Home Blog Page 2155

Lo Sputnik tour di Luca Carboni il 26 ottobre atterra a Napoli

Lo Sputnik sta per atterrare sulla Campania per dar vita ad una grande festa di musica live!

Luca Carboni torna a esibirsi dal vivo a Napoli, venerdì 26 ottobre alle ore 21 alla Casa della Musica (via Barbagallo, Fuorigrotta), con il suo Sputnik Tour. Il nuovo spettacolo che prende il nome dall’ultimo album uscito lo scorso 8 giugno per Sony Music, seguito del fortunato “Pop-Up”, lavoro con tutti i singoli ai vertici delle classifiche e dell’airplay radiofonico.

Sputnik è stato lanciato dal singolo “Una grande festa”, il travolgente ed ironico inno estivo che ha fatto da colonna sonora alle vacanze appena trascorse, certificato disco d’oro e per settimane ai vertici delle classifiche radiofoniche.

Dal 14 settembre è in radio il secondo singolo estratto dall’album, “Io non voglio”, brano che vede il cantautore bolognese collaborare nella scrittura con Calcutta e Dario Faini. Con questo nuovo singolo Luca Carboni si conferma ancora una volta uno straordinario hit maker con testi ironici e nello stesso profondi e un suono che è impossibile togliersi dalla testa: l’artista conosce alla perfezione l’arte del POP.

Un disco che si presenta come un album 100% Carboni, fatto di nove canzoni perfette che raccontano al meglio il suo sguardo, un disco che racconta l’oggi e lascia poco spazio a nostalgie passatiste, ma piuttosto si concentra sul presente e guarda con occhi aperti e la giusta vena di poesia il futuro.

I biglietti per assistere al concerto di Luca Carboni a Napoli, organizzato da Veragency e F&P Group, sono in vendita al costo di € 25,30 sul circuito TicketOne e su Go2 e nelle principali rivendite della regione Campania.

Per informazioni:  concerti@veragency.com – tel. 081 7284523.

http://www.veragency.it/

Queste le prime date di SPUTNIK TOUR:

12 OTTOBRE – NONANTOLA (MO) – VOX CLUB

13 OTTOBRE – CESENA – VIDIA

16 OTTOBRE – BOLOGNA – ESTRAGON

18 OTTOBRE – PADOVA – GRAN TEATRO GEOX

20 OTTOBRE – TORINO (VENARIA) – CONCORDIA

22 OTTOBRE – FIRENZE – OBIHALL

23 OTTOBRE – PERUGIA – AFTERLIFE

25 OTTOBRE – BARI (MODUGNO) – DEMODE’

26 OTTOBRE – NAPOLI – CASA DELLA MUSICA (unica data in Campania)

28 OTTOBRE – ROMA – ATLANTICO LIVE

29 OTTOBRE – MILANO – FABRIQUE

3 NOVEMBRE – BRESCIA – GRAN TEATRO MORATO

4 NOVEMBRE – PARMA – CAMPUS INDUSTRY

 

 

“La Quercia”, nel convento dei Vincenziani la prima comunità per ragazzi adulti

Nasce a Napoli “La Quercia”, la comunità di accoglienza per giovani ragazzi dai 13 ai 21 anni, con problematiche psico sociali, con difficoltà a trovare una collocazione familiare, o perché troppo grandi o perché provenienti da famiglie di origine che vivono in condizioni di estrema povertà.

L’obiettivo è quello di dare loro una casa ed avviarli al mondo dello studio, prima, e del lavoro poi.

All’inaugurazione questa mattina, nel convento dei Vincenziani nel borgo dei Vergini alla Sanità, erano presenti il visitatore dei Vincenziani d’Italia Nicola Albanese, il presidente della Cooperativa Raggio di Sole nonché dell’associazione A Ruota Libera Luca Trapanese ed il Superiore della Casa della missione Salvatore Farì.

A Napoli la Notte Europea dei Ricercatori 2018

La Notte Europea dei Ricercatori 2018 arriva a Napoli. E lo fa con una serie di iniziative nell’ambito del Progetto Sharper che sono state presentate questa mattina nella sala giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza del vicesindaco e assessore all’Ambiente Raffaele Del Giudice.

