Home Blog Page 2131

“Il nome che mi hai sempre dato” di Giuseppe Alessio Nuzzo approda sull’IGTV di Rai Cinema

“Il nome che mi hai sempre dato” di Giuseppe Alessio Nuzzo è il primo cortometraggio che la Rai Cinema Channel ha pubblicato su IGTV.

In occasione della 41° edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, Rai Cinema pubblica sul suo canale Instagram il film breve di Nuzzo, affinché i prodotti cinematografici di qualità possano raggiungere anche il pubblico del web per una perfetta fruizione da mobile. Il cortometraggio verrà proiettato, inoltre, venerdì 7 dicembre alle ore 20.15 al Cinema Teatro Tasso di Sorrento. Il lavoro approda sul web dopo un tour di proiezioni in tutta Italia tra festival ed eventi, da Roma a Napoli, da Salerno a Torino passando per Avellino e Pescara e ottenendo numerosi riconoscimenti.

Era il 6 luglio 2018 quando la storia di un anziano signore di Gaeta fece il giro del web commuovendo tutti. Ogni pomeriggio si recava sul lungomare e sedendo su un muretto, posava accanto a sé una cornice con la foto della moglie ed “insieme” guardavano il mare. Giuseppe Alessio Nuzzo, classe 1989, ne ha realizzato un cortometraggio, dove Mariano Rigillo interpreta quel cuore spezzato ma ancora innamorato e gentile. Il tempo che passa è scandito dalla lettura de “La morte non è niente”, una preghiera-poesia la cui attribuzione è incerta tra Sant’Agostino ed Henry Scott Holland, ma poco importa.

Prodotto da Paradise Pictures in associazione con An.Tra.Cine Produzioni, Alfiere Productions e Social World Film Festival e con il sostegno di Rai Cinema Channel, vede il protagonista, Mariano Rigillo, affiancato da Anna Teresa Rossini, Marco Rosso Cacciapuoti e Fabiola Dalla Chiara.

Un ritorno alla regia per Nuzzo, dopo il fortunato “Lettere a mia figlia” con Leo Gullotta che gli valse la vittoria del Giffoni Film Festival, una menzione speciale ai Nastri d’Argento e oltre 60 premi in tutto il mondo. Direttore generale del Social World Film Festival, Mostra Internazionale del Cinema Sociale, Nuzzo ha al suo attivo diversi documentari ed ha esordito al cinema nel 2017, con il lungometraggio “Le verità” con Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff, Fabrizio Nevola, Anna Safroncik e la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta. Partendo dal lungometraggio e conservandone il titolo, Nuzzo ha pubblicato il suo primo romanzo, un thriller psicologico sugli scaffali da novembre 2018.

Ne “Il nome che mi hai sempre dato” bastano sette minuti al regista per raccontare l’amore puro e il peso di un’assenza asfissiante, sette minuti per guardare il mare, ancora una volta, ancora insieme.

http://www.giuseppealessionuzzo.com/

Migranti in piazza a Napoli contro il decreto sicurezza

Migranti, rifugiati e attivisti dei centi sociali sono scesi in piazza a Napoli per manifestare contro le norme, contenute nel decreto sicurezza, che discriminano le persone extracomunitarie, proprio all’indomani del parere, espresso dal Consiglio Superiore della Magistratura, circa l’incostituzionalità di norme.

Al centro delle rivendicazioni dei manifestanti anche le politiche globali del Governo Conte e le esternazioni del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, che sabato terrà una manifestazione a Roma dal titolo: Prima gli Italiani. Migranti, rifugiati e italiani che li difendono risponderanno con una mobilitazione sempre nella capitale il 15 dicembre.

Circa i vari motivi della protesta ascoltiamo Abdel del Movimento Migranti e Rifugiati di Napoli, ex Opg Je so Pazzo.

San Domenico Maggiore, in mostra 200 pastori ritrovati dai carabinieri

Circa 200 pastori dell’arte presepiale napoletana, oggetto di un maxisequestro condotto dalla Procura di Isernia, sono stati esposti nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli nell’ambito della mostra dedicata alla natività di Nostro Signore Gesù Cristo organizzata dalla Fondazione Sant’Alfonso Maria dè Liguori.

