Home Blog Page 281

Carabinieri, cambio al vertice del comando Ogaden di Napoli

Carabinieri, cambio al vertice del comando Ogaden di Napoli

‘Essere più che sembrare’: è il motto che mi ha guidato nei 15 mesi di comando dell’ Ogaden”. Lo ha detto il generale Marco Minicucci, comandante uscente dell’interregionale Ogaden, oggi a Napoli, durante la cerimonia che ha sancito il passaggio di consegne con il nuovo comandante, generale gen. Nicola Massimo Masciulli.

Minicucci ha voluto sottolineare, quanto i cittadini riconoscano che i carabinieri sono “un’eccellenza del territorio: (Intervista nel video allegato).

Toccante anche l’intervento del comandante interregionale Ogaden subentrante, il generale Nicola Massimo Masciulli: “Dopo 45 anni e 10 giorni torno a Napoli, la mia seconda città natale, città dove sono arrivato quando avevo appena 16 anni: (Intervista nel video allegato).

A chiudere la cerimonia il comandante generale dei carabinieri generale di corpo d’armata Salvatore Luongo che ai nostri microfoni analizza la situazione a Napoli e in Campania: (Intervista nel video allegato).

Protesta contro le auto Ncc, tassisti assediano palazzo San Giacomo

Protesta contro le auto Ncc, tassisti assediano palazzo San Giacomo

Mo basta! Ncc Infame! No Uber a Napoli!

Sono solo alcuni degli slogan scanditi dai tassisti napoletani che questa mattina hanno picchettato l’ingresso di Palazzo San Giacomo per dire no alle tariffe elevate, alle assicurazioni più care d’Italia ma soprattutto alla presenza di multinazionali che speculano sulla vita di migliaia di famiglie.

A manifestare gli aderenti a Fast Confsal, Federtaxi Cisal e Sitan/Atn Orsa.

Gli autisti di piazza hanno anche strappato simbolicamente il tariffario chiedendo a gran voce che il Comune di Napoli aiuti la loro categoria.

Oltre all’eccessiva concorrenza c’è poi il tema della presenza di tassisti abusivi e della mancanza di sicurezza.

Ciro Langella sindacalista lancia l’appello al sindaco Manfredi: (Intervista nel video allegato).

Open House Napoli, torna per la 7°edizione il Festival dell’architettura

Open House Napoli, torna per la 7°edizione il Festival dell’architettura

Dal 3 al 5 ottobre torna Open House Napoli, il Festival dell’Architettura che apre gratuitamente le porte della città, alla scoperta di spazi pubblici e privati di straordinario valore architettonico, urbanistico e storico, spesso non accessibili. Visite e percorsi guidati tra edifici moderni e palazzi storici, studi professionali, case private, cantieri, ma anche talk, mostre ed eventi: sono più di 150 gli appuntamenti in programma.

400 i volontari, architetti, docenti, studenti, artisti, progettisti e semplici appassionati che guideranno nelle varie tappe migliaia di cittadini. Giunto alla VII edizione, Open House Napoli, evento no profit dell’associazione culturale Open ness, è stato presentato durante un incontro nella sede dell’Istituto Stem del Cnr, dal direttore Stefano Fedele: (Intervista nel video allegato).

Tra i luoghi che apriranno le porte al pubblico anche alcuni cantieri delle stazioni eav, ha spiegato il presidente Umberto de Gregorio durante la conferenza di presentazione: (Intervista nel video allegato).

Al termine dell’incontro si è tenuta una visita guidata con Massimo Pica Ciamarra, progettista della sede dell’Istituto CNR STEMS: (Intervista nel video allegato).

Premio “Amato Lamberti”, XII edizione dedicata ai bambini di Gaza

Premio “Amato Lamberti”, XII edizione dedicata ai bambini di Gaza

Dedicata ai bambini di Gaza e al valore universale della pace si è conclusa la 12esima edizione del premio per la Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, che si è svolta  a Palazzo Gravina a Napoli.

Organizzato da Gesco e dall’associazione Jonathan, l’evento si è aperto con un collegamento da remoto con Francesca Albanese, relatrice ONU sui territori palestinesi, premiata per il suo impegno internazionale.

Ulteriori dettagli li hanno forniti la responsabile dell’associazione Jonathan Silvia Ricciardi e Giacomo Smarrazzo presidente di Gesco: (Interviste nel video allegato).

