Home Blog Page 2136

Il Comune di Napoli può tornare a spendere. La soddisfazione di DeMa

Come un fiume che si libera da una diga opprimente. Così il primo cittadino di Napoli, Luigi de Magistris, ha commentato la decisione delle sezioni riunite della Corte dei Conti che sospende il blocco delle casse comunali deciso in settembre dalla sezione della Regione Campania. Fondi che l’ente comunale potrà mettere a disposizione della collettività ricominciando a utilizzarli per la sicurezza delle strutture, i trasporti, la viabilità, gli straordinari per i dipendenti. Una decisione che elimina anche la possibilità dello scioglimento del Consiglio Comunale. Il primo cittadino, incontrando la stampa, ha ringraziato l’equipe dell’avvocatura comunale, per il successo ottenuto e ha ricordato la capacità di resistenza della città di Napoli.

 

San Paolo, sopralluogo di De Luca e De Laurentiis per verificare i lavori in corso

Sopralluogo allo Stadio San Paolo di Napoli nel pomeriggio di ieri per constatare l’andamento dei lavori di ristrutturazione in vista delle Universiadi.

Il presidente del club azzurro, Aurelio De Laurentiis, l’assessore allo Sport del Comune, Ciro Borriello, e il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, hanno ispezionato l’impianto di Fuorigrotta.

L’obiettivo era «verificare lo stato dei lavori, luci, bagni, spogliatoi e impianti – ha detto Borriello -. Uno stadio che alla fine dei lavori sarà all’altezza di una grande città e di una grande squadra».

Int.

Si raddoppia l’effetto illuminotecnico. Sarà un impianto misto, con luci a led e luci tradizionali di qualità, ha sottolineato il governatore e ha aggiunto che per la prossima estate ci sarà un impianto più bello e più funzionale, pronto per le Universiadi e per i futuri impegni della squadra del Napoli».
La cifra stanziata per riammodernare lo stadio è di 23 milioni di euro, elargiti dalla Regione Campania.

Giudizio positivo sul nuovo impianto di illuminazione del San Paolo anche da parte del presidente del Napoli De Laurentiis al termine del sopralluogo. Restano tuttavia le perplessità sullo stadio.

Napoli, presentata la Carpisa Yamamay Acquachiara maschile 2018-19

Al via la stagione agonistica 2018-19 della Carpisa Yamamay Acquachiara maschile, che è stata presentata stamattina alla stampa nei saloni del Caffè Gambrinus di Napoli.

Nella piscina di S.Maria Capua Vetere – anche quest’anno sede degli incontri casalinghi della squadra presieduta da Franco Porzio – i biancazzurri affronteranno sabato 24 novembre alle ore 17 la neopromossa Rari Nantes Crotone nella prima giornata del campionato di A2.

Dopo la retrocessione dalla massima serie l’Acquachiara ha voltato pagina affidando la squadra a Mauro Occhiello, che nel club biancazzurro svolgerà anche il ruolo di direttore tecnico dell’intero settore pallanuoto. Nel suo compito sarà coadiuvato da un gruppo di tecnici che da anni lavorano nel club biancazzurro: Barbara Damiani, allenatore del settore femminile, Alberto Petrucci, Nicola Borrelli, Stefania Vaino e Antonio Anatrella. L’altra novità del settore tecnico è Manuel Occhiello, figlio di Mauro, che si occuperà dell’Under 13 B e dell’Under 11.

Manuel Occhiello, assieme al fratello Ivanoe, è uno degli otto volti nuovi della squadra assieme ai portieri Rossa e Alvino, ai salernitani Baldi e Pasca, al romano Iula, proveniente dal Civitavecchia, e all’ex posillipino Briganti. Sei i confermati: Centanni, Ciardi, Daniele De Gregorio, i fratelli Julien e Manuel Lanfranco e Tozzi (nuovo capitano della squadra) metteranno al servizio della squadra l’importante esperienza fatta l’anno scorso nel campionato di A1.

Il regolamento del campionato prevede 22 giornate di regular season, alle quali faranno seguito playoff e playout, ai quali prenderanno parte rispettivamente al termine della fase regolare le prime quattro classificate, la decima e l’undicesima. La dodicesima retrocederà direttamente in serie B.