Ascoltiamo Giampaolo Brasili, capitano del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale Carabinieri di Napoli.

In mostra anche raffigurazioni degli antichi mestieri, facenti parte della collezione Rogiosi di Rosario Bianco e la Natività della collezione del presidente emerito del Tribunale di Napoli, Carlo Alemi.

Ad inaugurare la mostra il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, che ha ricordato il presepe come simbolo di fede, speranza e accoglienza di tutti, di questi tempi in particolar modo poveri e migranti.

Il ministro Bonafede a Napoli: “Investire sul lavoro dei detenuti”

Favorire il lavoro delle persone detenute in carcere in modo da incentivare il percorso che li porterà al reinserimento sociale.

E’ il fulcro di due protocolli di intesa siglati tra il ministero della giustizia, il ministero dei trasporti e il comune di Napoli, l’istituto di detenzione di Secondigliano e altri enti pubblici.

Il primo, Mi riscatto per Napoli, a cui seguono analoghi moduli a Roma e Palermo, sarà basato sull’incentivazione dei percorsi lavorativi dei detenuti al di fuori del carcere.

Il secondo protocollo invece, consentirà l’apertura di un centro revisioni per automobili all’interno della struttura di Secondigliano. A siglare gli accordi il guardasigilli Alfonso Bonafede.

“SOCIAL.ID: Solid Social Identity”, al Pan la mostra di Giuseppe Fontanarosa

E’ sui volti che si concentra l’artista napoletano Giuseppe Fontanarosa per la sua mostra sull’identità sociale, inaugurata al Palazzo delle Arti di Napoli.

Social.id, il titolo dell’esposizione con cui l’architetto e pittore autodidatta s’interroga sul rapporto tra pubblico e privato. Due le sezioni tematiche: dimensione sociale e privata dalle quali emerge la sua visione di rinnovata solidità.

Pozzuoli, investe e uccide un uomo durante una gara tra auto: arrestato

IMMAGINI DI ANTONIO COSCIONE

I Carabinieri della Compagnia di Pozzuoli (Napoli) hanno arrestato per omicidio stradale C.D., 21enne che gareggiando in auto con avversario un coetaneo provocò, nella notte tra venerdì e sabato scorsi, un incidente costato la vita a un netturbino.

Alla guida della 500 del nonno e con a bordo la sua ragazza, C.D. ingaggiò una gara con un giovane e durante la corsa, protrattasi per il centro di Pozzuoli, investì frontalmente uccidendolo all’istante Alfonso Campochiaro, un netturbino 62enne.Il netturbino, in motorino, si stava recando al lavoro, come ogni notte, da Napoli a Procida passando per Pozzuoli.

É stato identificato e denunciato per omicidio stradale in concorso anche la persona che stava gareggiando con C.D. Si tratta di N.S., incensurato 21enne di Quarto che guidava la Fiesta della madre e che, dopo l’incidente, tornò sul luogo dell’accaduto ma non si fece avanti a spiegarne il perché.

L’investitore, invece, rimasto sul posto, si avvicinò ai carabinieri ma fornì loro una versione di comodo.

Presentato “Emofilia in a Day” il primo social movie sull’emofilia

Dante ha un sorriso che stende, due occhi grandi e luminosi e bisticcia con sua sorella Viola che lo sopporta con dolcezza. Mario lavora a Torino, passeggia tra le vie del centro della sua città e parla della sua passione per la barca e il mare aperto. E poi ci sono Antonio, Gabriele, Dario, Alessandro e tanti altri… Frammenti di vita condivisi da pazienti, amici, familiari, medici per riuscire a raccontare ‘un giorno normale’ di chi vive in compagnia dell’emofilia. E la prima reazione dopo aver visto il Social Movie ‘Emofilia in a Day’ è che grazie ai progressi che la ricerca scientifica ha fatto negli ultimi anni l’emofilia non deve fare più paura. Perché la vita in sua compagnia può essere una vita piena e ricca di soddisfazioni come hanno raccontato oggi numerosi partecipanti in occasione dell’anteprima nazionale che si è tenuta a Napoli, città che ha voluto dare il patrocinio all’iniziativa.

