Home Blog Page 293

Due esplosioni a Pianura, nessun morto ma almeno cinque i feriti

Poteva essere una tragedia. Ma per fortuna nessuna persona è deceduta nell’esplosione che si è verificata a Pianura e che ha interessato la storica fabbrica di fuochi d’artificio Manna.

Poco dopo le 16 due esplosioni una più forte dell’altra hanno gettato nel panico gli abitanti del quartiere a ovest del capoluogo. Inizialmente in molti avevano immaginato che potesse trattarsi del terremoto ma poi vista la densa colonna di fumo bianco hanno capito che si trattava di un esplosione.

Il boato violento ha provocato non solo il tremore degli stabili circostanti ma anche la rottura di molti vetri di balconi e finestre.

Fuggi fuggi generale dei cittadini. Sul posto personale dei carabinieri e dei Vigili del Fuco per ore ha gestito il panico e l’incendio sviluppatosi sulla collina adiacente la fabbrica.

Nel corso delle operazioni di soccorso sono rimasti feriti due carabinieri e tre Vigili del Fuoco. Due donne e un bambino, invece, sono stati  tratti in salvo dai pompieri in una casa incendiata a seguito del propagarsi delle fiamme. La fabbrica era regolarmente autorizzata e non si conoscono ancora le cause dello scoppio, che non ha causato per fortuna vittime come nel 1982 quando un’esplosione analoga portò alla morte di un operaio.

Caos e movida, nuove regole al vaglio del consiglio comunale

Caos e movida, nuove regole al vaglio del consiglio comunale

E’una materia delicata quella che si appresta a maneggiare il consiglio comunale di Napoli: l’assemblea degli eletti del popolo è chiamata a discutere della delibera approvata dalla giunta lo scorso mese di luglio sulle nuove regole della movida. Palazzo San Giacomo punta a dare una stretta sugli orari delle attività del by night nel centro storico di Napoli, in particolare in vico Quercia e in piazza Bellini.

Due zone che hanno visto i residenti nei mesi scorsi avviare una guerra di carte bollate con l’amministrazione comunale, con ricorsi al Tar il cui esito ha spinto il sindaco e gli assessori a varare un nuovo regolamento destinato a scatenare le proteste degli esercenti. Prima di arrivare in consiglio comunale, l’11 settembre, l’ordinanza è stata al centro di un confronto in Commissione Legalità, Statuto e Regolamenti a cui è intervenuta anche l’assessore alle Attività produttive, Teresa Armato: (Intervista).

Anche Napoli ha la sua “Spotify”, presentata la app Sirena

Anche Napoli ha la sua “Spotify”, presentata la app Sirena

Una Spotify napoletana per celebrare i 2500 anni della fondazione della città. Si chiama Sirena, la app per smart phone che trasforma le strade di Napoli in un paesaggio musicale urbano. AppSirena consente infatti di camminare per Napoli e ascoltare, grazie alla geolocalizzazione, incisioni musicali storiche legate ai luoghi attraversati. Case, teatri, café-chantant, conservatori e strade diventano porte d’accesso a voci e musiche registrate a partire dalla fine dell’Ottocento. È un viaggio che intreccia memoria e tecnologia, restituendo alla città le testimonianze di poeti, cantanti e musicisti tra il 1896 e il 1940 – da Libero Bovio a Salvatore Di Giacomo, da Elvira Donnarumma a Raffaele Viviani -trasformando Napoli in un museo sonoro diffuso. A ideare il progetto, prodotto dal comune di Napoli, presentato durante un incontro con la stampa al teatro Mercadante, Mauro Gioia: (Intervista).

L’appuntamento rientra nel programma di Napoli 2500, la rassegna che celebra i 2.500 anni della fondazione di Neapolis. Presenti l’assessore al Turismo del comune, Teresa Armato e la direttrice artistica di Napoli 2500, Laura Valente: (Intervista).

 

Napoli festeggia la giornata mondiale della fisioterapia

0

Napoli festeggia la giornata mondiale della fisioterapia

Il ruolo del fisioterapista nella sanità territoriale al centro dell’incontro organizzato a Napoli, in occasione della giornata mondiale della fisioterapia. All’iniziativa voluta dall’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta hanno partecipato relatori nazionali e internazionali.