“Abbiamo vissuto – ha detto Franco Porzio durante la conferenza stampa – momenti straordinari e indimenticabili nella massima serie, scrivendo assieme al Posillipo anche la più bella pagina della storia della pallanuoto napoletana degli ultimi anni: l’indimenticabile finale tutta partenopea di Euro Cup. Adesso, in concomitanza con la grave crisi che sta attraversando il nostro sport, abbiamo voltato pagina: faremo l’A2, ma ciò non vuol dire che abbandoneremo il nostro obiettivo primario: quello di crescere i nostri giovani facendo sì che essi un giorno possano arrivare nella massima serie, con o senza l’Acquachiara. Pertanto, abbiamo scelto quale timoniere di questa squadra Mauro Occhiello, che oltre ad aver raggiunto importanti traguardi con il Posillipo a livello assoluto – e tra questi la vittoria di quella fantastica Euro Cup – negli ultimi anni è stato tra i tecnici più vincenti a livello giovanile”.

“Ci attende – precisato Mauro Occhiello – un campionato di A2 durissimo. Il girone centro-sud al quale prenderemo parte è il più difficile degli ultimi dieci anni. Ci sono, infatti, almeno cinque squadre in grado di poter raggiungere la massima serie. Sarà il campo, ovviamente, a dire dove potrà arrivare l’Acquachiara, ma una cosa la posso dire sin da adesso: contro qualsiasi avversaria i miei ragazzi scenderanno in acqua dando tutto quello che hanno dentro dal primo all’ultimo minuto, forti anche di una preparazione atletica invidiabile. L’inesperienza di questa squadra, che è la più giovane del girone centro-sud, porterà i miei giocatori a commettere errori e ingenuità – è inevitabile -, ma anche queste cose saranno utilissime per crescere”.

Alla conferenza stampa ha preso parte anche il presidente del comitato campano della Fin Paolo Trapanese, che si è esibito al pianoforte del “Gambrinus” in un’applaudita versione di “Tu si ‘na cosa grande”.

Cassa ragionieri investe nella gestione della sicurezza sul lavoro

ROMA – La Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri, presieduta da Luigi Pagliuca, investe nella sicurezza sul lavoro con l’implementazione del sistema di gestione secondo il “British Standard OHSAS 18001:2007”.

“L’obiettivo è quello di fornire uno strumento gestionale per il continuo monitoraggio e miglioramento delle performance aziendali connesse alla sicurezza nei luoghi di lavoro”, ha sottolineato Fedele Santomauro, consigliere d’amministrazione dell’ente previdenziale, evidenziato il ruolo svolto dall’ingegnere Antonino Triscari, responsabile del sistema di gestione della sicurezza e dal dottor Stefano Verza, psicologo del lavoro e delle organizzazioni.

“E’ necessario prevenire e diminuire gli infortuni e le malattie professionali; coinvolgere tutto il personale operante, anche se esterno, nell’adozione di procedure di sicurezza; migliorare l’immagine aziendale complessiva ed aumentare il consenso degli stakeholders; ridurre i contenziosi con le autorità di controllo; razionalizzare i costi e gli investimenti per la prevenzione e la protezione dei lavoratori”, ha concluso Santomauro.

Volotea annuncia nuova rotta tra Bilbao e Napoli

22 destinazioni coperte per il 2019 con ben nove italiane. Volotea rafforza la sua presenza su Napoli, facendo di Capodichino il primo scalo italiano della compagnia iberica, che ha annunciato una nuova destinazione, Bilbao, città della Spagna, capitale dei Paesi Baschi, importante centro culturale ed economico. La nuova rotta è stata aggiunta in un periodo in cui l’offerta di Volotea ha superato i 930mila biglietti in vendita presso l’aeroporto campano, che ha segnato tra gennaio-ottobre 2018 il +51% di passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2017. Ascoltiamo il fondatore e presidente di Volotea, Carlos Munoz.

Armando Brunini, amministratore delegato di Gesac, società che gestisce l’Aeroporto Internazionale di Napoli, ha parlato della volontà di aumentare gli arrivi nel periodo invernale.