Tra i protagonisti della serata, condotta dal giornalista Ettore De Lorenzo, anche Francesco Di Leva (attore e direttore artistico del teatro Nest), Luciano Stella (produttore cinematografico e sceneggiatore), Ernesto Albanese (imprenditore, fondatore e presidente dell’associazione L’Altra Napoli), Piero Avallone (magistrato), Valentina Tamborra (fotoreporter), Giovanni Laino in rappresentanza dell’ Associazione Quartieri Spagnoli,  il giornalista Nello Scavo e la cantautrice Flo, che si è esibita dal vivo.

TRIBUTO SPECIALE AD ABDALLAH MOTAN

Un tributo speciale è andato ad Abdallah Motan, regista palestinese detenuto senza accuse in Israele. A ogni premiato è stata consegnata un’opera d’arte realizzata da Daniela Pergreffi e dai giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti.

Il Premio, patrocinato da Comune, Regione e Università, si è chiuso con un rinfresco solidale a cura dei ragazzi di Nisida.

Commercialisti, “Enti Ecclesiastici, etica della solidarietà e progetti della Chiesa di Napoli”

Commercialisti, “Enti Ecclesiastici, etica della solidarietà e progetti della Chiesa di Napoli”

“Enti Ecclesiastici, etica della solidarietà e progetti della Chiesa di Napoli”, è il tema del forum promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, presieduto da Eraldo Turi, a cui è intervenuto il vescovo ausiliario Padre Francesco Beneduce: (Intervista nel video allegato).

Il consigliere dell’ordine Gianluca Battaglia ha sottolineato l’impegno a destinare risorse tramite 8 per mille: (Intervista nel video allegato).

Matteo De Lise, presidente nazionale dell’Associazione italiana Esperti in Composizione della Crisi ha ricordato che senza la Chiesa «Napoli sarebbe in ginocchio»: (Intervista nel video allegato).

Suor Marisa Pitrella, direttrice Caritas, ha illustrato case famiglia, centri di accoglienza, mense e servizi di ascolto e assistenza.

Paolo Liguoro ha rilanciato la costituzione di un ramo ETS come contributo concreto dei commercialisti alla solidarietà.

Fasciano in concerto, “Sologoccia” il 27 al Seminario Arcivescovile

Un viaggio nelle melodie a lui consuete fra ‘napoletanità’ e ‘rock progressivo’, fra ricerca e tradizione, in un mix di linguaggi, ma stavolta con un forte accento sulla natura e sulla necessità di ‘riconciliarci’ con essa. E’ tutto questo “Sologoccia” il prossimo concerto di Mario Fasciano, sabato 27 settembre nel Seminario Arcivescovile “Alessio Ascalesi” di Napoli (ore 20).

Il 73enne artista napoletano (compositore, cantante, batterista, polistrumentista, collaborazioni con Rick Wakeman e Steve Morse, fra gli altri artisti) prosegue il suo lungo percorso riproponendo le sue canzoni con Gianni Aquilino (tastiere e programmatore) e Ludovico Piccinini (chitarra elettrica) e con la regia di Fabio Mazzei (che cura anche il design luci). In scaletta 12 brani (alcuni dei quali inediti, la gran parte in lingua napoletana) con autore dei testi Francesco Di Giacomo (Banco Mutuo Soccorso) e Patrizio Trampetti (Nuova Compagnia di Canto Popolare). Sulla falsariga della sua filosofia artistica (‘mente rock, cuore partenopeo’), Fasciano si misura con le sfide della natura in una cornice d’amore.

I BRANI IN SCALETTA

Ecco i brani proposti al concerto del 27 settembre (evento con l’adesione del Club per l’Unesco di Napoli, presidente prof. Fortunato Danise il quale introdurrà l’appuntamento): “L’ala della musica”, ” ‘E vuje”, “Che sogno”, “Il sogno di Pà”, “Frà diavolo”, ” ‘O nainanà”, “Aria di te”, “Sologoccia”, “L’amore quando c’è”, “La notte delle stelle”, “Tarantella ‘a dispietto”, “Scurpione” (ticket 20 euro, info biglietti: 347 812 7227 Pepcar in Piazza Dante e 379 160 6636 Kagoshima Records in Piazza Mercato).