Tra loro figurano il presidente Paolo Esposito e il Vicepresidente Claudio Iovino che ha sviluppato il tema del “Fisioterapia di Comunità” e sottolineato l’importanza della prevenzione nelle cadute da fragilità degli anziani anche per quanto concerne il risparmio economico che questo garantirebbe: ben due miliardi di euro all’anno: (Interviste nel video allegato).

A partecipare alla tavola rotonda anche esponenti istituzionali tra cui Vincenzo Santagada intervenuto nella doppia veste di delegato del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e di Presidente dell’Ordine dei Farmacisti: (Intervista).

A chiudere la serata la cena di gala e la premiazione della squadra di calcio dell’Ordine presieduta da Biagio Guarino che quest’anno, per la seconda volta consecutiva, ha vinto lo scudetto nella finale svoltasi allo stadio Maradona.

“Un’Estate al parco 2025”, al Parco San Laise festa di fine estate

“Un’Estate al parco 2025”, al Parco San Laise festa di fine estate

La banda musicale, le majorette, i personaggi più amati dei cartoni animati, le pizze e tanta allegria.

Festa di fine estate, questa mattina, al Parco San Laise di Napoli, ex Base Nato, per 150 bambini e le loro famiglie che hanno partecipato al campo estivo “Un’Estate al parco 2025”.

La manifestazione, promossa dalla Fondazione Campania Welfare con il sostegno dell’assessorato alle politiche sociali della Regione Campania, è stata realizzata dal Centro ETS e ha offerto ogni giorno un campo estivo gratuito a chi ha trascorso l’estate in città in città.

I giovanissimi, divisi in gruppi per età, hanno partecipato a un programma che ha alternato sport in palestra, percorsi sui gonfiabili, attività all’aperto e laboratori creativi al chiuso nelle ore più calde.

La soddisfazione del presidente di Fondazione Campania Welfare Antonio Marciano: (intervista).

L’iniziativa” si è conclusa questa mattina, tra l’apprezzamento di genitori e nonni che hanno già chiesto informazioni per le prossime manifestazioni e iniziative: (interviste).

XXI Edizione della Borsa di Studio “Domenico, Gaetano e Giuliana Salvatore”

XXI Edizione della Borsa di Studio “Domenico, Gaetano e Giuliana Salvatore”

Si chiamano Grazia Schiavone e Vittoria Pia Soldo le due studentesse premiate nell’ambito della XXI edizione dell’assegnazione del Premio di merito in memoria di “Domenico, Gaetano e Giuliana Salvatore”, un appuntamento che da oltre vent’anni rappresenta un faro di speranza per i giovani talenti del Sud Italia. L’evento, svoltosi ad Accadia ha visto quest’anno una partnership d’eccellenza con l’Università degli Studi di Napoli Federico II rappresentata dal Magnifico Rettore Matteo Lorito e il prestigioso Centro Nazionale di Ricerca Agritech diretto da Danilo Ercolini: (INTERVISTE).

“Il premio ‘Domenico, Gaetano e Giuliana Salvatore’, che assegniamo da 21 anni ai diplomati con il massimo dei voti del liceo scientifico di Accadia, è un invito a guardare al futuro con fiducia, a investire su sé stessi attraverso lo studio e ad essere orgogliosi del legame con il proprio territorio, in particolare i piccoli borghi del Sud interno” dichiara il professore Marco Salvatore. (INTERVISTA)

La cerimonia, organizzata dalla Fondazione Salvatore in collaborazione con il Comune di Accadia e Il Sabato delle Idee, si è arricchito quest’anno di un convegno di alto profilo scientifico dal titolo “Il futuro dell’agroalimentare” che ha messo metterà al centro del dibattito le prospettive di sviluppo sostenibile per le aree interne del Mezzogiorno. All’evento ha preso parte tra gli altri il prefetto di Napoli Michele Di Bari. (INTERVISTA)

