Prevenzione contro il melanoma, i consigli degli esperti dell'AOU Federico II

0
883

Rappresenta solo il 4 % dei tumori della pelle, ma è responsabile dell’80% dei decessi per cancro della cute, il melanoma, che però grazie all’immuno oncologia e a una corretta prevenzione può essere sconfitto.
Proteggere la pelle, specialmente nei primi anni di vita di una persona, è la migliore strategia preventiva contro il melanoma. Ancora più importante d’estate. Tutti dovrebbero utilizzare le creme solari, evitando di esporsi nelle ore centrali. Senza dimenticare il controllo della pelle ogni anno dallo specialista, in particolare nelle persone che presentano molti nei.
L’azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli organizza visite gratuite finalizzate proprio alla prevenzione dei tumori cutanei e del melanoma. L’ambulatorio di Dermatologia infatti si dedica all’iniziativa, non solo in occasione della giornata della prevenzione che ogni anno viene organizzata da Euromelanom Italia, ma nelle quotidiane campagne di informazione della popolazione sui fattori di rischio e sui segnali indicativi della malattia.