Tra le location cittadine interessate dalle attività: piazza del Plebiscito, Galleria Umberto I, i cortili di Palazzo Reale e del Maschio Angioino, la stazione metro Toledo, la sala Assoli, il Museo Archeologico, Cappella Sansevero, l’Osservatorio Vesuviano.

Presenti in conferenza a Napoli oltre ai rappresentanti dei partner del progetto Sharper che insieme all’assessorato all’ambiente hanno realizzato l’iniziativa, la direttrice dell’ Osservatorio Astronomico di Capodimonte Marcella Marconi come capofila della cordata Sharper e il pro rettore della Federico II Arturo de Vivo.

Facebook down, 10 minuti di panico in Europa

Per circa 10 minuti il social network Facebook è risultato irraggiungibile. Panico in tutta Europa per chi opera attraverso questa piattaforma, non solo per scambiare foto e informazioni personali, ma anche e soprattutto per motivi professionali. Anche in Campania la piattaforma è risultata “off” anche se il disservizio si è esteso in Italia a macchia di Leopardo, tra le 13 e le 14. Il picco poco prima delle 14 quando in quasi tuta Europa il social è risultato non raggiungibile. Poi tutto è tornato normale, con like e foto che hanno ripreso a viaggiare nel web.

Ad Amalfi la settima edizione del “Santarosa Pastry Cup”

E’ la sfogliatella Santa rosa alla mela di Giuseppe Manilia la vincitrice del Santa rosa pastry cup 2018, svoltosi ad Amalfi al ristorante Sensi.

La manifestazione ha visto in gara 4 maestri pasticcieri che hanno portato all’attenzione della giuria un dolce rivisitato ma che conserva i valori della tradizione partenopea.

Il riconoscimento è stato consegnato nel convento di Santa Rosa a Conca dei marini dove è nata la ricetta del popolare dolce di ricotta.

Soddisfatto per la riuscita dell’evento Nicola Pansa che precisa.
Tra i giurati Sabatino Sirica che spiega come realizzare una santarosa perfetta.

Omicidio Ciro Esposito, la Cassazione conferma 16 anni per De Santis

La Cassazione ha confermato la condanna a 16 anni di reclusione nei confronti dell’ultrà romanista Daniele De Santis, colpevole dell’omicidio di Ciro Esposito, il giovane napoletano ucciso a Roma poco prima della finale di Coppa Italia tra Fiorentina-Napoli del maggio 2014.

La Suprema Corte ha infatti respinto il ricorso di De Santis contro il verdetto di appello che gli aveva già ridotto la condanna da 26 a 16 anni di carcere.

“Volevo la verità, e l’ho avuta”. È il commento di Antonella Leardi, madre di Ciro. “Non mi interessa quanti anni si fa De Santis – ha aggiunto –  ma solo che siano state definite le sue responsabilità”.

La donna ieri è stata presente in Cassazione all’udienza davanti alla Prima sezione penale e dopo avere ascoltato le arringhe degli avvocati di parte civile, Angelo e Sergio Pisani, è uscita quanto ha preso la parola la difesa di De Santis.

Antonella Leardi ha fatto ritorno a Napoli, nel quartiere di Scampia dove ci sono gli altri due fratelli di Ciro. A comunicarle la decisione finale della Corte di Cassazione è stato proprio Angelo Pisani.

“Finalmente giustizia – ha dichiarato l’avvocato – Ora c’è la certezza che non ci saranno altri sconti di pena per chi ha compiuto un crimine ingiustificato che ha colpito non solo la famiglia Esposito ma anche l’intera città di Napoli e il mondo del calcio”.

“È importante che questa pena venga scontata in carcere senza nessun vantaggio”.

FASHION FESTIVAL. A La Reggia Outlet si celebra la moda con Mattia Marciano

Sulla scia del grande successo primaverile, nei centri McArthurGlen di tutta Italia torna il Fashion Festival. Appuntamento con la moda e i nuovi must di stagione, sabato 29 settembre, dalle 9.00 alle 21.00. A La Reggia Designer Outlet di Marcianise (CE) sarà l’influencer Mattia Marciano a guidare gli ospiti del Centro nella ricerca dei trend autunnali, che puntano alla rilettura dei capi passepartout in una versione refreshed. In questa occasione non poteva mancare uno shopping speciale. Molti negozi de La Reggia Outlet hanno selezionato tre capi al -70% sul prezzo outlet e una serie di opportunità per gli ospiti del Fashion Festival.

