Home Blog Page 2122

“Napoli, la città del calcio”: Paolo Trapani presenta il suo nuovo libro

“Se lo chiedete a un napoletano, vi dirà che una delle gioie più grandi è tifare insieme ai suoi concittadini per la squadra, per il Napoli. Questo libro racconta la storia di un amore: quella tra Napoli e la sua squadra di calcio che, vada come vada la partita, è sempre a lieto fine”.

Di tutto questo se n’è parlato al Gran Caffè Napoli 1850 in Castellammare di Stabia con la presentazione del libro NAPOLI LA CITTÀ DEL CALCIO, una squadra, una maglia un popolo del giornalista Paolo Trapani.

Ne hanno discusso con l’autore: Gaetano Cimmino, Sindaco di Castellammare di Stabia, Vincenzo Ungaro, Presidente del Consiglio Comunale di Castellammare di Stabia, Alfonso Longobardi, Vicepresidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale Campania, Alfonso Giarletta, Event Manager dell’Associazione Meridiani, Angelo Esposito, Presidente dell’Associazione Ingegneri del Comprensorio Stabiese, Salvatore Carmando, massaggiatore storico della squadra di calcio del Napoli di Maradona, Gianni Improta, già calciatore del Napoli e attuale “Club Manager” della Juve Stabia, Gennaro Iezzo, allenatore di calcio ed ex portiere del Napoli e Giuseppe Di Capua, detto Peppiniello, ex canottiere italiano e celebre timoniere dei fratelli Carmine e Giuseppe Abbagnale. Prezioso l’intervento del giornalista Rai e Vicepresidente Ussi Gianfranco Coppola.

L’evento si inserisce nella rassegna culturale #unlibroperamico edita dall’Associazione Meridiani che ha come scopo promuovere e realizzare progetti con finalità culturali e sociali non solo sul territorio regionale, ma anche nazionale riuscendo ad essere un punto di incontro e di collaborazione per una vasta rete di Istituzioni, Enti pubblici, Ordini professionali e di cittadini attivi sul territorio.

Napoli, al Maschio Angioino la premiazione dei campioni campani di nuoto

La Campania ha omaggiato i campioni del mondo natatorio regionale.

L’ha fatto nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino, nel corso della consueta cerimonia annuale promossa dal Comitato Regionale Campano della Federazione Italiana Nuoto.

E’ un appuntamento tradizionale nel panorama sportivo campano e vuole omaggiare gli atleti che hanno conseguito risultati importanti nel nuoto, nuoto di fondo, pallanuoto e salvamento.

Premiati il presidente della Lilt di Napoli, Adolfo Gallipoli D’Errico, il giornalista Antonello Perillo, direttore del TGR Campania.

Il giornalista Gianfranco Coppola, vice presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana e Capo Servizio della Rai.

Gianni Maddaloni, e a Luciano Cotena, patron della Capri-Napoli.

Nel corso della cerimonia è stato presentato anche il calendario 2019, realizzato da Giovanni Mazzitelli e Gabriele Marino.

Strage bus viadotto Acqualonga, assolto Ad di “Autostrade”: la rabbia dei familiari delle vittime

Si è chiusa tra la rabbia dei familiari delle vittime la lettura sentenza di primo grado per la strage del viadotto Acqualonga, avvenuto il 28 luglio 2013 quando un autobus di ritorno da Pietrelcina e diretto verso Pozzuoli, precipitò da un ponte dell’autostrada A16 Napoli-Canosa, provocando la morte di 40 persone. A destare l’ira dei parenti l’assoluzione dell’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci, per il quale l’accusa aveva chiesto dieci anni di reclusione. Condanne dai sei ai cinque anni per altri sei imputati afferenti ad Autostrade, le pene più dure, 12 anni, per Gennaro Lametta dell’agenzia di viaggi che fittò il bus, fratello di Ciro, autista dell’autobus perito durante l’incidente. Otto anni per Antonietta Ceriola, funzionaria della motorizzazione civile. Assolti gli altri sette imputati. Una sentenza non accettata dai familiari delle vittime che hanno espresso così la propria posizione.

Sesso in cambio di licenze edilizie, sei arresti nel comune di Castelvolturno

Il comandante della polizia municipale del comune di Castelvolturno e il dirigente dell’ufficio tecnico sono stati arrestati questa mattina insieme ad altre quattro persone nell’ambito di un’inchiesta della procura di santa maria capuavetere per corruzione, concussione, falso ideologico in atto pubblico, omissione di atti d’ufficio ed indebita induzione a dare o promettere utilità. Destinatari delle misure cautelari sono dirigenti e funzionari comunali e un imprenditore. Tra gli arrestati il dirigente dell’ufficio tecnico Carmine Noviello e il comandante della Polizia Municipale Luigi Cassandra. I carabinieri hanno ricostruito gravi irregolarità nel rilascio di permessi per costruire, accertando come in alcuni casi per accelerare le pratiche edilizia venivano richiesti in cambio anche favori sessuali. Le telecamere dei carabinieri hanno ripreso incontri a luci rosse anche all’interno degli uffici comunali anche negli orari di apertura al pubblico. L’inchiesta, scattata grazie alla denuncia di un cittadino, vede anche altri quindici persone indagate.