Catacombe di San Gennaro. La testimonianza di Vincenzo Galgano sui giovani del Rione Sanità

E’ intenzionato a fare chiarezza padre Antonio Loffredo, parroco di Santa Maria della Sanità e animatore delle cooperative facenti parte la Fondazione di Comunità San Gennaro,in merito alle speculazioni circa una presunta diatriba che coinvolgerebbe la gestione delle catacombe del santo martire, tenuta dalla cooperativa La Paranza, formata da giovani del quartiere, sottratti quindi alle grinfie della disoccupazione, e il dicastero vaticano, titolare del bene culturale, affidato all’Arcidiocesi di Napoli. In una dichiarazione scritta il sacerdote ricorda l’operato e le intese intercorse nel corso degli anni trala cooperativa e il Pontificio Consiglio dell’Archeologia Sacra, rendendo nota, proprio in nome della verità, una lettera ricevuta dall’arcivescovo titolare del dicastero, il cardinale Gianfranco Ravasi, che esorta a portare avanti il modello virtuoso delle catacombe di San Gennaro. In merito a quanto attivato a favore dei giovani del quartiere è intervenuto il magistrato a riposo Vincenzo Galgano, primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini.

Terra dei Fuochi, il Governo firma protocollo a Caserta

CASERTA – Dopo una giornata ad alta tensione, prima e dopo il vertice del Governo a Caserta sulla terra dei fuochi, costellata dalle polemiche del governatore De Luca che ha abbandonato il tavolo e dalla “fuga” precipitosa del vicepremier Salvini, l’atteso protocollo d’intesa è stato siglato.

Il governo mette in campo un “piano di azione contro i roghi nella Terra dei Fuochi” ciò dimostra la “particolare sensibilità e determinazione del governo nel contrastare il fenomeno delle discariche abusive e degli incendi dolosi. Abbiamo un obiettivo ben preciso tutelare la salute delle popolazione della Terra dei Fuochi”, ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Caserta. Ma la conferenza stampa in prefettura a Caserta, come detto, inizia senza Matteo Salvini. Secondo fonti ufficiali, il leader della Lega è dovuto tornare a Roma per un “impegno non rimandabile”. Una cena in onore dell’emiro del Quatar.

Conte ha aggiunto: “La Terra dei Fuochi ci piacerebbe chiamarla Terra dei Cuori. Oggi firmiamo un protocollo per contrastare il fenomeno delle discariche abusive, gli incendi dolosi e i traffici sui rifiuti”.

“L’obiettivo è far tornare a respirare questa terra. Alcune zone della Campania per anni sono state ricettacolo di rifiuti di altre Regioni e di altri Stati”, ha sottolineato il vicepremier Luigi Di Maio. “E’ un giorno importante, inizia un percorso interministeriale e con la Regione Campania per fermare i roghi della Terra dei Fuochi – ha detto -. Nessuno crede più che la combustione seriale sia un caso. Un fenomeno che quando viene represso si sposta in altri luoghi”.

Ma la vigilia dell’incontro è stata caratterizzata dalla polemica sugli inceneritori, innescata dalle dichiarazioni di Salvini e smorzata da quelle di Di Maio.

In una nota congiunta con Cnote si legge: “Il governo lavora a una soluzione condivisa e senza polemiche. L’obiettivo è sempre la tutela della salute e del territorio. Il contratto di governo sul tema generale dei rifiuti esprime un chiaro indirizzo politico-amministrativo: dobbiamo lavorare per realizzare quanto prima una completa economia circolare e rendere “verde” il nostro sistema economico.

 

A La Reggia Designer Outlet con il Black Friday Day sconti fino a -70%

MARCIANISE – Il conto alla rovescia è ufficialmente partito. Il Black Friday dello shopping è in arrivo anche nei centri McArthurGlen di tutta Italia, con promozioni da non farsi sfuggire per inaugurare al meglio la stagione natalizia e per avverare i propri desideri. A La Reggia Designer Outlet di Marcianise (CE), dal 23 al 26 novembre, con orari di apertura straordinari del Centro (dalle 9.00 alle 21.00), in programma quattro giorni di shopping con ulteriori riduzioni fino al 70% su più di 100 brand, tra cui Karl Lagerfeld, Twin Set, Converse, Liu.Jo, Coccinelle, Carlo Pazolini, Pinko, New Balance, Outly. La lista completa dei negozi aderenti ai Black Friday Days è stata pubblicata sul sito: https://www.mcarthurglen.com/it/outlets/it/designer-outlet-la-reggia.

