pellegrini. Sarà sottoposta ad un intervento per estrarre il proiettile dalla gamba ma la sue condizioni non vengono ritenute gravi. Indagini dei carabinieri sono in corso.

Giornata per la Vita, il cardinale Sepe a passeggio con le famiglie di Marano

E’ vita, è futuro”.

E’ il messaggio dei Vescovi italiani che si ispira alle tematiche care al Magistero di Papa Francesco e che ha accompagnato la 41a Giornata Nazionale per la Vita.

La Diocesi di Napoli ha aderito con grande entusiasmo alla celebrazione nazionale con una nutrita partecipazione di famiglie e di associazioni, movimenti e gruppi che promuovono la vita, tutti guidati dall’arcivescovo metropolita di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe.

Quest’anno l’Ufficio “Famiglia e Vita” ha organizzato la celebrazione della Giornata, con la tradizionale “passeggiata” con il Cardinale, nel comune di Marano. Si dà così continuità all’idea di sensibilizzare al tema della vita i diversi territori della Diocesi, valorizzandone le tradizioni locali.
La manifestazione di ieri è partita con il raduno dei partecipanti nella parrocchia dello Spirito Santo e, percorrendo le vie principali della cittadina, è arrivata nella parrocchia di S. Ludovico d’Angiò.
Diversi gruppi parrocchiali e scuole hanno accompagnato, con i loro bambini e ragazzi, la passeggiata dell’Arcivescovo, mentre in via Norvegia erano presenti gli stand delle associazioni pro vita.
Nella parrocchia di S. Ludovico D’Angiò si è tenuta poi la celebrazione eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo.