Moretta, la convenzione Parthenope-Commercialisti agevolerà gli aspiranti professionisti

0
966

NAPOLI – “Un tirocinio professionale di sei mesi in concomitanza con l’ultimo anno del corso di laurea magistrale, l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per l’accesso all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e nuovi percorsi formativi finalizzati all’accesso della professione. La convenzione tra gli ordini dell’area metropolitana di Napoli e l’Università Parthenope consentirà agli studenti di ottenere enormi vantaggi nella fase finale della loro vita universitaria e nella prima di quella professionale. La nostra politica va nella direzione dei fatti concreti per i giovani, crediamo che questa ne sia l’ennesima dimostrazione”. Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente Odcec Napoli, firmando la convenzione tra gli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili dell’area metropolitana di Napoli ed i tre Dipartimenti di Studi che  gestiscono i percorsi di Laurea in materia Economico Professionale dell’Università Parthenope.
La convenzione si inserisce nell’ambito di un accordo quadro tra il Ministro dell’Istruzione, il Ministro della Giustizia ed il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Riguarda tutti gli Ordini dell’area metropolitana partenopea: Napoli, Napoli Nord, Torre Annunziata e Nola, rappresentati dai presidenti Moretta, Antonio Tuccillo, Paolo Giugliano e Giovanni Prisco.
“Gli studenti – ha sottolineato il Rettore della Parthenope, Claudio Quintano – potranno fruire di una convenzione valida a livello nazionale ed essere esonerati da alcune prove per fare tirocinio negli studi professionali cittadini. In questo modo attualizziamo la laurea, la rendiamo moderna, al passo coi tempi”.
“Una tappa fondamentale – ha sostenuto Emmanuele Carandente, consigliere Odcec Napoli, – per i giovani studenti e per coloro che vogliono iniziare concretamente l’attività di commercialista. La convenzione permette anche l’esonero dalla prima prova scritta dell’Esame di Stato”.
“La convenzione si inquadra nell’ambito dei rapporti già consolidati tra l’ateneo e l’ordine professionale”, ha evidenziato Maurizio Turrà, presidente della commissione Rapporti con le Università Odcec Napoli. “Abbiamo costruito un percorso condiviso – ha aggiunto – tra professionisti e docenti che agevola l’acquisizione di competenze spendibile nel mondo del lavoro professionale”.
I presidenti degli Ordini professionali, infine, hanno evidenziato come si stiano adoperando per costruire percorsi che rendano i titoli di laurea immediatamente “spendibili”, anche alla luce della evoluzione e della specializzazione che sta caratterizzando le professioni economiche.