‘In questi dieci minuti circa di Social Movie vediamo ragazzi e adulti che fanno le cose più disparate come nuotare, andare in bicicletta, fare lunghe traversate in barca a vela, ballare, ridere di gusto in compagnia… Ci immergiamo in quello che è l’emofilia oggi, raccontata senza filtri da chi la conosce meglio di chiunque altro. Il risultato è una dimostrazione tangibile dei progressi fatti anche grazie a terapie innovative a lunga emivita, che consentono una migliore protezione del paziente, e di come lo stigma che circonda la patologia non abbia senso di esistere’ ha dichiarato Michele Schiavulli, specialista del centro di riferimento regionale per le Emo-coagulopatie dell’Ospedale Santobono-Pausillipon di Napoli. “Alcuni pazienti, dai più piccoli agli adulti, hanno mandato anche immagini legate alla parte clinica come visite mediche o immagini legate alla terapia che viene effettuata con infusioni per via endovenosa. Ritengo che anche questo sia un bel segnale, da parte di chi vive con questa patologia: non avere più timore di mostrare anche questo lato di sé, di essere giudicati, perché in fondo non sono diversi dagli altri e non c’è nulla di cui vergognarsi”.

Nove le associazioni pazienti che hanno dato promosso il progetto, che ha il contributo non condizionato di Sobi, cogliendo la sfida di raccontarsi senza filtri: ACE di Milano Onlus, Associazione degli Amici dell’Emofilia di Palermo, AVES onlus Parma, A.E.L. Associazione Emofilici del Lazio Onlus, AESA Associazione Emofilici Salerno, ARCE della Campania, Associazione emofilici e talassemici Vincenzo Russo Serdoz di Ravenna, FedEmo e ACEP Associazione coagulopatici emofilici piemontesi Massimo Chesta Onlus.
“Abbiamo sostenuto questo progetto sin dalla nascita per il suo grande valore sociale e siamo molto felici del risultato raggiunto. Sobi è un’azienda impegnata in un ambito molto particolare e delicato come quello delle malattie rare, in cui la rarità rende tutto più difficile e proprio per questo fa ancora più paura alle persone. Paura che possiamo sconfiggere sviluppando terapie sempre migliori, ma anche facendo conoscere questa malattia a quante più persone possibili. Emofilia in a day è proprio questo: un lavoro sulle piccole grandi gioie e soddisfazioni che si possono conquistare ogni giorno nonostante l’emofilia” ha affermato Chiara Loprieno, Community Engagement & Communication Manager SOBI Italia.

Emofilia in a Day
‘Fatti un film e diventa protagonista’, è l’invito lanciato lo scorso aprile in occasione della Giornata Mondiale dell’Emofilia 2018 a tutti coloro che da lontano o da vicino conoscono questa rara patologia. Non solo pazienti, quindi, ma anche caregiver, medici, infermieri, insegnanti, educatori sportivi hanno aderito inviando video che hanno catturato piccoli o grandi spezzoni di vita, per far crescere la sensibilità su questa rara malattia genetica mettendola al centro della narrazione. Da nord a sud sono arrivate decine di contributi video spontanei e amatoriali che si sono trasformati nella prima opera collettiva ‘cinematografica’ che porta in scena una giornata normale con l’emofilia.

L’ispirazione per la nascita di Emofilia in a Day è arrivata dai grandi nomi del cinema: Gabriele Salvatores con il suo ‘Italy in a Day’ e prima ancora Ridley Scott che nel 2010 ha realizzato il primo social movie, ‘Life in a Day’. Il principio di fondo è rimasto lo stesso: ‘condividi un momento della tua giornata e inviacelo’. In questo caso il “frame” da catturare era connesso in qualche modo all’emofilia – dai semplici gesti quotidiani, a momenti speciali o difficili – e per partecipare bastava caricare il video sul sito dell’iniziativa www.emofiliainaday.it in modo semplice e rapido, anche dal proprio smartphone.