Tra le infinite proposte fashion del Centro McArthurGlen La Reggia Designer Outlet, è possibile scegliere abiti dal taglio innovativo o quelli dal coté più classico, in un viaggio creativo tra attitudine genderless e inserti avantgarde. Andando un po’ più nel dettaglio, fra i trend di stagione risaltano i completi dal taglio maschile: la palette è sui toni del grigio, elegante e raffinato, costruito sulle note dei tessuti della classica sartoria inglese come tweed, gabardine e twill, mentre nel total look è di carattere, spezzata con tonalità neutre, per dare vita ad abbinamenti davvero eleganti.

Per contrastare il grigio della stagione, l’inverno 2018 punta sui colori neon, sgargianti e decisi. Non ci sono regole, eccetto quella di osare dando libero sfogo alla color mania: tra le sovrapposizioni più strong proposte dai brand si vede il rosso abbinato al “rosa Schiapparelli”.

La fantasia lascia il segno, tracciando uno stile illustrato e fantasioso – decisamente di design – su maglie e cardigan. L’abbraccio è caldo e over, l’attitudine è cozy per modelli di carattere che esaltano le texture impreziosite da silhouette oversize.

Must have del guardaroba torna a essere il cappotto: il capo dall’animo chic diventa protagonista di un esibizionismo d’autore grazie alla nobiltà della pelliccia (eco) che firma il suo lato più aristocratico.

Prospettive marittime per le sfide urbane nelle città portuali

NAPOLI – Le “Shipping Cities” possono svolgere un ruolo fondamentale per la ripresa del nostro Paese se adotteremo nuovi modelli di sviluppo sostenibile basati sull’integrazione mare-terra, sull’identità marittima delle comunità, sull’economia circolare e sulla governance collaborativa al fine di coniugare crescita economica e qualità dell’ambiente urbano nelle città di mare.

Su questi topics è impegnato da lungo tempo l’Iriss-Cnr (Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche) che sui medesimi temi ha recentemente avviato una stretta collaborazione con Rete (Association for the Collaboration between Ports and Cities) e il suo prestigioso network internazionale di saperi e competenze.

Nell’ambito della Naples Shipping Week,Iriss-Cnr e Rete organizzano il convegno internazionale “The Future of Shipping Cities – Maritime Perspective for Urban Challenges in Port Cities” che si aprirà a Napoli domani, mercoledì 26 settembre alle ore 9,00, nella sala conferenze dell’Iriss-Cnr in via Guglielmo Sanfelice, 8.

Apriranno i lavori il direttore dell’Iriss-Cnr Alfonso Morvillo e il presidente di Rete Rinio Bruttomesso.

Nel pomeriggio il forum si sposterà all’Acen (Associazione Costruttori Edili Napoli) in piazza dei Martiri con l’introduzione del presidente Federica Brancaccio, molto attenta all’interrelazione tra economia del mare e industria delle costruzioni.

L’iniziativa prosegue il pluriennale percorso di ricerca-azione del gruppo coordinato da Massimo Clemente, dirigente di ricerca dell’IRISS-CNR e membro del Comitato scientifico di Rete, che si concretizza non solo nella ricerca,ma anche nell’Alta Formazione e sperimentazione di nuovi approcci e modelli di governance collaborativa, per affrontare le sfide poste dalle città portuali, rafforzare la competitività territoriale, migliorare la qualità di vita delle comunità urbane.

Studiosi di fama internazionale s’interrogheranno sul futuro delle ‘città dello shipping’, spaziando dalla storia all’economia, dall’identità al progetto. Alla tavola rotonda conclusiva, parteciperanno esponenti di rilievo delle istituzioni e delle imprese tra cui l’Assessore all’Urbanistica della Regione Campania Bruno Discepolo, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli Carmine Piscopo, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Pietro Spirito, Confitarma e Unione Industriali.