Dopo il click day i disoccupati tornano in piazza a protestare

Dopo il click day i disoccupati tornano in piazza a protestare

Mentre il comune di Napoli lavora per affidare ai privati la gestione delle aree verdi cittadine, scendono di nuovo in piazza i disoccupati di lungo corso che dopo la formazione avevano partecipato al click day del 10 luglio per partecipare ai colloqui utili alla verifica dei requisiti per essere inseriti nei servizi pubblici di manutenzione dei parchi. Davanti alla sede della società del ministero del Lavoro “Sviluppo Lavoro Italia”, nel centro direzionale, hanno manifestato contro i ritardi nella compilazione del calendario dei colloqui esponendo i documenti che attestavano gli impegni presi con i disoccupati e disattesi dalle istituzioni.

(Intervista nel video allegato)

Cerimonia cambio guardia carabinieri: subentra generale di divisione Gargaro

Cerimonia cambio guardia carabinieri: subentra generale di divisione Gargaro

Ha rivolto un pensiero al Carabiniere rimasto sulla sedia a rotelle dopo una caduta da un tetto durante un’operazione di sicurezza il generale di divisione Canio Giuseppe La Gala, nel suo discorso di saluto al comando della legione carabinieri “Campania”, la cui cerimonia si è svolta nella caserma salvo d’acquisto di Napoli. Al fianco del generale anche il carabiniere ricordato durante il suo discorso e le interviste con la stampa. (Intervista)

La Gala andrà a Roma per ricoprire il ruolo di comandante della scuola ufficiali dell’Arma. Gli subentra il generale di divisione Francesco Gargaro, che lascia il comando carabinieri tutela patrimonio culturale per ritornare in Campania dove vanta una lunga esperienza nei comandi territoriali, tra cui anche il gruppo di Castello di Cisterna. (Intervista)

Napoli, dopo crollo in VI Municipalità scuola dell’Infanzia chiede sicurezza

Il crollo di un solaio in una scuola della VI Municipalità di Napoli le ha spinte a scendere in piazza, per chiedere al comune maggior sicurezza. Circa duecento tra insegnanti e operatori del mondo della scuola aderenti al sindacato Csa hanno dato vita a un girotondo di protesta in merito alle difficoltà che vivono in questi giorni gli istituti dell’infanzia, con l’inizio anno scolastico alle porte. Il crollo di un solaio nella scuola Percasso ha avuto come conseguenza una serie di controlli sugli edifici scolastici di pertinenza del comune di Napoli. Sette, tra scuole elementari e nidi dell’infanzia, rischiano di non aprire e a causa di questa incertezza tante famiglie stanno disiscrivendo i figli, a vantaggio delle scuole private. I manifestanti chiedono al sindaco e alla giunta gli interventi previsti per l’adeguamento delle aule ai criteri di sicurezza. Portavoci della manifestazione, Francesca Pinto e Francesco Garofalo, segretario provinciale e generale di Csa ed Enrica Finzi Rsu comune di Napoli

Bandecchi terzo incomodo in elezioni Campania: “De Luca passi con me”

0

C’è un terzo incomodo nella corsa al dopo de Luca in Campania. Mentre a Napoli la coalizione di centro sinistra esce, si fa per dire, allo scoperto con Roberto Fico candidato per il cosiddetto campo largo ( pd m5s e avs) e il centro destra tentenna ancora sulla possibilità di candidare un civico o un tesserato di Fratelli d’Italia, prova a disturbare le grandi manovre della campagna elettorale Stefano Bandecchi, di Alternativa popolare. Il sindaco di Terni prova ad allargare gli orizzonti della sua attività politica candidandosi alla presidenza della Regione Campania con la lista “Dimensione Bandecchi”, invitando Vincenzo de Luca a farne parte

La stoccata a Fico e al centro destra

Al centro di alcune inchieste giudiziarie e giornalistiche, molto conosciuto sui social per interviste e interventi oltre il confine del politically correct, il fondatore dell’Unicusano ed ex proprietario della Ternana Calcio, guarda da una posizione “a destra del centro destra” quanto sta avvenendo in Campania, senza risparmiare critiche al candidato del campo largo, Roberto Fico e all’indecisione degli avversari