Un social movie non poteva che avere un testimonial social: Casa Surace, un collettivo di comici partenopei con grande successo sui social, hanno deciso di supportare il progetto proprio a partire dal 17 aprile scorso con la pubblicazione di un video creato ad hoc per l’iniziativa. A loro anche il compito di sfatare alcuni falsi miti legati all’emofilia, con il tono leggero e ironico che li caratterizza, in una sezione dedicata della landing page www.emofiliainaday.it.

‘Noi non conoscevamo molto la patologia, ma ci siamo innamorati del progetto e abbiamo capito che potevamo essere utili per farla conoscere a un pubblico più ampio e quindi supportare il lavoro svolto dalle Associazioni. Ovviamente non abbiamo voluto rinunciare al nostro stile ironico, ma ci siamo documentati per trattare il tema al meglio. Abbiamo giocato sui falsi miti legati alla patologia e sulla tendenza di cercare informazioni sulle malattie facendo uso, molte volte improprio, di Internet. Siamo sicuri che il successo che il nostro video teaser ha avuto sui nostri canali sia dovuto anche al grande interesse che ha suscitato la tematica nella comunità social’ ha concluso infine Daniele Pugliese, attore e autore di Casa Surace.

“Dialoghi con la città”, il cardinale Sepe all’Ospedale del Mare

Nel solco di quanto già fatto sin dal suo arrivo a Napoli nel 2006 e nello spirito della sua ultima Lettera Pastorale “Visitare gli Infermi”, alla quale viene ispirato il lavoro che si va facendo in tutte le comunità parrocchiali del territorio diocesano, il Cardinale Crescenzio Sepe ha tenuto il secondo dei “dialoghi con la Città presso l’Ospedale del Mare.

Il saluto di benvenuto lo ha portato il Direttore Generale dell’Asl Napoli 1 Centro, dott. Mario Forlenza, mentre il Vicario Episcopale alla Cultura, don Adolfo Russo, ha introdotto l’incontro.

Agguato a San Pietro a Patierno in un autolavaggio: ferito il gestore, è un pregiudicato

Un uomo è stato ferito in un agguato a Napoli. Contro di lui sono stati sparati tre colpi d’arma da fuoco probabilmente da più persone.

Il fatto è avvenuto in Via delle Cave, nella zona del quartiere di San Pietro a Patierno, alla periferia della città.

Il ferito è stato portato nell’ospedale San Giovanni Bosco.

Nevicata e Sweet Light Show, dicembre magico a La Reggia Designer Outlet

È stata l’accensione del grande albero, alto 12 metri e allestito con 4.000 palline e 18.000 led, accolto con la musica dell’Amaseno Harmony Show Band, a dare il benvenuto al Natale del Centro McArthurGlen La Reggia Designer Outlet di Marcianise (CE). L’atmosfera della festa più amata dell’anno continua con due appuntamenti in programma: La magica nevicata (8 e 9 dicembre, dalle 17.00) e Sweet Light Show (15 e 16 dicembre, alle 17.00).

In un’atmosfera unica e suggestiva, con i viali e le piazze illuminati, arriverà, l’8 e il 9 dicembre, la magica nevicata. Dalle 17.00 fino alla chiusura, ogni ora La Reggia Designer Outlet si imbiancherà. Un’esperienza magica e multisensoriale: una cascata di fiocchi bianchi verrà giù in piazza fontana, accompagnata dalle classiche canzoni natalizie e da effetti speciali che cattureranno l’attenzione e l’entusiasmo di grandi e piccini. Gli ospiti del Centro si ritroveranno in un bosco incantato, con alberi luminosi decorati, rami di pino, piante, tronchi e schiaccianoci: un set fotografico animato per il Natale 2018 McArthurGlen. Una serie di iniziative natalizie animeranno Le Creuset, Home & Cook, Naima, Wycon, Nivea, Pinko, Lindt, L’Oreal, Brook Brothers.

Il calendario continua sabato 15 e domenica 16 dicembre con uno Sweet Light Show: ballerini luminosi e violinisti in un’elegante atmosfera da sogno.