Tante idee da mettere sotto l’albero o direttamente nell’armadio. Semplice assecondare i desideri anche senza auto. In questi quattro giorni, dal 23 al 26 novembre, La Reggia Designer Outlet mette a disposizione per tutti gli appassionati di moda e di occasioni da non perdere, una navetta gratuita che rispetterà i seguenti orari:

Partenze da Napoli (Maschio Angioino. Largo Castello). Con fermate intermedie a Piazza Vittoria, Molo Beverello e Stazione Centrale Garibaldi (di fronte La Feltrinelli Express).  Direzione La Reggia Designer Outlet:

Ore 8.00 // 10.00 // 11.10 // 14.00 // 15.30 // 17.30

Partenze da La Reggia Designer Outlet. Direzione Napoli (Maschio Angioino. Largo Castello). Con fermate intermedie a Piazza Vittoria, Molo Beverello e Stazione Centrale Garibaldi (di fronte La Feltrinelli Express) :

Ore 10.00 // 13.00 // 14.30 // 16.00 // 19.00 // 21.10

Partenza da Caserta (Stazione centrale). Con fermate intermedie Novotel e Hotel Vanvitelli. Direzione La Reggia Designer Outlet:

Ore 9.30 // 11.30 // 12.30 // 14.10 // 15.30 // 17.30 // 19.00

Partenze da La Reggia Designer Outlet. Direzione Caserta (Stazione centrale). Con fermate intermedie Novotel e Hotel Vanvitelli:

Ore 11.00 // 12.00 // 13.00 // 15.00 // 16.30 // 18.30 // 21.10

 

Maltempo, allerta arancione: domani 20 novembre scuole e cimiteri chiusi a Napoli

Maltempo, allerta arancione in Campania. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un “avviso di allerta meteo idrogeologica ed idraulica”  valevole a partire dalle ore 17 di oggi e fino alla stessa ora di domani martedì 20.

Per la zona 1 che comprende la città di Napoli l’allerta è di codice arancione e prevede “Precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di forte intensità. Vento localmente forte dai quadranti meridionali, con raffiche nei temporali. Mare localmente agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.”

Il Sindaco di Napoli, con propria ordinanza, visto anche che gran parte delle alberature radicate sul territorio comunale hanno subito forti danni a seguito dell’eccezionale evento atmosferico del 29 ottobre e che sono ancora in corso le relative attività di verifica e messa in sicurezza degli alberi, ha disposto la chiusura per la sola giornata del 20 novembre di tutte le scuole cittadine pubbliche e private, compresi gli asili nido, di ogni ordine e grado.

Nella giornata di domani 20 novembre anche i cimiteri cittadini, centrali e  periferici, resteranno chiusi ma saranno garantite tutte le operazioni di interro e di polizia mortuaria.

L’Amministrazione comunale invita inoltre la cittadinanza a limitare la mobilità ai soli spostamenti strettamente necessari.

 

Conte a Caserta tra tensioni e rabbia: “Gestiamo emergenza ma andiamo oltre vecchie logiche”

CASERTA – “Non c’è nessuna polemica, c’è qualche diversità di vedute ma l’indirizzo politico del governo è chiaro” e “la guida è il contratto”, ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando con i cronisti prima di firmare nella prefettura di Caserta il protocollo di intesa per la Terra dei fuochi. In prefettura sono arrivati anche i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio. “Dobbiamo lavorare perché ci sia una cultura del rifiuto, stiamo per varare una serie di misure. Nel frattempo potremo affrontare una serie di criticità”, ha aggiunto Conte al suo arrivo in prefettura a Caserta.

All’esterno momenti di tensione e contestazioni, con agenti che hanno allontanato alcune persone.

Per il premier il Governo è in grado di gestire l’emergenza ma è orientato a andare oltre le vecchie logiche e a favorire l’incremento della raccolta differenziata.