Le conclusioni sono affidate ad Umberto Masucci, Presidente del Propellers Club, promotore e attento regista della Naples Shipping Week.

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno nella sala conferenze dell’Acen a piazza dei Martiri.

Ryanair lancia la programmazione Estate 2019 da Napoli: 9 nuove rotte, 2,1 milioni di clienti e 5% di crescita

Ryanair, la compagnia aerea No.1 in Italia, ha lanciato oggi (25 settembre) la sua programmazione per l’estate 2019 da Napoli che includerà 9 nuove rotte con un totale di 35 rotte, che permetteranno di trasportare 2,1 milioni di passeggeri all’anno dall’aeroporto campano il prossimo anno, con una crescita del 5%.

La programmazione dell’estate 2019 di Ryanair da Napoli offrirà:
9 nuove rotte: Bordeaux, Exeter, Malaga, Marsiglia, Nantes, Cork, Chania, Rodi e Marrakech 
35 rotte in totale
2,1 milioni di clienti p.a. (5%)
1.570* posti di lavoro “in loco” p.a.
Visitatori e clienti italiani possono approfittare di tariffe ancora più basse e usufruire delle più recenti innovazioni del programma “Always Getting Better” tra cui:
Tariffa ridotta per il bagaglio in stiva – una tariffa da € 25 per il bagaglio da 20kg
– una tariffa da € 8 per il bagaglio da 10kg
Ryanair Rooms con Credito di Viaggio del 10%
Ryanair Transfers – ampia scelta di mezzi di trasporto via terra con il nuovo partner CarTrawler
Massima puntualità – il 90% dei voli sarà in orario

A Napoli, John F. Alborante, Sales & Marketing Manager Italia di Ryanair, ha dichiarato:
“Ryanair è lieta di lanciare la programmazione per l’estate 2019 da Napoli con 35 rotte, di cui 9 nuove per/da interessanti città come Bordeaux, Malaga e Marrakech. La nostra programmazione estate 2019 permetterà di trasportare 2,1 milioni clienti p.a. da/per l’aeroporto di Napoli alle migliori tariffe basse, a testimonianza della nostra continua crescita di traffico, turismo e posti di lavoro a Napoli.

Per celebrare stiamo mettendo in vendita posti a partire da soli € 14,99 per viaggiare a ottobre e novembre, e prenotabili fino alla mezzanotte di giovedì (27 settembre). Poiché i posti a questi fantastici prezzi bassi andranno a ruba velocemente, invitiamo i passeggeri ad accedere subito al sito www.ryanair.com per evitare di perderli.”

Alto impatto, operazione di polizia nel “Bronx” di San Giovanni contro le stese

Nei controlli di questa mattina nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, la Polizia di Stato ha effettuato numerose perquisizioni ad immobili ed alle relative pertinenze. Numerosi i soggetti sottoposti a controllo molti già conosciuti alle forze dell’ordine. Durante le perquisizioni all’interno del rione Forzati, i poliziotti hanno sorpreso un uomo di 36 anni napoletano, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, in possesso di 11 dosi di cocaina, un panetto e diverse dosi di hascisc e un bilancino di precisione, il tutto nascosto sotto il proprio letto. L’uomo è stato arrestato e condotto a Poggioreale.

All’interno di un box presente nell’ agglomerato dell’edilizia urbana denominata “Taverna del Ferro” i poliziotti, con l’ausilio dei vigili del fuoco, che hanno tagliato un grosso catenaccio messo a chiusura di un box, hanno scoperto all’interno una Lancia K blindata, che è stata sottoposta a sequestro e sarà oggetto di ulteriori accertamenti, al fine di verificare se possa essere stata utilizzata da soggetti pregiudicati.

Inoltre è stato rinvenuto e sequestrato un TMax con telaio abraso, a cui era stata apposta la targa di un altro motoveicolo, precedentemente rapinato.

All’interno del rione Pazzigno i poliziotti, in seguito ai controlli, hanno sequestrato oltre 7 kg di TLE, segnalando amministrativamente una donna di 40 anni, che li aveva nascosti all’interno di un armadio.