Stop partite per cori razzisti, il capo della Polizia Gabrielli: “Non decide il Napoli”

Il tizzone che riaccende la polemica sulla necessità di abbandonare il campo di gioco in caso di cori razzisti durante una partita di campionato lo ha lanciato da Salerno il capo della Polizia, Franco Gabrielli, dove ha partecipato a una mostra sulla polizia scientifica. E’ ancora l’eco della partita tra Inter e Napoli, sempre più trattata come caso di cronaca e non come evento sportivo. A prescindere dagli scontri tra tifoserie che hanno provocato la morte dell’ultrà Belardinelli, è il tema razzismo che tiene banco. E nello scontro tra il Napoli e il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che li vede in contrapposizione sulla scelta di interrompere la partita, Gabrielli commenta così

Rubano 26 tombini in parco giochi di Marianella, due arresti

Sono in attesa del processo con rito per direttissima i due napoletani arrestati dai carabinieri per aver rubato 26 tombini di ghisa nel parco dell’Abbondanza di Marianella. Gianluca irace di 21 anni e Giovanni Caruso di 35, entrambi del quartiere Piscinola, sono accusati di furto aggravato in concorso. Uno di loro aveva ancora con se il giravite utilizzato per rimuovere i chiusini disseminati nei viali dell’area verde del quartiere a nord di Napoli, e ha tentato di disfarsene all’arrivo dei carabinieri del nucleo radiomobile, avvertiti da alcuni residenti. Sorpresi sul fatto, con le mani sporche di ruggine e fango. I 26 coperchi sono stati recuperati lungo il perimetro dell’area verde: i due li avevano appoggiati all’esterno del muretto in attesa di recuperarli e poi caricarli su una vecchia station wagon per portarli via e, verosimilmente, rivenderli. I chiusini sono stati poi restituiti e rimontati nel parco, consentendo nuovamente ai bambini di giocare in sicurezza.

Formiche al San Giovanni Bosco, blitz degli ispettori del ministero e dei Nas

IMMAGINI DI ANTONIO COSCIONE

Continuano le indagini circa la pulizia e la sicurezza sanitaria dell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli.

In seguito all’episodio, verificatosi lo scorso novembre, della presenza di formiche sul corpo di una paziente, quest’oggi sono stati gli uomini del Nucleo Antisofisticazioni dell’Arma dei Carabinieri, a recarsi nella struttura per ulteriori accertamenti.

I Nas, secondo quanto si apprende dalle primissime indiscrezioni, avrebbero eseguito verifiche e confronti inerenti agli interventi eseguiti finora dall’Asl Napoli 1, su cui ricade la competenza del San Giovanni Bosco.

Lo stesso direttore dell’Asl Mario Forlenza, dopo le bonifiche, aveva annunciato l’istituzione di una commissione interna addetta alle indagini sul caso formiche. Lo stesso Forlenza, dovrebbe essere ascoltato in qualità di teste dagli inquirenti della Procura di Napoli in merito all’inchiesta circa la situazione nel nosocomio.

Negli ultimi giorni alcuni nuovi video, trasmessi in televisione, avevano mostrato la fatiscenza di alcuni mobili presenti nei reparti.

E’ di dicembre invece, la chiusura di alcuni luoghi dell’ospedale per la folta presenza degli insetti che aveva impedito lo svolgimento della quotidiana routine ospedaliera.

Randagismo, la Regione propone una legge per tutelare gli animali

Un problema per il benessere degli animali e per la salute dell’uomo, quello del randagismo in particolare di cani e gatti, che interessa in particolar modo la Regione Campania.

Una proposta di legge capitanata dal consigliere regionale, Luigi Cirillo, è in attesa di essere discussa in Consiglio Regionale per cercare di risolvere il problema mediante l’aumento delle politiche di prevenzione, così come auspicato in recenti rapporti da Legambiente.

Nella formulazione della legge vi è l’intento di tutelare il benessere delle specie animali, mediante la cura e il controllo di ciascun esemplare.

Ascoltiamo il consigliere Cirillo nello specifico della proposta.

Addio a Pietrangelo Gregorio, genio della tv privata: i funerali a Napoli

I funerali cristiani di Pietrangelo Gregorio, l’ingegnere pioniere della televisione italiana privata, morto a novant’anni, si sono svolti nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini, Napoli.

Uomo dal multiforme ingegno, l’ingegner Gregorio è stato ricordato con una poesia dalla figlia.

Gregorio, inventore di Tele Diffusione Italiana – Tele Napoli, è stato ricordato con affetto da artisti e telecineoperatori della tradizione televisiva campana.

Domani a Taranto si parlerà dell’esperto contabile

TARANTO – “La nuova professione dell’esperto contabile: il welfare moderno della Cassa ragionieri” è il tema del forum che si terrà domani mattina (giovedì 10 gennaio), a partire dale ore 9,00, presso la Sala Resta della Cittadella delle Imprese di Taranto (viale Virgilio, 152).
All’evento, organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Taranto con il patrocinio della Cassa di previdenza dei ragionieri, parteciperanno Luigi Pagliuca, numero uno dell’ente previdenziale; Cosimo Damiano Latorre, presidente dell’Odcec di Taranto; Nicola Chiarelli, delegato della Cnpr di Taranto; Giuseppe Scolaro, Fedele Santomauro e Massimiliano Zolo, rispettivamente vicepresidnete, consigliere d’amministrazione e funzionario della Cnpr.
Saranno a disposizione degli iscritti all’istituto pensionistico un desk informativo e uno “Spazio Previdenza” con la presenza di funzionari dell’associazione.
La partecipazione è valida ai fini della Formazione professionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e darà diritto a n. 3 crediti formativi.