 

Petizione per chiudere piazza Plebiscito, i comitati: “Basta grandi eventi”

Petizione per chiudere piazza Plebiscito, i comitati: “Basta grandi eventi”

Napoli vuole “cambiare musica”, liberando Piazza del plebiscito dai grandi eventi che sempre più spesso durano per mesi interi con disagi in termini di traffico, logistica e rumore per i cittadini residenti nelle immediate vicinanze. Al caffè rosati riunione dell’Associzione di cittadini Plebiscito e Dintorni che in queste settimane ha raccolto oltre 100 firme da presentare al sindaco di Napoli per trovare una soluzione funzionale alle loro problematiche.

I cittadini da settimane lamentano l’impossibilità di circolare liberamente non solo in auto o scooter ma anche a piedi, un danno economico per gli esercenti e le attività produttive, rischi in caso di immediato soccorso o calamità naturali, danno acustico per il livello insopportabile del volume degli altoparlanti fino a tarda sera.

Il comitato tra le proposte che presenterà a Palazzo San Giacomo, alla Soprtintendenza e alla Asl Na1 auspica in una delocalizzazione in altre location di tutti o quasi i concerti e gli eventi in programma.

(Intervista a Diana Pezza Borrelli nel video allegato)

Sciopero per Gaza, bilancio dei sindacati il giorno dopo: “No alla violenza”

Sciopero per Gaza, bilancio dei sindacati il giorno dopo: “No alla violenza”

Il giorno dopo la manifestazione Pro Pal di Napoli, si fa il punto sul risultato raggiunto. Il capoluogo campano così come altre piazze, ha messo in mostra una grande umanità nei confronti del popolo palestinese. 40mila le presenze secondo gli organizzatori, per lo più studenti e famiglie che hanno detto basta al genocidio che da mesi si sta perpetrando in Palestina.

Le violenze di Milano non possono nascondere un sentimento comune nazionale che da Nord a Sud ieri ha acceso la fiamma della solidarietà e dell’umanità che invece sempre più spesso viene spenta dal vento della violenza.

I sindacati partenopei sono pronti a sostenere la causa palestinese come spiegano Nicola Ricci della CGIL e Giovanni Sgambati della UIL: (Interviste nel video allegato).

40 anni fa l’omicidio di Giancarlo Siani, il ricordo di Napoli

40 anni fa l’omicidio di Giancarlo Siani, il ricordo di Napoli

Centinaia di studenti con le magliette #Iosonogiancarlo hanno assistito questa mattina alla giornata di ricordo organizzata da Il Mattino al Mercadante in occasione dell’anniversario dei 40 anni della morte del giornalista. Sul palco si sono alternati Alessandro Siani, Tony Servillo, Lucariello il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il direttore del Mattino Roberto Napoletano: (Interviste).

Questa sera su Rai 3 il documentario Quaranta anni senza Giancarlo Siani. Prodotto da Combo International, in collaborazione con Rai Documentari scritto da Pietro Perone, giornalista de Il Mattino.

Alla mattinata con le scuole ha preso parte anche il presidente della BCC Napoli Amedeo Manzo: (Intervista).

Il Napoli batte il Pisa, i tifosi: “Ma che fatica”

0

Il Napoli batte il Pisa, i tifosi: “Ma che fatica”

Tre punti che portano il Napoli in vetta, ma quanta sofferenza.
Gli azzurri ieri sera in casa col Pisa hanno sofferto più del dovuto, in una gara che invece doveva essere alla portata e meno dispendiosa in termini di energie fisiche e nervose.
Invece la partita si è complicata e non sempre per la bravura dei toscani, ma per lo più per svarioni difensivi che hanno permesso agli uomini di Gilardino di segnare due gol e tenere il risultato in bilico fino alla fine.

In questo momento alcuni uomini chiave dello scacchiere di Conte non sono al top fisicamente e mentalmente.
Di Lorenzo, Mc Tominay, Hojlund e lo sesso De Bruyne non stanno rendendo al meglio.
Il tecnico salentino non fa drammi e chiede pazienza e di aspettare anche i 9 nuovi acquisti per garantirgli il pieno inserimento in rosa.

I tifosi il giorno dopo la gara analizzano così la prestazione in vista della partita col Milan di domenica sera: (Interviste).